rimborso conguaglio fiscale: pagamento del tutto inaspettato! Cos'è? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
rimborso conguaglio fiscale: pagamento del tutto inaspettato! Cos'è? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
rimborso conguaglio fiscale: pagamento del tutto inaspettato! Cos'è? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
rimborso conguaglio fiscale: pagamento del tutto inaspettato! Cos'è? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
rimborso conguaglio fiscale: pagamento del tutto inaspettato! Cos'è? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
rimborso conguaglio fiscale: pagamento del tutto inaspettato! Cos'è? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
rimborso conguaglio fiscale: pagamento del tutto inaspettato! Cos'è? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
rimborso conguaglio fiscale: pagamento del tutto inaspettato! Cos'è? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
rimborso conguaglio fiscale: pagamento del tutto inaspettato! Cos'è? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
rimborso conguaglio fiscale: pagamento del tutto inaspettato! Cos'è? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



rimborso conguaglio fiscale: pagamento del tutto inaspettato! Cos'è?

2 partecipanti

Andare in basso

rimborso conguaglio fiscale: pagamento del tutto inaspettato! Cos'è? Empty rimborso conguaglio fiscale: pagamento del tutto inaspettato! Cos'è?

Messaggio Da valeriagemini Ven Mar 22, 2013 11:22 pm

Ciao a tutti!
Ho ricevuto finalmente 2 cedolini (ho lavorato dal 9 gennaio al 10 marzo senza aver ancora percepito un soldo!) ma non ci capisco granchè.
In uno, col quale ricevo circa 700 euro, c'è scritto:
Conguagli fiscali e previdenziali
806/008 RIMBORSO CONGUAGLIO FISCALE ......
806/390 DIFFERENZA RIT. PREV. L.335/95 ......
806/008 RIMBORSO CONGUAGLIO FISCALE ......

Di che si tratta?

Nel secondo mi hanno pagato il mese di gennaio e c'è anche la voce tredicesima.
Competenze fisse
STIPENDIO
001/000 STIPENDIO TABELLARE .......
750/000 IIS CONGLOBATA SU STIPENDIO ......
888/000 IND.VACANZA CONTRATTUALE .....
TREDICESIMA
002/000 TREDICESIMA MENSILITA
Perché la tredicesima?
AIUTOOO!
valeriagemini
valeriagemini

Messaggi : 740
Data d'iscrizione : 28.01.12
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

rimborso conguaglio fiscale: pagamento del tutto inaspettato! Cos'è? Empty Re: rimborso conguaglio fiscale: pagamento del tutto inaspettato! Cos'è?

Messaggio Da fradacla Sab Mar 23, 2013 10:24 am

valeriagemini ha scritto:Ciao a tutti!
Ho ricevuto finalmente 2 cedolini (ho lavorato dal 9 gennaio al 10 marzo senza aver ancora percepito un soldo!) ma non ci capisco granchè.
In uno, col quale ricevo circa 700 euro, c'è scritto:
Conguagli fiscali e previdenziali
806/008 RIMBORSO CONGUAGLIO FISCALE ......
806/390 DIFFERENZA RIT. PREV. L.335/95 ...... (ha a che fare con i contributi versati e dovuti)
806/008 RIMBORSO CONGUAGLIO FISCALE ......

Ogni anno, con lo stipendio del mese di febbraio, il Tesoro effettua il calcolo definitivo dell'Irpef e dei contributi dovuti per l'intero anno precedente (in questo caso il 2012). Evidentemente è risultato che sugli stipendi percepiti da gennaio a dicembre dello scorso anno ti è stata trattenuta Irpef in misura eccedente e ti hanno restituito la differenza. Non capisco perché c'è due volte la stessa dicitura..



Nel secondo mi hanno pagato il mese di gennaio e c'è anche la voce tredicesima.
Competenze fisse
STIPENDIO
001/000 STIPENDIO TABELLARE .......
750/000 IIS CONGLOBATA SU STIPENDIO ......
888/000 IND.VACANZA CONTRATTUALE .....
TREDICESIMA
002/000 TREDICESIMA MENSILITA
Perché la tredicesima?
Perché, evidentemente, la tredicesima dovuta per l'anno 2012 ti era stata pagata solo in parte o per niente. Nell'anno 2012 devi aver lavorato almeno qualche mese pagata dal tesoro e ti spettava una quota della tredicesima mensilità.
AIUTOOO!
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

rimborso conguaglio fiscale: pagamento del tutto inaspettato! Cos'è? Empty Re: rimborso conguaglio fiscale: pagamento del tutto inaspettato! Cos'è?

