Astensione Facoltativa, Retribuzione e Contributi  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Astensione Facoltativa, Retribuzione e Contributi  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Astensione Facoltativa, Retribuzione e Contributi  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Astensione Facoltativa, Retribuzione e Contributi  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Astensione Facoltativa, Retribuzione e Contributi  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Astensione Facoltativa, Retribuzione e Contributi  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Astensione Facoltativa, Retribuzione e Contributi  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Astensione Facoltativa, Retribuzione e Contributi  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Astensione Facoltativa, Retribuzione e Contributi  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Astensione Facoltativa, Retribuzione e Contributi  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Astensione Facoltativa, Retribuzione e Contributi

5 partecipanti

Andare in basso

Astensione Facoltativa, Retribuzione e Contributi  Empty Astensione Facoltativa, Retribuzione e Contributi

Messaggio Da 83gilda83 Lun Mar 25, 2013 10:28 am

Salve a tutti, avevo una serie di domande da farvi in merito alle ore di allattamento.
Io ho una supplenza (fino a giugno) su cattedra da 18 ore. Me ne hanno date 6 di allattamento (corrispondenti a quelle di una classe). Il mio bimbo ha 6 mesi ed io ho usufruito dell'astensione obbligatoria.
Ora chiedo:
-Fino a che età del mio bambino la retribuzione in astensione facoltativa è al 100%?
-Quelli dell'allattamento sono contributi figurativi o effettivi?
- Posso rinunciare in qualsiasi momento alle mie ore di allattamnto?

Grazie a chi mi risponderà!

83gilda83

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 15.06.12

Torna in alto Andare in basso

Astensione Facoltativa, Retribuzione e Contributi  Empty Re: Astensione Facoltativa, Retribuzione e Contributi

Messaggio Da fradacla Lun Mar 25, 2013 11:25 am

http://www.orizzontescuola.it/guide/congedo-parentale-ex-astensione-facoltativa

Fino al terzo anno di vita del bambino (compreso il giorno del compleanno) per i genitori naturali,...., è prevista la retribuzione al 30% per un massimo complessivo di sei mesi per entrambi i genitori. Ai sensi dell'art. 10 comma 5 CCNL 24.7.2003, ai docenti con contratto a tempo indeterminato e determinato spettano 30 giorni a stipendio intero a favore di ciascun genitore ( dal primo all'ottavo anno di vita del bambino). Dal punto di vista pensionistico, è prevista la valutazione automatica di tali periodi. Ai fini del TFR , nell'ipotesi di astensione facoltativa a retribuzione ridotta, si ha diritto al versamento dei contributi rapportati allo stipendio virtuale intero; non sono valutabili i periodi senza retribuzione.

Dai 3 agli 8 anni, è dovuta un'indennità pari al 30% della retribuzione, a condizione che il reddito individuale dell'interessato sia inferiore a 2,5 volte l'importo del trattamento minimo di pensione a carico dell'assicurazione generale obbligatoria. Il reddito è determinato secondo i criteri previsti in materia di limiti per l'integrazione al minimo.


http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/03/14/riposi-per-allattamento-diritti-del-personale-educativo-e-mancato-accordo-con-il-dirigente/

I riposi giornalieri sono retribuiti per intero e sono utili ai fini dell’anzianità di servizio e delle ferie.
Trattandosi di permessi retribuiti, la fruizione degli stessi non ha alcuna incidenza sull’obbligo di versamento contributivo.


Quest'ultimo passaggio mi farebbe pensare che si tratti di contributi effettivi, ma aspetta che intervenga qualcuno preparato sull'argomento.

Quanto alla domanda se si possa rinunciare ai permessi per allattamento, non so risponderti.
In teoria, trattandosi di permessi a cui si ha diritto, dovrebbe essere possibile rinunciare a un diritto.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Astensione Facoltativa, Retribuzione e Contributi  Empty Re: Astensione Facoltativa, Retribuzione e Contributi

Messaggio Da lunarossa76 Mer Mar 27, 2013 3:34 pm

Salve a tutti,
sono una insegnante a T.D. sul sostegno superiori attualmente in astensione facoltativa; fino ad oggi ho intervallato l'stensione con l'utilizzo dei 30gg di malattia miei e di mia figlia ma, poichè vorrei continuare con l'astensione fino a fine Maggio e rientrare a scuola a Giugno, avrei due domande da porvi:
1) quali sono i miei obblighi una volta rientrata in servizio? Ossia: possono chiedermi di andare a scuola tutti i giorni di Giugno anche se l'attività didattica è sospesa?
2) per quanto concerne il trattamento economico, una volta terminati i 30gg di malattia sia miei che di mia figlia, è meglio continuare con l'astensione al 30% o utilizzare ancora la malattia al 50%?
Grazie.

