Passaggio di cattedraA051 ->A052 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Passaggio di cattedraA051 ->A052 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Passaggio di cattedraA051 ->A052 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Passaggio di cattedraA051 ->A052 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Passaggio di cattedraA051 ->A052 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Passaggio di cattedraA051 ->A052 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Passaggio di cattedraA051 ->A052 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Passaggio di cattedraA051 ->A052 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Passaggio di cattedraA051 ->A052 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Passaggio di cattedraA051 ->A052 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Passaggio di cattedraA051 ->A052

+2
gabri2
Valdrag
6 partecipanti

Andare in basso

Passaggio di cattedraA051 ->A052 Empty Passaggio di cattedraA051 ->A052

Messaggio Da Valdrag Dom Gen 30, 2011 8:53 pm

Salve a tutti,
ho letto con molta attenzione il forum sulla condizione - presente e futura- della A051; vorrei sottoporre alla vostra attenzione la seguente "domanda da un milione di dollari": secondo voi il passaggio di cattedra dalla a051 alla A052 è una mossa intelligenteo è un modo per finire dalla padella alla brace?...
Grazie a quanti vorranno rispondermi.

Valdrag

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 30.01.11

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di cattedraA051 ->A052 Empty Passaggi di cattedra da A051 a A052

Messaggio Da gabri2 Dom Gen 30, 2011 9:19 pm

Secondo me,fermo restando che bisogna tener conto della realtà scolastica delle singole prov.,è una scelta abbastanza oculata( se vi sono le condizioni).La riforma non ha intaccato granchè il monte orario del Classico anche se immagino le cattedre disponibili non saranno moltissime.
Però, valuando bene il tutto...Se avessi la 52 ,un buon punteggio ecc. ci farei un pensierino invece devo augurarmi qualche spezzone in 51 o riciclarmi su 50.

gabri2

Messaggi : 585
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di cattedraA051 ->A052 Empty da a051 a a052

Messaggio Da CIMAZ Lun Gen 31, 2011 3:38 pm

sono d'accordo con gabri: l'idea non è male ma bisogna valutare la realtà propria del liceo in cui operare il passaggio. ad esempio nel mio liceo anche la 52 avrà nel prossimo futuro dei seri problemi, visto che almeno 4 o 5 cattedre erano totalmente impiegate sul linguistico (vecchia sperimentazione) e questo non sarà più possibile (almeno in teoria). io terrei conto anche dell'età media dei colleghi di graduatoria: c'è qualcuno prossimo alla pensione? altra cosa: non so da voi, ma nel mio liceo l'indirizzo classico sta attraversando una crisi con un forte calo di iscritti: il dato non è trascurabile.
e poi, per finire, vale anche per i passaggi di cattedra la norma per cui il primo anno si è comunque ultimi in graduatoria, e solo l'anno successivo si viene reintegrati nella posizione spettante?
sì, è proprio una decisione da 1mln di dollari!

CIMAZ

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 02.11.10

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di cattedraA051 ->A052 Empty Re: Passaggio di cattedraA051 ->A052

Messaggio Da cheope Lun Gen 31, 2011 5:31 pm

Aggiungo a ciò che è stato detto qualche considerazione in più: La A052 è relegata al solo liceo classico, quindi in termini di trasferimento d'ufficio in caso di soprannumero le scelte nella provincia sono sicuramente di meno rispetto alla A051 che è spendibile in più tipologie di scuole superiori (dalle bozze della riforma delle c.c. pare essere estesa anche ai tecnici).
Inoltre a seguito della riforma la A052 perde due ore per ogni classe di ginnasio, per cui già lo scorso a.s. c'è stata una riduzione di ore, che quest'anno si raddoppia.
Rifletti bene, magari considerando anche i pensionamenti di A052 nella tua provincia, se è possibile.
In bocca al lupo!

cheope

Messaggi : 259
Data d'iscrizione : 30.08.10
Età : 51
Località : rieti

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di cattedraA051 ->A052 Empty Re: Passaggio di cattedraA051 ->A052

