Malattia e poi congedo parentale Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Malattia e poi congedo parentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Malattia e poi congedo parentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Malattia e poi congedo parentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Malattia e poi congedo parentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Malattia e poi congedo parentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Malattia e poi congedo parentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Malattia e poi congedo parentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Malattia e poi congedo parentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Malattia e poi congedo parentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Malattia e poi congedo parentale

+3
marina2
giulia boffa
lucia78
7 partecipanti

Andare in basso

Malattia e poi congedo parentale Empty Malattia e poi congedo parentale

Messaggio Da lucia78 Mar Feb 01, 2011 10:07 am

Salve a tutte/i,
sono a casa perché la mia bimba di 3 mesi ha l'influenza.

Da martedì prossimo, quando termina il permesso per malattia della bimba, vorrei chiedere il congedo parentale per rimanere a casa un mese.

Il preside mi ha detto che comunque devo rientrare a scuola per almeno un giorno dopo il termine della malattia della bimba prima dell'inizio del congedo parentale.

La scuola non è vicina..è a 1000km!!!

1) Ha ragione il preside o posso comunque portare a termine la pratica di congedo da casa (fax, email..)?

2) Nel caso volessi prolungare il congedo parentale di altri mesi (dopo il primo mese che intendo chiedere) fino al termine del a.s., ho dei limiti sul numero dei mesi o sul numero di volte che posso chiedere il congedo?

Grazie e buona giornata.

lucia78

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 12.01.11

Torna in alto Andare in basso

Malattia e poi congedo parentale Empty Re: Malattia e poi congedo parentale

Messaggio Da giulia boffa Mar Feb 01, 2011 10:25 am

non è necessario che tu prendi servizio dopo la malattia della bimba, l'unica difficoltà sta nel fatto che devi chiedere congedo parentale almeno 15 gg prima del suo inizio, in casi particolari entro le 48 ore, ma questi ultimi sono a discrezione del preside e a quanto ho capito sarà un po' dura avere questo sconto. Puoi chiedere congedo parentale consecutivo o frazionato, puoi richiederlo quando vuoi, dura 6 mesi, ricordati però i 15 gg e stai attenta al fatto che se non vuoi rientrare nelle classi dopo il 30 aprile, devi cumulare 150 gg di assenza continuativa
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Malattia e poi congedo parentale Empty Re: Malattia e poi congedo parentale

Messaggio Da manuelapal Mar Feb 01, 2011 1:00 pm

non mi risulta quanto hai detto. nel mio caso ho fatto proroghe del congedo inviando fax ma rispettando i giorni previsti senza tornare a scuola.
manuelapal
manuelapal

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 14.11.10

Torna in alto Andare in basso

Malattia e poi congedo parentale Empty Re: Malattia e poi congedo parentale

Messaggio Da mamuscka Gio Feb 17, 2011 6:46 pm

giulia boffa ha scritto:non è necessario che tu prendi servizio dopo la malattia della bimba, l'unica difficoltà sta nel fatto che devi chiedere congedo parentale almeno 15 gg prima del suo inizio, in casi particolari entro le 48 ore, ma questi ultimi sono a discrezione del preside e a quanto ho capito sarà un po' dura avere questo sconto. Puoi chiedere congedo parentale consecutivo o frazionato, puoi richiederlo quando vuoi, dura 6 mesi, ricordati però i 15 gg e stai attenta al fatto che se non vuoi rientrare nelle classi dopo il 30 aprile, devi cumulare 150 gg di assenza continuativa

scusa Giulia abbiamo detto che i mesi in obbligatoria sono 5 pagati al 100% poi si hanno 6 mesi pagati al 30% e infine 30 gg all'anno di malattia del bimbo fino al compimento del terzo anno.
La data presunta del parto diciamo che è a fine Settembre,intanto si ha un icarico da Csa e non si deve prendere servizio in quanto in obbligatoria fino a Febbraio (correg se sbaglio),se dopo tale periodo vi è la necessità di prendere malattia personale diciamo per due mesi quindi fino ad Aprile dopo si potrebbe attaccare il congedo parentale?Se si come si fa a dare preavviso 15gg prima se si è in malattia?E viceversa cioè congedo parentale per due mesi e dopo malattia?Si deve rientrare in servizio in uno di questi periodi cioè tra malattia e congedo?Vista la necessità di cumulare i famosi 150gg di servizio continuativo????
mamuscka
mamuscka

