Mini-Aspi all'ultimo momento... Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Mini-Aspi all'ultimo momento... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Mini-Aspi all'ultimo momento... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Mini-Aspi all'ultimo momento... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Mini-Aspi all'ultimo momento... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Mini-Aspi all'ultimo momento... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Mini-Aspi all'ultimo momento... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Mini-Aspi all'ultimo momento... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Mini-Aspi all'ultimo momento... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Mini-Aspi all'ultimo momento... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Mini-Aspi all'ultimo momento...

+3
lola2011
Dec
stefi2010
7 partecipanti

Andare in basso

Mini-Aspi all'ultimo momento... Empty Mini-Aspi all'ultimo momento...

Messaggio Da stefi2010 Dom Mar 17, 2013 5:29 pm

Come al solito mi riduco all'ultimo momento per inviare le domande. Qui ho fatto di meglio: pur avendo visto che c'erano novità, presa da altre priorità, ho rimandato per settimane. Ora spero nell'aiuto di qualche pietoso moderatore (Dec, Paolo o altri)

La situazione è questa: nell'anno 2012 ho lavorato da Gennaio al 30/6 su due ore vacanti, più vari periodi di supplenze temporanee su 12-14 ore che non hanno superato (le temporanee) i tre mesi.
Disoccupata dal 1/7 al 12/9 2012.
Dal 13/9 al 14/11 2012 supplenza temporanea per 12 ore.
Dal 15/11 a tutt'oggi (ma credo che sia rilevante al 31/12/2012) incarico annuale al 30/6 su 18 ore.

Cosa mi conviene chiedere?
Quali sono le scadenze?
E' necessaria l'iscrizione al collocamento?
La domanda può essere fatta on line o come l'anno scorso al patronato?
Preciso che l'ultima indennità che ho ottenuto è stata la disoccupazione a requisiti ridotti per l'anno 2011.

Grazie in anticipo a chi sarà così paziente da rispondermi.

stefi2010

Messaggi : 646
Data d'iscrizione : 02.12.10

Torna in alto Andare in basso

Mini-Aspi all'ultimo momento... Empty Re: Mini-Aspi all'ultimo momento...

Messaggio Da Dec Dom Mar 17, 2013 8:11 pm

Adesso puoi chiedere solo la mini-aspi 2012 entro il 2 aprile. Puoi richiederla on line e non devi (anzi non puoi, visto che stai lavorando) iscriverti al collocamento. Hai ancora qualche giorno, non ti preoccupare.
A luglio ricordati di chiedere l'aspi, perchè non avrai altre occasioni di recuperare i prossimi mesi estivi, visto che non esiste più la disoccupazione a requisiti ridotti come l'abbiamo conosciuta finora (questa che fai adesso è l'ultima possibilità).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mini-Aspi all'ultimo momento... Empty Re: Mini-Aspi all'ultimo momento...

Messaggio Da stefi2010 Dom Mar 17, 2013 9:05 pm

Grazie Dec, per il tuo prezioso consiglio. Ci speravo proprio. Ora, se ho letto bene gli altri topic, devo registrarmi all'INPS, vero?
Perché l'anno scorso ho inviato la domanda per il 2011 tramite sindacato-patronato (ci ho scritto anche un topic per la trattenuta che mi è stata fatta a tradimento!).

Domani a mente fresca (si fa per dire!) mi collegherò all'INPS e mi registrerò. Spero sia facile.

stefi2010

Messaggi : 646
Data d'iscrizione : 02.12.10

Torna in alto Andare in basso

Mini-Aspi all'ultimo momento... Empty Re: Mini-Aspi all'ultimo momento...

Messaggio Da Dec Dom Mar 17, 2013 9:11 pm

Sì, chiedi il PIN dispositivo, solo che forse ci vorrà un po' di tempo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mini-Aspi all'ultimo momento... Empty Re: Mini-Aspi all'ultimo momento...

