Master unimarconi, esame finale - Pagina 13 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Master unimarconi, esame finale - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Master unimarconi, esame finale - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Master unimarconi, esame finale - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Master unimarconi, esame finale - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Master unimarconi, esame finale - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Master unimarconi, esame finale - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Master unimarconi, esame finale - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Master unimarconi, esame finale - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Master unimarconi, esame finale - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Master unimarconi, esame finale

+84
Cietta
MariangelaC.
chillout
sibilla
charman
baby33
Profmate
Ceci14
dubliner
anna1222
rahorus
Crociola
mangiavale
maestracetty
wsheyla
LaVale
franca
Dec
annamaria18
l.c.
luciap
sabsara
Malacoda
giuliomagolfa
Mikis
luna14
MC80
Cecilia85
Bibietobi
logos77
briciola
dileti
Violet
manu09
Disillusa
Marcos2k
Tulipano
mary1
bimbumbam
marchina
Ipazia
valeria013
ELISA76
carla2010
Bibi69
kimba
alessia.prisco
nadia77
infogionni
foreveryoung
saroji
andreina77
angelangeli
ANNA.RETTONDINI
roberta74
fanta
Bayork
esperia
sunisina
micrococco
miria deglinnocenti
sonia78
Terry74
alip290481
Thepepper
barbie
cesan
Cinzia Vispi
alepy
Elly
ANGELA L.
p.p
VALE83
etilene
p.ferrari
annari
ele79
seven
barby71
succedeancheame
Orlando81
matematica
marir
subspecieaeternitatis
88 partecipanti

Pagina 13 di 21 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 17 ... 21  Successivo

Andare in basso

Master unimarconi, esame finale - Pagina 13 Empty Master unimarconi, esame finale

Messaggio Da subspecieaeternitatis Mer Feb 16, 2011 3:26 pm

Promemoria primo messaggio :

ciao a tutti!

ho terminato i test on line per il master unimarconi al quale sono iscritta: qualcuno di voi sa qualcosa della prova finale?
subspecieaeternitatis
subspecieaeternitatis

Messaggi : 388
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso


Master unimarconi, esame finale - Pagina 13 Empty Re: Master unimarconi, esame finale

Messaggio Da Marcos2k Sab Mar 03, 2012 6:40 pm

Non mi riferivo alla lezione ma alle tracce che ci sono nell'ultima pagina su alcuni argomenti del master, dicono di svilupparle in maniera sintetica. Cioe'? Una paginetta a traccia?
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Master unimarconi, esame finale - Pagina 13 Empty Re: Master unimarconi, esame finale

Messaggio Da Disillusa Sab Mar 03, 2012 8:53 pm

non so risponderti, nella modalità online non ci sono

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Master unimarconi, esame finale - Pagina 13 Empty Re: Master unimarconi, esame finale

Messaggio Da Marcos2k Dom Mar 04, 2012 3:21 pm

Sono spunti di riflessione, 4 tracce su cui sviluppare degli spunti. Ne ho fatta una...
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Master unimarconi, esame finale - Pagina 13 Empty Re: Master unimarconi, esame finale

Messaggio Da logos77 Dom Mar 04, 2012 6:08 pm

Ragazzi io sarei interessato ai corsi singoli della unimarconi, qualcuno puo' dirmi com'e' questa università?

logos77

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 02.02.12

Torna in alto Andare in basso

Master unimarconi, esame finale - Pagina 13 Empty Re: Master unimarconi, esame finale

Messaggio Da Bibietobi Lun Mar 12, 2012 5:59 pm

Ciao a tutti! ho appena contattato il tutor dell'unimarconi per cercare di capirci di più sull'esame dei master in discipline per la didattica e mi ha detto che consisterà nella programmazione di una lezione su un argomento a scelta (che sceglieremo noi anche in sede d'esame) seguendo lo schema che ci hanno inviato. L'argomento deve essere inerente alle dispense ricevute. Volendo, ha detto che possiamo inviare una bozza dell'elaborato, loro provvederanno a correggerla e a darci suggerimenti. Io lo farò, perchè avendo scelto un master sulle metodologie (Tecnologie dell'istruzione, c'è qualcuno che lo fa??) ho le idee un pò confuse su come preparare una lezione!

