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Messaggio Da pasquina Gio Mar 21, 2013 5:18 pm

a cosa la priorità se lavoro su due scuole? in quella del collegio però ho piu ore..

pasquina

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Messaggio Da forza Ven Mar 29, 2013 5:27 pm

Un caso part icolare : Doce nt i che svolgono se rvizio in più scuole e d e ve nt uale coincidenza t ra at t ivit à colle gialiPart iamo da un punt o : no n esist e nessuna no rma o dispo sizio ne specif ica che indichi che il do cent e che svo lge servizio in più scuo le debba part ecipare alle at t ivit à f unzio nali all’insegnament o in pro po rzio ne al pro prio o rario di servizio in ciascuna scuo la.
Do bbiamo però dire che per dirimere la quest io ne no n ci sarebbe biso gno di una dispo sizio ne specif ica perché il lavo rato re ha dirit t o ad una ret ribuzio ne pro po rzio nat a alla quant it à e qualit à del suo lavo ro .
T ale principio è est ensibile alle o re f unzio nali all’insegnament o , pert ant o i do cent i in servizio in più scuo le devo no garant ire una presenza agli inco nt ri co llegiali pro grammat i dal Piano delle at t ivit à (40 +40 o re) pro po rzio nale al lo ro o rario di lezio ne set t imanale svo lt o in ciascuna scuo la, o co munque la so mma delle o re di t ali inco nt ri co llegiali no n po t rà superare quella che il do cent e
avrebbe svo lt o prest ando servizio in una so la scuo la, alt riment i gli o bblighi co nseguent i verrebbero raddo ppiati.
No n po ssiamo inf at t i immaginare che un do cent e che presta servizio per 9 o re nella scuo la A e 9 o re in quella B svo lga f ino 40 o re di co llegi do cent i nella scuo la A e f ino 40 in quella B.
I dirigent i delle due (o più) scuo le no n po sso no inf at t i pret endere che il do cent e prest i un numero di o re f unzio nali all’insegnament o di gran lunga maggio re rispet t o a quello dei co lleghi che hanno lo
st esso o rario d’insegnament o (18 o re nel no st ro esempio ) ma svo lt e in una so la sede.
Sarà quindi cura dei dirigenti delle due (o più) scuole fare in modo che il docente abbia un impegno proporzionale al proprio orario di servizio , decidendo f in dall’inizio a quali incont ri il do cent e dovrà part ecipare in relazio ne al Piano delle at t ivit à di ciascuna scuo la.
Det t o quest o può succedere però che un do cent e che presta servizio in più scuo le abbia at t ivit à co llegiali co incident i (es. 2 co llegi do cent i nello st esso gio rno ).Se nell'elabo razio ne del calendario degli impegni co llegiali in ciascuna scuo la no n sia st at o po ssibile evit are so vrappo sizio ni delle at t ivit à degli o rgani co llegiali, a “parit à” (per co sì dire) di impegni (co nsigli di classe o co llegio do cent i in t ut t e e due le scuo le) si po t rà t enere co nt o delle o re che il
do cent e ha già prest at o nella scuo la per quel det erminat o inco nt ro co llegiale co sì da f issare la part ecipazio ne all’uno o all’alt ro inco nt ro , o ppure si do vrà dare una “prio rit à” ad una delle due
at t ivit à da svo lgere:
Es. l’incont ro co n le f amiglie nella scuo la A po t rà sicurament e avere priorit à rispet t o ad un co llegio do cent i o ad un co nsiglio di classe (so lo se no n sia riunit o per lo scrut inio ) che si
svo lge nello st esso gio rno nella scuo la B.
È inut ile precisare che la presenza all’inco nt ro co llegiale nella scuo la A sarà la giust if icazio ne dell’assenza nella scuo la B.
Sarà co munque cura del do cent e acco rdarsi co n i rispet t ivi dirigent i.
Part ico lare at t enzio ne do vrà invece essere po st a quando il do cent e ha un gio rno di lezio ne co incident e co n un impegno co llegiale:Es. do cent e che insegna nella scuo la A co n at t ivit à d’insegnament o diurna e nella scuo la B co n
