Strumenti per la prova orale Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Strumenti per la prova orale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Strumenti per la prova orale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Strumenti per la prova orale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Strumenti per la prova orale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Strumenti per la prova orale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Strumenti per la prova orale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Strumenti per la prova orale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Strumenti per la prova orale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Strumenti per la prova orale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Strumenti per la prova orale

+6
PamPam
salvogi
Zero Tagliato
tapina
AntoD.
gugu
10 partecipanti

Andare in basso

Strumenti per la prova orale Empty Strumenti per la prova orale

Messaggio Da gugu Dom Apr 14, 2013 11:31 am

Non mi è chiaro se chi passerà all'orale dovrà portarsi gli strumenti da casa (in particolare il pc) oppure basterà presentarsi con la lezione preparata sulla chiavetta, laddove si sia deciso di utilizzare la LIM.

Non vorrei far fare al mio portatile un viaggio rischioso.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Strumenti per la prova orale Empty Re: Strumenti per la prova orale

Messaggio Da AntoD. Dom Apr 14, 2013 11:38 am

Mi spiace ma non ti so dire con certezza,però credo di no..Penso che il pc si trovi in aula. Comunque, a pensarci bene, non sarebbe poi così male usare la LIM, avendo così la possibilità di prepararsi e archiviare gran parte della lezione. Staremo a vedere...

AntoD.

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 28.02.12
Località : provincia di Campobasso

Torna in alto Andare in basso

Strumenti per la prova orale Empty Re: Strumenti per la prova orale

Messaggio Da tapina Dom Apr 14, 2013 11:39 am

Credo di sì, Gugu. In base alla mia esperienza di precaria "girascuole", nelle aule dotate di LIM c'era sempre anche un pc ad essa collegato.

tapina

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 23.08.12

Torna in alto Andare in basso

Strumenti per la prova orale Empty Re: Strumenti per la prova orale

Messaggio Da Zero Tagliato Dom Apr 14, 2013 3:27 pm

E dove imparo ad usare la LIM?
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso

Strumenti per la prova orale Empty Re: Strumenti per la prova orale

Messaggio Da salvogi Dom Apr 14, 2013 6:21 pm

C'è solo da impazzire, per le classi di concorso A025 ed A028 l'USR della Sardegna dice che i candidati dovranno dimostrare di possedere conoscenza e capacità di utilizzo di AUTOCAD 2d+3d e PHOTOSHOP, dopodichè dice che i canditati devono portarsi il personal computer da casa per l’esecuzione in tecnica digitale.
Ok il computer c'è lo hanno tutti, ma chi dispone solo di un computer tipo desktop che fa? Si presenta al concorso con la carriola per trasportare il computer? Si deve fare prestare un notebook? O si deve comprare un altro PC?
Oltretutto Autocad costa € 4775,00 + IVA (versione standard per il 3D) quindi non penso che sia alla portata di un docente precario italiano. In questo caso che si fa? Si acquista Autocad per fare l'esame o ci si procura una versione pirata. Dovrebbe esistere una versione gratuita per gli studenti però chi non ha figli a scuola come fa?

salvogi

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 17.10.12
Età : 49
Località : Aci Sant'Antonio (CT)

https://www.scuola-forum.it/

Torna in alto Andare in basso

Strumenti per la prova orale Empty Re: Strumenti per la prova orale

Messaggio Da PamPam Dom Apr 14, 2013 6:46 pm

A mio parere non ci sarà alcun bisogno di saper usare la lim. Infatti ce ne sono di diversi tipi, per preparare una lezione c'è bisogno di avere installato sul computer il software corrispondente alla lavagna (smart, promethean...), software ovviamente diverso a seconda del sistema operativo del pc. A meno che non ci dicano prima che lim ci sarà in aula, così da darci il tempo di scaricare il software su pc, l'unica possibilità sarà preparare la lezione con una banale presentazione power point da visionare poi sulla lim. Stesse perplessità sulla conversazione in lingua all'orale. Ci potranno davvero essere quattro commissari in grado di interrogarci in lingua inglese, francese, tedesca e spagnola?