Bibietobi

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Master unimarconi, esame finale - Pagina 13 Empty Re: Master unimarconi, esame finale

Messaggio Da Marcos2k Lun Mar 12, 2012 6:51 pm

Anche io lo faro', appena mi riprendo dalla febbre. Basta che inviamo solo la lezione, senza le altre esercitazioni che ci hanno dato?
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Master unimarconi, esame finale - Pagina 13 Empty Re: Master unimarconi, esame finale

Messaggio Da Cecilia85 Lun Mar 12, 2012 6:55 pm

Ciao a tutti, anche io sto seguendo un master alla unimarconi, e precisamente "Didattica dell'apprendimento linguistico in L2". Non vi nascondo che sono al quanto in crisi per questa prova finale. Anche se scegliamo noi l'argomento da trattare (tra i vari argomenti del master) non riesco proprio a capire cosa dovrei/potrei scrivere. Avete qualche esempio da propormi, tanto per capire come avete intenzione di procedere. Grazie 1000 a chiunque vorrà rispondere.
P.s. ma siete riusciti a svolgere i test di 4 unità didattiche in 30 giorni???

Cecilia85

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Master unimarconi, esame finale - Pagina 13 Empty Re: Master unimarconi, esame finale

Messaggio Da Violet Lun Mar 12, 2012 7:34 pm

Mi associo alla richiesta di cecilia...
Si cmq io i test li ho fatti senza problemi, anche perchè con i file in pdf è molto facile trovare le risposte in tempo reale
Violet
Violet

Messaggi : 1160
Data d'iscrizione : 03.06.11

Torna in alto Andare in basso

Master unimarconi, esame finale - Pagina 13 Empty Re: Master unimarconi, esame finale

Messaggio Da Cecilia85 Lun Mar 12, 2012 7:49 pm

Ah, ok. Credevo di essere l'unica a barare. Ma purtroppo con tempi così ristretti è impossibile leggere tutte le dispense e fare i test. L'ho fatto solo per le prime 2 unità, poi ho optato per un metodo più veloce! Però con calma ho intenzione di leggere tutto il materiale, perchè cmq l'argomento mi interessa.

Cecilia85

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Master unimarconi, esame finale - Pagina 13 Empty Re: Master unimarconi, esame finale

Messaggio Da Marcos2k Lun Mar 12, 2012 7:54 pm

Io ho letto tutto il materiale, alcune dispense erano meno orrende dell'altro master che feci. Io ho scelto Scienze della mediazione linguistica e culturale e sto preparando una lezione sul present continuous in prima media...
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Master unimarconi, esame finale - Pagina 13 Empty Re: Master unimarconi, esame finale

Messaggio Da Cecilia85 Lun Mar 12, 2012 8:20 pm

Marcos2k, grazie per aver risposto e scusami se ti chiedo ancora, ma il "present continuous" era tra gli argomenti trattati nelle dispense, giusto? Perchè sulle indicazioni per l'esame finale c'è scritto che la lezione non deve riguardare la tua materia d'insegnamento (nel mio caso lingua francese). E spulciando tra le varie pagine che sono riuscita a leggere finora non ho trovato nulla su cui poter basare una lezione per alunni delle medie o delle superiori. Cioè, si tratta di argomenti che si affrontano all'università. Dovrei forse immaginare di tenere una lezione universitaria? mah...

