Appello ai Moderatori di OS contro i furbetti Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Appello ai Moderatori di OS contro i furbetti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Appello ai Moderatori di OS contro i furbetti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Appello ai Moderatori di OS contro i furbetti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Appello ai Moderatori di OS contro i furbetti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Appello ai Moderatori di OS contro i furbetti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Appello ai Moderatori di OS contro i furbetti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Appello ai Moderatori di OS contro i furbetti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Appello ai Moderatori di OS contro i furbetti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Appello ai Moderatori di OS contro i furbetti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Appello ai Moderatori di OS contro i furbetti

+3
Albith
mireille
InvincibleSummer
7 partecipanti

Andare in basso

Appello ai Moderatori di OS contro i furbetti Empty Appello ai Moderatori di OS contro i furbetti

Messaggio Da InvincibleSummer Dom Dic 09, 2012 10:01 am

Care colleghe e cari colleghi,
la data fatidica si avvicina e tutti noi stiamo lottando contro il tempo per prepararci per un concorso del quale, francamente, si sarebbe potuto fare a meno. Tuttavia, a fronte di una totale mancanza di organizzazione da parte delle alte sfere e di un’opinione pubblica che ci dipinge come cani nullafacenti che si azzuffano intorno all’osso del posto fisso, noi precari abbiamo dato una straordinaria prova di solidarietà, facendo le ore piccole sul sito di Orizzonte Scuola e altri network per scambiarci opinioni, informazioni, soluzioni di quiz e quant’altro possa aiutarci a superare questa prova. E’ chiaro che ognuno ha contribuito come ha potuto compatibilmente con le proprie capacità ed il proprio tempo, ma – a parte qualche voce subito zittita a dovere – nessuno ha rivendicato il “copyright” del proprio contributo, mettendolo generosamente a disposizione di tutti , a fronte del fioccare di corsi e corsetti a pagamento. Ma non è di questo che voglio parlarvi, perché in questa sede mi preme porre alla vostra attenzione un altro aspetto della “Concorseide”, a mio avviso molto più serio.

Ne forum di OS, accanto ai vari thread sullo scambio di soluzioni e opinioni, ne sono comparsi altri in cui si fa richiesta di bignamini, cartucciere e miniature varie da portare con sé al concorso! Le persone che avanzano tali truffaldine richieste non solo non si meritano l’appellativo di colleghi, ma non meritano nemmeno di vincere il concorso, poiché danno già prova di un’assoluta mancanza di etica professionale. Cosa faranno, una volta in classe, quando daranno agli allievi delle verifiche? Raccomanderanno loro di non copiare? O forse insegneranno loro come si fa?
C’è chi si è giustificato in vario modo, dicendo di avere famiglia e di non avere tempo, di essere stufo di farsi scavalcare dai furbi e perciò si fa furbo a sua volta, chi pensa così di fregare un sistema già marcio di suo, nemmeno fosse V per Vendetta. Mi dispiace, ma nessuna di queste scuse regge. Tutti noi, single o sposati, precari da pochi anni o da una vita, stiamo sottraendo tempo, denaro ed energie alle nostre vite per prepararci a questo concorso e se il nostro fosse un paese normale dovrebbero vincere non i più furbi, ma le persone più oneste e preparate.
La nostra categoria è tra le più bistrattate del Paese: chi già insegna sa cosa voglia dire lavorare in scuole sempre più disorganizzate, con classi pollaio, con alunni che apprezzano sempre meno il valore dello studio, rapiti dalle sirene del guadagno facile ed immediato. Persino il Presidente del Consiglio ci dipinge come una lobby di statalisti fannulloni. E cosa succederebbe se uno dei furbetti di cui sopra venisse beccato a copiare durante il concorso? Mi immagino già i titoli dei quotidiani: “Docente sorpreso a copiare durante le prove del Concorsone”. Una sola mela marcia farebbe notizia, mentre nessuno si filerebbe le migliaia di persone che hanno svolto la prova con onestà e correttezza, dopo aver fatto le ore piccole sui libri dei quiz e al PC. “Un albero che cade fa più rumore di una foresta che cresce”. E per gli studenti italiani sarebbe come avere la definitiva “Licenza di copiare”. Lo fanno pure i prof! E ai ragazzi poco importa che lo facciano solo alcuni.
Ebbene, poiché siamo ancora in democrazia e sul forum ognuno può esprimere il proprio parere, non chiedo ai Moderatori di cancellare i post di chi chiede gli strumenti per scopiazzare, ma piuttosto di dissociarsene pubblicamente e vibratamente sul sito di Orizzonte Scuola, al fine di tutelare la credibilità e la professionalità di OrizzonteScuola e dei veri docenti, unica “moneta di scambio” che ci rimane per rivendicare i nostri diritti.
Grazie per la vostra attenzione

