Assenza del docente e vigilanza alunni Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Assenza del docente e vigilanza alunni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Assenza del docente e vigilanza alunni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Assenza del docente e vigilanza alunni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Assenza del docente e vigilanza alunni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Assenza del docente e vigilanza alunni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Assenza del docente e vigilanza alunni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Assenza del docente e vigilanza alunni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Assenza del docente e vigilanza alunni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Assenza del docente e vigilanza alunni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Assenza del docente e vigilanza alunni

4 partecipanti

Andare in basso

Assenza del docente e vigilanza alunni Empty Assenza del docente e vigilanza alunni

Messaggio Da maggio61 Lun Apr 22, 2013 5:26 pm

Vorrei sentire la vostra opinione in merito: docente assente all'improvviso senza quindi possibilità di preparare variazioni orario, nessun docente a disposizione,nessuna possibiltà di ore eccedenti da parte di alcuno, presenza di compresenza docente curricolare e docente di sostegno in una classe. Decisione del dirigente: sorveglianza affidata al personale ATA.
Da notare che all'inizio dell'anno in una riunione per livelli scolastici si era deciso che dopo aver utilizzato i docenti a disposizione o la disponibilità di ore eccedenti, si sarebbero divise le compresenze curricolare-sostegno, mandando a fare la sostituzione il docente curricolare.

maggio61

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 07.06.11

Torna in alto Andare in basso

Assenza del docente e vigilanza alunni Empty Re: Assenza del docente e vigilanza alunni

Messaggio Da gigulina Lun Apr 22, 2013 6:49 pm

Personalmente mi sembra molto "strano" il comportamento del dirigente: di solito si tende ad affidare la classe all'insegnante di sostegno, anche quando questo è occupato in un'altra classe in compresenza.
Immagino dunque che l'insegnante di sostegno fosse assegnato in un'altra classe e proprio per non toglierlo dalla propria classe in cui faceva compresenza, (o per non togliere l'insegnante curricolare) il dirigente abbia deciso di affidare la classe rimasta scoperta alla vigilanza degli ATA.
Dovrebbe essere fatto così sempre a mio avviso....

gigulina

Messaggi : 362
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Assenza del docente e vigilanza alunni Empty Re: Assenza del docente e vigilanza alunni

Messaggio Da maggio61 Lun Apr 22, 2013 8:50 pm

gigulina ha scritto:Personalmente mi sembra molto "strano" il comportamento del dirigente: di solito si tende ad affidare la classe all'insegnante di sostegno, anche quando questo è occupato in un'altra classe in compresenza.
Immagino dunque che l'insegnante di sostegno fosse assegnato in un'altra classe e proprio per non toglierlo dalla propria classe in cui faceva compresenza, (o per non togliere l'insegnante curricolare) il dirigente abbia deciso di affidare la classe rimasta scoperta alla vigilanza degli ATA.
Dovrebbe essere fatto così sempre a mio avviso....

Spostare l'insegnante di sostegno non si può proprio, spostare il curricolare si, soprattutto se va a fare la sostituzione in una classe sua. Vigilanza agli ATA ....non sono molto d'accordo, se la vigilanza è breve ok, ma un'ora o adirittura due...mi sembra eccessivo. Ma poi....è lecito?

maggio61

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 07.06.11

Torna in alto Andare in basso

Assenza del docente e vigilanza alunni Empty Re: Assenza del docente e vigilanza alunni

Messaggio Da flo Lun Apr 22, 2013 9:33 pm

maggio61 ha scritto:
gigulina ha scritto:Personalmente mi sembra molto "strano" il comportamento del dirigente: di solito si tende ad affidare la classe all'insegnante di sostegno, anche quando questo è occupato in un'altra classe in compresenza.
Immagino dunque che l'insegnante di sostegno fosse assegnato in un'altra classe e proprio per non toglierlo dalla propria classe in cui faceva compresenza, (o per non togliere l'insegnante curricolare) il dirigente abbia deciso di affidare la classe rimasta scoperta alla vigilanza degli ATA.
Dovrebbe essere fatto così sempre a mio avviso....

