ricostruzione carriera e servizio scuole infanzia comunali Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ricostruzione carriera e servizio scuole infanzia comunali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ricostruzione carriera e servizio scuole infanzia comunali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ricostruzione carriera e servizio scuole infanzia comunali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ricostruzione carriera e servizio scuole infanzia comunali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ricostruzione carriera e servizio scuole infanzia comunali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ricostruzione carriera e servizio scuole infanzia comunali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ricostruzione carriera e servizio scuole infanzia comunali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ricostruzione carriera e servizio scuole infanzia comunali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ricostruzione carriera e servizio scuole infanzia comunali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ricostruzione carriera e servizio scuole infanzia comunali

2 partecipanti

Andare in basso

ricostruzione carriera e servizio scuole infanzia comunali Empty ricostruzione carriera e servizio scuole infanzia comunali

Messaggio Da gregre Mar Feb 05, 2013 10:02 am

Salve a tutti,entrata in ruolo nella scuola dell'infanzia nel 1/09/2006, nel decreto di ricostruzione non mi sono stati riconosciuti validi ai fini della progressione economica quatto anni di servizio svolti nella scuola dell'infanzia comunale di Modena ( paritaria ).Tempo fa mi è saltata all'occhio una nota sindacale:Finalmente il Ministero ha preso una posizione chiara, in merito agli insegnanti che possono vantare anni di servizio nella scuola dell’infanzia comunale, eliminando così la discrezionalità dei singoli Uffici Scolastici Provinciali. Ora tutti potranno far valere quegli anni ai fini della ricostruzione della carriera ed al passaggio dei “gradoni” stipendiali.
Le scuole materne comunali, con la Legge n. 62 sulla parità scolastica e a partire dal 01/09/2000, sono passate da “Scuole Autorizzate” (da quelli che allora erano i Provveditori agli Sudi) a “Scuole paritarie dell’infanzia comunale”.
Era discussa e interpretata in vario modo la riconoscibilità o meno del servizio prestato, in qualità di docente di ruolo e/o non di ruolo, nei confronti dei docenti assunti nel ruolo della Scuola primaria e dell’Infanzia statale: 4 anni per intero e il restante periodo per 2/3, come avveniva quando la scuola materna comunale era “Autorizzata”.
Il Ministero (Nota prot. n. AOODGPER 155830 del 20/10/2009 – Dipartimento per l’Istruzione – Uff. IV, Roma), ad un’interrogazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, ha risposto in senso affermativo alla riconoscibilità dei periodi di cui si tratta, facendo luce sulla faccenda controversa:
“Sono altresì riconosciuti, agli stessi fini, i servizi di ruolo e non di ruolo prestati nelle scuole materne statali e comunali, con qualifica non inferiore a buono o corrispondente.” Con l’entrata in vigore della Legge 62/2000 le istituzioni scolastiche, come indicato nella Nota che si trasmette, hanno chiesto ed ottenuto la parità, ma è da ritenere che sostanzialmente nel caso specifico le scuole materne comunali hanno mantenuto le loro caratteristiche per quanto riguarda finanziamenti, struttura e funzionamento. Considerato quindi che alcuna norma è intervenuta nella modifica del disposto di cui al richiamato art. 2, secondo periodo della citata Legge 576/70, è da ritenere che nei confronti degli insegnanti delle scuole dell’infanzia comunali continuino ad applicarsi, in materia di riconoscimento di servizi, le disposizioni previste dalla Legge 576/70. Firmato Il Direttore Generale – Luciano Chiappetta”
Per analogia, anche il servizio prestato in scuole paritarie elementari (ex parificate elementari) deve essere riconosciuto ai fini della carriera, per chi è diventato insegnante statale.
Tutti i Colleghi interessati, quindi, sono invitati a presentare al proprio Dirigente Scolastico la domanda di riconoscimento - come pre-ruolo - dei periodi di cui si abbiamo scritto, nel caso fossero stati loro negati o nel caso avessero loro stessi rinunciato a richiederne il riconoscimento. La Nota del MIUR che abbiamo riportato sarà un utile riferimento, nel caso si riscontrasse la negazione di tale diritto.
Posso io, in base a quanto sopra, vantare il riconoscimento di quei servizi e se si come muovermi?
Grazie in anticipo e attendo fiduciosa qualche risposta....buona giornata

gregre

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 23.01.13

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera e servizio scuole infanzia comunali Empty Re: ricostruzione carriera e servizio scuole infanzia comunali