InvincibleSummer

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 27.11.12

Torna in alto Andare in basso

Appello ai Moderatori di OS contro i furbetti Empty Re: Appello ai Moderatori di OS contro i furbetti

Messaggio Da mireille Dom Dic 09, 2012 10:13 am

Buongiorno Invincible summer,il tuo discorso è giustissimo,ma superare il test di preselezione non vuol dire vincere il concorso, quindi noi che ci stiamo preparando da più di due mesi rischiamo comunque di rimanere fuori perchè i posti sono pochissimi e in queti casi la fortuna e forse anche la furbizia contano anche se in piccola parte.

mireille

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Appello ai Moderatori di OS contro i furbetti Empty Re: Appello ai Moderatori di OS contro i furbetti

Messaggio Da Albith Dom Dic 09, 2012 11:09 am

A parte che vorrei capire quali tecniche si pensa di adottare per creare una cartucciera minimamente utilizzabile (parliamo di 3500 questiti: qui servono tecniche da origami di livello galattico...), non credo che OS, nella figura dei suoi amministratori o della redazione, debba in qualche forma dissociarsi o censurare i membri del forum che discutono di tale argomento.

Ognuno opererà secondo coscienza e secondo abilità: non sarà né merito né demerito né colpa di OS quello che i singoli decideranno di fare.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Appello ai Moderatori di OS contro i furbetti Empty Re: Appello ai Moderatori di OS contro i furbetti

Messaggio Da Albith Dom Dic 09, 2012 11:33 am

Roberto_R ha scritto:La cartucciera è improponibile, l'app per android invece è un rischio reale.
Soluzione ? NEL QUIZ NON DEVE COMPARIRE IL CODICE; MEGLIO ANCORA, DEVE COMPARIRE UN CODICE INGANNEVOLE.

chiediamolo con forza, inviamo una mail a Lucrezia Stellacci:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
oppure
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Io comunque se vedo qualcuno copiare, non mi faccio scrupoli, lo faccio inculare a sangue; come ho già avuto modo di dire.

A parte il linguaggio oxfordiano seguito da un dottorato a Cambridge, le aule informatiche che useranno saranno quelle scolastiche, quindi in media una ventina di postazioni e un paio di docenti controllori che spero vivamente che, al primo smartphone tirato fuori dalla tasca, annullino la prova del candidato truffatore.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Appello ai Moderatori di OS contro i furbetti Empty Re: Appello ai Moderatori di OS contro i furbetti

Messaggio Da Albith Dom Dic 09, 2012 11:47 am

Roberto_R ha scritto:Io l'ho inviata

Oggetto: Rischio che alcuni candidati copino alla preselettiva del concorso docenti

Buongiorno,
gironzolando su internet ho avuto modo di vedere che alcune persone stanno valutando la possibilità di scopiazzare durante la prova preselettiva; è possibile che venga prodotta un'applicazione per cellulari, che mostri la soluzione corretta a partire dal codice del quesito.
So bene che i cellulari non sono ammessi, ma so anche bene che alcune persone sono più brave ad eludere le regole che a studiare.

Suggerisco di impedire al programma (quello vero, non il simulatore) di mostrare il codice quesito.
Ancora meglio se ne mostrasse uno diverso (ed ingannevole) rispetto a quello del simulatore.

Grazie, buon lavoro

Ecco, così ti posso approvare (ma basta che non venga mostrato il codice quesito).
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Appello ai Moderatori di OS contro i furbetti Empty Re: Appello ai Moderatori di OS contro i furbetti

Messaggio Da Albith Dom Dic 09, 2012 11:54 am

Volendo esprimere un gesto pesante, ma che nella realtà magari non faresti mai (chissà però... hehehehe) senza cedere al turpiloquio relativo ad atti sessuali, poteva andare anche bene: "se vedo uno che tira fuori il cellulare per cercare le domande, prendo la sedia su cui sono seduto, la faccio roteare tre volte sopra la testa e miro dritto dritto alla faccia".

Attento però al computer che servirà per i colleghi successivi :-)
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Appello ai Moderatori di OS contro i furbetti Empty Re: Appello ai Moderatori di OS contro i furbetti

Messaggio Da Albith Dom Dic 09, 2012 12:12 pm

Roberto_R ha scritto:
Albith ha scritto:Volendo esprimere un gesto pesante, ma che nella realtà magari non faresti mai (chissà però... hehehehe) senza cedere al turpiloquio relativo ad atti sessuali, poteva andare anche bene: "se vedo uno che tira fuori il cellulare per cercare le domande, prendo la sedia su cui sono seduto, la faccio roteare tre volte sopra la testa e miro dritto dritto alla faccia".

