Nuove classi di concorso, GAE e lingue straniere Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Nuove classi di concorso, GAE e lingue straniere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Nuove classi di concorso, GAE e lingue straniere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Nuove classi di concorso, GAE e lingue straniere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Nuove classi di concorso, GAE e lingue straniere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Nuove classi di concorso, GAE e lingue straniere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Nuove classi di concorso, GAE e lingue straniere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Nuove classi di concorso, GAE e lingue straniere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Nuove classi di concorso, GAE e lingue straniere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Nuove classi di concorso, GAE e lingue straniere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Nuove classi di concorso, GAE e lingue straniere

+2
Disillusa
tatinarm
6 partecipanti

Andare in basso

Nuove classi di concorso, GAE e lingue straniere Empty Nuove classi di concorso, GAE e lingue straniere

Messaggio Da tatinarm Gio Dic 06, 2012 3:07 pm

Ho letto sul blog OS quanto segue:

Graduatorie ad esaurimento

comma 2. "I docenti in possesso di abilitazione o di idoneità per le classi di concorso previgenti già iscritti nelle graduatorie di cui all’articolo 401 del Testo Unico, come trasformate dall’articolo 1 comma 605 di cui alla legge 27 dicembre 2006, n. 296 e successive modificazioni, conservano il diritto a permanervi. All’atto dell’aggiornamento previsto dall’articolo 1, comma 4, del decreto-legge 7 aprile 2004, n. 97, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 giugno 2004, n. 143 e successive modificazioni, le predette graduatorie sono accorpate sulla base degli allegati B e D al presente decreto. I codici di cui al DM 39/1998 sono integralmente sostituiti dai codici e dai sottocodici di cui agli allegati B e D al presente decreto. Con decreto del Ministro, sentito il Cnpi, sono dettate le modalità di accorpamento, rispettando la divisione in fasce prevista dalla normativa vigente, delle graduatorie ad esaurimento e le modalità di compilazione delle graduatorie di cui al comma 10."

Il comma 2 disciplina l’accorpamento, all’atto dell’aggiornamento previsto dall’articolo 1, comma 4, del decreto-legge 7 aprile 2004, n. 97, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 giugno 2004, n. 143 e successive modificazioni, delle graduatorie permanenti. Si sottolinea, sotto tale aspetto, che nulla nella normativa collega le attuali graduatorie con i previgenti codici e che gli interventi normativi che ne hanno disciplinato la configurazione1 ne hanno altresì sancito, fermo restando il loro carattere ad esaurimento, la dinamicità, anche a seguito della sentenza della Corte Costituzionale n. 41 7 febbraio 2011. Se infatti risulta “chiuso” l’accesso alle predette graduatorie, il sistema, per chi vi partecipa, è “mobile”, prevedendo tanto la possibilità di aggiornare i punteggi, quanto di trasferirsi da una provincia a un’altra a scadenze regolari. Il comma in oggetto rinvia la norma di dettaglio ad apposito Decreto Ministeriale, ai sensi della norma istitutiva delle graduatorie “ex permanenti”, limitandosi a ribadire la strutturazione ivi stabilita in fasce delle medesime, anche al fine di tutelare il patrimonio giuridico acquisito dei “contendenti”.

http://www.orizzontescuola.it/news/nuove-classi-concorso-dallas-201314-come-saranno-gestiti-organici-sovrannumerari-e-graduatorie-

Consultando l'allegato B rimango però molto perplessa...

Sono abilitata nella classi di concorso A/45 e A/46 solo ed esclusivamente per la lingua francese, ho sostenuto lingua inglese all'università come terza lingua in pratica da un punto di vista formale ho l'equivalente di una annualità di lingua e traduzione inglese ed una annualità di letterature inglese (12 CFU lingua e 12 CFU letteratura inglese).

Come è possibile che venga fatta confluire nella nuova classe di concorso A/20 ovvero "Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado" ?

Nulla sembra cambiare invece per la A/46 che sembra confluire nella A/19 con sottocategoria per ogni differente lingua... del resto come è oggi già con la A/46 (es A246 per il francese)

cosa ne pensate?