Messaggio Da fradacla Mar Feb 05, 2013 10:54 am

gregre ha scritto:

Tutti i Colleghi interessati, quindi, sono invitati a presentare al proprio Dirigente Scolastico la domanda di riconoscimento - come pre-ruolo - dei periodi di cui si abbiamo scritto, nel caso fossero stati loro negati o nel caso avessero loro stessi rinunciato a richiederne il riconoscimento. La Nota del MIUR che abbiamo riportato sarà un utile riferimento, nel caso si riscontrasse la negazione di tale diritto.
Posso io, in base a quanto sopra, vantare il riconoscimento di quei servizi e se si come muovermi?

Non ho capito se la ricostruzione ti è stata fatta prima del chiarimento del 2009 e se ti sia stata data una spiegazione del mancato riconoscimento.

Un riferimento alla questione è anche in OS.
http://www.orizzontescuola.it/news/riconoscimento-servizi-pre-ruolo-e-ruolo-prestato-nelle-ex-scuole-materne-comunali
Per quel che capisco leggendo senza approfondire troppo, devi muoverti come detto nel comunicato sindacale: presentare domanda al DS con riferimento alla Nota Ministeriale citata.
In ogni caso, puoi prima chiedere una conferma presso un sindacato dove ci sia un esperto.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera e servizio scuole infanzia comunali Empty Re: ricostruzione carriera e servizio scuole infanzia comunali

Messaggio Da gregre Mer Feb 06, 2013 11:34 am

Salve, mi scuso se non sono stata molto chiara. Il decreto della mia ricostruzione è del 2010 e non mi erano stati riconosciuti i servizi.Io sono venuta a conoscenza della nota quest'estate e a Novembre ho presentato richiesta al DS così come veniva indicato.La segreteria della mia scuola mi ha risposto, tra l'altro solo verbalmente, che aveva telefonato all'Usp della mia provincia ( Lecce ) e l' impiegato addetto a queste pratiche ha risposto, non so su quali basi normative, che questi servizi non venivano riconosciuti. Il sindacato al quale mi rivolgo non sa darmi una chiara risposta. Io invece vorrei mettere un punto alla questione.Saluti

gregre

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 23.01.13

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera e servizio scuole infanzia comunali Empty Re: ricostruzione carriera e servizio scuole infanzia comunali

Messaggio Da fradacla Mer Feb 06, 2013 1:23 pm

gregre ha scritto:Salve, mi scuso se non sono stata molto chiara.....La segreteria della mia scuola mi ha risposto, tra l'altro solo verbalmente, che aveva telefonato all'Usp della mia provincia ( Lecce ) e l' impiegato addetto a queste pratiche ha risposto, non so su quali basi normative, che questi servizi non venivano riconosciuti. Il sindacato al quale mi rivolgo non sa darmi una chiara risposta.
Figurati, niente scuse!
Sono del parere che, a fronte di una tua domanda scritta di riconoscimento di servizi, il DS debba esporre per iscritto i motivi per cui non la accoglie. Verba volant. E' probabile che, di fronte ad una nota ministeriale, abbia qualche remora a dire semplicemente che sono servizi non riconoscibili.
Solo con una risposta scritta puoi avviare, eventualmente, un contenzioso; francamente non saprei dirti in che forma, ma questa è materia sindacale, che mastico poco.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera e servizio scuole infanzia comunali Empty Re: ricostruzione carriera e servizio scuole infanzia comunali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.