Quali sono i titoli che contano nelle grduatorie ata? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Quali sono i titoli che contano nelle grduatorie ata? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Quali sono i titoli che contano nelle grduatorie ata? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Quali sono i titoli che contano nelle grduatorie ata? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Quali sono i titoli che contano nelle grduatorie ata? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Quali sono i titoli che contano nelle grduatorie ata? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Quali sono i titoli che contano nelle grduatorie ata? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Quali sono i titoli che contano nelle grduatorie ata? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Quali sono i titoli che contano nelle grduatorie ata? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Quali sono i titoli che contano nelle grduatorie ata? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Quali sono i titoli che contano nelle grduatorie ata?

+11
cinzia.me
angie
feroce_maria_bumerlo
moonlight88
celinda B
assistente amministrativo
nico
ParoleMobili
Abry
saras
insegnare1974
15 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Quali sono i titoli che contano nelle grduatorie ata? - Pagina 2 Empty Quali sono i titoli che contano nelle grduatorie ata?

Messaggio Da insegnare1974 Gio Feb 10, 2011 2:49 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti
vi chiedo: per il profilo di assistente amm.vo, se una persona non ha mai svolto servizio ata in una scuola statale e/o paritaria, e quindi non ha punteggio di servizio, quali sono i titoli che gli conferiscono punteggio significativo? laurea, qualifica professionale di videoterminalista,master in amministrazione...? cos'altro? oppure contano solo alla fine i giorni servizio...? grazie
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso


Quali sono i titoli che contano nelle grduatorie ata? - Pagina 2 Empty Re: Quali sono i titoli che contano nelle grduatorie ata?

Messaggio Da cinzia.me Sab Gen 12, 2013 10:12 am

angie ha scritto:Quest'anno mia sorella ha fatto domanda nel settore amministrativo "Ata", ha un punteggio basso non avendo mai lavorato in quest'ambito, ha inserito anche la laurea, ma non il punteggio che ha nel settore musicale, nelle G.I. III fascia, avrebbe dovuto inserirlo?
No, non è valutabile
cinzia.me
cinzia.me

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 24.01.12

Torna in alto Andare in basso

Quali sono i titoli che contano nelle grduatorie ata? - Pagina 2 Empty Re: Quali sono i titoli che contano nelle grduatorie ata?

Messaggio Da Michele86 Gio Lug 18, 2013 4:03 pm

buongiorno, anche se manca ancora un anno all'aggiornamento delle graduatorie per il personale ATA, volevo chiedervi una cosa... sapete in quali regioni (o città) accettano la qualifica professionale che vale 1,50 punti (quella con convalida ai sensi dell’Art.14 della legge n° 845 del 21 dicembre 1978)? Cinque anni fa feci la domanda per Roma (sono campano e la qualifica in questione è della Regione Campania) e lì venne riconosciuta ma un mio amico la fece a Treviso dove non gli fu riconosciuta (ricevette anche una risposta della scuola alla quale chiese il perchè avesse 1 punto e mezzo in meno). Il prossimo anno potrei voler cambiare città (punterei soprattutto a una della Toscana) ma non vorrei rischiare di ritrovarmi senza quel prezioso punto e mezzo in più (ho 12 punti per soli titoli, mai fatte supplenze) per il profilo AA.
Grazie

Michele86

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 13.03.13

Torna in alto Andare in basso

Quali sono i titoli che contano nelle grduatorie ata? - Pagina 2 Empty Re: Quali sono i titoli che contano nelle grduatorie ata?

Messaggio Da minniemouse Gio Lug 18, 2013 4:23 pm

devi controllare il titolo dell'attestato, non basta avere una qualunque qualifica prof.le Art.14 della legge n° 845 del 21 dicembre 1978, ce ne sono tanti di corsi riconosciuti (anche quello per pizzaiolo!!) ma le scuole valutano essenzialmente CORSI INFORMATICI con base di riferimento a gestione/informatizzazione ufficio amministrativo/contabile
comunque se ti fa un giretto su http://www.ata.madesi.it/ trovi tutti i titoli valutabili!!!

minniemouse

Messaggi : 2589
Data d'iscrizione : 19.03.12

Torna in alto Andare in basso

Quali sono i titoli che contano nelle grduatorie ata? - Pagina 2 Empty Re: Quali sono i titoli che contano nelle grduatorie ata?

