se la gita scolastica dura l'intera giornata... Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
se la gita scolastica dura l'intera giornata... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
se la gita scolastica dura l'intera giornata... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
se la gita scolastica dura l'intera giornata... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
se la gita scolastica dura l'intera giornata... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
se la gita scolastica dura l'intera giornata... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
se la gita scolastica dura l'intera giornata... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
se la gita scolastica dura l'intera giornata... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
se la gita scolastica dura l'intera giornata... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
se la gita scolastica dura l'intera giornata... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



se la gita scolastica dura l'intera giornata...

+8
Giulietta99
ori79
Marcos2k
Cozza
maggio61
gugu
luisa78
silvietta
12 partecipanti

Andare in basso

se la gita scolastica dura l'intera giornata... Empty se la gita scolastica dura l'intera giornata...

Messaggio Da silvietta Sab Mar 30, 2013 10:24 am

Giulia o Lalla ho bisogno di sapere se le ore in più date per accompagnare gli alunni in gita scolastica vengono pagate o si possono recuperare. Grazie per la cortese attenzione.

silvietta

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 25.12.10

Torna in alto Andare in basso

se la gita scolastica dura l'intera giornata... Empty Re: se la gita scolastica dura l'intera giornata...

Messaggio Da luisa78 Sab Mar 30, 2013 10:28 am

mm pagata purtroppo temo di no, forse recuperate?

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

se la gita scolastica dura l'intera giornata... Empty Re: se la gita scolastica dura l'intera giornata...

Messaggio Da gugu Sab Mar 30, 2013 10:44 am

silvietta ha scritto:Giulia o Lalla ho bisogno di sapere se le ore in più date per accompagnare gli alunni in gita scolastica vengono pagate o si possono recuperare. Grazie per la cortese attenzione.



Nessuna delle due cose; il docente non è obbligato a partecipare a viaggi d'istruzione o uscite didattiche. Laddove accetti lo fa senza ulteriori oneri per la scuola.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

se la gita scolastica dura l'intera giornata... Empty Re: se la gita scolastica dura l'intera giornata...

Messaggio Da maggio61 Sab Mar 30, 2013 12:47 pm

Penso che dipenda da ciò che decide il collegio: per esempio da noi un anno si sono assegnate 5 ore a giornata, un altro anno si è fatto recuperare, questo anno niente, nè recupero nè pagamento.

maggio61

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 07.06.11

Torna in alto Andare in basso

se la gita scolastica dura l'intera giornata... Empty Re: se la gita scolastica dura l'intera giornata...

Messaggio Da silvietta Sab Mar 30, 2013 3:24 pm

maggio61 ha scritto:Penso che dipenda da ciò che decide il collegio: per esempio da noi un anno si sono assegnate 5 ore a giornata, un altro anno si è fatto recuperare, questo anno niente, nè recupero nè pagamento.

è una decisione ufficializzata nella contrattazione d'istituto o non c'entra nulla?

silvietta

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 25.12.10

Torna in alto Andare in basso

se la gita scolastica dura l'intera giornata... Empty Re: se la gita scolastica dura l'intera giornata...

Messaggio Da silvietta Sab Mar 30, 2013 3:31 pm

gugu ha scritto:Nessuna delle due cose; il docente non è obbligato a partecipare a viaggi d'istruzione o uscite didattiche. Laddove accetti lo fa senza ulteriori oneri per la scuola.

Scusami Gugu ma è una tua "riflessione-deduzione" o hai dei riferimenti normativi? Dal punto di vista logico però devi ammettere che il tuo discorso fa un po' acqua da tutte le parti. Trovami un insegnante che accetti di accompagnare gli alunni ad un viaggio di istruzione disposto a "perdere" una giornata intera! E' chiaro che è obbligato!!! Se il docente di una classe si rifiutasse di accompagnare la propria classe in gita, credi che sarebbe semplice per il DS trovarne un sostituto, per giunta docente non di classe???

silvietta

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 25.12.10

Torna in alto Andare in basso

se la gita scolastica dura l'intera giornata... Empty Re: se la gita scolastica dura l'intera giornata...

