Classi A029 e A030 chi siamo? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Classi A029 e A030 chi siamo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Classi A029 e A030 chi siamo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Classi A029 e A030 chi siamo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Classi A029 e A030 chi siamo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Classi A029 e A030 chi siamo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Classi A029 e A030 chi siamo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Classi A029 e A030 chi siamo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Classi A029 e A030 chi siamo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Classi A029 e A030 chi siamo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Classi A029 e A030 chi siamo?

+7
enea2081
wlapigna
franciforli
gabriele75
samy-72
frastesi
GiuliaV
11 partecipanti

Andare in basso

Classi A029 e A030 chi siamo? Empty Classi A029 e A030 chi siamo?

Messaggio Da GiuliaV Mar Dic 18, 2012 12:58 pm

C'è qualcuno? Penso proprio di sì! Ieri della mia classe di concorso non ho incontrato nessuno il chè mi ha rallegrato egoisticamente parlando, però non penso proprio che sia così dato che in fondo lo sò che ci siete!

GiuliaV

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Classi A029 e A030 chi siamo? Empty Re: Classi A029 e A030 chi siamo?

Messaggio Da frastesi Mar Dic 18, 2012 1:22 pm

Io ci sono, e sono della Sardegna, tu di che regione sei?
Qualche suggerimento su dove studiare per prova scritta, visto che, per me, il programma è piuttosto vario?

frastesi

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 26.10.12

Torna in alto Andare in basso

Classi A029 e A030 chi siamo? Empty Re: Classi A029 e A030 chi siamo?

Messaggio Da GiuliaV Mar Dic 18, 2012 2:03 pm

Ciao frastesi, io ho fato la preselezione in Lombardia dato che in Toscana non c'è stata per la nostra classe di concorso. Sinceramente non lo sò nemmeno io su cosa studiare, penso che riprenderò qualche vecchio libro dell'Isef fino a che non vi sarà qualche delucidazione in merito.

GiuliaV

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Classi A029 e A030 chi siamo? Empty Re: Classi A029 e A030 chi siamo?

Messaggio Da frastesi Mar Dic 18, 2012 10:33 pm

Ciao Giulia,
qua i posti sono "ben otto" e li da voi quanti sono. Inoltre il programma degli argomenti da studiare è apparso già da un po' di tempo. Se non l'hai ancora visto ti spedisco una copia. E' talmente vasto che nel poco tempo che ci rimane e davvero difficile, per quanto mi riguarda, prepararsi.
Ci sono in giro dei testi che preparano per il concorso per altre materie, mi sa che per la nostra siamo pochi e non stampano niente.... sto cercando qualcosa sul web, ma non si trova tanto, e i libri che utilizzai all'Isef mi sembrano ormai vecchi.

frastesi

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 26.10.12

Torna in alto Andare in basso

Classi A029 e A030 chi siamo? Empty Re: Classi A029 e A030 chi siamo?

Messaggio Da GiuliaV Mer Dic 19, 2012 1:24 pm

Si se per caso mi potresti mandare il programma sulla mia mail mi faresti un favore, ti mando un messagio privato con l'indirizzo. In Lombardia ci sono15 posti, ma non penso che siamo pochi, se conto che vi è n "ex" Isef a Milano e inoltre anche in Liguria, in Piemonte e non mi ricordo in quale altra regione non vi era la nostra classe di concorso. Comunque tutto questo conta poco, non c'è altro da fare che vedere il programma e cercare, magari se i testi dell'Isef sno vechiotti, anche qui sul web. Teniamoci informate. Ciao

GiuliaV

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Classi A029 e A030 chi siamo? Empty Re: Classi A029 e A030 chi siamo?

Messaggio Da GiuliaV Mer Dic 19, 2012 1:25 pm

Niente MP ti scrivo la mia mail qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

GiuliaV

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Classi A029 e A030 chi siamo? Empty Re: Classi A029 e A030 chi siamo?

Messaggio Da samy-72 Mer Dic 19, 2012 3:40 pm

ciao ci sono anch'io...... io ho fatto la selezione in Lombardia.....mi piacerebbe ricevere info su cosa pensate di focalizzare il vostro studio.....se avete testi da consigliare..... insomma la confusione regna sovrana.....help.....

samy-72

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 19.12.12

Torna in alto Andare in basso

Classi A029 e A030 chi siamo? Empty Re: Classi A029 e A030 chi siamo?

Messaggio Da gabriele75 Mer Dic 19, 2012 3:55 pm

ciao a tutti..anch'io ho superato la preselezione in Lombardia...il programma è effettivamente vasto...in più ho letto nel bando che è necessario conoscere anche
Conoscenze approfondite pedagogico-didattiche che consentano di attivare la relazione educativa al fine di promuovere apprendimenti significativi e in contesti interattivi in stretto coordinamento con gli altri docenti che operano nella classe, nella sezione, nel plesso scolastico, e con l’intera comunità professionale della scuola; capacità di progettazione curriculare.
Competenze sociali, relative all’organizzazione dell’apprendimento, alla gestione di gruppi e alle relazioni interpersonali, per la conduzione dei rapporti con i diversi soggetti che agiscono nella scuola.
Conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all’attuazione di una didattica personalizzata, coerente con i bisogni formativi dei singoli alunni, con particolare attenzione alle disabilita, ai disturbi specifici dell’apprendimento e ai bisogni educativi speciali, anche all’interno di classi multiculturali.
Conoscenza delle problematiche legate alla continuità didattica e all’orientamento.