Ciao

tatinarm

Messaggi : 237
Data d'iscrizione : 19.10.12

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di concorso, GAE e lingue straniere Empty Re: Nuove classi di concorso, GAE e lingue straniere

Messaggio Da Disillusa Gio Dic 06, 2012 5:14 pm

penso che sia un errore. E' estremamente sbagliato far insegnare alla stessa persona due lingue straniere. Per prima cosa per ragioni didattiche: tutti noi linguisti sappiamo che è quasi impossibile raggiungere lo stesso livello di conoscenza in più lingue. Dal punto di vista pratico gli studenti si ritroveranno con insegnanti che sono naturalmente portati per una lingua e che conoscono meglio. Inevitabilmente si finirà per preferire questa all'altra lingua.
Es: ho 5 ore settimanali in una classe: 3 di inglese e 2 di francese. Se conosco meglio e amo una lingua ho la tendenza a fare più ore in quella che non nell'altra e sappiamo tutti come aggirare il problema dal punto di vista burocratico (vedi annotazioni nel registro). Gli studenti verranno plasmati sulla base della mia preferenza e di quello che farò fare in classe.
Inoltre chi ha i requisiti per entrambe le lingue può aver praticato e insegnato una lingua di recente e accantonata un'altra, si ritroverà ad insegnare una lingua che magari non parla e non studia da dieci anni. Altro elemento che finirebbe per danneggiare gli studenti.
Risultato: a fare le leggi sono sempre quei quattro ignoranti che di scuola o didattica non capiscono un'acca e a farne le spese saranno gli studenti

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di concorso, GAE e lingue straniere Empty Re: Nuove classi di concorso, GAE e lingue straniere

Messaggio Da tatinarm Gio Dic 06, 2012 5:20 pm

si si condivido, ma la legge ora è questa... la mia domanda è tecnica.

tatinarm

Messaggi : 237
Data d'iscrizione : 19.10.12

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di concorso, GAE e lingue straniere Empty Re: Nuove classi di concorso, GAE e lingue straniere

Messaggio Da gugu Gio Dic 06, 2012 5:22 pm

Disillusa ha scritto: tutti noi linguisti sappiamo che è quasi impossibile raggiungere lo stesso livello di conoscenza in più lingue.


Non lo sapevo. Me lo appunto.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di concorso, GAE e lingue straniere Empty Re: Nuove classi di concorso, GAE e lingue straniere

Messaggio Da tatinarm Gio Dic 06, 2012 5:47 pm

Ciao gugu se è per questo molti traduttori anche possedendo capacità C2 nelle lingue non traducono se non verso la proprio lingua madre

comunque la mia domanda è legale sulla base delle leggi "gelmini" che stanno portando avanti...

tatinarm

Messaggi : 237
Data d'iscrizione : 19.10.12

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di concorso, GAE e lingue straniere Empty Re: Nuove classi di concorso, GAE e lingue straniere

Messaggio Da tatinarm Gio Dic 06, 2012 11:08 pm

Nessuno ha idea come intendono gestire la cosa?
Regaleranno l'abilitazione in inglese a tutti oppure escluderanno chi non ha i requisiti dalle GAE?

tatinarm

Messaggi : 237
Data d'iscrizione : 19.10.12

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di concorso, GAE e lingue straniere Empty Re: Nuove classi di concorso, GAE e lingue straniere

Messaggio Da Albith Gio Dic 06, 2012 11:28 pm

tatinarm ha scritto:Ciao gugu se è per questo molti traduttori anche possedendo capacità C2 nelle lingue non traducono se non verso la proprio lingua madre

comunque la mia domanda è legale sulla base delle leggi "gelmini" che stanno portando avanti...

Ok, molti ma non tutti.

