procedure maternità Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
procedure maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
procedure maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
procedure maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
procedure maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
procedure maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
procedure maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
procedure maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
procedure maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
procedure maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



procedure maternità

+3
fausta
FRANCY2
laudelu76
7 partecipanti

Andare in basso

procedure maternità Empty procedure maternità

Messaggio Da laudelu76 Mar Gen 11, 2011 1:48 pm

Salve,
chiarite dei dubbi anche a me, grazie!!!
Salve un po' di chiarimenti anche per me:

Io entrerò in obbligatoria a metà febbraio e scadrà poi a metà luglio( o fine dipende dal giorno cui deciderà di nascere!!!), dato che il mio contratto scade il 30 giugno come devo comportarmi? Fare domanda di disoccupazione il 1 luglio o allo scadere dell'obbligatoria e quindi metà luglio?
Spero di essere stata chiara....

Ed invece per il prossimo anno scolastico come funziona? Sempre sperando di ricevere un incarico....si possono chiedere 6 mesi di facoltativa di cui 1 al 100% e gli altri 5 al 30, + 1 mese di malattia del bambino, + 1 mese di malattiamadre, è così?

Ah dimenticavo: cosa serve per l'obbligatoria, certificato del ginecologo privato con data di inizio obbligatoria/termine gravidanza o deve essere fatta dal medico di base? visto che oggi ci devo andare mi porto avanti...

Grazie!

laudelu76

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 13.09.10
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

procedure maternità Empty Re: procedure maternità

Messaggio Da FRANCY2 Mar Gen 11, 2011 3:43 pm

laudelu76 ha scritto:Salve,
chiarite dei dubbi anche a me, grazie!!!
Salve un po' di chiarimenti anche per me:

Io entrerò in obbligatoria a metà febbraio e scadrà poi a metà luglio( o fine dipende dal giorno cui deciderà di nascere!!!), dato che il mio contratto scade il 30 giugno come devo comportarmi? Fare domanda di disoccupazione il 1 luglio o allo scadere dell'obbligatoria e quindi metà luglio?
Spero di essere stata chiara....

Ed invece per il prossimo anno scolastico come funziona? Sempre sperando di ricevere un incarico....si possono chiedere 6 mesi di facoltativa di cui 1 al 100% e gli altri 5 al 30, + 1 mese di malattia del bambino, + 1 mese di malattiamadre, è così?

Ah dimenticavo: cosa serve per l'obbligatoria, certificato del ginecologo privato con data di inizio obbligatoria/termine gravidanza o deve essere fatta dal medico di base? visto che oggi ci devo andare mi porto avanti...

Grazie!

Circa 10/15 gg prima di entrare in obbligatoria, porti il certificato del ginecologo di una struttura pubblica alla segreteria della scuola che provvederà a tutto. Tu hai diritto ai due mesi prima del parto, al periodo intercorrente fra la data presunta e quella effettiva, e a tre mesi dopo la data effettiva del parto. Se nasce prima, attacchi i giorni dopo la nascita.
Non credo ti serva far domanda il primo luglio perchè vieni comunque pagata dall'INPS per tutta la durata dell'obbligatoria, quindi tu sarai disoccupata dal primo giorno successivo alla scadenza dei tre mesi post partum. Da lì parte la disoccupazione (sempre che ne abbia i requisiti per l'ordinaria); quando prenderai un nuovo incarico, dovrai andare a scuola fisicamente a prendere servizio, non puoi delegare, chiedere il congedo parentale, solitamente va chiesto entro 15 gg prima di quando se ne usufruisce, ci si può accordare con il DS per un preavviso di 48 ore, e stare a casa il primo mese al 100% e gli altri 5 al 30% (da usufruire entro i primi tre anni di vita del bimbo); dal compimento del terzo anno fino al'ottavo, puoi usufruire sempre dei soliti sei mesi complessivi a zero stipendio o al 30% in caso di reddito basso. La malattia del bimbo la può certificare solo il pediatra della struttura pubblica (quello che ti viene assegnato alla nascita), la tua malatia segue il normale iter. Auguri.

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

procedure maternità Empty Re: procedure maternità

Messaggio Da laudelu76 Mer Gen 19, 2011 1:14 pm

Grazie mille!
Ritiro oggi il certificato dal ginegologo ospedaliero e poi la presento a scuola!

laudelu76

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 13.09.10
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

procedure maternità Empty Re: procedure maternità

Messaggio Da laudelu76 Mer Gen 19, 2011 1:15 pm

ops ginecologo....;P

laudelu76

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 13.09.10
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

procedure maternità Empty Re: procedure maternità

Messaggio Da fausta Mer Gen 19, 2011 2:30 pm

MA è vero che, qualora il padre non usufruisca del congedo per paternità, anzichè 6 mesi, si può stare in astensione facoltativa per 10 -con le debite decurtazioni di stipendio immagino? grazie

fausta

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

procedure maternità Empty Re: procedure maternità

Messaggio Da FRANCY2 Mer Gen 19, 2011 2:54 pm

fausta ha scritto:MA è vero che, qualora il padre non usufruisca del congedo per paternità, anzichè 6 mesi, si può stare in astensione facoltativa per 10 -con le debite decurtazioni di stipendio immagino? grazie
A me risulta solo nel caso il padre non esista, se il padre non ne usufruisce, di sua volontà quindi, non si può attaccare il periodo alla madre.