Messaggi : 236
Data d'iscrizione : 25.10.09

Torna in alto Andare in basso

Malattia e poi congedo parentale Empty Re: Malattia e poi congedo parentale

Messaggio Da giulia boffa Gio Feb 17, 2011 8:08 pm

mamuscka ha scritto:
giulia boffa ha scritto:non è necessario che tu prendi servizio dopo la malattia della bimba, l'unica difficoltà sta nel fatto che devi chiedere congedo parentale almeno 15 gg prima del suo inizio, in casi particolari entro le 48 ore, ma questi ultimi sono a discrezione del preside e a quanto ho capito sarà un po' dura avere questo sconto. Puoi chiedere congedo parentale consecutivo o frazionato, puoi richiederlo quando vuoi, dura 6 mesi, ricordati però i 15 gg e stai attenta al fatto che se non vuoi rientrare nelle classi dopo il 30 aprile, devi cumulare 150 gg di assenza continuativa

scusa Giulia abbiamo detto che i mesi in obbligatoria sono 5 pagati al 100% poi si hanno 6 mesi pagati al 30% e infine 30 gg all'anno di malattia del bimbo fino al compimento del terzo anno.
La data presunta del parto diciamo che è a fine Settembre,intanto si ha un icarico da Csa e non si deve prendere servizio in quanto in obbligatoria fino a Febbraio (correg se sbaglio),se dopo tale periodo vi è la necessità di prendere malattia personale diciamo per due mesi quindi fino ad Aprile dopo si potrebbe attaccare il congedo parentale? o sei in malattia o sei in congedo
Se si come si fa a dare preavviso 15gg prima se si è in malattia? sai quando ti scade il certificato di malattia, quindi conti 15 gg prima da quel momento e fai domanda
E viceversa cioè congedo parentale per due mesi e dopo malattia?Si deve rientrare in servizio in uno di questi periodi cioè tra malattia e congedo?Vista la necessità di cumulare i famosi 150gg di servizio continuativo???? dipende se ti ammali, altrimenti tutto congedo parentale
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Malattia e poi congedo parentale Empty Re: Malattia e poi congedo parentale

Messaggio Da mamuscka Ven Feb 18, 2011 8:27 am

giulia boffa ha scritto:
mamuscka ha scritto:
giulia boffa ha scritto:non è necessario che tu prendi servizio dopo la malattia della bimba, l'unica difficoltà sta nel fatto che devi chiedere congedo parentale almeno 15 gg prima del suo inizio, in casi particolari entro le 48 ore, ma questi ultimi sono a discrezione del preside e a quanto ho capito sarà un po' dura avere questo sconto. Puoi chiedere congedo parentale consecutivo o frazionato, puoi richiederlo quando vuoi, dura 6 mesi, ricordati però i 15 gg e stai attenta al fatto che se non vuoi rientrare nelle classi dopo il 30 aprile, devi cumulare 150 gg di assenza continuativa

scusa Giulia abbiamo detto che i mesi in obbligatoria sono 5 pagati al 100% poi si hanno 6 mesi pagati al 30% e infine 30 gg all'anno di malattia del bimbo fino al compimento del terzo anno.
La data presunta del parto diciamo che è a fine Settembre,intanto si ha un icarico da Csa e non si deve prendere servizio in quanto in obbligatoria fino a Febbraio (correg se sbaglio),se dopo tale periodo vi è la necessità di prendere malattia personale diciamo per due mesi quindi fino ad Aprile dopo si potrebbe attaccare il congedo parentale? o sei in malattia o sei in congedo
Se si come si fa a dare preavviso 15gg prima se si è in malattia? sai quando ti scade il certificato di malattia, quindi conti 15 gg prima da quel momento e fai domanda
E viceversa cioè congedo parentale per due mesi e dopo malattia?Si deve rientrare in servizio in uno di questi periodi cioè tra malattia e congedo?Vista la necessità di cumulare i famosi 150gg di servizio continuativo???? dipende se ti ammali, altrimenti tutto congedo parentale