Attento però al computer che servirà per i colleghi successivi :-)

Ovviamente l'atto sessuale è una metafora, e poi se rileggi, lo delegherei "a chi di dovere".
Non è colpa mia se il turpiloquio è al 90% (sottostimato) a sfondo sessuale.
Comunque la forza della tua espressione è lontana anni luce dalla mia.

Non conosco il maori, ma sono sicuro che gli All Blacks non parlano di fatine e margherite; sono anche convinto che se ballassero un minuetto, gli avversari si farebbero una risata.

Io ne facevo solo una questione di opportunità in base alle caratteristiche del luogo di confronto in cui ci si trova.

Su un campo di rugby andrà benissimo anche fare riferimenti a pratiche super-acrobatiche e con partecipanti multipli di ogni genere, età e phylum animale.

Su un forum di insegnanti manterrei una certa serenità linguistica, lessicale soprattutto :-)
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Appello ai Moderatori di OS contro i furbetti Empty Re: Appello ai Moderatori di OS contro i furbetti

Messaggio Da Albith Dom Dic 09, 2012 12:26 pm

Roberto_R ha scritto:
Albith ha scritto:Su un forum di insegnanti manterrei una certa serenità linguistica, lessicale soprattutto :-)
Effettivamente la maggior parte dei frequentatori del forum non merita quel linguaggio (me ne sono scusato); il messaggio però era diretto alla minoranza che se lo merita eccome, anzi che credo comprenda solo quello.

Beh sì, è vero, attento però che c'è anche a chi piacciono certe cose... lungi dall'essere una minaccia o una punizione insomma ;-)
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Appello ai Moderatori di OS contro i furbetti Empty Re: Appello ai Moderatori di OS contro i furbetti

Messaggio Da fradacla Dom Dic 09, 2012 3:31 pm

Albith ha scritto:
Roberto_R ha scritto:
Albith ha scritto:Su un forum di insegnanti manterrei una certa serenità linguistica, lessicale soprattutto :-)
Effettivamente la maggior parte dei frequentatori del forum non merita quel linguaggio (me ne sono scusato); il messaggio però era diretto alla minoranza che se lo merita eccome, anzi che credo comprenda solo quello.

Beh sì, è vero, attento però che c'è anche a chi piacciono certe cose... lungi dall'essere una minaccia o una punizione insomma ;-)

Con questo scambio in punta di fioretto mi avete tirato su il morale, che oggi è sotto le scarpe. :-))
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Appello ai Moderatori di OS contro i furbetti Empty Re: Appello ai Moderatori di OS contro i furbetti

Messaggio Da InvincibleSummer Dom Dic 09, 2012 3:38 pm



Non conosco il maori, ma sono sicuro che gli All Blacks non parlano di fatine e margherite; sono anche convinto che se ballassero un minuetto, gli avversari si farebbero una risata.[/quote]


Roberto_R, sei ufficialmente il mio mito.
Sinceramente mi scandalizzo di più per la gente che giustifica le scorrettezze che per chi usa un linguaggio boccaccesco ma efficace!

InvincibleSummer

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 27.11.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Appello ai Moderatori di OS contro i furbetti Empty Re: Appello ai Moderatori di OS contro i furbetti

Messaggio Da sos Mar Dic 11, 2012 5:04 pm

I furbetti ci sono ovunque...è vero anche, però, che stavolta saranno seduti al nostro fianco, quindi... ;-)

sos

Messaggi : 420
Data d'iscrizione : 17.09.10

Torna in alto Andare in basso

Appello ai Moderatori di OS contro i furbetti Empty Re: Appello ai Moderatori di OS contro i furbetti

Messaggio Da baby33 Mar Dic 11, 2012 5:08 pm

Quanti filmoni vi state facendo!

baby33

Messaggi : 1181
Data d'iscrizione : 20.09.12

Torna in alto Andare in basso

Appello ai Moderatori di OS contro i furbetti Empty Re: Appello ai Moderatori di OS contro i furbetti

Messaggio Da sos Mar Dic 11, 2012 5:11 pm

baby33 ha scritto:Quanti filmoni vi state facendo!

Quale filmone si deduce dalla mia affermazione precedente? E' un nuovo tipo di sillogismo?

sos

Messaggi : 420
Data d'iscrizione : 17.09.10

Torna in alto Andare in basso

Appello ai Moderatori di OS contro i furbetti Empty Re: Appello ai Moderatori di OS contro i furbetti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.