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

procedure maternità Empty Re: procedure maternità

Messaggio Da fausta Mer Gen 19, 2011 3:32 pm

grazie Francy! ma qualcuno può dirci se è come han detto a me o a Francy?

fausta

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

procedure maternità Empty Re: procedure maternità

Messaggio Da sperodilavorare Gio Gen 20, 2011 7:39 pm

Se il periodo di maternità obbligatoria inizia a luglio e io ho un contratto fino al 30/06/2011 a chi, come e quando devo presentare domanda?
Se a settembre, alle nomine del provveditorato non potessi recarmi personalmente ad accettare l'incarico, in quanto concide come periodo con quello del parto, posso delegare qualcuno? Essendo in maternità obbligatoria, devo personalmente prendere servizio o posso inviare il certificato?
Spero vogliate chiarire i miei dubbi.
sperodilavorare
sperodilavorare

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

procedure maternità Empty Re: procedure maternità

Messaggio Da sperodilavorare Gio Gen 20, 2011 7:40 pm

Se il periodo di maternità obbligatoria inizia a luglio e io ho un contratto fino al 30/06/2011 a chi, come e quando devo presentare domanda?
Se a settembre, alle nomine del provveditorato non potessi recarmi personalmente ad accettare l'incarico, in quanto concide come periodo con quello del parto, posso delegare qualcuno? Essendo in maternità obbligatoria, devo personalmente prendere servizio o posso inviare il certificato?
Spero vogliate chiarire i miei dubbi.
sperodilavorare
sperodilavorare

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

procedure maternità Empty Re: procedure maternità

Messaggio Da giulia boffa Gio Gen 20, 2011 7:43 pm

sperodilavorare ha scritto:Se il periodo di maternità obbligatoria inizia a luglio e io ho un contratto fino al 30/06/2011 a chi, come e quando devo presentare domanda? devi mandare certificato di data presunta del parto, redatto dal tuo ginecologo curante, alla scuola dell'ultimo contratto
Se a settembre, alle nomine del provveditorato non potessi recarmi personalmente ad accettare l'incarico, in quanto concide come periodo con quello del parto, posso delegare qualcuno? devi delegare Essendo in maternità obbligatoria, devo personalmente prendere servizio o posso inviare il certificato? non prendi servizio, ma dichiari alla nuova scuola che sei in obbligatoria e che tutta la pratica è presso la scuola xSpero vogliate chiarire i miei dubbi.
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

procedure maternità Empty Re: procedure maternità

Messaggio Da sperodilavorare Gio Gen 20, 2011 7:45 pm

giulia boffa ha scritto:
sperodilavorare ha scritto:Se il periodo di maternità obbligatoria inizia a luglio e io ho un contratto fino al 30/06/2011 a chi, come e quando devo presentare domanda? devi mandare certificato di data presunta del parto, redatto dal tuo ginecologo curante, alla scuola dell'ultimo contratto
Se a settembre, alle nomine del provveditorato non potessi recarmi personalmente ad accettare l'incarico, in quanto concide come periodo con quello del parto, posso delegare qualcuno? devi delegare Essendo in maternità obbligatoria, devo personalmente prendere servizio o posso inviare il certificato? non prendi servizio, ma dichiari alla nuova scuola che sei in obbligatoria e che tutta la pratica è presso la scuola xSpero vogliate chiarire i miei dubbi.

grazie per la risposta puntule e esauriente.
sperodilavorare
sperodilavorare

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

procedure maternità Empty Re: procedure maternità

Messaggio Da mamuscka Gio Gen 27, 2011 5:11 pm

giulia boffa ha scritto:
sperodilavorare ha scritto:Se il periodo di maternità obbligatoria inizia a luglio e io ho un contratto fino al 30/06/2011 a chi, come e quando devo presentare domanda? devi mandare certificato di data presunta del parto, redatto dal tuo ginecologo curante, alla scuola dell'ultimo contratto
Se a settembre, alle nomine del provveditorato non potessi recarmi personalmente ad accettare l'incarico, in quanto concide come periodo con quello del parto, posso delegare qualcuno? devi delegare Essendo in maternità obbligatoria, devo personalmente prendere servizio o posso inviare il certificato? non prendi servizio, ma dichiari alla nuova scuola che sei in obbligatoria e che tutta la pratica è presso la scuola xSpero vogliate chiarire i miei dubbi.

Giulia dopo i 6 mesi di facoltativa si ha un mese di malattia del bimbo nei primi tre anni di vita ?
mamuscka
mamuscka

Messaggi : 236
Data d'iscrizione : 25.10.09

Torna in alto Andare in basso

procedure maternità Empty Re: procedure maternità

Messaggio Da giulia boffa Gio Gen 27, 2011 7:50 pm

giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

procedure maternità Empty Re: procedure maternità

Messaggio Da annari Ven Gen 28, 2011 12:12 pm

Mi inserisco in questo post per porre un quesito riguardante una mia collega, precaria come me. Lei ha contratto t.d. fino al 31/8. La data presunta del parto è 24 luglio. Se le condizioni sue e del nascituro lo permetteranno vorrebbe entrare in maternità obbligatoria all'ottavo mese, quindi al 24 giugno (in questo modo riuscirebbe ad accompagnare i suoi alunni all'esame di terza media). Se così fosse, il suo congedo post parto sarebe di 4 mesi con fine al 24 novembre. Chiede: visto che il periodo di ferie è compreso nei mesi estivi in cui non ci sono attività didattiche ed in cui è ovviamente in maternità (quindi non usufruito), potrebbe attaccare il mese di ferie dopo il 25 novembre, arrivare dunque al 25 dicembre e rientrare in servizio all'inizio della ripresa delle lezioni dopo la pausa natalizia ? (a patto ovviamente di avere nuova nomina)

annari

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

procedure maternità Empty Re: procedure maternità

Messaggio Da giulia boffa Ven Gen 28, 2011 12:34 pm

no, il mese di ferie va usufruito solo a luglio e agosto, non può neanche esserle pagato, quindi è perso
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

procedure maternità Empty Re: procedure maternità

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.