PamPam

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 29.03.13

Torna in alto Andare in basso

Strumenti per la prova orale Empty Re: Strumenti per la prova orale

Messaggio Da Eleonora Genovesi Dom Apr 14, 2013 7:52 pm

salvogi ha scritto:C'è solo da impazzire, per le classi di concorso A025 ed A028 l'USR della Sardegna dice che i candidati dovranno dimostrare di possedere conoscenza e capacità di utilizzo di AUTOCAD 2d+3d e PHOTOSHOP, dopodichè dice che i canditati devono portarsi il personal computer da casa per l’esecuzione in tecnica digitale.
Ok il computer c'è lo hanno tutti, ma chi dispone solo di un computer tipo desktop che fa? Si presenta al concorso con la carriola per trasportare il computer? Si deve fare prestare un notebook? O si deve comprare un altro PC?
Oltretutto Autocad costa € 4775,00 + IVA (versione standard per il 3D) quindi non penso che sia alla portata di un docente precario italiano. In questo caso che si fa? Si acquista Autocad per fare l'esame o ci si procura una versione pirata. Dovrebbe esistere una versione gratuita per gli studenti però chi non ha figli a scuola come fa?

Scusa Salvogi ma se ti riferisci al laboratorio dell'ambito 1,in Sardegna è uscita
la tecnica della stampa.Per gli orali(sempre per chi ci arrivi) non mi pare sia contemplato l'uso del computer,semmai della LIM.
Io sono in attesa di data per il laboratorio(Abruzzo),ho 2 autocad sul mio computer che è fisso,e che ovviamente non posso portarmi dietro,e quindi userò il portatile di mio fratello,sul quale c'è sia phothoshop che paint 32.
Dove concorri tu(la cdc non te la chiedo perchè presumo siano quelle dell'ambito 1) ?

Eleonora Genovesi

Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 13.01.13

Torna in alto Andare in basso

Strumenti per la prova orale Empty Re: Strumenti per la prova orale

Messaggio Da ky1975 Dom Apr 14, 2013 8:45 pm

ma per infanzia e primaria? che si fa? chiavetta?

ky1975

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 29.01.13

Torna in alto Andare in basso

Strumenti per la prova orale Empty Re: Strumenti per la prova orale

Messaggio Da salvogi Dom Apr 14, 2013 9:02 pm

Eleonora Genovesi ha scritto:Scusa Salvogi ma se ti riferisci al laboratorio dell'ambito 1,in Sardegna è uscita
la tecnica della stampa.Per gli orali(sempre per chi ci arrivi) non mi pare sia contemplato l'uso del computer,semmai della LIM.
Io sono in attesa di data per il laboratorio(Abruzzo),ho 2 autocad sul mio computer che è fisso,e che ovviamente non posso portarmi dietro,e quindi userò il portatile di mio fratello,sul quale c'è sia phothoshop che paint 32.
Dove concorri tu(la cdc non te la chiedo perchè presumo siano quelle dell'ambito 1) ?
Io concorro per A033 e C430 in Sicilia, ancora in Sicilia non è stato pubblicato alcun risultato della prova scritta quindi sto cercando di vedere cosa hanno pubblicato sulle altre Regioni e classi di concorso. Facevo riferimento all'avviso pubblicato sulla pagina [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] forse è un po' off topic in quanto è relativo alla prova pratica, però mi pare assurdo richiedere ai candidati di portarsi appresso il computer ed oltretutto di avere installato Autocad e Photoshop. Però a quanto vedo il problema si presenta anche per l'esame orale in quanto possibilmente verrà chiesto di portare il computer da casa con software molto costosi installati.

salvogi

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 17.10.12
Età : 49
Località : Aci Sant'Antonio (CT)

https://www.scuola-forum.it/

Torna in alto Andare in basso

Strumenti per la prova orale Empty Re: Strumenti per la prova orale

Messaggio Da crisopazio Dom Apr 14, 2013 10:02 pm

salvogi ha scritto: Però a quanto vedo il problema si presenta anche per l'esame orale in quanto possibilmente verrà chiesto di portare il computer da casa con software molto costosi installati.

L'utilizzo del PC personale per la prova pratica dell'ambito 1 era già previsto nel bando.
Per la LIM invece non occorre portare un PC personale perchè la LIM è già collegata ad un PC su cui è installato il programma corrispondente.
Come diceva PamPam, se non si conosce il programma la si può usare come maxischermo per una presentazione Power Point salvata su chiavetta.

crisopazio

Messaggi : 816
Data d'iscrizione : 29.09.12

Torna in alto Andare in basso

Strumenti per la prova orale Empty Re: Strumenti per la prova orale

Messaggio Da gugu Dom Apr 14, 2013 10:18 pm

tapina ha scritto:Credo di sì, Gugu. In base alla mia esperienza di precaria "girascuole", nelle aule dotate di LIM c'era sempre anche un pc ad essa collegato.