Padronanza delle tematiche legate alla valutazione (sia interna sia esterna), anche con riferimento alle principali ricerche comparative internazionali e alle rilevazioni nazionali (INVALSI); conoscenza delle prospettive teoriche riferite alla valutazione e all’autovalutazione, con particolare riguardo all’area del miglioramento del sistema scolastico, dei gruppi di lavoro e delle persone (studenti e docenti).

Conoscenza approfondita delle Indicazioni nazionali vigenti per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo e per i licei, e delle Linee guida per gli istituti tecnici e professionali, anche in relazione al ruolo formativo assegnato ai singoli insegnamenti all’interno dei profili delle competenze.
Conoscenza della legislazione e della normativa scolastica con particolare riferimento ai seguenti temi:
a) L’evoluzione storica della scuola italiana; b)La Costituzioneitaliana e le linee essenziali dell’ordinamento amministrativo dello Stato; c) L’autonomia scolastica e l’organizzazione del amministrativa del sistema scolastico; d) Le competenze degli enti locali territoriali; e) Gli ordinamenti scolastici; f) Il governo, la gestione della singola scuola e le funzioni degli organi collegiali; g) Le reti e le associazioni di scuole; h) Lo stato giuridico del docente e il contratto di lavoro; i) La promozione della ricerca, della sperimentazione e dell’innovazione nella scuola; l) La formazione in servizio; m) Invalsi e Indire.

Conoscenza dei documenti europei in materia educativa recepiti dall’ordinamento italiano (es. Quadro Europeo delle Qualifiche e relative definizioni di competenza, capacità e conoscenza; competenze chiave) anche in riferimento alle differenze di genere e alle pari opportunità; conoscenza della dimensione europea dell’educazione (cooperazione ed opportunità educative, programmi di partenariati transnazionali, scambi/mobilità di docenti e studenti).

Conoscenza di una lingua straniera comunitaria al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue straniere
Competenze digitali inerenti l’uso e le potenzialità delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

mi farò installare un pc nel cervello con l'elenco di tutte ste informazioni...un saluto a tutti gli A029/30!

gabriele75

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 19.12.12

Torna in alto Andare in basso

Classi A029 e A030 chi siamo? Empty Re: Classi A029 e A030 chi siamo?

Messaggio Da franciforli Mer Dic 19, 2012 4:19 pm

ciao, io passata nel Lazio
direi che abbiamo un bel po' di cose da studiare....

franciforli

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 19.12.12

Torna in alto Andare in basso

Classi A029 e A030 chi siamo? Empty Re: Classi A029 e A030 chi siamo?

Messaggio Da franciforli Mer Dic 19, 2012 4:25 pm

ecco cosa dice wikipedia del livello di conoscenza B2 della lingua straniera

B2 - Livello intermedio superiore

Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione. È in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile una interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l'interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.


franciforli

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 19.12.12

Torna in alto Andare in basso

Classi A029 e A030 chi siamo? Empty Re: Classi A029 e A030 chi siamo?

Messaggio Da frastesi Mer Dic 19, 2012 5:30 pm

Ciao a tutti,
mi sento già scoraggiato prima di iniziare, ma sono tra quel 30/40% che ha superato la prova e, ci voglio provare.
Che dite se creiamo un gruppo di studio virtuale, scambiandoci anche materiale, per cercare di superare lo scoglio, per me, dello scritto?

Cosa ne pensate? Anche perchè, da quello che leggo, non siamo neanche in competizione tra noi, essendo di regioni diverse.

Ciao

frastesi

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 26.10.12

Torna in alto Andare in basso

Classi A029 e A030 chi siamo? Empty Re: Classi A029 e A030 chi siamo?

Messaggio Da GiuliaV Gio Dic 20, 2012 12:16 pm

Faccio una domanda, ma anche per la scuola secondaria c'è l'esame di lingua straniera?

GiuliaV

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Classi A029 e A030 chi siamo? Empty Re: Classi A029 e A030 chi siamo?

Messaggio Da wlapigna Gio Dic 20, 2012 11:29 pm

anch'io a029 a030 Puglia ..... ho superato la preselezione adesso vorrei prepararmi per la seconda prova ... ma non ho trovato una mazza di testi voi??

wlapigna

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso

Classi A029 e A030 chi siamo? Empty Re: Classi A029 e A030 chi siamo?

