Supplenza su congedo parentale Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Supplenza su congedo parentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Supplenza su congedo parentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Supplenza su congedo parentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Supplenza su congedo parentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Supplenza su congedo parentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Supplenza su congedo parentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Supplenza su congedo parentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Supplenza su congedo parentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Supplenza su congedo parentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Supplenza su congedo parentale

5 partecipanti

Andare in basso

Supplenza su congedo parentale Empty Supplenza su congedo parentale

Messaggio Da puglisino Lun Feb 11, 2013 11:21 pm

Salve a tutti e grazie delle eventuali risposte,

mi è stata proposta una supplenza su congedo parentale per sei ore settimanali in una scuola in cui faccio gia' 14 ore, quindi oltre l'orario obbligatorio d'insegnamento.

In proposito mi è stato proposto un contratto con termine il 16/06/13, dicendomi, nel contempo, ma solo a parole che sono tenuto a presentare periodicamente un prospetto delle ore effettivamente svolte.

Vi sembra corretto il comportamento della scuola su questi punti?



puglisino

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 11.02.13

Torna in alto Andare in basso

Supplenza su congedo parentale Empty Re: Supplenza su congedo parentale

Messaggio Da Dec Mar Feb 12, 2013 12:28 am

puglisino ha scritto:dicendomi, nel contempo, ma solo a parole che sono tenuto a presentare periodicamente un prospetto delle ore effettivamente svolte.
Non capisco questo punto. Il superamento delle 18 ore non sarebbe corretto, ma a volte si fa, per evitare di frammentare troppo gli spezzoni. La scadenza del contratto mi sembra corretta se già sanno la data degli scrutini; in genere fanno un primo contratto e successivamente la proroga.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Supplenza su congedo parentale Empty Re: Supplenza su congedo parentale

Messaggio Da puglisino Mar Feb 12, 2013 10:37 am

[quote="Dec"]
puglisino ha scritto:dicendomi, nel contempo, ma solo a parole che sono tenuto a presentare periodicamente un prospetto delle ore effettivamente svolte.

Testuali parole:" Lei ci presenta il consuntivo delle ore svolte, mensilmente o come preferisce, e noi la paghiamo."
Immagino non vogliano pagarmi le ore non svolte causa malattia, sospensione lezioni, chiusura scuola per calamita' naturali, etc...

puglisino

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 11.02.13

Torna in alto Andare in basso

Supplenza su congedo parentale Empty Re: Supplenza su congedo parentale

Messaggio Da Dec Mar Feb 12, 2013 12:55 pm

Ma scusa è una scuola statale? Mi sembra una proposta indecente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Supplenza su congedo parentale Empty Re: Supplenza su congedo parentale

Messaggio Da puglisino Mer Feb 13, 2013 4:07 pm

Dec ha scritto:Ma scusa è una scuola statale? Mi sembra una proposta indecente.

Si, la scuola è statale.
Sottolineo comunque la parola "immagino" che ho su adoperato, perché non vedo altra ragione per richiedere un consuntivo delle ore effettivamente svolte.
Indagherò nei prossimi giorni e vi farò sapere.

puglisino

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 11.02.13

Torna in alto Andare in basso

Supplenza su congedo parentale Empty Re: Supplenza su congedo parentale

Messaggio Da speranzoso74 Ven Feb 15, 2013 10:33 am

Assolutamente illegittimo in una scuola statale...si possono assegnatre cattedre superiori a 18 ore (credo fino a 24) ma con tanto di contratto trasmesso al Ministero e da loro pagato! Non si è mai sentito di "ore pagate a consuntivo"...

speranzoso74

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 22.11.12

Torna in alto Andare in basso

Supplenza su congedo parentale Empty Re: Supplenza su congedo parentale

Messaggio Da puglisino Mar Feb 26, 2013 2:01 pm

speranzoso74 ha scritto:Assolutamente illegittimo in una scuola statale...si possono assegnatre cattedre superiori a 18 ore (credo fino a 24) ma con tanto di contratto trasmesso al Ministero e da loro pagato! Non si è mai sentito di "ore pagate a consuntivo"...

Mi è stato confermato a voce che li è prassi consolidata pagare queste ore aggiuntive come ore di sostituzione di collega assente, e quindi per le ore effettive prestate.

puglisino

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 11.02.13

Torna in alto Andare in basso

Supplenza su congedo parentale Empty Re: Supplenza su congedo parentale

Messaggio Da MonicaGuido Mar Feb 26, 2013 4:10 pm

denuncia immediatamente all'USP!