Messaggio Da Michele86 Gio Lug 18, 2013 7:33 pm

grazie per il link, mi sarà sicuramente utile anche in futuro, ma non ha risposto a questa mia attuale perplessità... la mia qualifica professionale (uguale a quella del mio amico) viene accettata a Roma ma non a Treviso perciò il mio timore era che se volessi fare la domanda in un'altra provincia di un'altra regione rischierei di sceglierne una che non la accetti... perciò cercavo una sorta di elenco (se esiste, ma finora non l'ho trovato) che specifichi quali regioni (o forse solo determinate province) la accettino...

specifico che ho l'ECDL (che mi ha già dato 1 punto in più in AA), un diploma in "Tecnico delle Industrie Elettroniche" e la qualifica professionale in questione è per "Addetto alla commercializzazione e manutenzione di apparecchiature elettromeccaniche"... non dovrebbe avere nulla a che fare con il profilo AA ma a Roma l'hanno accettata (anche a un altro mio amico che ha fatto domanda lì) perciò il fatto che a Treviso non l'abbiano accettata mi fa supporre che non tutte le province accettino questa determinata qualifica

Michele86

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 13.03.13

Torna in alto Andare in basso

Quali sono i titoli che contano nelle grduatorie ata? - Pagina 2 Empty Re: Quali sono i titoli che contano nelle grduatorie ata?

Messaggio Da Eldorado80 Gio Lug 18, 2013 7:59 pm

Michele86, il più delle volte l'attribuzione o meno del punteggio dipende dalla singola persona che ti valuta la domanda. Non è una questione di provincia.

Teoricamente i criteri di valutazione dovrebbero essere comuni in tutto il territorio nazionale, ma spesso le interpretazioni personali prendono il sopravvento.

Nel tuo caso: la persona che ti ha valutato i titoli a Roma ha pensato che la tua qualifica potesse esserti contata come valida, a Treviso l'AA che ha guardato la tua domanda ha deciso che invece non lo era.
Entrambi gli AA che hanno valutato le tue domande, in teoria, si sono dovuti rifare ad un testo normativo, ma, come ti dicevo pocanzi, l'interpretazione personale/soggettiva prende il sopravvento.

Probabilmente se l'avessi inviata in un'altra scuola a Roma non t'avrebbero contato quel punto e mezzo, o se l'avessi inviata in un altra scuola di Treviso sì.

Eldorado80

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 03.01.11

Torna in alto Andare in basso

Quali sono i titoli che contano nelle grduatorie ata? - Pagina 2 Empty Re: Quali sono i titoli che contano nelle grduatorie ata?

Messaggio Da Michele86 Gio Lug 18, 2013 9:13 pm

capisco, grazie, quindi non esiste nessun modo per avere la certezza che se cambiassi provincia (es. Firenze) la mia qualifica (che nulla ha a che fare con l'informatica) verrebbe contata anche lì.

Secondo te, quando si avvicinerà il momento dell'aggiornamento delle graduatorie, mi converrà (sempre nel caso in cui decidessi di cambiare provincia) chiedere tramite email alla scuola che eventualmente sceglierei come pilota se me la valutano (dicendo anche che una scuola di Roma me l'aveva valutata) o è meglio non fare nulla per non influenzare la decisione di chi se ne occuperà?

La tua risposta mi fa capire che potrei essere stato "fortunato" ad aver avuto contata la mia qualifica e che non potrei avere la stessa "fortuna" altrove (anche se potrei sempre rimediare con una qualifica attinente all'informatica che tutti riterrebbero idonea) ma preferisco comunque valutare tutte le possibilità.

Michele86

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 13.03.13

Torna in alto Andare in basso

Quali sono i titoli che contano nelle grduatorie ata? - Pagina 2 Empty Re: Quali sono i titoli che contano nelle grduatorie ata?

Messaggio Da Eldorado80 Gio Lug 18, 2013 9:55 pm

Esatto, penso non si possa sapere ora come verrà valutata quando ci sarà l'aggiornamento.

Per quanto riguarda queste Qualifiche Professionali, nella domanda ATA da compilare vanno indicate anche le materie di studio (che sono descritte nel "diploma" finale del corso: per la Regione Campania dovrebbe essere quattro pagine in cartoncino). Dovresti vedere un po' se tra queste materie che hai studiato e che sono presenti sull'attestato finale ce ne sono alcune ricondubili al profilo di Assistente Amminsitrativo. Penso che la cosa sia estremamente forzata, ma mai dire mai.
Che so, magari c'è "Informatica di base", e quello potresti inserirlo tranquillamente.

Contattare prima una scuola per chiedere se valuterà o meno il titolo non so quanto possa essere fattibile, nel senso che dovresti trovare la persona ultra disponbile che abbia tempo di fare questa ricerca per te (anche la Segreteria deve appunto "capire" se quel titolo può essere valido oppure no).

