Ma chi ha superato la prova preselettiva e ma non ha requisiti per partecipare? - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ma chi ha superato la prova preselettiva e ma non ha requisiti per partecipare? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ma chi ha superato la prova preselettiva e ma non ha requisiti per partecipare? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ma chi ha superato la prova preselettiva e ma non ha requisiti per partecipare? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ma chi ha superato la prova preselettiva e ma non ha requisiti per partecipare? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ma chi ha superato la prova preselettiva e ma non ha requisiti per partecipare? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ma chi ha superato la prova preselettiva e ma non ha requisiti per partecipare? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ma chi ha superato la prova preselettiva e ma non ha requisiti per partecipare? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ma chi ha superato la prova preselettiva e ma non ha requisiti per partecipare? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ma chi ha superato la prova preselettiva e ma non ha requisiti per partecipare? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ma chi ha superato la prova preselettiva e ma non ha requisiti per partecipare?

+26
angie
Marisab
spielrein
tonino_l
Daniela Belluschi
gospel
Stregasabrina
Telecaster
Ranaa
carmen65
BarbaraKM78
paolates
Zero Tagliato
Daniela Fazzini
amarcord
paolopaolo
mavck
albachiara
antiquity
baby33
ilga
gugu
juju
lallaorizzonte
Cristinacdc
Lisia
30 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Ma chi ha superato la prova preselettiva e ma non ha requisiti per partecipare? - Pagina 3 Empty Ma chi ha superato la prova preselettiva e ma non ha requisiti per partecipare?

Messaggio Da Lisia Lun Dic 17, 2012 7:43 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao vi spiego questa situazione: laureata nel 2003 senza abilitazione, fatto il test preselettiva e superato, ma adesso che succede visto che non si è in possesso dei requisiti di accesso?

Lisia

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 15.01.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso


Ma chi ha superato la prova preselettiva e ma non ha requisiti per partecipare? - Pagina 3 Empty Re: Ma chi ha superato la prova preselettiva e ma non ha requisiti per partecipare?

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Dic 21, 2012 9:19 am

Stregasabrina ha scritto:lalla perdonami ma se la memoria non m'inganna vi era un'apposita voce da selezionare, con cui si dichiarava di non essere di ruolo.

Giuridicamente, e dal mio umile punto di vista di "piccola giurista di provincia", ritengo - coralmente a un certo orientamento pretorio - che un bando di concorso tale da ledere la posizione giuridica di coloro che vi vorrebbero partecipare,ma non possono per mancanza dei requisiti ivi previsti, vada immediatamente impugnato.
Diverso, invece, mi pare l'atteggiamento di chi partecipa comunque, ed in relazione al quale mi chiedo se abbia dichiarato il falso barrando la suddetta casella.

naturalmente mi auguro che i candidati non siano stati così stolti dal dichiarare il falso ;-)

se hai seguito le vicende del concorso, ti sarai accorta che sono state accettate anche domande compilate in copia cartacea, e queste sono appunto quelle dei docenti di ruolo.

in ogni caso io volevo solo far notare che il Ministero ha scritto "non possono partecipare i docenti di ruolo", ma ad oggi non ha chiarito in base a quale riferimento normativo. questo dovrebbe far riflettere i giuristi

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ma chi ha superato la prova preselettiva e ma non ha requisiti per partecipare? - Pagina 3 Empty Re: Ma chi ha superato la prova preselettiva e ma non ha requisiti per partecipare?

Messaggio Da angie Ven Dic 21, 2012 9:23 am

Ha partecipato anche chi ha solo la laurea triennale, ma è normale?? Perchè non controllare i titoli prima della preselezione?
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Ma chi ha superato la prova preselettiva e ma non ha requisiti per partecipare? - Pagina 3 Empty Re: Ma chi ha superato la prova preselettiva e ma non ha requisiti per partecipare?

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Dic 21, 2012 9:25 am

angie ha scritto:Ha partecipato anche chi ha solo la laurea triennale, ma è normale?? Perchè non controllare i titoli prima della preselezione?

perchè così prevedeva il bando (questo ha escluso tutta una serie di contenziosi).

per coloro che hanno superato la prova preselettiva i titoli saranno controllati, e questo è l'importante

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ma chi ha superato la prova preselettiva e ma non ha requisiti per partecipare? - Pagina 3 Empty Re: Ma chi ha superato la prova preselettiva e ma non ha requisiti per partecipare?

