Prova pratica o di laboratorio: le indicazioni che mancano Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Prova pratica o di laboratorio: le indicazioni che mancano Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Prova pratica o di laboratorio: le indicazioni che mancano Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Prova pratica o di laboratorio: le indicazioni che mancano Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Prova pratica o di laboratorio: le indicazioni che mancano Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Prova pratica o di laboratorio: le indicazioni che mancano Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Prova pratica o di laboratorio: le indicazioni che mancano Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Prova pratica o di laboratorio: le indicazioni che mancano Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Prova pratica o di laboratorio: le indicazioni che mancano Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Prova pratica o di laboratorio: le indicazioni che mancano Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Prova pratica o di laboratorio: le indicazioni che mancano

+2
Tiber
crisopazio
6 partecipanti

Andare in basso

Prova pratica o di laboratorio: le indicazioni che mancano Empty Prova pratica o di laboratorio: le indicazioni che mancano

Messaggio Da crisopazio Mer Gen 16, 2013 5:37 pm

Raccogliamo qui i punti non risolti che riguardano le prove pratiche e di laboratorio
Ecco i punti raccolti finora:

Ambito 1
nell’allegato 3 vengono elencate tra le tecniche oggetto di prova le tecniche digitali e viene specificato che il candidato dovrà presentarsi fornito di personal computer per l’esecuzione in tecnica digitale; non viene però precisato quale il tipo di software grafico deve essere installato sul computer.

Il PC è uno strumento costoso, il possesso di un computer e di applicativi più “performanti" di quelli degli altri candidati può costituire un’agevolazione difficilmente compensabile da chi non ne è dotato.

Come farà la commissione a controllare che nel PC personale non esistano file già predisposti allo svolgimento della prova o alla stesura della relazione, anche solo con impercettibili varianti?

CdC A033
nel bando è prevista una prova di laboratorio o pratica e nell'allegato 3 si fa genericamente riferimento al "sottoesposto programma di esame"; il programma di questa disciplina comprende anche il disegno tecnico, nel bando però mancano le indicazioni sugli eventuali strumenti e materiali richiesti per lo svolgimento della prova, dobbiamo dedurre che la prova non verterà sul disegno tecnico?


Ultima modifica di crisopazio il Ven Gen 18, 2013 2:32 pm - modificato 1 volta.

crisopazio

Messaggi : 816
Data d'iscrizione : 29.09.12

Torna in alto Andare in basso

Prova pratica o di laboratorio: le indicazioni che mancano Empty Re: Prova pratica o di laboratorio: le indicazioni che mancano

Messaggio Da Tiber Mer Gen 16, 2013 9:58 pm

Non avendo mai insegnato Tecnologia (CdC A033), girerei la domanda a chi ha già esperienza come docente:

- in che ambiti si effettuano oggi prove pratiche con i discenti, a parte il disegno tecnico con riga, squadre e compasso ?
- i programmi didattici vigenti prevedono nozioni di programmazione, con la costruzione di diagrammi di flusso di semplici calcoli algebrici ?
- quand'ero ragazzo, si andava in laboratorio a fare attività di tipo artigianale con il legno compensato, il traforo (personale) e vari strumenti di falegnameria (in dotazione presso la scuola). Oppure fogli di metallo da lavorare a sbalzo. Le cose stanno ancora così ?

Tiber

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

Prova pratica o di laboratorio: le indicazioni che mancano Empty Re: Prova pratica o di laboratorio: le indicazioni che mancano

Messaggio Da niccolo.d Mer Gen 16, 2013 11:42 pm

Per l'ambito 1 poi si parla di prova scritto-grafica,ma siccome non potremo portare righe,squadre ecc,la grafica sara' a mano libera?sui fogli di protocollo delle domande o su altri fogli forniti da loro?

niccolo.d

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 03.09.12

Torna in alto Andare in basso

Prova pratica o di laboratorio: le indicazioni che mancano Empty Re: Prova pratica o di laboratorio: le indicazioni che mancano

Messaggio Da niccolo.d Mer Gen 16, 2013 11:44 pm

Scusate e se uno il pc portatile non ce l'ha che fa?

niccolo.d

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 03.09.12

Torna in alto Andare in basso

Prova pratica o di laboratorio: le indicazioni che mancano Empty Re: Prova pratica o di laboratorio: le indicazioni che mancano

