corso di aggiornamento Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
corso di aggiornamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
corso di aggiornamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
corso di aggiornamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
corso di aggiornamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
corso di aggiornamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
corso di aggiornamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
corso di aggiornamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
corso di aggiornamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
corso di aggiornamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



corso di aggiornamento

+4
Paolo1974
Dec
titifra
genny78
8 partecipanti

Andare in basso

corso di aggiornamento Empty corso di aggiornamento

Messaggio Da genny78 Lun Gen 10, 2011 12:14 pm

Salve,
vorrei avere informazione sui corsi d'aggiornamento istituiti nelle scuole. è obbligatorio seguirli o è facoltativo? vi è una normativa a rigurado? Grazie

genny78

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso

corso di aggiornamento Empty Re: corso di aggiornamento

Messaggio Da titifra Lun Gen 10, 2011 12:19 pm

genny78 ha scritto: Salve,
vorrei avere informazione sui corsi d'aggiornamento istituiti nelle scuole. è obbligatorio seguirli o è facoltativo? vi è una normativa a rigurado? Grazie
Cosa ha stabilito il collegio docenti?
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

corso di aggiornamento Empty Re: corso di aggiornamento

Messaggio Da genny78 Lun Gen 10, 2011 12:27 pm

sono subentrata come supplente dai primi di ottobre e credo che l'istituzione del corso sia stata definita durante il collegio dei docenti di settembre! sulla circolare non specifica nulla sull'obbligatorietà o meno del corso! comunque come docenti siamo tenuti a seguire un corso d'aggioramento all'anno??

genny78

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso

corso di aggiornamento Empty Re: corso di aggiornamento

Messaggio Da Dec Lun Gen 10, 2011 6:26 pm

Non mi risulta che ci sia nessun vincolo di questo tipo, a meno che, come scriveva titifra, non ci sia una deliberazione del collegio docenti. Devi informarti a scuola.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

corso di aggiornamento Empty Re: corso di aggiornamento

Messaggio Da Paolo1974 Lun Gen 10, 2011 7:00 pm

I corsi di aggiornamento non sono obbligatori per i docenti, questo lo dice il CCNL stabilendo che sono un diritto ma non un obbligo (art 64/1: "La partecipazione ad attività di formazione e di aggiornamento costituisce un diritto per il personale in quanto funzionale alla piena realizzazione e allo sviluppo delle proprie professionalità").

Tuttavia sulla questione, soprattutto i ds, pongono dei dubbi quando tali corsi sono stati deliberati dal collegio dei docenti.

Però anche in questo caso, molti docenti dicono: e se io ho votato "no", e qundi sono contrario alla partecipazione di tale corso, sono comunque obbligato anche se il corso è stato deliberato, a maggioranza, dal collegio?

Effettivamente la questione non è mai così semplice, soprattutto quando ds e docenti si "impuntano" sulle loro posizioni: i primi richiamandosi alla delibera collegiale; i secondi all'art. del CCNL che sancise il diritto e non l'obbligo.

Le due posizioni, di solito, sono queste:

I ds (e anche qualche docente) dicono che il Collegio stabilisce quali sono gli obblighi in merito alla formazione e all'aggiornamento dei docenti e, dicendo una cosa sacrosanta e vera, aggiungono che una delibera collegiale ha certo una validità in questo senso.

Oltretutto, e anche questo è vero, una delibera adottata dal Collegio è comunque vincolante per tutti, anche per chi ha votato contro tale decisione.

Inoltre ci sarebbe da considerare l'art 29/1 del CCNL (attività funzionali all'insegnamento):

"L'attività funzionale all'insegnamento è costituita da ogni impegno inerente alla funzione docente previsto dai diversi ordinamenti scolastici. Essa comprende tutte le attività, anche a carattere collegiale, di programmazione, progettazione, ricerca, valutazione, documentazione, aggiornamento e formazione, compresa la preparazione dei lavori degli organi collegiali, la partecipazione alle riunioni e l'attuazione delle delibere adottate dai predetti organi”.