Una cosa che potresti fare (ma che comunque non ti garantirebbe alcunché) è inserire una nota in cui dichiari che la tua precedente domanda è stata valutata tot punti a seguito delle tue dichiarazioni dalla scuola Tal de' Tali di Roma e che da allora non è cambiato nulla (se devi fare solo una riconferma) o che aggiungi altre cose (che, dal tuo punto di vista, andrebbero sommate al punteggio già convalidato precedentemente)

Eldorado80

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 03.01.11

Torna in alto Andare in basso

Quali sono i titoli che contano nelle grduatorie ata? - Pagina 2 Empty Re: Quali sono i titoli che contano nelle grduatorie ata?

Messaggio Da GIOVANNI67 Gio Lug 18, 2013 10:55 pm

ricordo che l'attestato deve portare il timbro della regione che l'ha emanato e deve essere ai sensi dell'articolo 14 della legge 845/78
GIOVANNI67
GIOVANNI67

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 28.02.11
Località : SUD

Torna in alto Andare in basso

Quali sono i titoli che contano nelle grduatorie ata? - Pagina 2 Empty Re: Quali sono i titoli che contano nelle grduatorie ata?

Messaggio Da minniemouse Ven Lug 19, 2013 11:03 am

GIOVANNI67 ha scritto:ricordo che l'attestato deve portare il timbro della regione che l'ha  emanato e deve essere ai sensi dell'articolo 14 della legge 845/78

aggiungo che il titolo per essere valutato

- Operatore Computer (nel piano di studi e' sempre presente l'office);
- Operatore C.E.D. (Centro Elaborazione Dati);
- Sistemista di rete (nel piano di studi e' presente la gestione rete LAN e la configurazione/gestione file/S.O./internet, attualmente si lavora su rete e via WEB = SIDI);
- Amministratore di sistema (idem come il sistemista rete)
- Programmatore/elaborazione dati (i programmi scolastici ARGO, SISSI ed ACCESS sono software di Database);
- Operatore/programmatore WEBMASTER (oggi si puo' dimostrare che parte del lavoro si svolge sul WEB(SIDI) e tramite mail).

e comunque Michele86 la tua qualifica professionale per "Addetto alla commercializzazione e manutenzione di apparecchiature elettromeccaniche" neanche nella mia provincia te l'avrebbero valuatata, perchè non attinente alla gestione/informatizzazione ufficio amministrativo/contabile

minniemouse

Messaggi : 2589
Data d'iscrizione : 19.03.12

Torna in alto Andare in basso

Quali sono i titoli che contano nelle grduatorie ata? - Pagina 2 Empty Re: Quali sono i titoli che contano nelle grduatorie ata?

Messaggio Da Michele86 Ven Lug 19, 2013 11:58 am

@Eldorado80: sì sono quattro pagine in cartoncino e le materie di studio (di base, tecnico-professionali e trasversali) sono
- Dispositivi elettronici
- Sistemi automatici
- Controllo attuatori - Acquisizione dati
- Microprocessori e microcontrollori
- Controllo qualità
- Tecniche CAD - CAE
- Preparazione in sede di produzione
- Area orientamento
- Organizzazione aziendale
- Sicurezza e igiene negli ambienti di lavoro
- Microlingua settoriale
- Area di matematica
"Controllo attuatori - Acquisizione dati" e "Tecniche CAD - CAE" hanno un minimo collegamento con l'informatica (ma inutile in una segreteria scolastica) e dall'elenco di Minniemouse in "Programmatore/elaborazione dati" potrei vederci un altro collegamento perchè uno degli argomenti trattati (non ricordo perfettamente tutto, sono passati più di 8 anni da allora) era la programmazione dei PLC (cosa sempre estranea a un AA)

@GIOVANNI67: l'avevo specificato nel mio primo post che è ai sensi di quella legge, esattamente c'è scritto "convalida ai sensi dell'Art. 14 della Legge n.845 del 21 dicembre 1978" come riportato qui nel link di Minniemouse http://www.ata.madesi.it/titoli.html unica differenza (ma irrilevante) è che il timbro della Regione Campania non è ad inchiostro ma è in rilievo sul cartoncino (cosa che lo rende invisibile su una fotocopia, ne ho una perciò ho verificato) e in una posizione diversa

Michele86

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 13.03.13

Torna in alto Andare in basso

Quali sono i titoli che contano nelle grduatorie ata? - Pagina 2 Empty Re: Quali sono i titoli che contano nelle grduatorie ata?

Messaggio Da Eldorado80 Ven Lug 19, 2013 12:15 pm

Viste le materie di studio, mi sa che nessuna sia ricoundicibile alla figura dell'Assistente Amministrativo. Quindi, da questo punto di vista, sei stato fortunato che almeno una volta te l'abbiano valutato.

Che poi il fatto che valutino o meno una certificazione vale sempre fino a un certo punto: anche se dovessero valutarla e dovessi essere destinatario di una supplenza, a quel punto c'è la verifica delle tue dichiarazioni da parte della scuola che ti ha contattato, che potrebbe tranquillamente fare un Decreto in cui si dice che in realtà il tuo punteggio non è quello che ti hanno attribuito perchè quel titolo che non era valutabile.

