Scelta sede definitiva - come e cosa fare Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Scelta sede definitiva - come e cosa fare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Scelta sede definitiva - come e cosa fare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Scelta sede definitiva - come e cosa fare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Scelta sede definitiva - come e cosa fare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Scelta sede definitiva - come e cosa fare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Scelta sede definitiva - come e cosa fare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Scelta sede definitiva - come e cosa fare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Scelta sede definitiva - come e cosa fare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Scelta sede definitiva - come e cosa fare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Scelta sede definitiva - come e cosa fare

+4
Fedup
Riccardo1957
flo
franci8579
8 partecipanti

Andare in basso

Scelta sede definitiva - come e cosa fare Empty Scelta sede definitiva - come e cosa fare

Messaggio Da franci8579 Mar Gen 29, 2013 2:30 pm

Ciao a tutti

dopo anni di precariato, e dopo essere stata immessa in ruolo per il rotto della cuffia ad agosto scorso, mi trovo ora alle prese con la scelta della sede definitiva. So che ci sono molti post sull'argomento ma non sono sicura di avere tutte le risposte alle mie domande e ai miei dubbi, provo ad elencarle/i di sotto:

1) da quello che ho capito si può fare una lista di 15 scuole, giusto?

2) E' confermato che si possono scegliere solo cattedre di diritto? Se si, cosa posso fare (assegnazione provvisoria, utilizzo, etc.) successivamente (intendo subito dopo la conferma della sede) per poi tornare nella scuola dove insegno già da qualche anno ma dove la cattedra che occupo è di fatto? La cattedra nel 2011 era diventata di diritto ma poi è ritornata ad essere una cattedra di fatto nel 2012 (non si sa il perché, le segretarie dicono che il CSA lo fa solo per risparmiare). Mi suggeriscono di rivolgermi al sindacato, ma è meglio essere preparati

3) Supponiamo che inserisca comunque la cattedra di fatto nella lista come prima scelta, verrebbe semplicemente ignorata? Cosa accade se poi nei mesi successivi ridiventa di diritto? Forse l'assegnazione definitiva avviene solo quando il CSA stabilisce la dotazione organica.

4) Mi hanno detto qui in segreteria che una cattedra può diventare di diritto per effetto della scelta di sede definitiva del docente neoimmesso, è verosimile (mi sembra veramente strano)?

5) Supponiamo che scelga una cattedra al momento occupata da un docente neo-immesso che a sua volta sceglie un'altra cattedra, al provveditorato incrociano le informazioni sulle scelte dei vari docenti in modo che possano accontentare tutti?

6) Come dovrei considerare le cattedre occupate da un'assegnazione provvisoria o da un utilizzo? Sono a tutti gli effetti sedi disponibili? Se io ne scegliessi una come sede definitiva, la persona che la occupa avrebbe la precedenza (naturalmente sto supponendo che il mio punteggio sia comunque superiore al suo) in caso di una sua eventuale ulteriore richiesta di utilizzo o assegnazione provvisoria su quella cattedra?

Mi scuso in anticipo se ho detto qualche castroneria, ma sono alle prime armi per quanto riguarda la mobilità.

Grazie in anticipo per le risposte


franci8579

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

Scelta sede definitiva - come e cosa fare Empty Re: Scelta sede definitiva - come e cosa fare

Messaggio Da flo Mar Gen 29, 2013 10:49 pm

franci8579 ha scritto:Ciao a tutti

dopo anni di precariato, e dopo essere stata immessa in ruolo per il rotto della cuffia ad agosto scorso, mi trovo ora alle prese con la scelta della sede definitiva. So che ci sono molti post sull'argomento ma non sono sicura di avere tutte le risposte alle mie domande e ai miei dubbi, provo ad elencarle/i di sotto:

1) da quello che ho capito si può fare una lista di 15 scuole, giusto? preferenze in numero non superiore a 20 per le scuole dell’infanzia e primarie ed a 15 per le scuole ed istituti di istruzione secondaria ed artistica.

2) E' confermato che si possono scegliere solo cattedre di diritto? Si
Se si, cosa posso fare (assegnazione provvisoria, utilizzo, etc.) successivamente (intendo subito dopo la conferma della sede) per poi tornare nella scuola dove insegno già da qualche anno ma dove la cattedra che occupo è di fatto?
Si può chiedere ass. provvisoria per ricongiungimento familiare (coniuge, figli, genitori), per gravi esigenze di salute del richiedente comprovate da certificazione sanitaria, nel caso la sede di titolarità sia in comune o distretto sub comunale diverso da quello di residenza.
La cattedra nel 2011 era diventata di diritto ma poi è ritornata ad essere una cattedra di fatto nel 2012 (non si sa il perché, le segretarie dicono che il CSA lo fa solo per risparmiare). Mi suggeriscono di rivolgermi al sindacato, ma è meglio essere preparati
L'organico di diritto è quello che risulta, al termine delle iscrizioni con i dati che il DS comunica all'AT per la definizione dell'organico. Il Miur calcola quante classi funzioneranno nell’anno scolastico successivo e di conseguenza il nr delle cattedre necessarie.
L'organico di fatto risulta dalle classi formate alla fine dell'anno scolastico dopo gli scrutini (alunni promossi alla classe successiva oppure bocciati e quindi rimanenti nella stessa classe), trasferimenti in/out degli studenti.