Messaggio Da crisopazio Gio Gen 17, 2013 6:30 am

Tiber ha scritto:Non avendo mai insegnato Tecnologia (CdC A033), girerei la domanda a chi ha già esperienza come docente:

1- in che ambiti si effettuano oggi prove pratiche con i discenti, a parte il disegno tecnico con riga, squadre e compasso ?
2- i programmi didattici vigenti prevedono nozioni di programmazione, con la costruzione di diagrammi di flusso di semplici calcoli algebrici ?
3- quand'ero ragazzo, si andava in laboratorio a fare attività di tipo artigianale con il legno compensato, il traforo (personale) e vari strumenti di falegnameria (in dotazione presso la scuola). Oppure fogli di metallo da lavorare a sbalzo. Le cose stanno ancora così ?

1-3
ora con sole 2 ore e senza più compresenze e quindi la possibilità di dividere la classe è difficile svolgere qualsiasi attività che preveda l’utilizzazione di un laboratorio attrezzato con strumenti di falegnameria o lavorazione di altri materiali.
in più è difficile che la scuola provveda all’acquisto di materiali, quindi il laboratorio si riduce spesso alla costruzione di modelli in cartoncino e materiali facilmente reperibili (sviluppo di solidi, semplici plastici); qualche volta circuiti elettrici ma solo se gli allievi si procurano i materiali (lampadine, pile ecc.)
2
Non mi risulta che le indicazioni nazionali lo richiedano esplicitamente, ma se un docente lo ritiene possibile in base alla propria preparazione, ai requisiti della classe e alle attrezzature scolastiche penso lo possa fare.
non sempre i laboratori di informatica sono attrezzati con 25 o più PC, in genere sono al massimo 12, quindi, ammesso di portare un’intera classe in laboratorio, le attività si devono svolgere a coppie o piccoli gruppi

crisopazio

Messaggi : 816
Data d'iscrizione : 29.09.12

Torna in alto Andare in basso

Prova pratica o di laboratorio: le indicazioni che mancano Empty Re: Prova pratica o di laboratorio: le indicazioni che mancano

Messaggio Da crisopazio Gio Gen 17, 2013 6:32 am

niccolo.d ha scritto:Per l'ambito 1 poi si parla di prova scritto-grafica,ma siccome non potremo portare righe,squadre ecc,la grafica sara' a mano libera?sui fogli di protocollo delle domande o su altri fogli forniti da loro?

Sì è probabile che la grafica sarà a mano libera, dove hai letto però “fogli protocollo”? sull’avviso parla genericamente di fogli prestampati.

P.S. Questa è una richiesta che dovresti inserire nel topic riguardante le prove scritte dove si parla già del problema schizzi-fogli-22 righe

crisopazio

Messaggi : 816
Data d'iscrizione : 29.09.12

Torna in alto Andare in basso

Prova pratica o di laboratorio: le indicazioni che mancano Empty Re: Prova pratica o di laboratorio: le indicazioni che mancano

Messaggio Da crisopazio Gio Gen 17, 2013 6:33 am

niccolo.d ha scritto:Scusate e se uno il pc portatile non ce l'ha che fa?

Bisognerebbe chiederlo a chi ha redatto il bando, immagino che la risposta sia: “fa in modo di procurarselo”

crisopazio

Messaggi : 816
Data d'iscrizione : 29.09.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Prova pratica o di laboratorio: le indicazioni che mancano Empty Re: Prova pratica o di laboratorio: le indicazioni che mancano

Messaggio Da squola Ven Gen 18, 2013 5:40 am

aleanto ha scritto:
crisopazio ha scritto:
niccolo.d ha scritto:Scusate e se uno il pc portatile non ce l'ha che fa?

Bisognerebbe chiederlo a chi ha redatto il bando, immagino che la risposta sia: “fa in modo di procurarselo”

Oppure, risposta ancora più assurda: "un docente deve avere un portatile!"

deve avere i soldi per comprarsi un portatile ...ovvio
deve anche avere i soldi per portarsi i colori e quant'altro (stessa cosa)

credo sia addirittura incostituzionale, la scuola deve garantire le stesse condizioni senza discriminare chi ha differenti condizioni sociali...