Le opzioni sono due: 1) provi comunque ad inserirla nel prossimo aggiornamento; 2) come dicevi tu in qualche post precendete, se ne avessi la possibilità sarebbe il caso di mirare ad un titolo più specifico ed attinente al profilo di AA

Eldorado80

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 03.01.11

Torna in alto Andare in basso

Quali sono i titoli che contano nelle grduatorie ata? - Pagina 2 Empty Re: Quali sono i titoli che contano nelle grduatorie ata?

Messaggio Da Michele86 Ven Lug 19, 2013 12:55 pm

capisco... per due volte (2008, la prima volta che ho fatto la domanda ATA, e 2011) la scuola pilota di Roma me l'ha valutata, perciò (se rimango in quella provincia e non cambio scuola pilota) è certo che me la valuterà anche l'anno prossimo ma come hai detto tu, in fase di verifica la scuola che potrebbe chiamarmi per una supplenza AA (che sia quella pilota o un'altra) potrebbe togliermela e perderei il punto e mezzo... cercherò di mirare a un titolo più specifico

la cosa per me assurda però è che una qualifica professionale come questa non venga valutata per il profilo AT, lì sì che sarebbe coerente... comunque grazie a tutti per il chiarimento, riferirò la cosa anche al mio amico che è in graduatoria a Treviso dove non gli valutarono questa qualifica nel 2011...


se posso ancora usufruire della vostra disponibilità e preparazione avrei qualche altra domanda anche se diversa dal tema del topic (se occorre aprirne un altro, ditemelo pure): quasi nessuna delle 30 scuole romane scelte da me pubblica sui loro siti le graduatorie di CS, AT e AA (ho letto già in passato anche qui che è una pratica scorretta, soprattutto per chi non può andare di persona a visionarle, ma non entriamo nell'argomento) mentre diverse scuole fiorentine (sicuramente anche in altre città, non intendo fare discriminazioni ovviamente) che ho controllato invece sì, anche se possono essere non aggiornate da più di un anno (ma può darsi che nulla sia cambiato nel frattempo e che non occorreva aggiornare la data dei pdf/file di excel)... secondo voi potrebbe essere utile (prima dell'aggiornamento del 2014) cercare una provincia le cui scuole almeno pubblicano tutte la graduatoria anche se non aggiornate spesso (così da sapere più o meno in che posizione ci si ritroverebbe con il proprio punteggio) o è inutile perchè conta sempre di più sapere (cosa impossibile, a meno di conoscere qualcuno all'interno dell'istituto, suppongo) quanto sia "piena" la I fascia? Leggo spesso che in I fascia ci sono anche quelli ormai di ruolo che perciò non vanno contati, è vero?
Grazie

Michele86

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 13.03.13

Torna in alto Andare in basso

Quali sono i titoli che contano nelle grduatorie ata? - Pagina 2 Empty Re: Quali sono i titoli che contano nelle grduatorie ata?

Messaggio Da Eldorado80 Ven Lug 19, 2013 1:22 pm

Nella I Fascia AA puoi sicuramente trovare dei CS di ruolo che possono accettare supplenze annuali, quindi vanno contanti, eccome. Non vanno contati per gli altri tipi di supplenze: brevi e saltuarie, su avente diritto, ecc.

Per quanto riguarda l'altra domanda, non saprei... Mi rendo conto che vedere una graduatoria (di I o di III fascia) è importante (ed è un nostro diritto; mentre la pubblicazione è un dovere da parte delle scuole: dovere che purtroppo molto spesso non viene osservato) e ci si potrebbe fare un'idea, seppur relativa, della situazione. D'altro canto non vuol dire che non ci possano essere buone possibilità in quelle scuole che non pubblicano le graduatorie.

Valuta un po' tu cosa ritieni più giusto fare: la maggior parte delle volte, per quanti ragionamenti vogliamo fare, è sempre questione di (s)fortuna

Eldorado80

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 03.01.11

Torna in alto Andare in basso

Quali sono i titoli che contano nelle grduatorie ata? - Pagina 2 Empty Re: Quali sono i titoli che contano nelle grduatorie ata?

Messaggio Da Michele86 Ven Lug 19, 2013 3:24 pm

sì alla fine è il fattore fortuna ad essere determinante, come in tante altre cose... grazie per tutti i chiarimenti

Michele86

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 13.03.13

Torna in alto Andare in basso

Quali sono i titoli che contano nelle grduatorie ata? - Pagina 2 Empty Re: Quali sono i titoli che contano nelle grduatorie ata?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.