Messaggio Da Stregasabrina Ven Dic 21, 2012 9:25 am

beh, se è per questo, al concorso per magistratura si può accedere solo secondo 3 canali (sspl, 5 anni di servizio in pa, attività forense), e anche questa "limitazione" ha dato luogo a una vasta querelle e a tanti ricorsi (e soldi regalati ai legali), ma alla fine sono anni che i relativi bandi continuano ad essere legittimamente emanati secondo queste direttive, senza dover dar conto ad eventuali - e nel caso de quo assenti - "riferimenti normativi".
Tutto ciò per dire che non si tratta del primo caso di bando "escludente", e che spesso - senza voler affermare che sia questo il caso - ci si appiglia troppo facilmente al salvagente dell'azione legale, con grande gaudio di avvocati e sindacati vari.
buona giornata a tutti.

Stregasabrina

Messaggi : 458
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ma chi ha superato la prova preselettiva e ma non ha requisiti per partecipare? - Pagina 3 Empty Re: Ma chi ha superato la prova preselettiva e ma non ha requisiti per partecipare?

Messaggio Da peppuccio85 Ven Dic 21, 2012 10:16 am

Salve, ho presentato la domanda per il concorso docenti pur non avendo i requisiti previsti dal bando. Ho una laurea magistrale in Ingegneria Gestionale e l'abilitazione all'esercizio della professione. Poichè ero inserito nelle liste per la prova preselettiva, dietro consiglio di sindacati, l'ho sostenuta e superata. Le chiedo se ho la possibilità di presentare il ricorso in seguito alla "certa" esclusione dalla prova pratica

peppuccio85

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Ma chi ha superato la prova preselettiva e ma non ha requisiti per partecipare? - Pagina 3 Empty Re: Ma chi ha superato la prova preselettiva e ma non ha requisiti per partecipare?

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Dic 21, 2012 10:28 am

peppuccio85 ha scritto:Salve, ho presentato la domanda per il concorso docenti pur non avendo i requisiti previsti dal bando. Ho una laurea magistrale in Ingegneria Gestionale e l'abilitazione all'esercizio della professione. Poichè ero inserito nelle liste per la prova preselettiva, dietro consiglio di sindacati, l'ho sostenuta e superata. Le chiedo se ho la possibilità di presentare il ricorso in seguito alla "certa" esclusione dalla prova pratica

non essendo legali non possiamo consigliarti sulla possibilità di presentare, adesso,ricorso. devi informarti o presso un sindacato o pressso un legale.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ma chi ha superato la prova preselettiva e ma non ha requisiti per partecipare? - Pagina 3 Empty Re: Ma chi ha superato la prova preselettiva e ma non ha requisiti per partecipare?

Messaggio Da Zero Tagliato Ven Dic 21, 2012 11:08 am

lallaorizzonte ha scritto:
gugu ha scritto:
Zero Tagliato ha scritto:Scusate l'ignoranza, ma chi è già di ruolo che interesse aveva a partecipare al concorso? Non ha già "il posto assicurato"?
Di solito lo fa per saltare dalla primaria alla secondaria.
ci sono anche delle condizioni di esubero che hanno reso necessaria la "migrazione" da una classe all'altra nella secondaria
Pensavo ci fossero delle strade "interne" da percorrere per questi casi; infatti, dovessi vincere, potrei non voler estare "a vita" nella mia classe di concorso. Magari dopo qualche anno mi piacerebbe cambiare. Non è previsto?
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso

Ma chi ha superato la prova preselettiva e ma non ha requisiti per partecipare? - Pagina 3 Empty Re: Ma chi ha superato la prova preselettiva e ma non ha requisiti per partecipare?

