info riduzione allattamento  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
info riduzione allattamento  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
info riduzione allattamento  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
info riduzione allattamento  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
info riduzione allattamento  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
info riduzione allattamento  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
info riduzione allattamento  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
info riduzione allattamento  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
info riduzione allattamento  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
info riduzione allattamento  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



info riduzione allattamento

2 partecipanti

Andare in basso

info riduzione allattamento  Empty info riduzione allattamento

Messaggio Da sveva80 Lun Gen 21, 2013 6:25 am

Salve Giulia e Paolo, sono in procinto di chiedere la riduzione oraria per l'allattamento, prima però vorrei essere sicura di una cosa
dal forum leggo e apprendo che:
"La riduzione si realizza togliendo all’insegnante che fruisce dei riposi una o più classi, evitando
in tal modo che in una stessa classe prestino servizio due insegnanti nell’arco della settimana.
Il Dirigente dovrà quindi sottrarre al docente una o più classi fino al raggiungimento del tetto
cui il titolare ha diritto (13 ore). Da questo “risultato” il docente svolgerà la sua attività
d’insegnamento in 5 o meno giorni a seconda del relativo orario previsto nelle classi residuanti"

ebbene io - insegnante di lettere alle medie - ho un orario così strutturato:
- 14 ore in una prima classe classe (13 + 1 mensa) spalmate su tutti e 5 i giorni (trattasi di lettere.geo. storia e potenziamento)
- due ore in una seconda classe
- un'ora singola di approfondimento in una terza classe
- due ore di disposizione
totale 19 ore

se tenessi solo la prima classe sarei costretta ad andare a lavoro comunque tutti i giorni anche solo per un'ora! posso invece chiedere di togliermi delle ore da questa, tenendo ad esempio solo italiano e non storia e geo? si tratta di tre discipline separate...

sveva80

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

info riduzione allattamento  Empty Re: info riduzione allattamento

Messaggio Da sveva80 Lun Gen 21, 2013 6:38 am

ah nella proposta che vorrei presentare (così da lavorare 4 giorni su 5) chiederei di togliere quindi
- due ore di storia
- due di geo
- l'ora singola che ho in una classe
- l'ora di mensa

rientro nel tetto previsto? ancora non ho capito se possono chiederne 5 o 6 di ore... il mio orario è di 19 ore settimanali per il recupero orario

sveva80

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

info riduzione allattamento  Empty Re: info riduzione allattamento

Messaggio Da Paolo1974 Lun Gen 21, 2013 9:59 am

sveva80 ha scritto:Salve Giulia e Paolo, sono in procinto di chiedere la riduzione oraria per l'allattamento, prima però vorrei essere sicura di una cosa
dal forum leggo e apprendo che:
"La riduzione si realizza togliendo all’insegnante che fruisce dei riposi una o più classi, evitando
in tal modo che in una stessa classe prestino servizio due insegnanti nell’arco della settimana.
Il Dirigente dovrà quindi sottrarre al docente una o più classi fino al raggiungimento del tetto
cui il titolare ha diritto (13 ore). Da questo “risultato” il docente svolgerà la sua attività
d’insegnamento in 5 o meno giorni a seconda del relativo orario previsto nelle classi residuanti"

ebbene io - insegnante di lettere alle medie - ho un orario così strutturato:
- 14 ore in una prima classe classe (13 + 1 mensa) spalmate su tutti e 5 i giorni (trattasi di lettere.geo. storia e potenziamento)
- due ore in una seconda classe
- un'ora singola di approfondimento in una terza classe
- due ore di disposizione
totale 19 ore

se tenessi solo la prima classe sarei costretta ad andare a lavoro comunque tutti i giorni anche solo per un'ora! posso invece chiedere di togliermi delle ore da questa, tenendo ad esempio solo italiano e non storia e geo? si tratta di tre discipline separate...

Puoi.

Perché l'importante è che nella stessa classe non insegnerete tu e chi ti sostituirà la stessa materia. Quindi tu potrai insegnare italiano e lasciare le ore di storia e geografia a chi ti sostituirà.

La riduzione di orario opera per giorno lavorativo e non sull'orario settimanale, quindi da questo punto di vista non conta se tu hai 18 o 19 ore settimanali, ma il tuo orario giornaliero. Se per ogni giorno che lavori (escluso quello libero) non arrivi a svolgere 6 ore, come presumo, e hai il giorno libero avrai una riduzione di 5 ore.

Puoi quindi proporre tu al DS quali ore lasciare e se le ore rimanenti sono per esempio concentrate in 3 o 4 giorni invece che 5 (perché l'orario settimanale di quella materia è stato previsto così), la riduzione è comunque legittima.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

info riduzione allattamento  Empty Re: info riduzione allattamento

Messaggio Da sveva80 Lun Gen 21, 2013 11:00 am

grazie, hai confermato il mio dubbio
ho ancora una domanda: in un giorno entro alla prima ora e esco alla sesta, con un buco di un'ora alla terza... di fatto sono sei ore a scuola, in classe sono 5.
vale sempre il discorso dell'unica ora di riposo o me ne spetterebbero due?

sveva80

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

info riduzione allattamento  Empty Re: info riduzione allattamento

Messaggio Da Paolo1974 Lun Gen 21, 2013 11:22 am

sveva80 ha scritto:grazie, hai confermato il mio dubbio
ho ancora una domanda: in un giorno entro alla prima ora e esco alla sesta, con un buco di un'ora alla terza... di fatto sono sei ore a scuola, in classe sono 5.
vale sempre il discorso dell'unica ora di riposo o me ne spetterebbero due?

Sempre un'ora. Le ore buche non sono comprese nell'orario settimanale, nel senso che di lezione sono sempre 5 (l'ora buca, infatti, non è compresa nelle tue 19 ore).
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

info riduzione allattamento  Empty Re: info riduzione allattamento

Messaggio Da sveva80 Lun Gen 21, 2013 12:05 pm

grazie mille, vediamo cosa mi propongono, adesso ho le idee più chiare

sveva80

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

info riduzione allattamento  Empty Re: info riduzione allattamento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.