Valore abilitante del diploma magistrale - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Valore abilitante del diploma magistrale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Valore abilitante del diploma magistrale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Valore abilitante del diploma magistrale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Valore abilitante del diploma magistrale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Valore abilitante del diploma magistrale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Valore abilitante del diploma magistrale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Valore abilitante del diploma magistrale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Valore abilitante del diploma magistrale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Valore abilitante del diploma magistrale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Valore abilitante del diploma magistrale

+7
giulia boffa
Cigu77
lausofia
jeje2011
alida79
alessia.it
Martina 73
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Valore abilitante del diploma magistrale - Pagina 2 Empty Valore abilitante del diploma magistrale

Messaggio Da Martina 73 Mar Feb 12, 2013 7:36 pm

Promemoria primo messaggio :

Buonasera, avrei bisogno di delucidazioni sul riconoscimento del valore abilitante del diploma magistrale. Mi chiedo, se con tale riconoscimento si può essere inseriti nella graduatoria ad esaurimento senza aver vinto concorsi e senza abilitazioni riservate? Eppoi è valido anche per chi ha conseguito il diploma nel 1990 e anteriormente?

Martina 73

Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso


Valore abilitante del diploma magistrale - Pagina 2 Empty Re: Valore abilitante del diploma magistrale

Messaggio Da jeje2011 Mar Feb 19, 2013 12:20 pm

Scusa. Intendevo che sono contento che ci sia ancora qualcuno che è disposto ai sacrifici

jeje2011

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

Valore abilitante del diploma magistrale - Pagina 2 Empty Re: Valore abilitante del diploma magistrale

Messaggio Da Cigu77 Mar Feb 19, 2013 1:36 pm

Ah, ok! Mi stavo già mettendo sulla difensiva...anche perché non mi piace fare tristezza a qualcuno. Comunque, se ora ho ben capito le tue parole; si, non è giusto ed è tremendo adagiarsi al sistema quando questo è il primo ad essere assurdo...ma bisogna anche essere in grado di accettare le regole del gioco e quando si è in campo giocare...anche se le regole cambiano, anche se le regole sembrano assurde...giocare fino alla fine, senza arrendersi...purtroppo però a volte ci sono delle variabile che ti impediscono di continuare a lottare; queste variabili possono avere nomi ben precisi, nomi di persona, nomi di bambine...e così non sei più da sola nella tua lotta nel sistema, e devi tenere in debita considerazione anche quelle due meravigliose variabili e dire, ok, lascio...stavolta ti lascio vincere. Ti lascio vincere la battaglia ma non la guerra, perché io questo lavoro lo voglio fare e lo farò, da titolare e non in panchina!!!!! Scusate lo sfogo, troppo studio per il concorso corrode un po' il cervello!!!!

Cigu77

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 23.09.12

Torna in alto Andare in basso

Valore abilitante del diploma magistrale - Pagina 2 Empty Re: Valore abilitante del diploma magistrale

Messaggio Da mikymouse Mar Feb 19, 2013 2:12 pm

non avevo letto la nota in cui si diceva che il diploma magistrale è abilitante fino al 2001/2002.
Io mi sono diplomata nel 1996 all'Istituto socio psicopedagogico.
Poi ho conseguito la laurea in Scienze dell'educazione nel 2002.
Infine varie specializzazioni che servono a poco...(come punteggio).
Sono inserita in III fascia gi.
Si lavora, per fortuna, ogni anno da settembre a giugno. Ma passerò mai di ruolo?
Mah!
Spero in questo concorso...

mikymouse

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

Valore abilitante del diploma magistrale - Pagina 2 Empty Re: Valore abilitante del diploma magistrale

Messaggio Da alida79 Mar Feb 19, 2013 6:27 pm

mikymouse ha scritto:non avevo letto la nota in cui si diceva che il diploma magistrale è abilitante fino al 2001/2002.
Io mi sono diplomata nel 1996 all'Istituto socio psicopedagogico.
Poi ho conseguito la laurea in Scienze dell'educazione nel 2002.
Infine varie specializzazioni che servono a poco...(come punteggio).
Sono inserita in III fascia gi.
Si lavora, per fortuna, ogni anno da settembre a giugno. Ma passerò mai di ruolo?
Mah!
Spero in questo concorso...
sei inserita nelle GI di qualche provincia del nord, deduco...perchè qui al sud, da GI non si lavora per niente!

alida79

Messaggi : 682
Data d'iscrizione : 09.01.13

Torna in alto Andare in basso

Valore abilitante del diploma magistrale - Pagina 2 Empty Re: Valore abilitante del diploma magistrale

Messaggio Da rebeccaesposito78 Mer Feb 20, 2013 2:14 pm

ragazzi scusatemi ma non ci sto capendo niente...
io sono in III fascia con il diploma magistrale conseguito entro il 2000 ma cmq resta il fatto che nonostante quando ci siamo diplomati fosse abilitante(infatti tantissimi docenti hanno questo titolo) ora non lo è piu, infatti la terza fascia serve proprio a quello.Supplenze brevi e saltuarie che possono diventare piu o meno lunghe(dipende dal periodo dell'anno e dalla fortuna)
Io non ho superato il concorso e non ho i gg necessari per accedere al tfa..cio' equivale a dire che non entrero' mai nella scuola!!Ci sono associazioni che stanno lottando per lil riconoscimento del valore abilitante del diploma magistrale e i politici ne parlano da anni..ma è storia vecchia ormai!!