3) Supponiamo che inserisca comunque la cattedra di fatto nella lista come prima scelta, verrebbe semplicemente ignorata? Si, sarebbe ignorata
Cosa accade se poi nei mesi successivi ridiventa di diritto? Forse l'assegnazione definitiva avviene solo quando il CSA stabilisce la dotazione organica. Se ai momento dei trasferimenti non è di diritto, non può diventarlo successivamente, se mai potrà diventarlo l'anno successivo.

4) Mi hanno detto qui in segreteria che una cattedra può diventare di diritto per effetto della scelta di sede definitiva del docente neoimmesso, è verosimile (mi sembra veramente strano)? La scelta di un docente neoimmesso non ha tale potere.

5) Supponiamo che scelga una cattedra al momento occupata da un docente neo-immesso che a sua volta sceglie un'altra cattedra, al provveditorato incrociano le informazioni sulle scelte dei vari docenti in modo che possano accontentare tutti? Quando il sistema del Miur (non il Provveditorato) esaminerà la tua domanda ti assegnerà la prima preferenza libera, se nessuna delle tue preferenze risulterà tale ti sarà assegnata una sede d'ufficio (nessun incrocio di preferenze)

6) Come dovrei considerare le cattedre occupate da un'assegnazione provvisoria o da un utilizzo? Sono a tutti gli effetti sedi disponibili? Dipende se sono posti vacanti o no (possono essere posti occupati da titolare assegnato ad altro compito ad esempio)
Se io ne scegliessi una come sede definitiva, la persona che la occupa avrebbe la precedenza (naturalmente sto supponendo che il mio punteggio sia comunque superiore al suo) in caso di una sua eventuale ulteriore richiesta di utilizzo o assegnazione provvisoria su quella cattedra? I trasferimenti precedono la mobilità annuale, quindi la risposta alla tua domanda è no.

Mi scuso in anticipo se ho detto qualche castroneria, ma sono alle prime armi per quanto riguarda la mobilità.

Grazie in anticipo per le risposte

flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Scelta sede definitiva - come e cosa fare Empty Re: Scelta sede definitiva - come e cosa fare

Messaggio Da Riccardo1957 Mer Gen 30, 2013 10:56 am

Le risposte che ti ha dato FLO sono impeccabilmente precise ma....
Ti dico una sola cosa: occhi aperti e pronta a fare ricorso!!!
Anche a me è capitato, quando ero precario, fino a quando non si decidevano i trasferimenti una certa cattedra era considerata di diritto poi diventava di fatto (30 giugno e 16 ore) a seguito del fatto che nessuno ci voleva andare.
Un consiglio che ti posso dare è quello di confrontare gli organici di diritto dei vari anni, i trasferimenti , le varie assegnazioni/utilizzazioni da e verso quella cattedra. Lo so è un lavoraccio ma è l'unico modo per smascherare un lavorio in favore degli amici degli amici...

Riccardo1957

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 26.08.11

Torna in alto Andare in basso

Scelta sede definitiva - come e cosa fare Empty Re: Scelta sede definitiva - come e cosa fare

Messaggio Da franci8579 Mer Gen 30, 2013 2:10 pm

Grazie Flo per le risposte.
Credo di capire ora come procede il ministero.
Una volta ricevute tutte le domande di trasferimento (l'anno scorso ho notato che le assegnazioni di sede definitiva sono comparse negli elenchi dei trasferimenti, quindi presumo che vengano gestite come tali), il ministero fa una lista in base ai punteggi dei singoli docenti, poi inizia ad assegnare le sedi in base alle preferenze degli stessi, di conseguenza a me assegneranno la prima sede disponibile dalla mia lista.