MonicaGuido

Messaggi : 510
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

Supplenza su congedo parentale Empty Re: Supplenza su congedo parentale

Messaggio Da puglisino Gio Feb 28, 2013 5:35 pm

Quindi, riepilogando:

1) Il contratto deve essere trasmesso al ministero
2) L'onere finanziario è a carico della scuola (?)
3) Non sono obbligato a presentare nessun consuntivo delle ore di lezione svolte in quanto non ore di sostituzione di collega assente, ma cattedra effettiva fino al 16/06
4) Mi consigliate di rivolgermi ai sindacati o all' UST in forma scritta?


puglisino

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 11.02.13

Torna in alto Andare in basso

Supplenza su congedo parentale Empty Re: Supplenza su congedo parentale

Messaggio Da fradacla Gio Feb 28, 2013 6:42 pm

Mi domando, in primo luogo, che periodo di congedo parentale abbia chiesto la collega, quattro mesi tutti insieme?
Se, come sospetto, ha chiesto solo un primo periodo al quale seguiranno altri, la scuola sta tentando di assicurarsi un sostituto senza dover stipulare un contratto regolare o più contratti successivi, questo nell'ipotesi che la collega rientri in servizio qualche giorno fra un periodo di congedo e l'altro.

E' sicuramente una proposta indecente, come ha scritto Dec, ma soprattutto non capisco che tipo di contratto possa proporti una scuola per essere in regola. Forse pensano ad una prestazione d'opera occasionale?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Supplenza su congedo parentale Empty Re: Supplenza su congedo parentale

Messaggio Da puglisino Gio Feb 28, 2013 9:10 pm

fradacla ha scritto:Mi domando, in primo luogo, che periodo di congedo parentale abbia chiesto la collega, quattro mesi tutti insieme?

fino al 16/6, senza interruzioni

fradacla ha scritto:
non capisco che tipo di contratto possa proporti una scuola per essere in regola. Forse pensano ad una prestazione d'opera occasionale?

Il contratto proposto sembra in regola, citando appunto gli articoli di legge per le ore aggiuntive oltre l'orario obbligatorio, nonché il compenso per le stesse (CCNL 1995 e 2003, etc).

Quello che non risulta scritto è la richiesta di consuntivo delle ore di lezione effettivamente svolte.


puglisino

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 11.02.13

Torna in alto Andare in basso

Supplenza su congedo parentale Empty Re: Supplenza su congedo parentale

Messaggio Da fradacla Gio Feb 28, 2013 10:48 pm

puglisino ha scritto:
Il contratto proposto sembra in regola, citando appunto gli articoli di legge per le ore aggiuntive oltre l'orario obbligatorio, nonché il compenso per le stesse (CCNL 1995 e 2003, etc).

Quello che non risulta scritto è la richiesta di consuntivo delle ore di lezione effettivamente svolte.


Se ti fanno un contratto per ore aggiuntive ai sensi del DPR 209/87, una volta firmato puoi pretendere il pagamento fisso.
Dovrai fare la guerra dopo aver verbalmente accettato di essere pagato a consuntivo o impuntarti prima. Ma, se t'impunti prima, mi sembra d'aver capito che possano tirarsi indietro perché non puoi superare le 18 ore....
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Supplenza su congedo parentale Empty Re: Supplenza su congedo parentale

Messaggio Da puglisino Ven Mar 01, 2013 6:46 pm

fradacla ha scritto:
Se ti fanno un contratto per ore aggiuntive ai sensi del DPR 209/87, una volta firmato puoi pretendere il pagamento fisso.
Dovrai fare la guerra dopo aver verbalmente accettato di essere pagato a consuntivo o impuntarti prima. Ma, se t'impunti prima, mi sembra d'aver capito che possano tirarsi indietro perché non puoi superare le 18 ore....

Si è così.

Tuttavia le ore a consuntivo, secondo quanto detto verbalmente, sarebbero pagate come ore di sostituzione della collega assente, remunerate si a circa 27 €, ma che non possono essere indicate nel certificato di servizio.

Quali le controindicazioni?

puglisino

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 11.02.13

Torna in alto Andare in basso

Supplenza su congedo parentale Empty Re: Supplenza su congedo parentale

Messaggio Da fradacla Ven Mar 01, 2013 9:02 pm

puglisino ha scritto:

Tuttavia le ore a consuntivo, secondo quanto detto verbalmente, sarebbero pagate come ore di sostituzione della collega assente, remunerate si a circa 27 €, ma che non possono essere indicate nel certificato di servizio.

Quali le controindicazioni?

Se hai un contratto al 30 giugno, t'importa poco che il servizio risulti prestato per 14 ore o 20, visto che hai già il punteggio garantito. Certo, le ore eccedenti per sostituzione non figurano come servizio.
I 27 euro sono al lordo di contributi e Irpef e sono calcolati come 1/65 della retribuzione mensile; insomma, sono esattamente quello che percepiresti per ogni ora (ammesso che il calcolo si faccia così) prevista in un regolare contratto di supplenza. Con la differenza che, festa o no, assenti o no gli alunni, verresti pagato comunque.
Altra controindicazione che mi viene in mente: non maturi TFR su quelle cifre.
E poi, tu non ti limiterai a sostituire temporaneamente un collega assente in una classe o nell'altra, ma dovrai impostare un lavoro programmato per quattro mesi, con quel che ne consegue in termini di preparazione delle lezioni e verifiche.

Il punto centrale, però, è che non capisco come tu possa valutare e scrutinare degli alunni con un contratto che, sulla carta, ti pone come loro docente curriculare, ma poi non è riconosciuto come servizio prestato.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Supplenza su congedo parentale Empty Re: Supplenza su congedo parentale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.