1°quesito scuola dell'infanzia - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
1°quesito scuola dell'infanzia - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
1°quesito scuola dell'infanzia - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
1°quesito scuola dell'infanzia - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
1°quesito scuola dell'infanzia - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
1°quesito scuola dell'infanzia - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
1°quesito scuola dell'infanzia - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
1°quesito scuola dell'infanzia - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
1°quesito scuola dell'infanzia - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
1°quesito scuola dell'infanzia - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



1°quesito scuola dell'infanzia

+16
letylety
matira
antonella1979
ruolonow
Kle
cr73
farfyrv
trilogy2
candyfloss82
raffybb
marlena.fred
pikkia
poldo
picci
Mbuto
vicia72
20 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

1°quesito scuola dell'infanzia - Pagina 3 Empty 1°quesito scuola dell'infanzia

Messaggio Da vicia72 Lun Mar 04, 2013 4:34 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti/e! A parer mio il 1° quesito è stato sottovalutato,non era per niente semplice e mi piacerebbe sapere come lo avete sviluppato. Io ho incentrato la prima parte sul concetto di rappresentazione simbolica, (dare il nome ad un oggetto),citando anche lo stadio pre operatorio di piaget e la seconda sullo sviluppo della socializzazione, dell'empatia e sull'obiettivo di de-egocentrizzare il bambino attraverso il rapporto con gli altri...
Nella mia classe le altre ragazze hanno parlato del campo di esperienze riguardanti le parole e del concetto di pre scrittura. Voi che ne pensate?
Grazie a chi mi vorrà rispondere

vicia72

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 04.03.13

Torna in alto Andare in basso


1°quesito scuola dell'infanzia - Pagina 3 Empty Re: 1°quesito scuola dell'infanzia

Messaggio Da Cigu77 Gio Mar 07, 2013 7:10 pm

grazie! quindi in teoria si potrebbe aver superato la prova anche senza aver centrato in pieno le tracce! Tipo, nella tre sull'infanzia io non ho parlato di cooperative learning ma di suddivisione in gruppi per età. Traccia cannata!

Cigu77

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 23.09.12

Torna in alto Andare in basso

1°quesito scuola dell'infanzia - Pagina 3 Empty Re: 1°quesito scuola dell'infanzia

Messaggio Da vicia72 Gio Mar 07, 2013 7:28 pm

Cigu77 ha scritto:grazie! quindi in teoria si potrebbe aver superato la prova anche senza aver centrato in pieno le tracce! Tipo, nella tre sull'infanzia io non ho parlato di cooperative learning ma di suddivisione in gruppi per età. Traccia cannata!

Se è per questo nemmeno io ne ho parlato! Mi sembrava troppo scontato, in fondo già nel titolo si parlava di piccoli gruppi... io ho parlato dei laboratori e di cosa fargli fare in quel contesto. Ma ti confesso che rileggendo i titoli, mi sembra di averle accannate tutte! Invece tu cosa hai scritto nel 4 quesito sulle tic e i disabili?

vicia72

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 04.03.13

Torna in alto Andare in basso

1°quesito scuola dell'infanzia - Pagina 3 Empty Re: 1°quesito scuola dell'infanzia

Messaggio Da Cigu77 Gio Mar 07, 2013 8:59 pm

il migliore! l'UNICO che penso di aver fatto davvero bene! Ho parlato di David Jonassen che considera l'apprendimento tramite tecnologie come apprendimento significativo e non tecnologie come "nastri trasportatori di informazioni", in linea con McLuhan che considera le tecnologie come "protesi psico-fisiologiche". L'uitilità delle tecnologie nell'educazione verso i disabili quindi si può dispiegare in due direzioni: o con materiale strutturato che ha il vantaggio di essere testato scientificamente e quindi affidabile e controllato e materiale non strutturato creato ad hoc sul disabile dell'insegnante;ho parlato poi delle potenzialità delle tic nel sopperire a determinate disabilità; della possibilità delle tecnologie di creare motivazione nel disabile e anche del loro valore integrativo in quanto in grado di creare un ambiente di apprendimento che può rendere il clima di classe realmente inclusivo. Non so bene come l'ho scritta a livello lessicale ma i contenuti erano questi e mi piacciono. La merenda l'ho descritta tramite igiene, correttezza alimentare, autonomia nel prepararsi il proprio posticino a tavola e condivisione delle regole dello stare insieme; ma riferimenti teorici non ne ho trovati; ho solo aggiunto della possibilità di creare cartelloni murali ed eventualmente foto che documentino i vari momenti ed in cui i bambini possono riconoscersi.