Io rimarrei però sulla questione normativa e sulla gestione della situazione attuale: bi-abilitati in lingue, di cui una l'inglese, non è la condizione standard. Non so come vogliano gestire tale bomba.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di concorso, GAE e lingue straniere Empty Re: Nuove classi di concorso, GAE e lingue straniere

Messaggio Da tatinarm Gio Dic 06, 2012 11:41 pm

Infatti, molti e poi dipende dal contesto di traduzione, se mi chiedessero di tradurre la Divina Commedia non la tradurrei in nessuna lingua, non accetterei l'incarico però per molte altre cose traduco da e verso 4 lingue in qualsiasi combinazione (ma non l'inglese)

Hai centrato il punto se non chiariscono è un bomba, possibile che nessuno abbia mai approfondito? Ricordo che qualcuno ipotizzo l'anno passato un errore, ma leggendo il nuovo documento sembrano proprio convinti


tatinarm

Messaggi : 237
Data d'iscrizione : 19.10.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Nuove classi di concorso, GAE e lingue straniere Empty Re: Nuove classi di concorso, GAE e lingue straniere

Messaggio Da Disillusa Ven Dic 07, 2012 9:03 am

come verranno gestiti i docenti di ruolo che hanno studiato una lingua comunitaria e una non comunitaria?

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di concorso, GAE e lingue straniere Empty Re: Nuove classi di concorso, GAE e lingue straniere

Messaggio Da gugu Ven Dic 07, 2012 9:07 am

tatinarm ha scritto:Infatti, molti e poi dipende dal contesto di traduzione, se mi chiedessero di tradurre la Divina Commedia non la tradurrei in nessuna lingua, non accetterei l'incarico però per molte altre cose traduco da e verso 4 lingue in qualsiasi combinazione (ma non l'inglese)

Hai centrato il punto se non chiariscono è un bomba, possibile che nessuno abbia mai approfondito? Ricordo che qualcuno ipotizzo l'anno passato un errore, ma leggendo il nuovo documento sembrano proprio convinti



Che 4 lingue usi ?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di concorso, GAE e lingue straniere Empty Accesso alle nuove graduatorie

Messaggio Da Barbabella Ven Dic 07, 2012 2:42 pm

Buongiorno, vorrei una vostra conferma:
pare che alla nuova graduatoria A-21 Matematica e fisica (per le superiori) si potrà accedere avendo le vecchie abilitazioni: A059 Scienze matematiche, chimiche e fisiche e naturali nella scuola media, A047 matematica, A048 matematica applicata, A049 matematica e fisica.
Con tutto il rispetto verso chi ha faticato per avere l'abilitazione A059, ma da laureata in matematica e abilitata SSISS in tutte le suddette classi, mi sembra poco coerente che l'abilitazione per insegnare nella scuola media sia un requisito sufficiente per insegnare matematica e fisia ad esempio in una classe quinta di un liceo scientifico.
Quindi la mia domanda è: le tabelle allegate all'articolo "Nuove classi di concorso dall'a.s. 2013/14. Come saranno gestiti organici, sovrannumerari e graduatorie precari " sono definitive o possiamo pensare che ci siano ancora errori da correggere?
Grazie

Barbabella

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 07.12.12

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di concorso, GAE e lingue straniere Empty Re: Nuove classi di concorso, GAE e lingue straniere

Messaggio Da tatinarm Ven Dic 07, 2012 5:08 pm

gugu ha scritto:
tatinarm ha scritto:Infatti, molti e poi dipende dal contesto di traduzione, se mi chiedessero di tradurre la Divina Commedia non la tradurrei in nessuna lingua, non accetterei l'incarico però per molte altre cose traduco da e verso 4 lingue in qualsiasi combinazione (ma non l'inglese)

Hai centrato il punto se non chiariscono è un bomba, possibile che nessuno abbia mai approfondito? Ricordo che qualcuno ipotizzo l'anno passato un errore, ma leggendo il nuovo documento sembrano proprio convinti



Che 4 lingue usi ?

Francese, russo, bulgaro, romeno

tatinarm

Messaggi : 237
Data d'iscrizione : 19.10.12

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di concorso, GAE e lingue straniere Empty Re: Nuove classi di concorso, GAE e lingue straniere

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.