Messaggio Da maggio61 Sab Mar 30, 2013 3:44 pm

silvietta ha scritto:
gugu ha scritto:Nessuna delle due cose; il docente non è obbligato a partecipare a viaggi d'istruzione o uscite didattiche. Laddove accetti lo fa senza ulteriori oneri per la scuola.

Scusami Gugu ma è una tua "riflessione-deduzione" o hai dei riferimenti normativi? Dal punto di vista logico però devi ammettere che il tuo discorso fa un po' acqua da tutte le parti. Trovami un insegnante che accetti di accompagnare gli alunni ad un viaggio di istruzione disposto a "perdere" una giornata intera! E' chiaro che è obbligato!!! Se il docente di una classe si rifiutasse di accompagnare la propria classe in gita, credi che sarebbe semplice per il DS trovarne un sostituto, per giunta docente non di classe???

Beh io proprio sabato porto i ragazzini in viaggio e troniamo lunedì notte. Il lunedì è il mio giorno libero, non lo recupero perchè non abbiamo deciso in questo senso. nessuno mi ha obbligato ad andare. Non c'è scritto da nessuna parte che il viaggio d'istruzione sia obbligatorio: se ci sono docenti disposti ad accompagnare i ragazzi si fa altrimenti no. Nessun obbligo per alcuno!!!

maggio61

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 07.06.11

Torna in alto Andare in basso

se la gita scolastica dura l'intera giornata... Empty Re: se la gita scolastica dura l'intera giornata...

Messaggio Da Cozza Sab Mar 30, 2013 4:24 pm

il consiglio di istituto decide ad inizio anno se e quante ore concedere a recupero per le varie uscite di uno o più giorni,
in alcune scuole sono ore regalate e fatte in più, in altre scuole si contano le effettive ore e si scalano poi dal monte ore totali di quelle da recuperare, in altre scuole ancora si stabilisce un tetto massimo di ore recuperabili al giorno (in un paio di scuole, erano anche altri rempi...veniva assegnato un compenso aggiuntivo dal fondo di istituto a quei docenti che passavan fuori anche la notte con le classi in gita...).
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

se la gita scolastica dura l'intera giornata... Empty Re: se la gita scolastica dura l'intera giornata...

Messaggio Da silvietta Sab Mar 30, 2013 5:59 pm

tellina ha scritto:il consiglio di istituto decide ad inizio anno se e quante ore concedere a recupero per le varie uscite di uno o più giorni,
in alcune scuole sono ore regalate e fatte in più, in altre scuole si contano le effettive ore e si scalano poi dal monte ore totali di quelle da recuperare, in altre scuole ancora si stabilisce un tetto massimo di ore recuperabili al giorno (in un paio di scuole, erano anche altri rempi...veniva assegnato un compenso aggiuntivo dal fondo di istituto a quei docenti che passavan fuori anche la notte con le classi in gita...).

Perfetto. Mi informerò sulle decisioni prese dal consiglio di istituto!

silvietta

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 25.12.10

Torna in alto Andare in basso

se la gita scolastica dura l'intera giornata... Empty Re: se la gita scolastica dura l'intera giornata...

Messaggio Da silvietta Sab Mar 30, 2013 6:03 pm

maggio61 ha scritto:Beh io proprio sabato porto i ragazzini in viaggio e troniamo lunedì notte. Il lunedì è il mio giorno libero, non lo recupero perchè non abbiamo deciso in questo senso. nessuno mi ha obbligato ad andare. Non c'è scritto da nessuna parte che il viaggio d'istruzione sia obbligatorio: se ci sono docenti disposti ad accompagnare i ragazzi si fa altrimenti no. Nessun obbligo per alcuno!!!

Certo maggio61, nessun obbligo sulla carta. Però quando nel mio caso a decidere anzi imporre un'uscita didattica è il capo d'istituto e quando gli altri colleghi si lamentano alle sue spalle ma si dichiarano disponibilissimi è un vero problema!!!

silvietta

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 25.12.10

Torna in alto Andare in basso

se la gita scolastica dura l'intera giornata... Empty Re: se la gita scolastica dura l'intera giornata...