Messaggio Da lola2011 Dom Mar 17, 2013 9:17 pm

Dec ha scritto:Adesso puoi chiedere solo la mini-aspi 2012 entro il 2 aprile. Puoi richiederla on line e non devi (anzi non puoi, visto che stai lavorando) iscriverti al collocamento. Hai ancora qualche giorno, non ti preoccupare.
A luglio ricordati di chiedere l'aspi, perchè non avrai altre occasioni di recuperare i prossimi mesi estivi, visto che non esiste più la disoccupazione a requisiti ridotti come l'abbiamo conosciuta finora (questa che fai adesso è l'ultima possibilità).

Scusa Dec se mi collego alla risposta che hai dato a Stefy2010 per chiederti un chiarimento. Hai detto che non ci sarà più la disoccupazione con requisiti ridotti, quindi la miniAspi 2012 è l'ultima possibilità per avere due soldini? Io l'ho presentata ma non pensavo che la disoccupazione con requisiti ridotti la togliessero definitivamente.E la miniAspi 2013 allora cos'è? Non ho capito se da giugno a settembre dovrò chiedere la Aspi o la miniAspi2013.
Grazie

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Mini-Aspi all'ultimo momento... Empty Re: Mini-Aspi all'ultimo momento...

Messaggio Da stefi2010 Lun Mar 18, 2013 10:54 pm

Ciao Dec, non so se vedrai questo messaggio.
Ho fatto la domanda per il Pin e nel messaggio di avvenuto inoltro diceva che la prima parte del codice sarebbe arrivata al più presto ad uno dei recapiti indicati (ho messo anche l'indirizzo Pec, quindi credo arriverà là) e la seconda all'indirizzo di casa (deduco per lettera).

Ancora non è arrivata neanche la prima parte.
Quali saranno i tempi per la lettera che comunica la seconda parte? Si può anticipare in qualche modo? Ci si può recare di persona all'INPS per avere il codice o avviene solo per via telematica?

E soprattutto ce la posso fare nei tempi previsti per la scadenza?

Me l'avevi già scritto che ci voleva un po' di tempo, ma quanto secondo la tua esperienza? Grazie!

stefi2010

Messaggi : 646
Data d'iscrizione : 02.12.10

Torna in alto Andare in basso

Mini-Aspi all'ultimo momento... Empty Re: Mini-Aspi all'ultimo momento...

Messaggio Da lola2011 Lun Mar 18, 2013 11:16 pm

stefi2010 ha scritto:Ciao Dec, non so se vedrai questo messaggio.
Ho fatto la domanda per il Pin e nel messaggio di avvenuto inoltro diceva che la prima parte del codice sarebbe arrivata al più presto ad uno dei recapiti indicati (ho messo anche l'indirizzo Pec, quindi credo arriverà là) e la seconda all'indirizzo di casa (deduco per lettera).

Ancora non è arrivata neanche la prima parte.
Quali saranno i tempi per la lettera che comunica la seconda parte? Si può anticipare in qualche modo? Ci si può recare di persona all'INPS per avere il codice o avviene solo per via telematica?

E soprattutto ce la posso fare nei tempi previsti per la scadenza?

Me l'avevi già scritto che ci voleva un po' di tempo, ma quanto secondo la tua esperienza? Grazie!
A me la prima parte del Pin è arrivata dopo circa 2 ore via mail o sms non ricordo, mentre la seconda dopo 4 giorni via posta cartacea. Devi inserire poi tutto il pin comprensivo delle due parti e seguire la procedura.

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Mini-Aspi all'ultimo momento... Empty Re: Mini-Aspi all'ultimo momento...

Messaggio Da Mari.bi Mar Mar 19, 2013 8:54 am

Mi aggancio a questo post per chiedere cosa devo presentare per recuperare 20 e più giorni di disoccupazione durante le vacanze di natale. Ho lavorato fino al 30.06.12, dal 07.11.12 al 23.12.12 e attualmente lavoro dal 15.01.13. Che domanda presentare per recuperare anche i 14 giorni di gennaio del 2013? Se presento la mini aspira 2012 non potrò mai averli, vero?

Mari.bi

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Mini-Aspi all'ultimo momento... Empty Re: Mini-Aspi all'ultimo momento...

