Cattedra di diritto e cattedra di fatto Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Cattedra di diritto e cattedra di fatto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Cattedra di diritto e cattedra di fatto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Cattedra di diritto e cattedra di fatto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Cattedra di diritto e cattedra di fatto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Cattedra di diritto e cattedra di fatto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Cattedra di diritto e cattedra di fatto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Cattedra di diritto e cattedra di fatto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Cattedra di diritto e cattedra di fatto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Cattedra di diritto e cattedra di fatto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Cattedra di diritto e cattedra di fatto

4 partecipanti

Andare in basso

Cattedra di diritto e cattedra di fatto Empty Cattedra di diritto e cattedra di fatto

Messaggio Da stefi2010 Mer Mar 13, 2013 4:06 pm

Un quesito per veri esperti.
Leggo da Orizzonte Scuola che se il posto è vacante la supplenza deve essere assegnata al 31 Agosto

http://www.orizzontescuola.it/news/supplenze-se-posto-vacante-deve-essere-assegnato-al-31-agosto-precario-ottiene-8-mensilit-non-c

Mi sorge un dubbio: nel caso in cui una cattedra di titolarità viene lasciata libera perché il titolare chiede l'assegnazione provvisoria o l'ultilizzazione su altra cattedra vacante, come si configura la situazione giuridica della cattedra lasciata dal docente di ruolo?

Innanzitutto è possibile che ciò accada? Se sì, la scelta di una cattedra vacante più conveniente al titolare di altra cattedra, non concreta un' indebita sottrazione all'incaricato annuale, che così vede trasformare un potenziale contratto al 31/8 in un contratto al 31/6?

stefi2010

Messaggi : 646
Data d'iscrizione : 02.12.10

Torna in alto Andare in basso

Cattedra di diritto e cattedra di fatto Empty Re: Cattedra di diritto e cattedra di fatto

Messaggio Da giulia boffa Mer Mar 13, 2013 4:09 pm

la cattedra lasciata temporaneamente libera ma con un titolare va data al 30 giugno
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Cattedra di diritto e cattedra di fatto Empty Re: Cattedra di diritto e cattedra di fatto

Messaggio Da stefi2010 Mer Mar 13, 2013 4:20 pm


Questo l'ho capito, ma la domanda mia è un'altra: in questo modo non si sottraggono ingiustamente dei potenziali contratti al 31/8 ai docenti precari, con i soliti vantaggi per le casse dello Stato a danno di lavoratori meno tutelati?

Capisco che un insegnante di ruolo con un'anzianità di servizio (buon per lui che l'ha potuta maturare) abbia diritto ad una migliore sistemazione, ma credo che questo non debba essere a discapito delle legittime aspettative di altri lavoratori meno fortunati.
Non sarebbe più giusto che il contratto fosse al 31/8, pur essendo quella cattedra di titolarità se il titolare "punta" un'altra cattedra vacante?

E' una questione che mi sono posta solo io o ha rappresentato un'occasione di confronto tra le organizzazioni sindacali?

stefi2010

Messaggi : 646
Data d'iscrizione : 02.12.10

Torna in alto Andare in basso

Cattedra di diritto e cattedra di fatto Empty Re: Cattedra di diritto e cattedra di fatto

Messaggio Da giulia boffa Mer Mar 13, 2013 5:09 pm

la cattedra al 30 giugno non è di diritto; non può essere data a ruolo nè a trasferimento

non è vacante, è di fatto, e va data al 30 giugno

quando elimineranno la differenza tra fatto e diritto se ne potrà parlare

la cosa è stata discussa proprio in questi termini, ma io credo che non se ne farà niente, non ci sono i soldi e le cattedre di fatto servono, non si può infatti prevedere all'unità singola le cattedre che servono in organico da un anno all'altro, neanche con le iscrizioni di febbraio, non è possibile
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Cattedra di diritto e cattedra di fatto Empty Re: Cattedra di diritto e cattedra di fatto

Messaggio Da giulianova Mer Mar 13, 2013 6:25 pm

Vabbè, io ho la stessa cattedra da 2 anni, ovvero da quando una mia collega che è entrata appunto due anni fa in ruolo con lo scorrimento delle GAE l'ha finalmente lasciata "disponibile".
E lei l'ha occupata per 6 anni di fila... ed essendo una cattedra "comoda" per parecchi motivi non l'ha mai lasciata a disposizione di qualcun altro.
I contratti, sia per me che per lei sono stati sempre al 30 giugno.
"di fatto" di titolari quella cattedra non l'ha mai avuti... ma di contratti al 31 Luglio non se ne è mai parlato.
Sapete perchè?
Perchè l'A.T. sostiene che è una di quelle cattedre "ballerine" per cui non c'è la sicurezza che ci saranno alunni l'anno prossimo... (e sono circa 15 anni che quello specifico corso di studi è stato attivato in quella scuola (media di 2° grado)...)
giulianova
giulianova

Messaggi : 1341
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Cattedra di diritto e cattedra di fatto Empty Re: Cattedra di diritto e cattedra di fatto

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Mar 13, 2013 6:32 pm

giulianova ha scritto:Vabbè, io ho la stessa cattedra da 2 anni, ovvero da quando una mia collega che è entrata appunto due anni fa in ruolo con lo scorrimento delle GAE l'ha finalmente lasciata "disponibile".
E lei l'ha occupata per 6 anni di fila... ed essendo una cattedra "comoda" per parecchi motivi non l'ha mai lasciata a disposizione di qualcun altro.
I contratti, sia per me che per lei sono stati sempre al 30 giugno.
"di fatto" di titolari quella cattedra non l'ha mai avuti... ma di contratti al 31 Luglio non se ne è mai parlato.
Sapete perchè?
Perchè l'A.T. sostiene che è una di quelle cattedre "ballerine" per cui non c'è la sicurezza che ci saranno alunni l'anno prossimo... (e sono circa 15 anni che quello specifico corso di studi è stato attivato in quella scuola (media di 2° grado)...)

se compare nel tabulato dell'organico di diritto avete tutto il diritto di avere il contratto al 31 agosto
se compare solo nell'organico di fatto, al di là della spiegazione, va data al 30 giugno

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Cattedra di diritto e cattedra di fatto Empty Re: Cattedra di diritto e cattedra di fatto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.