Messaggio Da maggio61 Sab Mar 30, 2013 9:28 pm

silvietta ha scritto:
maggio61 ha scritto:Beh io proprio sabato porto i ragazzini in viaggio e troniamo lunedì notte. Il lunedì è il mio giorno libero, non lo recupero perchè non abbiamo deciso in questo senso. nessuno mi ha obbligato ad andare. Non c'è scritto da nessuna parte che il viaggio d'istruzione sia obbligatorio: se ci sono docenti disposti ad accompagnare i ragazzi si fa altrimenti no. Nessun obbligo per alcuno!!!

Certo maggio61, nessun obbligo sulla carta. Però quando nel mio caso a decidere anzi imporre un'uscita didattica è il capo d'istituto e quando gli altri colleghi si lamentano alle sue spalle ma si dichiarano disponibilissimi è un vero problema!!!

Ma....se si dichiarano disponibilissimi....che vadano!!!!!!

maggio61

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 07.06.11

Torna in alto Andare in basso

se la gita scolastica dura l'intera giornata... Empty Re: se la gita scolastica dura l'intera giornata...

Messaggio Da Marcos2k Dom Mar 31, 2013 1:34 am

gugu ha scritto:
silvietta ha scritto:Giulia o Lalla ho bisogno di sapere se le ore in più date per accompagnare gli alunni in gita scolastica vengono pagate o si possono recuperare. Grazie per la cortese attenzione.



Nessuna delle due cose; il docente non è obbligato a partecipare a viaggi d'istruzione o uscite didattiche. Laddove accetti lo fa senza ulteriori oneri per la scuola.
dipende, il collegio docenti può deliberare pagamento per le ore eccedenti che si fanno durante le uscite. In alcune scuole a fine anno ho ricevuto un indennizzo di queste ore. Dove sto adesso pagano fino a 5 ore in maniera forfettaria.
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

se la gita scolastica dura l'intera giornata... Empty Re: se la gita scolastica dura l'intera giornata...

Messaggio Da ori79 Dom Mar 31, 2013 10:49 am

Sei fortunato ;-)
Sono circa 5 anni che nelle scuole in cui capito non pagano più. Da 3 anni a questa parte neanche li recuperiamo!

ori79

Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

se la gita scolastica dura l'intera giornata... Empty Re: se la gita scolastica dura l'intera giornata...

Messaggio Da Marcos2k Dom Mar 31, 2013 10:59 am

recupero neanche da me si fa. Di tutte le scuole dove sono stato solo 2 hanno pagato queste ore, dipende da cosa viene deliberato nel collegio docenti.
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

se la gita scolastica dura l'intera giornata... Empty Re: se la gita scolastica dura l'intera giornata...

Messaggio Da Giulietta99 Dom Mar 31, 2013 12:04 pm

Io, a maggio dell'anno scorso, in una supplenza di 3 gg alla scuola dell'infanzia, sono stata praticamente costretta ad accompagnare la classe in gita. La gita durava tutto il giorno, si rientrava a scuola verso le quattro, ma io stavo sostituendo l'insegnante del primo turno (dalle 8:00 alle 13:00) e non ero stata avvisata...le ore in più non mi sono state pagate ne ho potuto recuperarle :-(

Giulietta99

Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 29.07.11

Torna in alto Andare in basso

se la gita scolastica dura l'intera giornata... Empty Re: se la gita scolastica dura l'intera giornata...