Messaggio Da stefi2010 Mar Mar 19, 2013 6:55 pm

Ancora non è arrivata la prima parte del codice Pin.
Avendo messo sia il numero di cellulare, sia l'indirizzo di posta elettronica che quello Pec sto da ieri a controllare di continuo, ma niente.

Ho provato ad accedere nuovamente al sito INPS con il codice fiscale, ma dice che quel codice ha già assegnato il Pin.

Cosa posso fare?


stefi2010

Messaggi : 646
Data d'iscrizione : 02.12.10

Torna in alto Andare in basso

Mini-Aspi all'ultimo momento... Empty Re: Mini-Aspi all'ultimo momento...

Messaggio Da lola2011 Mar Mar 19, 2013 10:56 pm

stefi2010 ha scritto:Ancora non è arrivata la prima parte del codice Pin.
Avendo messo sia il numero di cellulare, sia l'indirizzo di posta elettronica che quello Pec sto da ieri a controllare di continuo, ma niente.

Ho provato ad accedere nuovamente al sito INPS con il codice fiscale, ma dice che quel codice ha già assegnato il Pin.

Cosa posso fare?

Prova a chiamare l'inps...strano che ancora non ti sia arrivata la prima parte del pin.

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Mini-Aspi all'ultimo momento... Empty Re: Mini-Aspi all'ultimo momento...

Messaggio Da alla'keppaliata Mar Mar 19, 2013 11:36 pm

stefi2010 ha scritto:Ancora non è arrivata la prima parte del codice Pin.
Avendo messo sia il numero di cellulare, sia l'indirizzo di posta elettronica che quello Pec sto da ieri a controllare di continuo, ma niente.

Ho provato ad accedere nuovamente al sito INPS con il codice fiscale, ma dice che quel codice ha già assegnato il Pin.

Cosa posso fare?
NON PERDERE TEMPO PASSA IN UN QUALSIASI PATRONATO. LO FARANNO LORO IN 5 MINUTI (GARANTISCO POSSONO FARLO)

alla'keppaliata
alla'keppaliata

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 19.02.12

Torna in alto Andare in basso

Mini-Aspi all'ultimo momento... Empty Re: Mini-Aspi all'ultimo momento...

Messaggio Da Dec Mer Mar 20, 2013 1:33 am

lola2011 ha scritto:E la miniAspi 2013 allora cos'è? Non ho capito se da giugno a settembre dovrò chiedere la Aspi o la miniAspi2013.
Dipende da quanti giorni hai lavorato. In ogni caso la devi richiedere a giugno (o luglio 2013) e non aspettare gennaio-marzo 2014 perchè allora sarà troppo tardi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mini-Aspi all'ultimo momento... Empty Re: Mini-Aspi all'ultimo momento...

Messaggio Da Dec Mer Mar 20, 2013 1:35 am

stefi2010 ha scritto:Ciao Dec, non so se vedrai questo messaggio.
Ho fatto la domanda per il Pin e nel messaggio di avvenuto inoltro diceva che la prima parte del codice sarebbe arrivata al più presto ad uno dei recapiti indicati (ho messo anche l'indirizzo Pec, quindi credo arriverà là) e la seconda all'indirizzo di casa (deduco per lettera).

Ancora non è arrivata neanche la prima parte.
Quali saranno i tempi per la lettera che comunica la seconda parte? Si può anticipare in qualche modo? Ci si può recare di persona all'INPS per avere il codice o avviene solo per via telematica?
So che qualche anno fa si poteva fare anche di persona, ma non saprei dirti come funziona adesso.
stefi2010 ha scritto:
E soprattutto ce la posso fare nei tempi previsti per la scadenza?

Me l'avevi già scritto che ci voleva un po' di tempo, ma quanto secondo la tua esperienza? Grazie!

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mini-Aspi all'ultimo momento... Empty Re: Mini-Aspi all'ultimo momento...