I docenti, e non a torto, a loro volta ritengono che una delibera collegiale (che si configura come un atto amministrativo) non può comunque andare contro ciò che dice il CCNL, e quindi non può avere validità in tal senso.

Detto questo, da un punto di vista strettamente normativo e si volesse andare muro contro muro, sicuramente l'art 64/1 del CCNL prevale anche su una delibera collegiale che "impone" ai docenti non interessati la frequenza del corso di aggiornamento.

Di solito viene consigliato, in sede di Collegio, di mettere a verbale i nominativi dei docenti che esprimono la non volontà di partecipare a tali corsi, ancora prima che questi corsi vengano discussi e appunto deliberati.



Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

corso di aggiornamento Empty Re: corso di aggiornamento

Messaggio Da monicar Lun Gen 10, 2011 8:06 pm

ogni volta che leggo i vostri interventi rimango stupita dalla preparazione e la completezza delle risposte. Lalla sicuramente è al di sopra di tutto ma anche tu e Giulia siete davvero super. vorrei che i sindacalisti fossero tutti come voi. anche se secondo me un pò lo siete. altrimenti non è possibile!

monicar

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 08.10.10

Torna in alto Andare in basso

corso di aggiornamento Empty Re: corso di aggiornamento

Messaggio Da Paolo1974 Lun Gen 10, 2011 8:10 pm

monicar ha scritto:ogni volta che leggo i vostri interventi rimango stupita dalla preparazione e la completezza delle risposte. Lalla sicuramente è al di sopra di tutto ma anche tu e Giulia siete davvero super. vorrei che i sindacalisti fossero tutti come voi. anche se secondo me un pò lo siete. altrimenti non è possibile!

Sì, è vero: Giulia lo è...eh eh
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

corso di aggiornamento Empty Re: corso di aggiornamento

Messaggio Da monicar Lun Gen 10, 2011 9:53 pm

Paolo1974 ha scritto:
monicar ha scritto:ogni volta che leggo i vostri interventi rimango stupita dalla preparazione e la completezza delle risposte. Lalla sicuramente è al di sopra di tutto ma anche tu e Giulia siete davvero super. vorrei che i sindacalisti fossero tutti come voi. anche se secondo me un pò lo siete. altrimenti non è possibile!

Sì, è vero: Giulia lo è...eh eh

Io avrei scommesso su di te

monicar

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 08.10.10

Torna in alto Andare in basso

corso di aggiornamento Empty Re: corso di aggiornamento

Messaggio Da Paolo1974 Lun Gen 10, 2011 9:58 pm

monicar ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:
monicar ha scritto:ogni volta che leggo i vostri interventi rimango stupita dalla preparazione e la completezza delle risposte. Lalla sicuramente è al di sopra di tutto ma anche tu e Giulia siete davvero super. vorrei che i sindacalisti fossero tutti come voi. anche se secondo me un pò lo siete. altrimenti non è possibile!

Sì, è vero: Giulia lo è...eh eh

Io avrei scommesso su di te

Su Giulia scherzavo (pensavo che le "eh eh" lo chiarissero).

Comunque credo che non importi chi e cosa, l'importante è che le informazioni siano giuste ed utili. Anche se a volte sono solo pareri.

Più che altro mi preoccuperebbe quel "un po' lo siete". Un po' non è proprio il massimo...
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

corso di aggiornamento Empty Re: corso di aggiornamento

Messaggio Da genny78 Mar Gen 11, 2011 2:57 pm

Grazie per la risposta completa ed esaustiva! ;-)

genny78

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso

corso di aggiornamento Empty Re: corso di aggiornamento

Messaggio Da valjcka Mer Apr 06, 2011 6:33 pm

Riesumo il topic per fare una domanda.
Nella scuola in cui lavoro stiamo frequentando un corso di aggiornamento, e le dinamiche "concertative" sono state esattamente quelle riassunte da Paolo: sulla circolare non vi è nulla sull'obbligatorietà ma il corso è stato "approvato" (imposto è più corretto) in sede di collegio, per cui vi dobbiamo partecipare.
Vorrei sapere se l'assenza per visita medica (solo al corso pomeridiano, la mattina sarei regolarmente a scuola) è da giustificare, e in tal caso se va giustificata con tradizionale certificato cartaceo o con la comunicazione telematica all'inps, e se inoltre l'assenza inciderà sullo stipendio.