Messaggio Da happyprof Ven Apr 05, 2013 4:39 pm

io ho un bambino di 13 mesi che allatto ancora. sono docente di sostegno e mi hanno detto che sono obbligata ad accompagnare la classe in gita(fino alle 18,30) perchè il mio alunno ci va.non posso assolutamente lasciare mio figlio per un'intera giornata. io sapevo di essere stata inserita tra gli accompagnatori,ma(oltre al fatto che la gita è stata anticipata di quasi 1 mese) credevo si rientrasse per le 13/14 max.,non nel tardo pomeriggio. non è un obbligo di servizio,vero?
happyprof
happyprof

Messaggi : 470
Data d'iscrizione : 14.10.09
Località : BARI

Torna in alto Andare in basso

se la gita scolastica dura l'intera giornata... Empty Re: se la gita scolastica dura l'intera giornata...

Messaggio Da uppg34 Ven Apr 05, 2013 4:47 pm

Non ti possono obbligare.

uppg34

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 22.01.11

Torna in alto Andare in basso

se la gita scolastica dura l'intera giornata... Empty Re: se la gita scolastica dura l'intera giornata...

Messaggio Da luisa78 Sab Apr 06, 2013 9:30 am

il nostro caso di quest'anno: mi trovo ad insegnare in una scuola di montagna e il 13 maggio ci sarà la gita grande: tutta la scuola ( circa 70 bambini+ 13 insegnanti) si recheranno in gita con partenza alle ore 8.30 e ritorno per le ore 17.
Poichè io seguo un bambino autistico, quindi sostegno, se il bambino non venisse , come alternativa avrei da stare a scuola. Ma tenuto conto che sarei da sola, ho deciso di andare cmq ... quel giorno il mio orario terminerebbe alle ore 15, quindi farei 2 ore in più.
Non so come si comporterà il dirigente in merito: se farà recuperare le ore, se le farà pagare o nulla.

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

se la gita scolastica dura l'intera giornata... Empty Re: se la gita scolastica dura l'intera giornata...

Messaggio Da flo Sab Apr 06, 2013 1:07 pm

luisa78 ha scritto:...Non so come si comporterà il dirigente in merito: se farà recuperare le ore, se le farà pagare o nulla.

Non è tanto quello che decide di fare o non fare il DS... ma dipende cosa prevede in merito la contrattazione d'Istituto.
Chiedi info al riguardo.
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

se la gita scolastica dura l'intera giornata... Empty Re: se la gita scolastica dura l'intera giornata...

Messaggio Da tata matilda Sab Apr 06, 2013 2:08 pm

silvietta ha scritto:

Scusami Gugu ma è una tua "riflessione-deduzione" o hai dei riferimenti normativi? Dal punto di vista logico però devi ammettere che il tuo discorso fa un po' acqua da tutte le parti. Trovami un insegnante che accetti di accompagnare gli alunni ad un viaggio di istruzione disposto a "perdere" una giornata intera!
Eccomi. Sto bene con le colleghe, voglio bene ai miei bambini, so già che l'anno prossimo non sarò più con loro...quindi mi faccio la gita, le ore non me le pagano e non le recuperano. Lo faccio per una questione affettiva mia personale.
Se però non fossi affezionata ai miei bambini o stessi male con le colleghe, di sicuro non andrei a lavorare gratis...

tata matilda

Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

se la gita scolastica dura l'intera giornata... Empty Re: se la gita scolastica dura l'intera giornata...

Messaggio Da tata matilda Sab Apr 06, 2013 2:13 pm

happyprof ha scritto:io ho un bambino di 13 mesi che allatto ancora. sono docente di sostegno e mi hanno detto che sono obbligata ad accompagnare la classe in gita(fino alle 18,30) perchè il mio alunno ci va.non posso assolutamente lasciare mio figlio per un'intera giornata. io sapevo di essere stata inserita tra gli accompagnatori,ma(oltre al fatto che la gita è stata anticipata di quasi 1 mese) credevo si rientrasse per le 13/14 max.,non nel tardo pomeriggio. non è un obbligo di servizio,vero?
Eh...però ti dovevi informare prima di dare la disponibilità...non è che puoi darla e poi cambiare idea perchè tu non avevi capito bene...non mi sembra molto corretto

tata matilda

Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

se la gita scolastica dura l'intera giornata... Empty Re: se la gita scolastica dura l'intera giornata...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.