La prima e la tre invece sono andata totalmente fuori traccia! Secondo me nella tre era invece importante il cooperative learning e di come l'insegnante può strutturare quel momento.

Cigu77

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 23.09.12

Torna in alto Andare in basso

1°quesito scuola dell'infanzia - Pagina 3 Empty Re: 1°quesito scuola dell'infanzia

Messaggio Da matira Gio Mar 07, 2013 9:27 pm

Cigu77 ha scritto:il migliore! l'UNICO che penso di aver fatto davvero bene! Ho parlato di David Jonassen che considera l'apprendimento tramite tecnologie come apprendimento significativo e non tecnologie come "nastri trasportatori di informazioni", in linea con McLuhan che considera le tecnologie come "protesi psico-fisiologiche". L'uitilità delle tecnologie nell'educazione verso i disabili quindi si può dispiegare in due direzioni: o con materiale strutturato che ha il vantaggio di essere testato scientificamente e quindi affidabile e controllato e materiale non strutturato creato ad hoc sul disabile dell'insegnante;ho parlato poi delle potenzialità delle tic nel sopperire a determinate disabilità; della possibilità delle tecnologie di creare motivazione nel disabile e anche del loro valore integrativo in quanto in grado di creare un ambiente di apprendimento che può rendere il clima di classe realmente inclusivo. Non so bene come l'ho scritta a livello lessicale ma i contenuti erano questi e mi piacciono. La merenda l'ho descritta tramite igiene, correttezza alimentare, autonomia nel prepararsi il proprio posticino a tavola e condivisione delle regole dello stare insieme; ma riferimenti teorici non ne ho trovati; ho solo aggiunto della possibilità di creare cartelloni murali ed eventualmente foto che documentino i vari momenti ed in cui i bambini possono riconoscersi.

La prima e la tre invece sono andata totalmente fuori traccia! Secondo me nella tre era invece importante il cooperative learning e di come l'insegnante può strutturare quel momento.

complimenti per la risposta al quesito 4, credo proprio che se fossi io il commissario ti darei il massimo! curiosità: dove hai letto informazioni sull'argomento? i miei manuali si fermavano all'aspetto dell'inclusività.
ps: lascialo decidere a chi correggerà se sei andata fuori traccia

matira

Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

1°quesito scuola dell'infanzia - Pagina 3 Empty Re: 1°quesito scuola dell'infanzia

Messaggio Da Cigu77 Gio Mar 07, 2013 11:38 pm

Li ho rintracciati un po' ovunque, era un argomento che mi interessava e quindi penso di averlo sviluppato bene; la prima e la terza sono sicura che sono fuori traccia, spero solo di averle scritte correttamente e questo mi faccia avere qualche misero punto...il problema per tutti era il tempo, ne avessimo avuto di più avremmo potuto tutti dare molto di più! Comunque staremo a vedere, non si sa mai!

Cigu77

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 23.09.12

Torna in alto Andare in basso

1°quesito scuola dell'infanzia - Pagina 3 Empty Re: 1°quesito scuola dell'infanzia

Messaggio Da lola2011 Ven Mar 08, 2013 7:18 am

Dove avete fatto la prova?

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

1°quesito scuola dell'infanzia - Pagina 3 Empty Re: 1°quesito scuola dell'infanzia

Messaggio Da Cigu77 Ven Mar 08, 2013 8:29 am

Bologna, tutta la notte che penso al quesito numero 1. Piaget, stadio pre-operatorio; sviluppo del pensiero e del linguaggio...egocentrismo e linguaggio sociale! Si potevano scrivere un sacco di cose e io mi sono limitate ad accennare i campi di esperienza!

Cigu77

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 23.09.12

Torna in alto Andare in basso

1°quesito scuola dell'infanzia - Pagina 3 Empty Re: 1°quesito scuola dell'infanzia

Messaggio Da lola2011 Ven Mar 08, 2013 8:55 am

Cigu77 ha scritto:Bologna, tutta la notte che penso al quesito numero 1. Piaget, stadio pre-operatorio; sviluppo del pensiero e del linguaggio...egocentrismo e linguaggio sociale! Si potevano scrivere un sacco di cose e io mi sono limitate ad accennare i campi di esperienza!
Anche io a posteriori ripenso a tutto quello che avrei potuto scrivere ma il tempo era poco, la paura di andare fuori tema era tanta e alla fine mi sono attenuta strettamente alla traccia. I riferimenti da fare erano tanti ma non sapevo come infilarli in 20 righe, contestualizzandoli in un elaborato così sintetico, cercando di mantenere coerenza e pertinenza. Certe cose invece non mi sono proprio venute in mente al momento, annebbiata un po' dall'ansia e altre ho volutamente deciso di ometterle e invece magari erano fondamentali. Ho risposto a tutto e anche se non so valutarmi, non dovrei aver scritto cose sbagliate :-).Poi si sa verremo valutati in modo soggettivo quindi chissà....