Thank you!
valjcka
valjcka

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 03.10.09

Torna in alto Andare in basso

corso di aggiornamento Empty Re: corso di aggiornamento

Messaggio Da Paolo1974 Mer Apr 06, 2011 7:59 pm

valjcka ha scritto:Riesumo il topic per fare una domanda.
Nella scuola in cui lavoro stiamo frequentando un corso di aggiornamento, e le dinamiche "concertative" sono state esattamente quelle riassunte da Paolo: sulla circolare non vi è nulla sull'obbligatorietà ma il corso è stato "approvato" (imposto è più corretto) in sede di collegio, per cui vi dobbiamo partecipare.
Vorrei sapere se l'assenza per visita medica (solo al corso pomeridiano, la mattina sarei regolarmente a scuola) è da giustificare, e in tal caso se va giustificata con tradizionale certificato cartaceo o con la comunicazione telematica all'inps, e se inoltre l'assenza inciderà sullo stipendio.

Thank you!

A mio avviso sui corsi di aggiornamento va detta una cosa una volta per tutte: non sono obbligatori.

Ovviamente si potrebbe obiettare che dal momento che il corso è stato deliberato dal Collegio dei docenti, tale corso assume il valore dell'obbligatorietà. Questo può essere giusto da un punto di vista di principio, in quanto sappiamo benissimo che l’attuazione della delibera adottata costituisce attività funzionale all’insegnamento vincolante per tutti gli insegnanti della scuola.

Però ci sarebbe comunque un errore di fondo, e cioè: può il Collegio docenti vincolare tutti i docenti a svolgere un 'attività che il CCNL dichiara espressamente un diritto e non un obbligo?

Quindi ripetiamo il concetto già espresso: chi fosse contrario alla delibera collegiale, può espressamente dichiararlo e quindi non frequentare tale corso deliberato, che sarà quindi frequentato da chi veramente è interessato (le cui adesioni verrano prese prima della delibera, altrimenti è meglio non attivare tale corso).

Questo lo diciamo solo da un punto di vista normativo, perché ovviamente viene da chiedermi come si fa a deliberare un corso di aggiornamento e poi non parteciparvi.

Detto questo, a mio avviso chi si assenta ad un corso di aggiornamento non è tenuto a giustificare tale assenza, tanto meno con un certificato medico.

Al massimo, se questo corso prevede un certo numero di incontri e magari il rilascio di un attestato si può prevedere che con un certo numero di assenze non viene riconosciuta la frequenza e quindi il rilascio dell'attestato.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

corso di aggiornamento Empty Re: corso di aggiornamento

Messaggio Da giulia boffa Mer Apr 06, 2011 8:23 pm

ma quello sulla sicurezza , ad esempio, non è obbligatorio?
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

corso di aggiornamento Empty Re: corso di aggiornamento

Messaggio Da Paolo1974 Gio Apr 07, 2011 7:31 am

giulia boffa ha scritto:ma quello sulla sicurezza , ad esempio, non è obbligatorio?

In questi giorni so che alcuni sindacati (e sindacalisti) hanno molto da ridire anche su questo, e la questione, a dir loro (nei piani alti) è controversa.

Perché effettivamente il dl 81/2008, rispetto la 626, pone un obbligo, che se non rispettato (anche dal Dirigente) provoca delle sanzioni anche pesanti (art. 59).

L'obbligo del docente di partecipare, art. 20, comma 2. lett. h, e ovviamente l'obbligo del dirigente di formare. Oltretutto introduce anche la nuova figura di "Preposto" che riguarda i docenti.