Quindi non è necessario rientrare dopo l'obbligatoria sia nel caso di malattia sia nel caso di congedo parentale


mamuscka
mamuscka

Messaggi : 236
Data d'iscrizione : 25.10.09

Torna in alto Andare in basso

Malattia e poi congedo parentale Empty Re: Malattia e poi congedo parentale

Messaggio Da Paolo1974 Ven Feb 18, 2011 8:34 am

mamuscka ha scritto:
giulia boffa ha scritto:
mamuscka ha scritto:
giulia boffa ha scritto:non è necessario che tu prendi servizio dopo la malattia della bimba, l'unica difficoltà sta nel fatto che devi chiedere congedo parentale almeno 15 gg prima del suo inizio, in casi particolari entro le 48 ore, ma questi ultimi sono a discrezione del preside e a quanto ho capito sarà un po' dura avere questo sconto. Puoi chiedere congedo parentale consecutivo o frazionato, puoi richiederlo quando vuoi, dura 6 mesi, ricordati però i 15 gg e stai attenta al fatto che se non vuoi rientrare nelle classi dopo il 30 aprile, devi cumulare 150 gg di assenza continuativa

scusa Giulia abbiamo detto che i mesi in obbligatoria sono 5 pagati al 100% poi si hanno 6 mesi pagati al 30% e infine 30 gg all'anno di malattia del bimbo fino al compimento del terzo anno.
La data presunta del parto diciamo che è a fine Settembre,intanto si ha un icarico da Csa e non si deve prendere servizio in quanto in obbligatoria fino a Febbraio (correg se sbaglio),se dopo tale periodo vi è la necessità di prendere malattia personale diciamo per due mesi quindi fino ad Aprile dopo si potrebbe attaccare il congedo parentale? o sei in malattia o sei in congedo
Se si come si fa a dare preavviso 15gg prima se si è in malattia? sai quando ti scade il certificato di malattia, quindi conti 15 gg prima da quel momento e fai domanda
E viceversa cioè congedo parentale per due mesi e dopo malattia?Si deve rientrare in servizio in uno di questi periodi cioè tra malattia e congedo?Vista la necessità di cumulare i famosi 150gg di servizio continuativo???? dipende se ti ammali, altrimenti tutto congedo parentale

Quindi non è necessario rientrare dopo l'obbligatoria sia nel caso di malattia sia nel caso di congedo parentale



Non è necessario, se la malattia sussiste e se per l'obbligatoria si rispettano i tempi della richiesta.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Malattia e poi congedo parentale Empty Re: Malattia e poi congedo parentale

Messaggio Da giomartin Mar Feb 22, 2011 12:49 am

chiedo a giulia e agli altri utenti un consiglio su come devo muovermi.
Il 5 febbraio sono diventato papà di due gemellini, i primi figli che purtroppo sono nati prematuramente. Lavoro su due scuole (la 1° con incarito da csa, la 2° supplenza che si rinnovail 14 di ogni mese). Ho chiesto un congedo parentale fino al 4 marzo perchè i miei bimbi erano in terapia intensiva neonatale e per due settimane sono entrato ogni 3 ore in reparto per aiutare mia moglie ad allattarli entrambi (biberon). Ora che sono finalmente a casa le cose sono migliorate ma essendo due neonati siamo impegnati 24h su 24 per tutte le faccende che comporta tirar su due neonati e per di + prematuri (colichette notturne, ecc.). Il 5 di Marzo dovrei rientrare anche perchè il 14 mi scade sistematicamente il contratto nella seconda scuola e perderei il rinnovo, e di soldi ora ne ho bisogno. Ora però credo avrò grosse difficoltà a conciliare il lavoro nelle due scuole e l'impegno familiare, anche perchè la mattina, dopo le nottate sono veramente a pezzi. E per di più il reparto di neonatologia mi ha fissato una serie di appuntamenti di controllo legati alla prematurità, e tutti di mattina.
Vorrei chiedervi:
i giorni in cui devo accompagnare i bimbi ai controlli in ospedale, posso ritenerli di malattia o devo chieder permessi non retribuiti?
è possibile chiedere la proroga del congedo con 15 giorni di preavviso ma prima di rietrare in servizio? cioè:
- il 28 febbraio, 5 giorni prima di riprendere servizio mando comunicazione di congedo con preavviso di 15 giorni per il periodo dal 15 marzo (quindi dopo che si rinnova contratto nella 2° scuola), e fino al 12 aprile ( prima del termine del contratto).
- Il 5 marzo rientro a scuola (1° scuola), 6-8 marzo ponte di carnevale, dal 9 al 14 malattia per i bimbi.