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

1°quesito scuola dell'infanzia - Pagina 3 Empty Re: 1°quesito scuola dell'infanzia

Messaggio Da monia.c Ven Mar 08, 2013 7:58 pm

io ho risposto alla domanda in modo semplice ed elementare, con 22 righe a disposizione non potevo perdermi in citazioni e paroloni tecnici. Ho parlato di come aprirei l'argomento con i bambini e cioè mettendoli a loro agio, facendoli sentire sicuri delle loro capacità e soprattutto di rafforzare il rapporto di fiducia con l'insegnante. Mi sono immaginata in una delle mie classi ( sono precaria da tredici anni ) , ho visto i miei alunni seduti in cerchio intorno ad un grande cartellone bianco. Ho chiesto loro di pensare fortemente ad un oggetto da loro molto amato o che vorrebbero ricevere in dono, far pronunciare ad ognuno di loro il nome dell'oggetto e chiedere se secondo loro si trattava di un nome corto o lungo. Ho messo a loro disposizione matite colorate da scegliere secondo il loro gusto personale. Lasciarli poi liberi di esprimere attraverso una scrittura " a modo loro" e infine invitarli a confrontare il risultato del loro esperimento. Forse sono troppo al di fuori delle righe? Non lo sò, ho avuto i miei dubbi appena uscita, ma in tutta onestà, ho solo risposto nel modo più naturale che mi è venuto, mettendo nero su bianco quello che farei con i miei bambini. Ho visto il quesito come un esperimento, ma in tutta onestà, se sono andata fuori traccia e non passo lo scritto, non smetterò di essere la maestra-supplente preferita dei bambini che ho la gioia e l'onore di conoscere!!! Un grandissimo in bocca al lupo a tutti!!!

monia.c

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 22.12.12

Torna in alto Andare in basso

1°quesito scuola dell'infanzia - Pagina 3 Empty Re: 1°quesito scuola dell'infanzia

Messaggio Da Cigu77 Ven Mar 08, 2013 8:41 pm

Secondo me hai fatto bene! Guardando però le griglie di valutazione mi sembra che qualche citazione fosse d'obbligo! chissà! Non vedo l'ora di vedere i risultati! Il terzo quesito come lo avete impostato? Io ho parlato di suddivisione in piccoli gruppi solo riferito alla sudicione per età ma sono sicura di aver cannato!

Cigu77

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 23.09.12

Torna in alto Andare in basso

1°quesito scuola dell'infanzia - Pagina 3 Empty Re: 1°quesito scuola dell'infanzia

Messaggio Da monia.c Ven Mar 08, 2013 9:05 pm

per quanto riguarda il quesito di come lavorare con un piccolo gruppo: armonia e piena collaborazione tra colleghe; ambiente stimolante ma non troppo per evitare facili distrazioni; comporre il gruppo in base a dei criteri, come ad esempio per età o inserendo uno al massimo due bambini con difficoltà di apprendimento; valutazione per singolo alunno più approfondita e lavoro mirato. 22 righe....che ne pensate?

monia.c

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 22.12.12

Torna in alto Andare in basso

1°quesito scuola dell'infanzia - Pagina 3 Empty Re: 1°quesito scuola dell'infanzia

Messaggio Da lola2011 Ven Mar 08, 2013 9:13 pm

monia.c ha scritto:per quanto riguarda il quesito di come lavorare con un piccolo gruppo: armonia e piena collaborazione tra colleghe; ambiente stimolante ma non troppo per evitare facili distrazioni; comporre il gruppo in base a dei criteri, come ad esempio per età o inserendo uno al massimo due bambini con difficoltà di apprendimento; valutazione per singolo alunno più approfondita e lavoro mirato. 22 righe....che ne pensate?
Credo sia corretto e pertinente :-). Anche io ho scritto dell'importanza del lavoro collegiale tra docenti, dell'ambiente sereno e stimolante e degli spazi predisposti (curricolo implicito) e dei gruppi omogenei o eterogenei. 22 righe erano troppo poche!!!

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

1°quesito scuola dell'infanzia - Pagina 3 Empty Re: 1°quesito scuola dell'infanzia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.