per ovviare a questo inconveniente devono garantire che tutti abbiano le stesse condizioni, oltre a fornire i fogli protocollo, devono fornire anche il materiale (uguale a tutti)

per non dire che nel pc di qualcuno (ben dotato) ci potrebbero essere programmi fantascientifici (elaborati dalla Nasa o dalla CIA) che possono dare un aiuto diverso (cosa fanno controllano ogni PC tutte le cartelle cartellette e sottocartelline criptate che tutto sia lindo?)

siamo alla demenzialita'.



squola

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 18.12.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Prova pratica o di laboratorio: le indicazioni che mancano Empty Re: Prova pratica o di laboratorio: le indicazioni che mancano

Messaggio Da crisopazio Ven Gen 18, 2013 2:09 pm

aleanto ha scritto:
squola ha scritto:

credo sia addirittura incostituzionale, la scuola deve garantire le stesse condizioni senza discriminare chi ha differenti condizioni sociali...

per ovviare a questo inconveniente devono garantire che tutti abbiano le stesse condizioni, oltre a fornire i fogli protocollo, devono fornire anche il materiale (uguale a tutti)

per non dire che nel pc di qualcuno (ben dotato) ci potrebbero essere programmi fantascientifici (elaborati dalla Nasa o dalla CIA) che possono dare un aiuto diverso (cosa fanno controllano ogni PC tutte le cartelle cartellette e sottocartelline criptate che tutto sia lindo?)

siamo alla demenzialita'.



Onestamente a questo non ci avevo pensato. Trovare un file (magari di un proprio lavoro) e cliccarci sopra è un secondo.
Assurdo! Come al solito si cerca di fare delle cose che poi si scontrano con la realtà-


Verissimo! senza ricorrere alla fantascienza, io nel pc ho oramai accumulato da anni, a scopo didattico, file di tutti i tipi sui temi che sono programma d'esame
quindi pensavo di aggiungere nel primo post queste due ulteriori osservazioni
per favore ditemi se vanno bene così o se aggiungereste/cambiereste qualcosa

1-Il PC è uno strumento costoso, il possesso di un computer e di applicativi più “performanti" di quelli degli altri candidati può costituire un’agevolazione difficilmente compensabile da chi non ne è dotato.

2-Come farà la commissione a controllare che nel PC personale non esistano file già predisposti allo svolgimento della prova o alla stesura della relazione, anche solo con impercettibili varianti?


PS per quanto riguarda gli strumenti e materiali, uguali per tutti, per le altre tecniche, in questo caso penso che l'abilità, ma soprattutto, la convincente motivazione delle scelte fatte, siano più importanti della qualità di un tubetto di tempera o una matita colorata. Lo dico per esperienza del concorso del 99.

crisopazio

Messaggi : 816
Data d'iscrizione : 29.09.12

Torna in alto Andare in basso

Prova pratica o di laboratorio: le indicazioni che mancano Empty Re: Prova pratica o di laboratorio: le indicazioni che mancano

Messaggio Da niccolo.d Ven Gen 18, 2013 2:17 pm

crisopazio ha scritto:
aleanto ha scritto:
squola ha scritto:

credo sia addirittura incostituzionale, la scuola deve garantire le stesse condizioni senza discriminare chi ha differenti condizioni sociali...

per ovviare a questo inconveniente devono garantire che tutti abbiano le stesse condizioni, oltre a fornire i fogli protocollo, devono fornire anche il materiale (uguale a tutti)

per non dire che nel pc di qualcuno (ben dotato) ci potrebbero essere programmi fantascientifici (elaborati dalla Nasa o dalla CIA) che possono dare un aiuto diverso (cosa fanno controllano ogni PC tutte le cartelle cartellette e sottocartelline criptate che tutto sia lindo?)

siamo alla demenzialita'.



Onestamente a questo non ci avevo pensato. Trovare un file (magari di un proprio lavoro) e cliccarci sopra è un secondo.
Assurdo! Come al solito si cerca di fare delle cose che poi si scontrano con la realtà-


Verissimo! senza ricorrere alla fantascienza, io nel pc ho oramai accumulato da anni, a scopo didattico, file di tutti i tipi sui temi che sono programma d'esame
quindi pensavo di aggiungere nel primo post queste due ulteriori osservazioni
per favore ditemi se vanno bene così o se aggiungereste/cambiereste qualcosa

1-Il PC è uno strumento costoso, il possesso di un computer e di applicativi più “performanti" di quelli degli altri candidati può costituire un’agevolazione difficilmente compensabile da chi non ne è dotato.