Anche presentando un lavoro su chiavetta c'è sempre il rischio di qualche incompatibilità con i programmi installati sul pc...e se poi NON si volesse usare la LIM? E' poco chiaro se tale utilizzo sia "possibile" o "perentorio".
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Strumenti per la prova orale Empty Re: Strumenti per la prova orale

Messaggio Da AntoD. Dom Apr 14, 2013 10:55 pm

Ci mancava solo questa per complicare le cose! Uffi

AntoD.

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 28.02.12
Località : provincia di Campobasso

Torna in alto Andare in basso

Strumenti per la prova orale Empty Re: Strumenti per la prova orale

Messaggio Da Eleonora Genovesi Dom Apr 14, 2013 11:47 pm

PamPam ha scritto:A mio parere non ci sarà alcun bisogno di saper usare la lim. Infatti ce ne sono di diversi tipi, per preparare una lezione c'è bisogno di avere installato sul computer il software corrispondente alla lavagna (smart, promethean...), software ovviamente diverso a seconda del sistema operativo del pc. A meno che non ci dicano prima che lim ci sarà in aula, così da darci il tempo di scaricare il software su pc, l'unica possibilità sarà preparare la lezione con una banale presentazione power point da visionare poi sulla lim. Stesse perplessità sulla conversazione in lingua all'orale. Ci potranno davvero essere quattro commissari in grado di interrogarci in lingua inglese, francese, tedesca e spagnola?


Premesso che per me il problema orali è di là da venire perchè avrò prima la prova di laboratorio,se ho ben capito,nell'ipotesi che agli orali ci arrivassi,dovrei
anche inserire un altro software per la LIM ? No perchè ho già dovuto provvedere a phothoshop e non sono una banca svizzera.
Ma la LIM non dovremmo trovarla nella scuola sede d'esame ?
Credo che sceglieranno delle scuole che ne sono provviste,mi sembra assurdo
chiederci anche una LIM personale.

@ Zero Tagliato ha scritto :E dove imparo ad usare la LIM?
Andremo a lezione di LIM !!!!

Eleonora Genovesi

Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 13.01.13

Torna in alto Andare in basso

Strumenti per la prova orale Empty Re: Strumenti per la prova orale

Messaggio Da PamPam Lun Apr 15, 2013 7:07 am

La lim sarà nelle scuole, ma se vuoi presentare una lezione pensata in modo specifico per la lim (il power point lo vedi su qualsiasi lim, però con dei limiti. Una volta trasferito da chiavetta non tutte le lim ti permettono di scriverci sopra e modificarlo), devi avere il software corrispondente (smart, activinspire, mimio etc.) sul tuo pc. Non puoi mica preparare la lezione in tempo reale sul pc che troverai in aula già predisposto...L'unica è informarsi sul modello di lim presente nell'aula di esame. Semmai poi si può scaricare gratuitamente da internet il software. Senza codice prodotto avrà validità limitata, ma trenta giorni dovrebbe durare, in tempo per prenderci dimestichezza. Quello che dubito è che nei vari provveditorati ci sarà qualcuno che ci darà questa informazione (modello lim presente in aula). Secondo me poi tantissimi commissari d'esame neanche sapranno usarla, così come tanti tra di noi. Intendiamoci, nella mia scuola ci sono 2 lim per quasi 900 alunni, forse al ministero pensano che ne abbiamo una per classe...?

PamPam

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 29.03.13

Torna in alto Andare in basso

Strumenti per la prova orale Empty Re: Strumenti per la prova orale

Messaggio Da zarina Lun Apr 15, 2013 8:48 am

Usare la Lim? Io non ho mai avuto l'occasione nemmeno di vederne una nelle diverse scuole dove ho avuto la fortuna di insegnare! E anche quando vi siano stati corsi di formazione in merito, erano già iniziati da un bel po' per i docenti di ruolo, quando sono stata assunta come supplente!

zarina

Messaggi : 277
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

Strumenti per la prova orale Empty Re: Strumenti per la prova orale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.