Rimane però un CCNL che anche sulla sicurezza parla chiaro: i corsi non sono obbligatori (a meno che, ovviamente, il docente non accetti volontariamente un incarico di responsabilità in materia di sicurezza, a quel punto la formazione diventa obbligatoria).

Allora ci si appella anche in questo caso all’art. 54 del D.Lgs. 150/2009: “La contrattazione collettiva determina i diritti e gli obblighi direttamente pertinenti al rapporto di lavoro nonché le materie relative alle relazioni sindacali...” .

Quindi, da un punto di vista strettamente normativo sembrerebbe prevalere anche in questo caso la non obbligatorietà sancita dal CCNL.

Dal momento che però il DL 81 pone le scuole di fronte a delle responsabilità e a degli obblighi che se non sono rispettati possono creare seri problemi, sia al DS sia al docente, sembra che la questione della non obbligatorietà molte scuole non se la siano posta.

Il dato però che sta emergendo è quello che comunque non si stia rispettando un articolo del DL 81, cioè l'art. 37, comma 12.
In questo articolo infatti è detto espressamente che la formazione in materia di Salute e Sicurezza deve avvenire nell’ambito degli impegni lavorativi degli stessi e non può comportare oneri a carico dei lavoratori.

Cosa che non sta assolutamente avvenendo. Infatti la maggior parte dei corsi, che richiamano l'obbligatorietà della partecipazione, sta avvenendo fuori l'orario di servizio e senza nessun incentivo.

Ciò potrebbe essere possibile solo se le ore di tali corsi siano poi, in accordo col DS, "recuperabili", altrimenti risultano illegittime.

La formazione deve avvenire in orario di servizio. E' vero che ciò crea molti problemi alla didattica, ai formatori ecc, ma ciò dice la normativa e non sono affari del docente di come questi corsi devono essere organizzati.

Altrimenti mi chiedo perché l'obbligatorietà deve "passare" e il fatto di svolgerli fuori l'orario di servizio no.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

corso di aggiornamento Empty Re: corso di aggiornamento

Messaggio Da giulia boffa Gio Apr 07, 2011 7:52 am

bene, grazie
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

corso di aggiornamento Empty Re: corso di aggiornamento

Messaggio Da Ospite Mer Apr 18, 2012 12:26 pm

Nel mio caso ho una supplenza temporanea dal 5 marzo al 9 giugno su otto ore.
Ora c'è un corso di aggiornamento dulla privacy, evidentemente già approvato all'inizio dell'anno scolastico.
Io come supplente sono obbligato a partecipare a tale corso? Il Dirigente mi ha detto di si perché la mia supplenza è superiore ai 15 giorni.
A me pare strano, perché così facendo dovrei partecipare anche ad altri corsi di aggiornamento presumibilmente approvati nell'altra scuola dove insegno, visto che ho due scuole. E quindi, avrei un carico di lavoro esagerato per il quale non sono nemmeno retribuito.
Come mi devo comportare?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

corso di aggiornamento Empty Re: corso di aggiornamento

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Apr 19, 2012 6:42 pm

nello specifico io ti consiglierei di partecipare a questo corso, in quanto uno degli obiettivi del ministero è quello di far sì che tutti i docenti vi partecipino

pertanto, se partecipi adesso (ritengo anche io comunque obbligatoria la partecipazione), nel momento in cui ti verrà chiesto di partecipare in altra scuola, potrai far valere l'attestazione già conseguita

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

corso di aggiornamento Empty Re: corso di aggiornamento

Messaggio Da Ospite Sab Apr 21, 2012 11:58 am

Salve,in merito al corso Rete sicurezza Calabria... la nostra DS ha programmato il corso in tre giorni consecutivi,per cui dovrei rimanere a scuola tutto il giorno, vivendo a 60 Km dalla scuola in cui lavoro,potrei almeno assentarmi per un giorno,dato che ho dei problemi familiari e usufruisco della 104? inoltre 8h sono online...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

corso di aggiornamento Empty Re: corso di aggiornamento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.