Spostare l'insegnante di sostegno non si può proprio, spostare il curricolare si, soprattutto se va a fare la sostituzione in una classe sua. Vigilanza agli ATA ....non sono molto d'accordo, se la vigilanza è breve ok, ma un'ora o adirittura due...mi sembra eccessivo. Ma poi....è lecito?
da CCNL il personale Ata-profili cs "Area A" "...E' addetto ai servizi generali della scuola con compiti di accoglienza e di
sorveglianza nei confronti degli alunni, nei periodi immediatamente antecedenti e successivi
all’orario delle attività didattiche e durante la ricreazione..."

a mio parere, una vigilanza protratta nel tempo da parte del personale Ata/Cs non trova fondamento neanche in quanto prevede il contratto,.
di fronte a rilievi successivi, il DS dovrebbe dimostrare che:
- era una situazione imprevedibile
- era l'unica strada percorribile
- non aveva altre possibilità per assicurare un'adeguata vigilanza.
In casi analoghi la mia DS è andata lei in classe, d'altre parte, prima di diventare dirigenti, per più o meno anni sono stati docenti anche loro (ergo hanno tutti i requisiti...)
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Assenza del docente e vigilanza alunni Empty Re: Assenza del docente e vigilanza alunni

Messaggio Da maggio61 Mar Apr 23, 2013 3:59 pm

Flo, il giorno non era presente il DS nè il vicepreside, era sicuramente un'emergenza ma l'alternativa c'era: dividere il curricolare dal sostegno mandando il curricolare a fare la sostituzione.

maggio61

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 07.06.11

Torna in alto Andare in basso

Assenza del docente e vigilanza alunni Empty Re: Assenza del docente e vigilanza alunni

Messaggio Da flo Mar Apr 23, 2013 5:28 pm

maggio61 ha scritto:Flo, il giorno non era presente il DS nè il vicepreside, era sicuramente un'emergenza ma l'alternativa c'era: dividere il curricolare dal sostegno mandando il curricolare a fare la sostituzione.
Infatti... sono d'accordo con quanto tu dici... non è concepibile ricorrere alla vigilanza protratta da parte del personale Ata.
Il fatto che né il DS né il suo vice fossero presenti, di per sé è poco rilevante, in quanto, in ultima analisi, il responsabile di ogni atto della scuola é e rimane il dirigente e in virtù di ciò dovrebbe essere sua cura che la cosiddetta "catena di comando" sia chiara e che le direttive da seguire siano ancor più chiare e note a chi di dovere.
Mi risulta strano che, in casi simili, la direttiva data sia quella di affidare la vigilanza degli alunni al personale Ata.
Certamente mi posso sbagliare e leggere la situazione in modo sbagliato...
:-))
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Assenza del docente e vigilanza alunni Empty Re: Assenza del docente e vigilanza alunni

Messaggio Da gigulina Mar Apr 23, 2013 7:10 pm

Una cosa che si fa di solito in queste situazioni (almeno a scuola mia) è "dividere" i ragazzi nelle altre classi, 2 o 3 per classe per non creare problemi. Credo sia la situazione più ovvia in mancanza di docenti che possano fare una supplenza. Non sono d'accordo nè sullo spostare l'insegnante curricolare nè sullo spostare quello di sostegno, i due insegnanti possono lavorare facendo una didattica "efficace" solo insieme. L'insegnante di sostegno da solo non deve rimanare, secondo me....

gigulina

Messaggi : 362
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Assenza del docente e vigilanza alunni Empty Re: Assenza del docente e vigilanza alunni

Messaggio Da zuneta Mar Apr 23, 2013 7:50 pm

nella mia scuola accade come nella scuola di gigulina, si divide la classe. L'ins, di sostegno, da quest'anno finalmente non va più a sostituire a meno che non sia assente il bambino H (so che non si può fare ma da noi accade).

zuneta

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 10.10.10

Torna in alto Andare in basso

Assenza del docente e vigilanza alunni Empty Re: Assenza del docente e vigilanza alunni

Messaggio Da maggio61 Mar Apr 23, 2013 9:39 pm

gigulina ha scritto:Una cosa che si fa di solito in queste situazioni (almeno a scuola mia) è "dividere" i ragazzi nelle altre classi, 2 o 3 per classe per non creare problemi. Credo sia la situazione più ovvia in mancanza di docenti che possano fare una supplenza. Non sono d'accordo nè sullo spostare l'insegnante curricolare nè sullo spostare quello di sostegno, i due insegnanti possono lavorare facendo una didattica "efficace" solo insieme. L'insegnante di sostegno da solo non deve rimanare, secondo me....

Certo, però c'è un particolare: la mia è una scuola piccola piccola, se si dividono gli alunni significa caricare sette -otto alunni nelle altre classi e così diventa veramente faticoso fare lezione: non fanno lezione nè quei ragazzi in cui è assente il docente nè i ragazzi della classe ospitante, inoltre questa soluzione è illegittima. L'insegnante di sostegno è assolutamente in grado di far lezione in classe anche se è assente il curricolare, certo viene a mancare il rapporto più diretto con l'alunno h.......

maggio61

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 07.06.11

Torna in alto Andare in basso

Assenza del docente e vigilanza alunni Empty Re: Assenza del docente e vigilanza alunni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.