Messaggio Da gugu Ven Dic 21, 2012 11:16 am

Zero Tagliato ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
gugu ha scritto:
Zero Tagliato ha scritto:Scusate l'ignoranza, ma chi è già di ruolo che interesse aveva a partecipare al concorso? Non ha già "il posto assicurato"?
Di solito lo fa per saltare dalla primaria alla secondaria.
ci sono anche delle condizioni di esubero che hanno reso necessaria la "migrazione" da una classe all'altra nella secondaria
Pensavo ci fossero delle strade "interne" da percorrere per questi casi; infatti, dovessi vincere, potrei non voler estare "a vita" nella mia classe di concorso. Magari dopo qualche anno mi piacerebbe cambiare. Non è previsto?


Certo che è previsto con la mobilità interna ma è necessaria l'abilitazione nella cdc richiesta.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ma chi ha superato la prova preselettiva e ma non ha requisiti per partecipare? - Pagina 3 Empty Re: Ma chi ha superato la prova preselettiva e ma non ha requisiti per partecipare?

Messaggio Da fabio79 Ven Dic 21, 2012 11:24 am

gugu ha scritto:
Zero Tagliato ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
gugu ha scritto:
Zero Tagliato ha scritto:Scusate l'ignoranza, ma chi è già di ruolo che interesse aveva a partecipare al concorso? Non ha già "il posto assicurato"?
Di solito lo fa per saltare dalla primaria alla secondaria.
ci sono anche delle condizioni di esubero che hanno reso necessaria la "migrazione" da una classe all'altra nella secondaria
Pensavo ci fossero delle strade "interne" da percorrere per questi casi; infatti, dovessi vincere, potrei non voler estare "a vita" nella mia classe di concorso. Magari dopo qualche anno mi piacerebbe cambiare. Non è previsto?


Certo che è previsto con la mobilità interna ma è necessaria l'abilitazione nella cdc richiesta.

infatti i TFA speciali saranno aperti anche ai docenti di ruolo... Secondo me per questo gli hanno "vietato" la partecipazione.
Cmq il bando di questo concorso se lo scriveva un cane faceva meglio...

fabio79

Messaggi : 491
Data d'iscrizione : 11.07.12

Torna in alto Andare in basso

Ma chi ha superato la prova preselettiva e ma non ha requisiti per partecipare? - Pagina 3 Empty Re: Ma chi ha superato la prova preselettiva e ma non ha requisiti per partecipare?

Messaggio Da gugu Ven Dic 21, 2012 11:29 am

fabio79 ha scritto:
infatti i TFA speciali saranno aperti anche ai docenti di ruolo...
Secondo me per questo gli hanno "vietato" la partecipazione.
Cmq il bando di questo concorso se lo scriveva un cane faceva meglio...


In realtà i TFA speciali non solo saranno vietati ai docenti di ruolo ma anche a chiunque abbia già una qualsiasi abilitazione in qualsiasi cdc. Forse non hai letto bene.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ma chi ha superato la prova preselettiva e ma non ha requisiti per partecipare? - Pagina 3 Empty Re: Ma chi ha superato la prova preselettiva e ma non ha requisiti per partecipare?

Messaggio Da fabio79 Ven Dic 21, 2012 11:50 am

gugu ha scritto:
fabio79 ha scritto:
infatti i TFA speciali saranno aperti anche ai docenti di ruolo...
Secondo me per questo gli hanno "vietato" la partecipazione.
Cmq il bando di questo concorso se lo scriveva un cane faceva meglio...


In realtà i TFA speciali non solo saranno vietati ai docenti di ruolo ma anche a chiunque abbia già una qualsiasi abilitazione in qualsiasi cdc. Forse non hai letto bene.

a me pareva di no... Cmq io nn trovo giusto che uno si debba fossilizzare su una cdc per tutta una vita...

fabio79

Messaggi : 491
Data d'iscrizione : 11.07.12

Torna in alto Andare in basso

Ma chi ha superato la prova preselettiva e ma non ha requisiti per partecipare? - Pagina 3 Empty Re: Ma chi ha superato la prova preselettiva e ma non ha requisiti per partecipare?

Messaggio Da gugu Ven Dic 21, 2012 1:11 pm

fabio79 ha scritto:
gugu ha scritto:
fabio79 ha scritto:
infatti i TFA speciali saranno aperti anche ai docenti di ruolo...
Secondo me per questo gli hanno "vietato" la partecipazione.
Cmq il bando di questo concorso se lo scriveva un cane faceva meglio...