Cecilia85

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Master unimarconi, esame finale - Pagina 13 Empty Re: Master unimarconi, esame finale

Messaggio Da Marcos2k Lun Mar 12, 2012 8:31 pm

No non e' trattato nelle dispense, alcune delle quali parlano di glottididattica. Se dovessi fare una lezione sui contenuti delle dispense dovrei farne una universitaria in cui spiego ad esempio l'indoeuropeo o i dialetti italiani, ma secondo me non e' cosi'. Ho usato le dispense come spunto, applicando le tecniche descritte per attivita' della lezione. Fine questa settimana spedisco e poi attendo il loro feedback.
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Master unimarconi, esame finale - Pagina 13 Empty Re: Master unimarconi, esame finale

Messaggio Da Marcos2k Lun Mar 12, 2012 8:34 pm

Ps: ma dove sono queste indicazioni per l'esame finale in cui c'e' scritto che la lezione non debba riguardare la materia di insegnamento? Mi sembra strano. In tal caso faro' una lezionen su stare+gerundio per immigrati...
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Master unimarconi, esame finale - Pagina 13 Empty Re: Master unimarconi, esame finale

Messaggio Da Cecilia85 Lun Mar 12, 2012 8:58 pm

Io ho capito così. Nel pdf che ho scaricato dalla piattaforma "Simulazione di lezione" c'è scritto (nella prima pag. sotto nome, cognome ecc...) "Questa simulazione si riferisce ad uno degli argomenti studiati nei materiali che ti abbiamo inviato e non alla tua disciplina d'insegnamento".
Poi sotto dice "Simulazione di una lezione di (disciplina)......"
Forse quello che hai scaricato tu è diverso?

Cecilia85

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Master unimarconi, esame finale - Pagina 13 Empty Re: Master unimarconi, esame finale

Messaggio Da Marcos2k Lun Mar 12, 2012 9:10 pm

Io ho il cartaceo ma non e' qui con me. Scusa ma che ne sanno che insegno inglese? E se la mia disciplina e' coerente con gli argomenti del master? Boh a me sembra assurdo che debba tenere una lezione universitaria sull'indoeuropeo...
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Master unimarconi, esame finale - Pagina 13 Empty Re: Master unimarconi, esame finale

Messaggio Da Cecilia85 Lun Mar 12, 2012 10:23 pm

Non so cosa dirti, ovviamente è mia intenzione informarmi in merito. Ho mandato un'email al tutor, ma non ho ancora ricevuto risposta. Mercoledì mi sa che chiamo, e vedo di chiedere chiarimenti a riguardo. Teniamoci informati. ciao

Cecilia85

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Master unimarconi, esame finale - Pagina 13 Empty Re: Master unimarconi, esame finale

Messaggio Da Bibietobi Mar Mar 13, 2012 1:15 pm

Marcos2k ha scritto:Anche io lo faro', appena mi riprendo dalla febbre. Basta che inviamo solo la lezione, senza le altre esercitazioni che ci hanno dato?

si perchè sono tutte prove facoltative, infatti oltre ai modelli ottici obbligatori manderò solo la simulazione della lezione, giusto per avere una sorta di correzione...anche per me è piuttosto assurdo programmare una lezione su un argomento delle unità didattiche, visto che si tratta di un master sulle metodologie didattiche...

Bibietobi

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Master unimarconi, esame finale - Pagina 13 Empty Re: Master unimarconi, esame finale

Messaggio Da Cecilia85 Mer Mar 14, 2012 3:27 pm

Rieccomi, ho appena finito di parlare con la mia tutor (o almeno credo) e mi ha detto che, come pensavo, la lezione deve riguardare un argomento a scelta tra quelli trattati nelle dispense, non la materia d'insegnamento. In particolare le ho chiesto "se tra gli argomenti trattati nelle dispense si parla della diffusione del latino come lingua unitaria, imposto la lezione su quell'argomento? Non devo quindi creare una mia lezione tipica di lingua francese, che è la mia materia dìinsegnamento?" e la tutor: "Esatto!"