Messaggio Da gabriele75 Ven Dic 21, 2012 12:44 pm

ho visto che ci sono alcuni manuali che non so fino a che punto ci possano aiutare..magari ci potranno dare un'infarinatura, ma mi lasciano un pò perplesso.certamente mi potranno dare un'idea o almeno un filo conduttore da seguire perchè al momento non so proprio da dove iniziare..io sto cercando di chiedere i testi ai neo laureati, visto che saranno forse più aggiornati, ma più di quello non saprei cosa fare e soprattutto come muovermi, specialmente se ci addentriamo nell'ambito legislativo sia a carattere generale sia specifico della disciplina..senza parlare poi dell'ambito informatico e dei nuovi programmi che sono in grado di valutare tutte le capacità coordinative e motorie dei ragazzi;ieri sera parlavo con un ragazzo che non è passato al TFA proprio perchè si è trovato a dover rispondere a una domanda del genere e l'ha lasciata in bianco..

gabriele75

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 19.12.12

Torna in alto Andare in basso

Classi A029 e A030 chi siamo? Empty Re: Classi A029 e A030 chi siamo?

Messaggio Da enea2081 Sab Dic 29, 2012 11:16 am

ciao anch'io sono a029..oggi ho letto che (se la fonte è giusta) della classe a029 sono rimasti circa 450 in tutta italia..
per lo scritto ...beato chi ha fatto il tfa..saranno super preparati, ho letto alcune domande che erano al loro scritto ed al loro orale...COMPLIMENTI!!
io leggo un po' a destra un po' a sinistra ripassare fa sempre bene cmq vada...

enea2081

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 28.12.12

Torna in alto Andare in basso

Classi A029 e A030 chi siamo? Empty Re: Classi A029 e A030 chi siamo?

Messaggio Da DanieleDe Sab Dic 29, 2012 2:57 pm

Ciao, ci sono anche io. Ho superato il test in Puglia e sto come voi...in alto mare! Sto facendo un giro per vedere i vari manuali a disposizione. Qualche suggerimento?

DanieleDe

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 29.12.12

Torna in alto Andare in basso

Classi A029 e A030 chi siamo? Empty Re: Classi A029 e A030 chi siamo?

Messaggio Da ruggiero pietroleonardo Gio Gen 03, 2013 5:46 pm

Ciao anch'io ho superato il test preselettivo e concorro in Puglia... vorrei sapere quanti siamo in puglia, qualcuno lo sa??

ruggiero pietroleonardo

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

Classi A029 e A030 chi siamo? Empty Re: Classi A029 e A030 chi siamo?

Messaggio Da dadina4 Ven Gen 04, 2013 2:34 am

Ciao io dalla Sicilia...mah!? cerchiamo di aiutarci...

dadina4

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 04.01.13

Torna in alto Andare in basso

Classi A029 e A030 chi siamo? Empty Re: Classi A029 e A030 chi siamo?

Messaggio Da DanieleDe Ven Gen 04, 2013 5:50 am

Ancora non si sa niente sul numero di candidati in base alla cdc e alla regione. Si sa il Num tot che, se non sbaglio, per il ns ambito è di circa 550 in tutta Italia. Ma mi sa che conta poco. Se non superi con il minimo scritti e orali non si fa niente anche ad essere solo in tre!!! io sto anche pensando ad eventuali "Raccom***ati"!!!!

DanieleDe

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 29.12.12

Torna in alto Andare in basso

Classi A029 e A030 chi siamo? Empty Re: Classi A029 e A030 chi siamo?

Messaggio Da ruggiero pietroleonardo Ven Gen 04, 2013 5:33 pm

iscrivetevi a questo gruppo di facebook: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ruggiero pietroleonardo

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

Classi A029 e A030 chi siamo? Empty Re: Classi A029 e A030 chi siamo?

Messaggio Da dadina4 Sab Gen 05, 2013 11:24 am

grazie rug ho provato tramite fb ad inviare la richiesta di inserimento nel gruppo ma ancora non mi hanno risposto...

dadina4

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 04.01.13

Torna in alto Andare in basso

Classi A029 e A030 chi siamo? Empty Re: Classi A029 e A030 chi siamo?

Messaggio Da dadina4 Sab Gen 05, 2013 11:53 am

ok, fatto!grazie!

dadina4

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 04.01.13

Torna in alto Andare in basso

Classi A029 e A030 chi siamo? Empty Re: Classi A029 e A030 chi siamo?

Messaggio Da Ospite Mer Gen 09, 2013 12:06 pm

Ciao, io concorro in Sicilia. Quanti siamo in questa regione?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Classi A029 e A030 chi siamo? Empty Re: Classi A029 e A030 chi siamo?

Messaggio Da AikaNike Dom Gen 13, 2013 12:00 am

Ciao anche io sono per A29/A30, sono dell'emilia romagna ma ho dovuto concorrere in Lombardia visto che da noi non ci sono cattedre disponibili! Ho passato la preselettiva e chiaramente vorrei provare lo scritto ma.... non so da dove iniziare!!! Il programma è vastissimo tenendo conto anche delle Avvertenze Generali....
Stavo pensando, potrebbero esserci utili le domande che hanno fatto al TFA per prepararci? Chi le ha o le può rimediare potrebbe postarle!

AikaNike

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

Classi A029 e A030 chi siamo? Empty Re: Classi A029 e A030 chi siamo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.