Messaggio Da Valdrag Lun Gen 31, 2011 9:27 pm

Nel ringraziare, anzitutto, tutti voi per le risposte (è bello vedere condivisi , se non altro, i miei dubbi e le mie perplessità, la valutazione dei pro e dei contro...), volevo dire a cheope in particolare (ma la cosa ovviamente riguarda tutti): da quello che ho visto io, nella bozza per la riforma delle classi di concorso (all. A) si vede che la A051 è prevista nel liceo linguistico, in quello delle scienze umane, nello scientifico e nel classico; le sarebbe poi riservato l'insegnamento del latino (!!!!) nello scientifico opzione scienze applicate (evidentissimo controsenso) e nel liceo musicale, "territori" della A050... non sono riuscita a trovare documenti diversi a riguardo, ma sarò felicissima di essere smentita...ecco perché le "proiezioni" non mi sembrano poi così confortanti....per la cronaca, in effetti la A052 nella mia provincia dovrebbe prevedere diversi pensionamenti, a breve-medio termine...senza contare che il liceo classico a cui sto "pensando" ha previsto il potenziamento delle ore di matematica proprio per evitare di perdere iscritti...inoltre, non credo che ci siano molte persone della mia provincia a poter contare su questa opportunità (il che dovrebbe più o meno tutelarmi pur essendo, almeno per un anno, l'ultima nella graduatoria di istituto, come ha intuito CIMAZ). Non so, sto provando a ragionare insieme a voi... un saluto a tutti

Valdrag

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 30.01.11

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di cattedraA051 ->A052 Empty Re: Passaggio di cattedraA051 ->A052

Messaggio Da CIMAZ Mar Feb 01, 2011 5:33 pm

cara valdrag, tutto quello che si è detto è vero, ma facendo un bilancio alla lunga e una previsione sui numeri di ore e quindi di cattedre che si perderanno quando la riforma andrà completamente a regime temo che sia la 51 la classe di concorso più penalizzata: è vero che la 52 ha spazio solo al classico (ma questo problema tocca chi ancora deve entrare, non chi si trova già a ricoprire o cmq a poter ottenere una cattedra al classico!) e che perderà 2 ore al biennio, ma questo è ben poca cosa rispetto ad esempio alle 18 ore di un intero quinquennio del linguistico!
a presto

CIMAZ

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 02.11.10

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di cattedraA051 ->A052 Empty Passaggio di cattedra A051 A052

Messaggio Da gabri2 Sab Feb 05, 2011 8:18 pm

CIMAZ ha scritto:cara valdrag, tutto quello che si è detto è vero, ma facendo un bilancio alla lunga e una previsione sui numeri di ore e quindi di cattedre che si perderanno quando la riforma andrà completamente a regime temo che sia la 51 la classe di concorso più penalizzata: è vero che la 52 ha spazio solo al classico (ma questo problema tocca chi ancora deve entrare, non chi si trova già a ricoprire o cmq a poter ottenere una cattedra al classico!) e che perderà 2 ore al biennio, ma questo è ben poca cosa rispetto ad esempio alle 18 ore di un intero quinquennio del linguistico!
a presto

Non posso che condividere ciò che scrivi,sperando di essere di aiuto alla collega.NOnostante Max Bruschi nel suo blog si sia più volte espresso sulla necessità di lasciare alla A051 l'insegnamento delle lettere in tutti i licei,compresi quelli senza latino(posso dirvi che ad un mio quesito rispose testuale"La A050 deve accomodarsi nei Tecnici"), credo non sarà così facile realizzare un simile intendimento. La riforma delle classi di concorso però è stata momentaneamente accantonata,vediamo cosa ci riserva il futuro. Certo,se Bruschi avesse ragione ,il futuro sarebbe meno grigio ma in ogni caso non si parla dell'immediato, e poi ci sono i diritti acquisiti ecc,ecc,

gabri2

Messaggi : 585
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di cattedraA051 ->A052 Empty Re: Passaggio di cattedraA051 ->A052

Messaggio Da Valdrag Dom Feb 06, 2011 7:29 pm

@ gabri2 e CIMAZ: grazie mille per le risposte!;) In effetti, soprattutto con i dati che sto raccogliendo via via, sembrerebbe proprio delinearsi come la soluzione migliore...Tra l'altro, mi colpiscono le dichiarazioni riguardo al fatto che questo sia l'ultimo anno di tagli: secondo i miei calcoli, infatti, la A051 dovrebbe perdere qualcosa anche nel prossimo anno, perché nei licei scientifici le ore di latino sono attualmente quattro mentre secondo la riforma dovrebbero passare a tre (non per rigirare il coltello nella piaga....). E' vero che anche il passaggio sulla A052 si presenta come una scelta non priva di rischi; ma, soffrire per soffrire, almeno soffrirei più comodamente...;)
Un saluto a voi e a presto

Valdrag

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 30.01.11

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di cattedraA051 ->A052 Empty Re: Passaggio di cattedraA051 ->A052

Messaggio Da Valdrag Dom Feb 06, 2011 7:30 pm

Per rendere comprensibile il mio messaggio precedente: intendevo dire al terzo anno del liceo scientifico...