Messaggio Da lola2011 Mer Mar 20, 2013 7:18 am

Dec ha scritto:
lola2011 ha scritto:E la miniAspi 2013 allora cos'è? Non ho capito se da giugno a settembre dovrò chiedere la Aspi o la miniAspi2013.
Dipende da quanti giorni hai lavorato. In ogni caso la devi richiedere a giugno (o luglio 2013) e non aspettare gennaio-marzo 2014 perchè allora sarà troppo tardi.
Lavoro da settembre su supplenze di 2/3 mesi quindi a giugno dovrei chiedere la Aspi 2013 che sarebbe la ex disoccupazione ordinaria giusto? Adesso ho chiesto la miniAspi 2012, ex disocc. a requisiti ridotti, per i giorni non retribuiti nel 2012. Non ho capito cosa sia la MiniAspi 2013....
Grazie

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Mini-Aspi all'ultimo momento... Empty Re: Mini-Aspi all'ultimo momento...

Messaggio Da MariolinaOcchiblu Mer Mar 20, 2013 9:53 pm

...anch'io sono alle prese con la richiesta online. Una domanda, quando mi chiede la durata dell'ultimo contratto, di default è inserito l'inizio del contratto, ma non la fine che sarà al 30 di giugno.
Cosa devo indicare? Il 30/6/2013 oppure basta indicare 31/12/12 (cioè in riferimento all'anno per il quale richiedo l'indennità)?

Magari la domanda è sciocca...ma ho il terrore di sbagliare

MariolinaOcchiblu

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

Mini-Aspi all'ultimo momento... Empty Re: Mini-Aspi all'ultimo momento...

Messaggio Da Dec Sab Mar 23, 2013 1:00 pm

lola2011 ha scritto:
Dec ha scritto:
lola2011 ha scritto:E la miniAspi 2013 allora cos'è? Non ho capito se da giugno a settembre dovrò chiedere la Aspi o la miniAspi2013.
Dipende da quanti giorni hai lavorato. In ogni caso la devi richiedere a giugno (o luglio 2013) e non aspettare gennaio-marzo 2014 perchè allora sarà troppo tardi.
Lavoro da settembre su supplenze di 2/3 mesi quindi a giugno dovrei chiedere la Aspi 2013 che sarebbe la ex disoccupazione ordinaria giusto? Adesso ho chiesto la miniAspi 2012, ex disocc. a requisiti ridotti, per i giorni non retribuiti nel 2012. Non ho capito cosa sia la MiniAspi 2013....
Grazie
Tutto giusto. La mini-aspi (in realtà non si chiama 2013, perchè a regime rimarrà solo quella, oltre all'aspi) è l'indennità che sostituisce la disoccupazione a requisiti ridotti e la mini-aspi 2012.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mini-Aspi all'ultimo momento... Empty Re: Mini-Aspi all'ultimo momento...

Messaggio Da lola2011 Sab Mar 23, 2013 1:44 pm

Dec ha scritto:
lola2011 ha scritto:
Dec ha scritto:
lola2011 ha scritto:E la miniAspi 2013 allora cos'è? Non ho capito se da giugno a settembre dovrò chiedere la Aspi o la miniAspi2013.
Dipende da quanti giorni hai lavorato. In ogni caso la devi richiedere a giugno (o luglio 2013) e non aspettare gennaio-marzo 2014 perchè allora sarà troppo tardi.
Lavoro da settembre su supplenze di 2/3 mesi quindi a giugno dovrei chiedere la Aspi 2013 che sarebbe la ex disoccupazione ordinaria giusto? Adesso ho chiesto la miniAspi 2012, ex disocc. a requisiti ridotti, per i giorni non retribuiti nel 2012. Non ho capito cosa sia la MiniAspi 2013....
Grazie
Tutto giusto. La mini-aspi (in realtà non si chiama 2013, perchè a regime rimarrà solo quella, oltre all'aspi) è l'indennità che sostituisce la disoccupazione a requisiti ridotti e la mini-aspi 2012.

Grazie Dec. La mia domanda riporta questa voce: "Sospesa in attesa di istruttoria dal 11/03/2013". Speriamo bene :-)

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Mini-Aspi all'ultimo momento... Empty Re: Mini-Aspi all'ultimo momento...