rebeccaesposito78

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 17.01.13

Torna in alto Andare in basso

Valore abilitante del diploma magistrale - Pagina 2 Empty Re: Valore abilitante del diploma magistrale

Messaggio Da mikymouse Mer Feb 20, 2013 2:27 pm

Quindi rebeccaesposito?
Non è abilitante il diploma magistrale vero?
Anche io avevo questa info, infatti siamo in terza fascia.

x alida
si sono inserita in III fascia al Nord e fortunatamente ho sempre lavorato.
In effetti ho una buona posizione quindi mi convocano ma son sempre precaria come molti....

Chiedevo delucidazioni su questo valore abilitante del diploma perchè non mi spiego allora come mai in tanti siano di 3 fascia...
se fosse abilitante saremo in II no?

mikymouse

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

Valore abilitante del diploma magistrale - Pagina 2 Empty Re: Valore abilitante del diploma magistrale

Messaggio Da mikymouse Mer Feb 20, 2013 2:33 pm

Quindi rebeccaesposito?
Non è abilitante il diploma magistrale vero?
Anche io avevo questa info, infatti siamo in terza fascia.

x alida
si sono inserita in III fascia al Nord e fortunatamente ho sempre lavorato.
In effetti ho una buona posizione quindi mi convocano ma son sempre precaria come molti....

Chiedevo delucidazioni su questo valore abilitante del diploma perchè non mi spiego allora come mai in tanti siano di 3 fascia...
se fosse abilitante saremo in II no?

mikymouse

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

Valore abilitante del diploma magistrale - Pagina 2 Empty Re: Valore abilitante del diploma magistrale

Messaggio Da Martina 73 Mer Feb 20, 2013 5:23 pm

@mikymouse
Il diploma magistrale, conseguito entro l'anno scolastico 2001/02, è diventato abilitante pochissimi giorni fa!

Martina 73

Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

Valore abilitante del diploma magistrale - Pagina 2 Empty Re: Valore abilitante del diploma magistrale

Messaggio Da mikymouse Gio Feb 21, 2013 2:16 pm

grazie martina!
Non lo sapevo infatti...siete utilissime.
Poi dicono che i precari sono una massa di poveri in guerra tra loro...
mah!
questo forum rappresenta il contrario...
Quindi cosa comporta il fato che ora sia abilitante?
che potremo sostenere altri concorsi ma saremo sempre in terza fascia?

mikymouse

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

Valore abilitante del diploma magistrale - Pagina 2 Empty Re: Valore abilitante del diploma magistrale

Messaggio Da Laurea Gio Feb 21, 2013 8:20 pm

Scusami Martina 73 ma hai il riferimento normativo che "riabilità" il diploma magistrale di cui parli poco sopra? So che se ne parla da anni ma mi pare strano che ci sia un cambiamento così netto in positivo prima delle elezioni...grazie per il riferimento se avrai modo di pubblicarlo

Laurea

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 01.12.12

Torna in alto Andare in basso

Valore abilitante del diploma magistrale - Pagina 2 Empty Re: Valore abilitante del diploma magistrale

Messaggio Da rebeccaesposito78 Gio Feb 21, 2013 9:08 pm

ragazze scusate ma dove le prendete queste notizie???
i tfa secondo voi a cosa servono???si sta parlando di tfa speciali anche per chi ha il diploma magistrale ma un tot di gg di servizio..quindi il diploma magistrale non è abilitante.
chi sta in terza fascia non è abilitato.

rebeccaesposito78

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 17.01.13

Torna in alto Andare in basso

Valore abilitante del diploma magistrale - Pagina 2 Empty Re: Valore abilitante del diploma magistrale

Messaggio Da rebeccaesposito78 Gio Feb 21, 2013 9:13 pm

forse martina ha ragione... ma non ho capito se ora restiamo in 3 fascia..
https://sites.google.com/site/midanazionale/notizie-utili/il-diploma-magistrale-e-abilitante-riconosciuto-il-suo-valore

rebeccaesposito78

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 17.01.13

Torna in alto Andare in basso

Valore abilitante del diploma magistrale - Pagina 2 Empty Re: Valore abilitante del diploma magistrale

Messaggio Da rebeccaesposito78 Gio Feb 21, 2013 9:16 pm

ma se ho ben capito serve solo a chi ha 365 gg di servizio x accedere ai tfa speciali

rebeccaesposito78

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 17.01.13

Torna in alto Andare in basso

Valore abilitante del diploma magistrale - Pagina 2 Empty Re: Valore abilitante del diploma magistrale

Messaggio Da Martina 73 Ven Feb 22, 2013 1:22 pm

@Laurea
il riferimento è il sito dell'ADIDA, già postato da rebeccaesposito78 cmq è per tutti