Valdrag

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 30.01.11

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di cattedraA051 ->A052 Empty Re: Passaggio di cattedraA051 ->A052

Messaggio Da Dec Dom Feb 06, 2011 11:58 pm

Infatti: e poi aggiungiamo l'abolizione del latino nel triennio del linguistico e nell'intero liceo delle scienze applicate, che ha sottratto molti iscritti allo scientifico tradizionale. La A051 continuerà a perdere ore finchè la riforma non arriverà alle quinte.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di cattedraA051 ->A052 Empty Re: Passaggio di cattedraA051 ->A052

Messaggio Da Valdrag Ven Feb 11, 2011 8:48 pm

Appunto...forse il ministero - e purtroppo anche alcuni sindacati, che millantano la fine dei tagli entro il prossimo anno scolastico-sono convinti che noi insegnanti di lettere non sappiamo contare....e aldilà della battuta c'è ben poco da ridere, purtroppo...

Valdrag

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 30.01.11

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di cattedraA051 ->A052 Empty Re: Passaggio di cattedraA051 ->A052

Messaggio Da alex75 Mar Mag 17, 2011 2:40 pm

Come docente DOP sulla A051, insieme a molti altri nella mia provincia, mi/vi chiedo: ma perchè non ci mobilitiamo in difesa della nostra classe di concorso?in difesa del diritto al lavoro per tutti quei docenti che, in anni lontani, potevano lavorare addirittura senza abilitazione e ora - pluriabilitati - si vedono tagliati fuori dagli organici a 18 ore, snobbati dai sindacati, mortificati dai Dirigenti Scolastici e, dulcis in fundo, scavallati dai colleghi della A050, anche laddove questa classe non sia in esubero!!!!

Si è toccato il fondo!!!

Benvenga il forum: purchè non sia destinato solo al confronto verbale. Molto più incisivo è agire: costringere i sindacati a tutelarci (altrimenti si restituiscano le tessere!), vigilare sulla formazione degli organici, non avere il timore di denunciare eventuali illeciti (come è successo nella mia scuola di servizio) e, soprattutto, compattarci! Ciò che ci distrugge è anche la divisione!

alex75

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di cattedraA051 ->A052 Empty Re: Passaggio di cattedraA051 ->A052

Messaggio Da CIMAZ Mar Mag 17, 2011 6:29 pm

alex75 ha scritto: costringere i sindacati a tutelarci [...] vigilare sulla formazione degli organici, e, soprattutto, compattarci! Ciò che ci distrugge è anche la divisione!
sono d'accordo con te, su questo punto e sulla tutela delle cdc penalizzate dalla riforma. nel mio liceo (classico, linguistico, scienze umane), a proposito di fatti, visto il boom di iscrizioni al linguistico, noi docenti della 51 (!) abbiamo chiesto (e forse ottenuto) di poter considerare la 52 atipica al linguistico, per conservare i posti di colleghi della 52 (che negli anni passati sono stati immessi in ruolo proprio grazie al vecchio linguistico brocca, su posti di italiano e latino, e che oggi sono troppo numerosi rispetto alle esigenze del solo indirizzo classico).
questo, a mio avviso, significa agire in modo compatto, superando gli interessi particolari. spiace vedere che vi siano sindacati che, al contrario, sbandierano la difesa di una cdc a discapito di un'altra: questo atteggiamento non aiuta nessuno! certo, il futuro della 51 non è affatto roseo; tra l'altro mi pare che siamo la cdc più penalizzata ma anche meno unita! per questo mi auguro che, laddove non operano i sindacati, vi sia almeno solidarietà tra colleghi

CIMAZ

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 02.11.10

Torna in alto Andare in basso

Passaggio di cattedraA051 ->A052 Empty Re: Passaggio di cattedraA051 ->A052

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.