2-Come farà la commissione a controllare che nel PC personale non esistano file già predisposti allo svolgimento della prova o alla stesura della relazione, anche solo con impercettibili varianti?


PS per quanto riguarda gli strumenti e materiali, uguali per tutti, per le altre tecniche, in questo caso penso che l'abilità, ma soprattutto, la convincente motivazione delle scelte fatte, siano più importanti della qualità di un tubetto di tempera o una matita colorata. Lo dico per esperienza del concorso del 99.

mi sembra ottimo crisospazio!Anch'io come te ho una marea di roba nel mio pc e non intendo cancellarla...!e non mi sembra giusto che chi non ce l'ha venga penalizzato!

niccolo.d

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 03.09.12

Torna in alto Andare in basso

Prova pratica o di laboratorio: le indicazioni che mancano Empty Re: Prova pratica o di laboratorio: le indicazioni che mancano

Messaggio Da crisopazio Ven Gen 18, 2013 2:30 pm

niccolo.d ha scritto:
mi sembra ottimo crisospazio!Anch'io come te ho una marea di roba nel mio pc e non intendo cancellarla...!e non mi sembra giusto che chi non ce l'ha venga penalizzato!

ovviamente neanche io, dopo tutta la fatica che ho fatto.
poi ci sarebbe sempre il prevedibile sospetto da parte degli altri.
pensa che non ci avevo neanche pensato a ricorrere ad un mezzo così disonesto nei confronti degli altri
la trasparenza e le stesse opportunità per tutti dovrebbero essere requisiti base di un concorso, in cui devono essere in gioco solo le nostre esperienze e capacità.

aggiungo un'osservazione, nel bando è scritto:
Il candidato dovrà presentarsi fornito degli strumenti necessari per la esecuzione degli elaborati e degli altri materiali che ritiene utili per la realizzazione dell’elaborato, nonché di personal computer per l’esecuzione in tecnica digitale.

Questa è una frase ambigua, secondo me, perchè potrebbe anche significare: testi, immagini o, nel caso del PC, file di vario genere.
Per realizzare il collage, infatti, puoi portarti qualsiasi cosa: carta colorata, riviste, immagini di vario genere.

crisopazio

Messaggi : 816
Data d'iscrizione : 29.09.12

Torna in alto Andare in basso

Prova pratica o di laboratorio: le indicazioni che mancano Empty Re: Prova pratica o di laboratorio: le indicazioni che mancano

Messaggio Da barbara. Sab Gen 19, 2013 2:18 pm

scusate, come si fa a sapere come preparare la prova pratica della classe A33? per ora esistono dei corsi solo sullo scritto e verranno svolti molto tardi. Questo mi fa pensare che per la prova pratica.. se non si è già docenti sarà ancora più arduo avere informazioni utili.

barbara.

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 19.01.13

Torna in alto Andare in basso

Prova pratica o di laboratorio: le indicazioni che mancano Empty Re: Prova pratica o di laboratorio: le indicazioni che mancano

Messaggio Da niccolo.d Sab Gen 19, 2013 3:04 pm

crisopazio ha scritto:



ovviamente neanche io, dopo tutta la fatica che ho fatto.
poi ci sarebbe sempre il prevedibile sospetto da parte degli altri.
pensa che non ci avevo neanche pensato a ricorrere ad un mezzo così disonesto nei confronti degli altri
la trasparenza e le stesse opportunità per tutti dovrebbero essere requisiti base di un concorso, in cui devono essere in gioco solo le nostre esperienze e capacità.

aggiungo un'osservazione, nel bando è scritto:
Il candidato dovrà presentarsi fornito degli strumenti necessari per la esecuzione degli elaborati e degli altri materiali che ritiene utili per la realizzazione dell’elaborato, nonché di personal computer per l’esecuzione in tecnica digitale.

Questa è una frase ambigua, secondo me, perchè potrebbe anche significare: testi, immagini o, nel caso del PC, file di vario genere.
Per realizzare il collage, infatti, puoi portarti qualsiasi cosa: carta colorata, riviste, immagini di vario genere.


E questo potrebbe anche voler dire che utilizzerò il programma per la grafica che uso regolarmente...sarebbe già fantastico..;-))!

niccolo.d

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 03.09.12

Torna in alto Andare in basso

Prova pratica o di laboratorio: le indicazioni che mancano Empty Re: Prova pratica o di laboratorio: le indicazioni che mancano

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.