Martina 73

Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

Valore abilitante del diploma magistrale - Pagina 2 Empty Re: Valore abilitante del diploma magistrale

Messaggio Da mikymouse Ven Feb 22, 2013 2:20 pm

secondo me ci vuole il parere di un moderatore per chiarirci meglio.
Il rischio è di fraintendere e illuderci inutilmente.

mikymouse

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

Valore abilitante del diploma magistrale - Pagina 2 Empty Re: Valore abilitante del diploma magistrale

Messaggio Da Davide Ven Feb 22, 2013 4:55 pm

Attualmente il diploma magistrale NON è riconosciuto come abilitante dal MIUR. Quindi permette l'accesso per la sola TERZA FASCIA di istituto. Questo è l'orientamento attuale del MIUR. Alcuni parlamentari si sono battuti per riconoscere il valore abilitante del diploma magistrale. Allo stato attuale così non è. Non a casa chi lo possiede è in TERZA FASCIA e non in seconda. Tramite l'eventuale tfa speciale infanzia o primaria ci si abiliterà accedendo poi da abilitati alla SECONDA fascia di istituto. Questa è la situazione attuale. In futuro non si sa come evolverà.
Davide
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Valore abilitante del diploma magistrale - Pagina 2 Empty Re: Valore abilitante del diploma magistrale

Messaggio Da Davide Ven Feb 22, 2013 5:00 pm

Non illudiamoci per ora. Nel senso che la commissione cultura-istruzione della camera, al momento della discussione sui tfa speciali ha fatto delle osservazioni, come ad esempio sul ribadire che secondo loro il diploma magistrale ha valore abilitante, ma il MIUR non è detto che ne terrà conto (di queste osservazioni). Io penso di no, altrimenti non avrebbero senso i percorsi abilitanti tfa speciali per infanzia e primaria di cui si parla e si attende la firma del ministro.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Valore abilitante del diploma magistrale - Pagina 2 Empty Re: Valore abilitante del diploma magistrale

Messaggio Da Davide Ven Feb 22, 2013 5:03 pm

Ciao Miky,
ad oggi ancora nulla sul mio contratto! Sono su AD, e la scuola riapre giovedì 28, dopo le elezioni. Ne se riparla a marzo
Lunedì ho una convocazione al 30 giugno in altra scuola, ma non andrò. Voglio restare dove sono...
Vedremo... se va avanti così ci rimango di sicuro, anche per il solo fatto che finisco l'anno su AD, eheheh....
Davide
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Valore abilitante del diploma magistrale - Pagina 2 Empty Re: Valore abilitante del diploma magistrale

Messaggio Da Laurea Ven Feb 22, 2013 7:19 pm

@Martina73 l'Adida sta presentando da anni mozioni in merito alla situazione dei diplomati magistrali ma nulla è passato ad oggi. Leggi il sito e troverai nel dettaglio quello che ti dico in sintesi per brevità Sono tutte teorie ma nessuna è divenuta pratica perchè scrivere "per la legge...i diplomati magistrali hanno automaticamente l'abilitazione..." non cambia che nella pratica che il decreto Gelmini del 2010 ha tolto letteralmente l'abilitazione ai diplomati magistrali. E' assurdo che qualcuno vada contro una legge vera e propria (è come se si dicesse ai diplomati geometri che in realtà non sono geometri) eppure la Gelmini lo ha fatto senza troppi problemi. Concordo quindi con @Davide e con @rebeccaesposito78 che non ha fondatezza l'idea che è stato risolto il problema altrimenti perchè si parlerebbe tanto di Tfa speciali? Nel mondo della scuola ci sono 1000 dicerie spesso non vere e non fondate quindi ho imparato a diffidare. E poi con il nuovo governo non si può davvero sapere cosa accadrà non pensate? Grazie a tutti cmq dell'utile scambio in merito

Laurea

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 01.12.12

Torna in alto Andare in basso

Valore abilitante del diploma magistrale - Pagina 2 Empty Re: Valore abilitante del diploma magistrale

Messaggio Da mikymouse Sab Feb 23, 2013 2:14 pm

ciao Davide!
Immaginavo la tua situazione non avendoti è piu' letto su altri forum.
Credo anche io che oramai tu siua destinato a star dove sei.
Però mi auguro che ti facciano firmare presto!!!!!
Ti ringrazio per le delucidazioni rispetto all'abilitazione del disploma magistrale.Chissà cosa accadrà col nuovo governo...
Peggio di cosi' forse non sarà...
Vedremo.
Ci teniamo aggiornati???

mikymouse

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

Valore abilitante del diploma magistrale - Pagina 2 Empty Re: Valore abilitante del diploma magistrale

Messaggio Da Davide Sab Feb 23, 2013 5:44 pm

Ciao,
certo, teniamoci aggiornati. A parte la parentesi del concorso, spero che attivino i TFA speciali, almeno avremo in tasca qualcosa in più rispetto ad ora! Speriamo e attendiamo fiduciosi.
Davide
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Valore abilitante del diploma magistrale - Pagina 2 Empty Re: Valore abilitante del diploma magistrale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.