Comunque, Riccardo ha ragione, sulle cattedre di diritto/fatto fanno delle gran porcate. La cattedra che occupo al momento (anno di prova) è di fatto da molti anni (io sono stata li la prima volta nel 2004 e nel 2005, poi vi sono ritornata due anni fa). Nel 2011 la preside mi aveva comunicato che era diventata di diritto, poi improvvisamente l'anno scorso l'hanno fatta diventare di 16 ore (assegnando le altre 2 ad un'altra cattedra nella stessa scuola che era diventata di 20). Fortunatamente, la sera prima delle immissioni (non scherzo, non lo potrò mai dimenticare, erano già le 9 ed ero ormai rassegnata) improvvisamente è ricomparsa nelle disponibilità come cattedra di fatto di 18 ore e questo è l'unico motivo per cui sono ancora in quella scuola.
Ma cosa si potrebbe fare con i sindacati?
Io mi sono rivolta a loro quando l'anno scorso l'avevano fatta diventare di 16 ore ma non hanno saputo aiutarmi (forse perché ero precaria?). Mi ha aiutato la preside che ha inviato diverse comunicazioni al provveditorato, però adesso mi dice che non può fare niente per farla diventare di diritto.

franci8579

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

Scelta sede definitiva - come e cosa fare Empty Re: Scelta sede definitiva - come e cosa fare

Messaggio Da Fedup Mer Gen 30, 2013 2:32 pm

Sulle questioni del cambiamento da cattedra di fatto a cattedra di diritto non saprei cosa dirti.
Il consiglio che mi hanno dato in Provveditorato, quando dovevo scegliere, era d'indicare, nell'incertezza, le scuole in cui mi sarebbe piaciuto lavorare.

Fedup

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

Scelta sede definitiva - come e cosa fare Empty Re: Scelta sede definitiva - come e cosa fare

Messaggio Da PrecarioSperanzoso Dom Feb 03, 2013 12:15 am

io so che se una cattedra di fatto viene scelta come sede di prima immissione in ruolo, le ultime cattedre di diritto per i precari diventano al 30/06 per contrazione. non è un magheggio tanto difficile da capire. è per rientrare nell'invarianza dei saldi.

PrecarioSperanzoso

Messaggi : 219
Data d'iscrizione : 16.07.11

Torna in alto Andare in basso

Scelta sede definitiva - come e cosa fare Empty Re: Scelta sede definitiva - come e cosa fare

Messaggio Da biancamaria Dom Feb 03, 2013 7:29 am

Anche io sono alle prese con la scelta della sede definitiva.
Se mi assegnano una sede tra quelle da me elencate e non mi dovessi trovare bene, posso chiedere il trasferimento l'anno successivo?
Grazie

biancamaria

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

Scelta sede definitiva - come e cosa fare Empty Re: Scelta sede definitiva - come e cosa fare

Messaggio Da giulia boffa Dom Feb 03, 2013 7:33 am

biancamaria ha scritto:Anche io sono alle prese con la scelta della sede definitiva.
Se mi assegnano una sede tra quelle da me elencate e non mi dovessi trovare bene, posso chiedere il trasferimento l'anno successivo?
Grazie

assolutamente sì
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Scelta sede definitiva - come e cosa fare Empty Re: Scelta sede definitiva - come e cosa fare

Messaggio Da biancamaria Dom Feb 03, 2013 7:57 am

Ma chiaramente il trasferimento deve essere nella provincia iniziale, altrimenti c'è il blocco per 5 anni, giusto? Solo per capire. Grazie

biancamaria

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

Scelta sede definitiva - come e cosa fare Empty Re: Scelta sede definitiva - come e cosa fare

Messaggio Da giulia boffa Dom Feb 03, 2013 8:07 am

certo, il trasferimento interpovinciale si può solo con particolari requisiti, molto ristretti, ossia la 104 per coniuge e figli con precedenza e per i genitori senza
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Scelta sede definitiva - come e cosa fare Empty Re: Scelta sede definitiva - come e cosa fare

Messaggio Da giovanna onnis Dom Feb 03, 2013 12:32 pm

Non capisco in base a quale principio, a quale regola, a quale normativa, una cattedra di diritto, mantenendo inalterate le sue caratteristiche, possa diventare una cattedra di fatto.
Ciò che dice Franci "La cattedra nel 2011 era diventata di diritto ma poi è ritornata ad essere una cattedra di fatto nel 2012 (non si sa il perché (e da questo deduco che non ci sono statre contrazioni, altrimenti il "perchè" si saprebbe), le segretarie dicono che il CSA lo fa solo per risparmiare). ", lo trovo inconcepibile e contrario a qualsiasi normativa. Una cattedra o uno spezzone che risultano vacanti (cioè non coperte da docente titolare) in OD, se non ci sono contrazioni rimarrà tale e confermata come cattedra di diritto anche in OF e anche in OD dell'anno scolastico successivo
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Scelta sede definitiva - come e cosa fare Empty Re: Scelta sede definitiva - come e cosa fare

Messaggio Da giulia boffa Dom Feb 03, 2013 1:32 pm

tutto si basa sul vile denaro
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Scelta sede definitiva - come e cosa fare Empty Re: Scelta sede definitiva - come e cosa fare