Messaggio Da valeriagemini Sab Mar 23, 2013 3:32 pm

Grazie mille, è tutto chiaro! La stessa dicitura forse c'è due volte perché nel 2012 ho lavorato in 2 scuole, nella seconda pochissime ore (infatti la seconda volta l'importo è di soli 4 euro). Può essere una spiegazione valida? Comunque sia le tue spiegazioni sono sempre illuminanti, grazie!
valeriagemini
valeriagemini

Messaggi : 740
Data d'iscrizione : 28.01.12
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

rimborso conguaglio fiscale: pagamento del tutto inaspettato! Cos'è? Empty Re: rimborso conguaglio fiscale: pagamento del tutto inaspettato! Cos'è?

Messaggio Da fradacla Sab Mar 23, 2013 6:53 pm

valeriagemini ha scritto:Grazie mille, è tutto chiaro! La stessa dicitura forse c'è due volte perché nel 2012 ho lavorato in 2 scuole, nella seconda pochissime ore (infatti la seconda volta l'importo è di soli 4 euro). Può essere una spiegazione valida? Comunque sia le tue spiegazioni sono sempre illuminanti, grazie!
No, una scuola o due non conta, perché i pagamenti provenienti dal Tesoro al sistema risultano cumulati, indipendentemente dal servizio a cui si riferiscano.
Così, per curiosità, la dicitura che hai riportato "Rimborso conguaglio fiscale" è quella completa?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

rimborso conguaglio fiscale: pagamento del tutto inaspettato! Cos'è? Empty Re: rimborso conguaglio fiscale: pagamento del tutto inaspettato! Cos'è?

Messaggio Da valeriagemini Sab Mar 23, 2013 7:53 pm

Si, ho fatto un copia-incolla dell'intera dicitura omettendo solo l'importo. Inoltre l'unico importo soggetto a irpef è il secondo (che è di soli 3,25 euro) dove la ritenuta è 0,75 cent. Gli altri 2 hanno stesso nome e stesso codice come vedi, il primo è di oltre 700 euro e il secondo di soli 4 euro.
valeriagemini
valeriagemini

Messaggi : 740
Data d'iscrizione : 28.01.12
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

rimborso conguaglio fiscale: pagamento del tutto inaspettato! Cos'è? Empty Re: rimborso conguaglio fiscale: pagamento del tutto inaspettato! Cos'è?

Messaggio Da fradacla Sab Mar 23, 2013 8:18 pm

valeriagemini ha scritto:Si, ho fatto un copia-incolla dell'intera dicitura omettendo solo l'importo. Inoltre l'unico importo soggetto a irpef è il secondo (che è di soli 3,25 euro) dove la ritenuta è 0,75 cent. Gli altri 2 hanno stesso nome e stesso codice come vedi, il primo è di oltre 700 euro e il secondo di soli 4 euro.
Non avevi citato le cifre.
Il rimborso di 4 euro potrebbe essere la somma di contributi trattenuti in eccesso e ritenuta Irpef a suo tempo applicata su di essi (3,25+0,75).
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

rimborso conguaglio fiscale: pagamento del tutto inaspettato! Cos'è? Empty Re: rimborso conguaglio fiscale: pagamento del tutto inaspettato! Cos'è?

Messaggio Da fradacla Sab Mar 23, 2013 11:52 pm

valeriagemini ha scritto:
Nel secondo mi hanno pagato il mese di gennaio e c'è anche la voce tredicesima.
Competenze fisse
STIPENDIO
001/000 STIPENDIO TABELLARE .......
750/000 IIS CONGLOBATA SU STIPENDIO ......
888/000 IND.VACANZA CONTRATTUALE .....
TREDICESIMA
002/000 TREDICESIMA MENSILITA
Perché la tredicesima?

Improvvisamente mi è venuto in mente di aver letto che sono state date disposizioni per liquidare ai supplenti brevi il rateo di tredicesima mese per mese, come facevano anche le scuole.
Sicché la tredicesima di cui parli potrebbe essere il rateo sullo stipendio percepito. Puoi verificarlo subito così.
Fa' la somma di (Stip + IIS + IVC), dividi il risultato per 12 e vedi se corrisponde.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

rimborso conguaglio fiscale: pagamento del tutto inaspettato! Cos'è? Empty Re: rimborso conguaglio fiscale: pagamento del tutto inaspettato! Cos'è?

Messaggio Da valeriagemini Dom Mar 24, 2013 12:33 am

Si!! Ho fatto ora il calcolo che mi hai suggerito ed è proprio così! Quindi da ora in poi avrò presumibilmente una percentuale di tredicesima in ogni cedolino...Grazie ancora!
valeriagemini
valeriagemini

Messaggi : 740
Data d'iscrizione : 28.01.12
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

rimborso conguaglio fiscale: pagamento del tutto inaspettato! Cos'è? Empty Re: rimborso conguaglio fiscale: pagamento del tutto inaspettato! Cos'è?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.