Oppure devo per forza fare cosi?
- Il 5 marzo rientro a scuola (prima scuola) e invio contestualmente alle due scuole richiesta di congedo parentale dal 20 marzo al 12 aprile,
- 6-8 marzo ponte di carnevale, dal 9 al 19 malattia per i bimbi.

In entrambi i casi non rietrerei mai fisicamente nella scuola dove ho la supplenza che si rinnova, seconda scuola, ma solo nella prima (sabato 5 marzo), avrei comunque diritto al rinnovo? e la mia supplente attuale potrebbe continuare a lavorare o perderebbe incarico durante la malattia e dovranno richiamare da g.i. o s.p.?

Attendo con ansia qualche consiglio.
Un papà insonne.


giomartin

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 27.10.10

Torna in alto Andare in basso

Malattia e poi congedo parentale Empty Re: Malattia e poi congedo parentale

Messaggio Da giulia boffa Mar Feb 22, 2011 10:04 am

giomartin ha scritto:chiedo a giulia e agli altri utenti un consiglio su come devo muovermi.
Il 5 febbraio sono diventato papà di due gemellini, i primi figli che purtroppo sono nati prematuramente. Lavoro su due scuole (la 1° con incarito da csa, la 2° supplenza che si rinnovail 14 di ogni mese). Ho chiesto un congedo parentale fino al 4 marzo perchè i miei bimbi erano in terapia intensiva neonatale e per due settimane sono entrato ogni 3 ore in reparto per aiutare mia moglie ad allattarli entrambi (biberon). Ora che sono finalmente a casa le cose sono migliorate ma essendo due neonati siamo impegnati 24h su 24 per tutte le faccende che comporta tirar su due neonati e per di + prematuri (colichette notturne, ecc.). Il 5 di Marzo dovrei rientrare anche perchè il 14 mi scade sistematicamente il contratto nella seconda scuola e perderei il rinnovo, e di soldi ora ne ho bisogno. Ora però credo avrò grosse difficoltà a conciliare il lavoro nelle due scuole e l'impegno familiare, anche perchè la mattina, dopo le nottate sono veramente a pezzi. E per di più il reparto di neonatologia mi ha fissato una serie di appuntamenti di controllo legati alla prematurità, e tutti di mattina.
Vorrei chiedervi:
i giorni in cui devo accompagnare i bimbi ai controlli in ospedale, posso ritenerli di malattia o devo chieder permessi non retribuiti? puoi chiederli di malattia allegando certificato medico
è possibile chiedere la proroga del congedo con 15 giorni di preavviso ma prima di rietrare in servizio? cioè:
- il 28 febbraio, 5 giorni prima di riprendere servizio mando comunicazione di congedo con preavviso di 15 giorni per il periodo dal 15 marzo (quindi dopo che si rinnova contratto nella 2° scuola), e fino al 12 aprile ( prima del termine del contratto). devi prima avere il rinnovo poi chiedi igg post rinnovo
- Il 5 marzo rientro a scuola (1° scuola), 6-8 marzo ponte di carnevale, dal 9 al 14 malattia per i bimbi.

Oppure devo per forza fare cosi?
- Il 5 marzo rientro a scuola (prima scuola) e invio contestualmente alle due scuole richiesta di congedo parentale dal 20 marzo al 12 aprile, è la prassi più corretta- 6-8 marzo ponte di carnevale, dal 9 al 19 malattia per i bimbi.

In entrambi i casi non rietrerei mai fisicamente nella scuola dove ho la supplenza che si rinnova, seconda scuola, ma solo nella prima (sabato 5 marzo), avrei comunque diritto al rinnovo? no, devi rientrare su entrambe le scuole per avere il congedo essendo due contratti distinit e separatie la mia supplente attuale potrebbe continuare a lavorare o perderebbe incarico durante la malattia e dovranno richiamare da g.i. o s.p.? se rientri in classe o anche solo per riunioni la supplente salta; in questo caso dovresti prendere congedo senza soluzione di continuità, considerato anche che i gemellini danno doppio congedo
Attendo con ansia qualche consiglio.
Un papà insonne.

giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Malattia e poi congedo parentale Empty Re: Malattia e poi congedo parentale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.