Messaggio Da giovanna onnis Dom Feb 03, 2013 6:18 pm

giulia boffa ha scritto:tutto si basa sul vile denaro
Quindi per la "logica del risparmio" è possibile che MIUR e USP, senza rischiare ricorsi, possano arbitrariamente e senza oggettiva motivazione inserire una cattedra vacante in organico come cattedra di fatto e non di diritto?
Tali cattedre, quindi, pur essendo disponibili e vacanti non possono essere uitilizzate per i trasferimenti?
Mi stai dicendo questo Giulia??? Se è così allora abbiamo veramente le mani legate e non potremo mai far valere i nostri diritti. Ti prego dimmi che ho capito male!!!!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Scelta sede definitiva - come e cosa fare Empty Re: Scelta sede definitiva - come e cosa fare

Messaggio Da giulia boffa Dom Feb 03, 2013 6:24 pm

la storia delle trasformazione delle cattedre è sempre stata un mistero

dipende dalle immissioni in ruolo e dagli organici di diritto che si vogliono per quell'anno

una regola certa non c'è

hai capito bene
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Scelta sede definitiva - come e cosa fare Empty Re: Scelta sede definitiva - come e cosa fare

Messaggio Da giovanna onnis Dom Feb 03, 2013 6:36 pm

Ma in sede di elaborazione degli organici, il MIUR non dovrebbe sentire anche i sindacati e questi cosa fanno...dormono???
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Scelta sede definitiva - come e cosa fare Empty Re: Scelta sede definitiva - come e cosa fare

Messaggio Da giulia boffa Dom Feb 03, 2013 6:55 pm

non credo che i sindacati possano fare molto, visti i tagli che sono stati fatti

e visto che si è deciso che per tre anni l'organico non andava toccato, anche in presenza di un aumento degli alunni
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Scelta sede definitiva - come e cosa fare Empty Re: Scelta sede definitiva - come e cosa fare

Messaggio Da giovanna onnis Dom Feb 03, 2013 7:50 pm

Non parlo di cattedre che si potrebbero costituire con l'aumento degli alunni e, quindi del numero di classi, ma di cattedre che si sono rese vacanti per pensionamenti, queste devono essere obbligatoriamente di dritto, o, a discrezione del MIUR, possono essere considerate di fatto e non essere disponibiliper la mobilità?
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Scelta sede definitiva - come e cosa fare Empty Re: Scelta sede definitiva - come e cosa fare

Messaggio Da giulia boffa Dom Feb 03, 2013 7:51 pm

le cattedre derivate da pensionamenti sono solo di diritto
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Scelta sede definitiva - come e cosa fare Empty Re: Scelta sede definitiva - come e cosa fare

Messaggio Da giovanna onnis Dom Feb 03, 2013 7:54 pm

Grazie Giulia, ciò che ho letto in questo topic mi aveva fatto sorgere un atroce dubbio....grazie ancora, mi hai tranquillizzata :-)
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Scelta sede definitiva - come e cosa fare Empty Re: Scelta sede definitiva - come e cosa fare

Messaggio Da giulia boffa Lun Feb 04, 2013 5:02 am

figurati
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Scelta sede definitiva - come e cosa fare Empty Re: Scelta sede definitiva - come e cosa fare

Messaggio Da franci8579 Lun Feb 04, 2013 4:56 pm

Io quello che so, e quello che ho sperimentato sulla mia pelle è che se vogliono sull'organico ne fanno di tutti i colori. Ad esempio, a parte la mia cattedra di fatto diventata improvvisamente di 16 ore (anche se le 18 ore c'erano), ce n'era un'altra di diritto sulla quale ho insegnato per 2 anni consecutivi e che stata fatta anch'essa diventare uno spezzone di 16 ore. Le 18 ore erano e sono lì, ma il CSA/MIUR ha deciso che quella cattedra doveva essere di 16 ore, punto. Le altre due ore erano state assegnate all'altra cattedra presente nella scuola, che è quindi diventata di 20 ore. Non potete immaginare l'arrabbiatura del preside, della collega che avrebbe dovuto fare le 20 ore, e della collega che non è potuta entrare in ruolo su quella cattedra (essendo diventata di 16 ore, la cattedra non è risultata disponibile per le immissioni in ruolo). Quest'anno è ricomparsa come cattedra intera ma di fatto e non di diritto. Prima delle immissioni in ruolo ho spulciato per bene l'elenco degli organici della provincia è ho verificato che hanno fatto lo stesso giochino con ben 5 cattedre.
Io posso capire che si faccia il giochino di far diventare di fatto delle cattedre che prima erano di diritto per avere l'invarianza degli organici, ma cosa c'entra il far diventare le cattedre di 16 ore. I sindacati non ci hanno capito niente!

franci8579

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

Scelta sede definitiva - come e cosa fare Empty Re: Scelta sede definitiva - come e cosa fare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.