lunarossa76

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 22.09.11

Torna in alto Andare in basso

Astensione Facoltativa, Retribuzione e Contributi  Empty congedi parentali

Messaggio Da pasquale1976 Mer Mar 27, 2013 9:42 pm

salve, volevo gentilmente sapere se i permessi di congedo parentale sono retribuiti fino ad otto anni di età del bimbo. Perchè io ero a conoscenza fino al terzo anno di età. vi ringrazio.

pasquale1976

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 27.03.13

Torna in alto Andare in basso

Astensione Facoltativa, Retribuzione e Contributi  Empty Re: Astensione Facoltativa, Retribuzione e Contributi

Messaggio Da giulia boffa Mer Mar 27, 2013 10:27 pm

lunarossa76 ha scritto:Salve a tutti,
sono una insegnante a T.D. sul sostegno superiori attualmente in astensione facoltativa; fino ad oggi ho intervallato l'stensione con l'utilizzo dei 30gg di malattia miei e di mia figlia ma, poichè vorrei continuare con l'astensione fino a fine Maggio e rientrare a scuola a Giugno, avrei due domande da porvi:
1) quali sono i miei obblighi una volta rientrata in servizio? Ossia: possono chiedermi di andare a scuola tutti i giorni di Giugno anche se l'attività didattica è sospesa? se non c'è niente di preventivato dal collegio di settembre, no
2) per quanto concerne il trattamento economico, una volta terminati i 30gg di malattia sia miei che di mia figlia, è meglio continuare con l'astensione al 30% o utilizzare ancora la malattia al 50%? dipende se vi ammalate
Grazie.
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Astensione Facoltativa, Retribuzione e Contributi  Empty Re: Astensione Facoltativa, Retribuzione e Contributi

Messaggio Da giulia boffa Mer Mar 27, 2013 10:29 pm

pasquale1976 ha scritto:salve, volevo gentilmente sapere se i permessi di congedo parentale sono retribuiti fino ad otto anni di età del bimbo. Perchè io ero a conoscenza fino al terzo anno di età. vi ringrazio.


Dai 3 agli 8 anni, è dovuta un'indennità pari al 30% della retribuzione, a condizione che il reddito individuale dell'interessato sia inferiore a 2,5 volte l'importo del trattamento minimo di pensione a carico dell'assicurazione generale obbligatoria. Il reddito è determinato secondo i criteri previsti in materia di limiti per l'integrazione al minimo.
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Astensione Facoltativa, Retribuzione e Contributi  Empty Re: Astensione Facoltativa, Retribuzione e Contributi

Messaggio Da pasquale1976 Sab Apr 06, 2013 10:05 am

volevo gentilmente sapere, siccome a giugno volevo usufruire di congedo parentale, devo conteggiare anche le domeniche, grazie

pasquale1976

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 27.03.13

Torna in alto Andare in basso

Astensione Facoltativa, Retribuzione e Contributi  Empty Re: Astensione Facoltativa, Retribuzione e Contributi

Messaggio Da lunarossa76 Sab Apr 06, 2013 4:43 pm

si le domeniche devono essere conmteggiate

lunarossa76

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 22.09.11

Torna in alto Andare in basso

Astensione Facoltativa, Retribuzione e Contributi  Empty Re: Astensione Facoltativa, Retribuzione e Contributi

Messaggio Da pasquale1976 Sab Mag 04, 2013 11:40 am

buongiorno a tutti voi, volevo sapere per cortesia, il congedo parentale dal terzo anno di vita di vita, viene corrisposto in che misura?

pasquale1976

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 27.03.13

Torna in alto Andare in basso

Astensione Facoltativa, Retribuzione e Contributi  Empty Re: Astensione Facoltativa, Retribuzione e Contributi

Messaggio Da fradacla Sab Mag 04, 2013 2:45 pm

Giulia ti ha già risposto.

giulia boffa ha scritto:
pasquale1976 ha scritto:salve, volevo gentilmente sapere se i permessi di congedo parentale sono retribuiti fino ad otto anni di età del bimbo. Perchè io ero a conoscenza fino al terzo anno di età. vi ringrazio.

Dai 3 agli 8 anni, è dovuta un'indennità pari al 30% della retribuzione, a condizione che il reddito individuale dell'interessato sia inferiore a 2,5 volte l'importo del trattamento minimo di pensione a carico dell'assicurazione generale obbligatoria. Il reddito è determinato secondo i criteri previsti in materia di limiti per l'integrazione al minimo.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Astensione Facoltativa, Retribuzione e Contributi  Empty Re: Astensione Facoltativa, Retribuzione e Contributi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.