at t ivit à d’insegnament o serale. Nella scuo la A si svo lgerà un inco nt ro co llegiale nello st esso gio rno in cui il do cent e ha at t ivit à d’insegnament o nella scuo la B.
Si chie de quindi quale impe gno abbia la “priorit à”: la le zione o la riunione colle giale ?
No n esist e una no rma o circo lare che dica esplicit ament e quale impegno co llegiale abbia la prio rit à sull’alt ro , ma il Decret o legislat ivo n. 297/1994 (T est o Unico delle dispo sizio ni legislat ive in mat eria di ist ruzio ne) agli art t . 5, 7 e 8 t rat t ando nello specif ico degli o rgani co llegiali della scuo la e assemblee degli st udent i e dei genit o ri dà sicurament e qualche indicazio ne ed è l’unica no rma a cui f are rif eriment o .
L’art . 5 co mma 8 indica che “I co nsigli di int ersezio ne, di int erclasse e di classe so no presiedut i
rispet t ivament e dal diret t o re didat t ico e dal preside o ppure da un do cent e, membro del co nsiglio ,
lo ro delegat o ; si riunisco no in o re no n co incident i co n l'o rario delle lezio ni, co l co mpit o di f o rmulare al co llegio dei do cent i pro po st e in o rdine all'azio ne educat iva e didat t ica e ad iniziat ive di
speriment azio ne e co n quello di agevo lare ed est endere i rappo rt i recipro ci t ra do cent i, genit o ri ed alunni .”
L’art . 7 co mma 5 specif ica che “Le riunio ni del co llegio hanno luo go durant e l'o rario di servizio in o re no n co incident i co n l'o rario di lezio ne”.
Lo st esso è indicat o per il co nsiglio d’ist it ut o (art . 8 co mma 9): “Le riunio ni del co nsiglio hanno luo go in o re no n co incident i co n l'o rario di lezio ne”.
No n vi è quindi nessun dubbio nell’af f ermare che la lezio ne del do cent e ha la prio rit à sulle riunio ni degli o rgani co llegiali, i cui inco nt ri do vranno necessariament e svo lgersi in o rari no n co incident i co n le lezio ni (specif icando co sì un’“impo rt anza” o “prio rit à” della lezio ne rispet t o agli inco nt ri co llegiali) e le cui decisio ni o lt ret ut t o po sso no essere raggiunt e co n l’espressio ne della maggio ranza dei
do cent i.
Rico rdiamo ino lt re che per i co nsigli di classe, al di f uo ri dell’ipo t esi degli scrut ini, no n vi è il vinco lo
del “quo rum st rut t urale” af f inché l’adunanza sia valida.
No n a caso l’art . 37 co mma 2 del Decret o legislat ivo n. 297/1994 af f erma che “Per la validità dell'adunanza del co llegio dei do cent i, del co nsiglio di circo lo e di ist it ut o , del co nsiglio sco last ico dist ret t uale, del co nsiglio sco last ico pro vinciale e relat ive sezio ni, del Co nsiglio nazio nale della pubblica ist ruzio ne e relat ivi co mit at i, no nché delle rispet t ive giunt e, è richiest a la presenza di almeno la met à più uno dei co mpo nent i in carica”.
No n è co mpreso il co nsiglio di classe la cui adunanza sarà valida anche se no n si raggiunge la met à dei co mpo nent i più uno .
Si è però dell’avviso che la riunio ne del co nsiglio di classe do vrà prevalere sulla lezio ne (o su qualsiasi alt ro impegno co llegiale) nel so lo caso degli scrut ini.
Rico rdiamo inf at t i che a dif f erenza delle “no rmali” sedut e del co nsiglio di classe lo scrut inio , per essere valido , ha biso gno della presenza di t ut t i i do cent i.
Pert ant o il co nsiglio di classe riunit o per lo scrut inio , int ermedio e f inale, è un o rgano co llegiale giudicant e perf et t o che esige la presenza di t ut t i i suo i co mpo nent i per la validit à delle deliberazio ni da assumere. Deve quindi o perare co n la part ecipazio ne di t ut t i i suo i co mpo nent i (senza ino lt re diment icare che lo scrut inio è un at t o do vut o da part e del do cent e). In quest o caso quindi lo
scrut inio (e so lo quest o ) prevarrà sulla lezio ne.

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