Messaggio Da grazialr Lun Mar 25, 2013 5:32 pm

Anche la mia domanda riporta la stessa cosa di Lola. Devo preoccuparmi?

grazialr

Messaggi : 236
Data d'iscrizione : 10.12.11

Torna in alto Andare in basso

Mini-Aspi all'ultimo momento... Empty Re: Mini-Aspi all'ultimo momento...

Messaggio Da lola2011 Lun Mar 25, 2013 5:39 pm

grazialr ha scritto:Anche la mia domanda riporta la stessa cosa di Lola. Devo preoccuparmi?
Ho chiamato l'Inps e mi hanno detto che significa che essere ancora lavorata. Speriamo bene...

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Mini-Aspi all'ultimo momento... Empty Re: Mini-Aspi all'ultimo momento...

Messaggio Da stefi2010 Lun Mar 25, 2013 5:48 pm

Intanto non mi è ancora arrivata per lettera dall'INPS la seconda parte del Pin...

stefi2010

Messaggi : 646
Data d'iscrizione : 02.12.10

Torna in alto Andare in basso

Mini-Aspi all'ultimo momento... Empty Re: Mini-Aspi all'ultimo momento...

Messaggio Da stefi2010 Mer Mar 27, 2013 7:02 pm

Niente da fare, la seconda parte del codice PIN non è arrivata, per cui ho telefonato all'INPS, ma risulta regolarmente spedita.

Domattina ho appuntamento in extremis con l'ultimo patronato che nella mia zona invia ancora la domanda, mentre gli altri interrompono per la ferie pasquali.

Vorrei andare a colpo sicuro.

Quali documenti devo portarmi e quali dati sono importanti da inserire?

Grazie a chi potrà rispondermi!

stefi2010

Messaggi : 646
Data d'iscrizione : 02.12.10

Torna in alto Andare in basso

Mini-Aspi all'ultimo momento... Empty Re: Mini-Aspi all'ultimo momento...

Messaggio Da lola2011 Mer Mar 27, 2013 7:15 pm

stefi2010 ha scritto:Niente da fare, la seconda parte del codice PIN non è arrivata, per cui ho telefonato all'INPS, ma risulta regolarmente spedita.

Domattina ho appuntamento in extremis con l'ultimo patronato che nella mia zona invia ancora la domanda, mentre gli altri interrompono per la ferie pasquali.

Vorrei andare a colpo sicuro.

Quali documenti devo portarmi e quali dati sono importanti da inserire?

Grazie a chi potrà rispondermi!

Porta con te la prima parte del PIN, poi documento di identità magari te lo chiedono ma non credo.
Siccome dovrai inserire TUTTI i contratti che hai avuto nel 2012 da gennaio a dicembre, fatti uno schemino se hai lavorato in + scuole. Non credo che inseriranno i dati loro, ma nel caso, hai tutto pronto e fate presto.

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Mini-Aspi all'ultimo momento... Empty Re: Mini-Aspi all'ultimo momento...

Messaggio Da lola2011 Mer Mar 27, 2013 7:16 pm

lola2011 ha scritto:
stefi2010 ha scritto:Niente da fare, la seconda parte del codice PIN non è arrivata, per cui ho telefonato all'INPS, ma risulta regolarmente spedita.

Domattina ho appuntamento in extremis con l'ultimo patronato che nella mia zona invia ancora la domanda, mentre gli altri interrompono per la ferie pasquali.

Vorrei andare a colpo sicuro.

Quali documenti devo portarmi e quali dati sono importanti da inserire?

Grazie a chi potrà rispondermi!

Porta con te la prima parte del PIN, poi documento di identità magari te lo chiedono ma non credo.
Siccome dovrai inserire TUTTI i contratti che hai avuto nel 2012 da gennaio a dicembre, fatti uno schemino se hai lavorato in + scuole. Non credo che inseriranno i dati loro, ma nel caso, hai tutto pronto e fate presto.
Avevo dimenticato di dirti di portare il codice IBAN per l'eventuale accredito!

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Mini-Aspi all'ultimo momento... Empty Re: Mini-Aspi all'ultimo momento...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.