Cecilia85

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Master unimarconi, esame finale - Pagina 13 Empty Re: Master unimarconi, esame finale

Messaggio Da Cecilia85 Mer Mar 14, 2012 3:33 pm

Avrei preferito sfruttare gli argomenti trattati nelle dispense per impostare una lezione di lingua francese. Avrei così dimostrato di aver letto il materiale, di averlo fatto mio e sfruttato per uno scopo ben preciso. Invece... a questo punto basta sfogliare l'indice, scegliere un argomento qualunque e creare la lezione. Più facile a dirsi che a farsi, perchè mi sembra un lavoro decisamente astratto, senza capo nè coda! Boh, voi che ne pensate???

Cecilia85

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Master unimarconi, esame finale - Pagina 13 Empty Re: Master unimarconi, esame finale

Messaggio Da Marcos2k Mer Mar 14, 2012 5:38 pm

io penso che sia assurdo perché le lezioni che posso creare io sono rivolte solo a studenti unversitari... non mi risulta che nella scuola superiore studino la linguistica generale, la glottodidattica o l'indoeuropeo... cmq stasera provo a scrivere una mail alla tutor e vediamo che dice...
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Master unimarconi, esame finale - Pagina 13 Empty Re: Master unimarconi, esame finale

Messaggio Da Cecilia85 Mer Mar 14, 2012 5:44 pm

Io direi di chiamare, fino alle 19 dovresti trovare qualcuno. Lunedì avevo mandato ben 2 mail al tutor, ma non ho ricevuto nessuna risposta; per questo oggi pomeriggio ho chiamato.
Si, lo so, anche gli argomenti del mio master riguardano quelle materie, l'ultima unità riguarda la multimedialità e mi sembra assurdo, che io parli ai miei alunni dell'importanza del computer, di internet o della lavagna luminosa nell'apprendimento di una lingua straniera, per cui ho in mente di rivolgermi direttamente ai docenti. Vorrei creare, a questo punto, una lezione di aggiornamento. Spero vada bene.

Cecilia85

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Master unimarconi, esame finale - Pagina 13 Empty Re: Master unimarconi, esame finale

Messaggio Da Marcos2k Mer Mar 14, 2012 5:51 pm

il problema è che ho tutte le dispense altrove, torno domani e chiamerò quindi domani... qualch idea mi sta venendo, potrei trattare l'indoeuropeo in una lezione alle superiori... se è questo che vogliono...
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Master unimarconi, esame finale - Pagina 13 Empty Re: Master unimarconi, esame finale

Messaggio Da Marcos2k Mar Mar 20, 2012 6:16 pm

Allora, ho chiamato l'unimarconi... mi hanno detto che in effetti la simulazione di una lezione riguarda uno degli argomenti trattati dalle dispense. Ho fatto presente che le dispense del mio master sono molto teoriche cioè devo fare una lezione sull'indoeuropeo, sulla glottodidattica, sulla dialettologia? Allora mi ha dato il numero del tutor del mio master, da chiamare lu,me e ve pomeriggio quindi richiamo domani.

Ho chiesto anche dell'esame finale: fine aprile - inizi maggio.
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Master unimarconi, esame finale - Pagina 13 Empty Re: Master unimarconi, esame finale

Messaggio Da Marcos2k Mer Mar 21, 2012 6:42 pm

Appena chiamato la tutor... mi ha detto che l'esame deve riferirsi per forza ad uno degli argomenti del master. Ho spiegato che gli argomenti sono molto teorici e, quindi, non potrei fare una lezione sull'indoeuropeo, dialettologia, glottodidattica se non a studenti universitari. Mi ha detto di trovare nelle dispense quell'argomento che può consentirmi di fare una lezione, anche se come infarinatura, a studenti di medie-superiori. Adesso vedo che posso inventarmi...
Confermato che esame è tra fine aprile e inizi maggio.
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Master unimarconi, esame finale - Pagina 13 Empty Re: Master unimarconi, esame finale

Messaggio Da Cecilia85 Mer Mar 21, 2012 6:48 pm

Quindi, deduco che la mia idea di tenere una lezine di aggiornamento per i docenti è da bocciare
!

Cecilia85

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

Master unimarconi, esame finale - Pagina 13 Empty Re: Master unimarconi, esame finale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 13 di 21 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 17 ... 21  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.