In realtà i TFA speciali non solo saranno vietati ai docenti di ruolo ma anche a chiunque abbia già una qualsiasi abilitazione in qualsiasi cdc. Forse non hai letto bene.

a me pareva di no... Cmq io nn trovo giusto che uno si debba fossilizzare su una cdc per tutta una vita...

Si prenda altre abilitazioni con il TFA ordinario e poi chieda mobilità. Non mi pare poi che a parte salti primaria secondaria ognuno di noi abbia grandi possibilità di cambiamento, al massimo di cambia di lingua o da fisica a matematica ma sempre le stesse cose si fanno, con il problema che, in genere, cambiare dopo anni e anni si rischia di non sapere nulla o quasi di quello che si andrebbe ad insegnare.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ma chi ha superato la prova preselettiva e ma non ha requisiti per partecipare? - Pagina 3 Empty Re: Ma chi ha superato la prova preselettiva e ma non ha requisiti per partecipare?

Messaggio Da Zero Tagliato Ven Dic 21, 2012 1:53 pm

gugu ha scritto:... al massimo di cambia di lingua o da fisica a matematica ma sempre le stesse cose si fanno, ...
Beh, matematica e fisica non sono proprio la stessa cosa, anche se magari i titoli di laurea che servono sono simili. È ovvio che cambiare vuol comunque dire restare nell'abito della scuola, e quindi sempre di insegnamento si sta parlando.
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso

Ma chi ha superato la prova preselettiva e ma non ha requisiti per partecipare? - Pagina 3 Empty Re: Ma chi ha superato la prova preselettiva e ma non ha requisiti per partecipare?

Messaggio Da dubitoergosum Ven Dic 21, 2012 1:57 pm

Stregasabrina ha scritto:
Tutto ciò per dire che non si tratta del primo caso di bando "escludente", e che spesso - senza voler affermare che sia questo il caso - ci si appiglia troppo facilmente al salvagente dell'azione legale, con grande gaudio di avvocati e sindacati vari.
buona giornata a tutti.
Hai considerato: 1) i canali abilitanti sono stati chiusi per 4 anni.
2) nel resto d'Europa, dopo 3 anni di supplenza annuale, sei abilitato d'ufficio.
Alla luce di questo, non trovi un tantino discriminante aver pedissequamente applicato una vecchia legge degli anni '90, per indicare i requisiti dei partecipanti, senza tenere alcun conto di quanto e' successo nel frattempo?
3) (e mi riferisco ai docenti di ruolo) qualunque cittadino, quando ne possegga i requisiti, puo' partecipare a qualsivoglia concorso pubblico. Perche' dovrebbe essere impedito a chi e' di ruolo?

Concordo che si sia un proliferare di ricorsi allucinante, irritante, nel nostro Paese, davvero su qualsiasi argomento. Ma riflettiamo: la colpa e' da imputare esclusivamente ai ricorsisti? Davvero chi fa leggi e regolamenti non ha alcuna responsabilita'? E allora come mai, e mi riferisco soprattutto al MIUR, li perdono quasi tutti, i ricorsi?
Io credo che al ministero avessero tutto previsto, ed abbiano scelto questa strada per una serie di ragioni che la rendevano conveniente rispetto a fare un bando piu' sensato e ponderato.




dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Ma chi ha superato la prova preselettiva e ma non ha requisiti per partecipare? - Pagina 3 Empty Re: Ma chi ha superato la prova preselettiva e ma non ha requisiti per partecipare?

Messaggio Da antonella1979 Ven Dic 21, 2012 5:10 pm

scusate, chiedo se secondo voi chi ha un diploma linguistico, sperimentale magistrale, dopo la seconda nota del Miur dovrebbe presentare ricorso o aspettare che venga prima escluso dalla prove?

antonella1979

Messaggi : 597
Data d'iscrizione : 21.12.12

Torna in alto Andare in basso

Ma chi ha superato la prova preselettiva e ma non ha requisiti per partecipare? - Pagina 3 Empty Re: Ma chi ha superato la prova preselettiva e ma non ha requisiti per partecipare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.