'Particolare' uso del vocabolario  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
'Particolare' uso del vocabolario  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
'Particolare' uso del vocabolario  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
'Particolare' uso del vocabolario  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
'Particolare' uso del vocabolario  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
'Particolare' uso del vocabolario  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
'Particolare' uso del vocabolario  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
'Particolare' uso del vocabolario  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
'Particolare' uso del vocabolario  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
'Particolare' uso del vocabolario  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



'Particolare' uso del vocabolario

5 partecipanti

Andare in basso

'Particolare' uso del vocabolario  Empty 'Particolare' uso del vocabolario

Messaggio Da Arcobalenoascuola Ven Feb 22, 2013 1:36 pm

Carissimi,
sono giorni in cui mi capita di confrontarmi con varie persone relativamente agli scritti...qualcuno, in confidenza, ha ammesso di aver preso spunto da alcune definizioni presenti sul vocabolario ( un buon vocabolario, nulla di scientifico ), ad es. per la domanda sull'equinozio. Ovviamente si tratta di spunti perchè solo una definizione, comunque, non basterebbe a rendere una risposta completa, ma mi domando...in caso la commissione dovesse rendersene conto, ne prenderebbe atto?

Arcobalenoascuola

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

'Particolare' uso del vocabolario  Empty Re: 'Particolare' uso del vocabolario

Messaggio Da Atene Ven Feb 22, 2013 1:46 pm

Anch'io l'ho utilizzato per il nome preciso di alcune figure retoriche, procedendo per sinonimi se non ricordavo precisamente quale fosse o per controllarne la grafia, e questo sia in italiano che in latino... non mi pare che debba essere discriminante!
Insegno sempre ai miei alunni l'uso consapevole del vocabolario, che consiste anche nel controllare ciò che già si sa!



Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

'Particolare' uso del vocabolario  Empty Re: 'Particolare' uso del vocabolario

Messaggio Da Arcobalenoascuola Ven Feb 22, 2013 2:26 pm

La penso come te, Atene, anche perchè, ribadisco, se la definizione 'copiata' non viene arricchita, a mio avviso, a poco potrebbe valere...però non si sa mai....magari qualche commissario potrebbe tenerne conto...

Arcobalenoascuola

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

'Particolare' uso del vocabolario  Empty Re: 'Particolare' uso del vocabolario

Messaggio Da Atene Ven Feb 22, 2013 2:36 pm

infatti... voglio pensare che nessun commissario sarà così ottuso...


Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

'Particolare' uso del vocabolario  Empty Re: 'Particolare' uso del vocabolario

Messaggio Da SCATULIN DEL LUSTER Ven Feb 22, 2013 3:18 pm

mah....
l'itelligenza e la prontezza di spirito di un candidato a qualsivoglia prova, fà si che si possano usare tutti i mezzi leciti per riuscire a dare risposte sensate a quesiti di cui magari si ricorda poco nella sede di un esame scritto.

Certo che ingegnarsi ed avere apertura mentale, è necessario per sapere bene come e cosa andare a cercare in un vocabolario.....

Con sole 22 righe da "riempire" necessariamente bisognava essere concisi e quindi con un po' di capacità e padronanza del lessico si formulava una risposta esaustiva e senza che se ne percepisse la costruzione artefatta scopiazzata dal tomo....


hehehe

Saluti!
Scat
SCATULIN DEL LUSTER
SCATULIN DEL LUSTER

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 01.12.12
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

'Particolare' uso del vocabolario  Empty Re: 'Particolare' uso del vocabolario

Messaggio Da Zero Tagliato Ven Feb 22, 2013 11:14 pm

Mi avete incuriosito.

STUDIOLO

1 Piccola stanza da studio

2 Mobiletto rinascimentale caratterizzato da cassetti che circondano uno scrittoio centrale con facciata a battenti.
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso

'Particolare' uso del vocabolario  Empty Re: 'Particolare' uso del vocabolario

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.