preparazione prova orale infanzia - Pagina 40 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
preparazione prova orale infanzia - Pagina 40 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
preparazione prova orale infanzia - Pagina 40 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
preparazione prova orale infanzia - Pagina 40 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
preparazione prova orale infanzia - Pagina 40 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
preparazione prova orale infanzia - Pagina 40 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
preparazione prova orale infanzia - Pagina 40 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
preparazione prova orale infanzia - Pagina 40 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
preparazione prova orale infanzia - Pagina 40 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
preparazione prova orale infanzia - Pagina 40 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



preparazione prova orale infanzia

+75
MARIANGELAM78
Giulia33333
Kle
alessia31
stefania cabras
chiara.damati
sophyetta
poldo
rosy79
toma78
mariuccia83
rosama
Giuly2
federica.t
dottormary
ruolonow
annaviola
paola.maglia
marameo318
Ter81
lala1978
marcadia
clap76
fiorilisa
CHOPIN
giu11
postyj
rosaria802
Rosellina piccolina
luciaseba83
Dina Ambrosio
loisel
josi7
lillya80
milenaphy
manu1706
hariel
miki82
cinziam76
sophia010
topis
jessy83
adrys
sulinari
STEA
Stellina17
alida79
rita pia
luanto66
Emanuela Sette
TRUDINA
tizian@
ky1975
sunshine80
ornella agosta
Martina Lanotte
lola2011
simona7829
Maryangel
nientepanico
assunta u
serenea
dani63
lollina
cr73
matira
Winnie85
nanà1980
LaurettaR
ALE 78
zappuneddu
daniela_buono
mariare
Mbuto
sissy81
79 partecipanti

Pagina 40 di 40 Precedente  1 ... 21 ... 38, 39, 40

Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 40 Empty preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da sissy81 Gio Mag 30, 2013 11:35 am

Promemoria primo messaggio :

ciao ragazze speriamo bene per LAURETTA!!!!cmq la verità è che ci vuole anche un po' per non dire che è fondamentale di fattore "C" nell'estrazione della traccia!!!non sono tutte della stessa difficoltà.....
Speriamo bene per tutte intanto noi siciliane ancora attendiamo....buono studio!!

sissy81

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 27.05.13

Torna in alto Andare in basso


preparazione prova orale infanzia - Pagina 40 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da lucianna Lun Giu 17, 2013 1:21 pm

ciao, mi diresti per favore dove sei riuscita a trovare le tracce della puglia? grazie in anticipo

lucianna

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 16.06.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 40 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da lucianna Lun Giu 17, 2013 1:21 pm

ciao, mi diresti per favore dove sei riuscita a trovare le tracce della puglia? grazie in anticipo

lucianna

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 16.06.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 40 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da zappuneddu Lun Giu 17, 2013 1:29 pm

le tracce della puglia sono "alcune pagine indietro" !!!
ORRIBILI .

zappuneddu

Messaggi : 990
Data d'iscrizione : 24.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 40 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da cipicipi Lun Giu 17, 2013 1:42 pm

Si può mandare il certificato per rimandare la prova orale?

cipicipi

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 17.06.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 40 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da elena.ver Lun Giu 17, 2013 1:52 pm

salve a tutti chi ha già sostenuto come è andata ? io il 21

elena.ver

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 17.06.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 40 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da sunshine80 Lun Giu 17, 2013 2:05 pm

ci mancava solo mia figlia con la febbre!!!UFFA...

sunshine80

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 17.12.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 40 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da nanà1980 Lun Giu 17, 2013 2:36 pm

marameo318 ha scritto:Scheda di documentazione
 
Nel corso dell’esperienza abbiamo:
 
Parlato….
 
Osservato …..
 
Giocato…..
 
Costruito…..
 
Osservazioni dell’insegnante…..


marameo ma questa la usi come griglia di osservazione alla fine dell'attività o per...?

nanà1980

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 06.03.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 40 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da nanà1980 Lun Giu 17, 2013 2:41 pm

X TUTTE: dopo SETTIMANE di lavoro ho finalmente "partorito" la mia uda sull'apparato digestivo: NON sono per niente soddisfatta... sarà che non mi piaceva l'argomento e mi sono più volte incartata mentre la sviluppavo. La invio a chi mi ha dato il suo indirizzo mail, VI PREGO, CONSIGLIATEMI SERIAMENTE COME MIGLIORARLA! Aspetto commenti (anche spietati, vanno benissimo!!!)

nanà1980

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 06.03.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 40 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da mariare Lun Giu 17, 2013 2:45 pm

ciao nanà, la vedrei volentieri e non preoccuparti è un male comune l'insoddisfazione nei confronti dei nostri elaborati... anch'io mi sono arenata con la mia...

mariare

Messaggi : 846
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 40 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da cinziam76 Lun Giu 17, 2013 2:46 pm

paola.maglia ha scritto:
cinziam76 ha scritto:Mi intrometto x dare un cosiglio piu' che i Dsa che sono disturbi della letto- srittura difficili da diagnosticare prema che il bambino impari a leg e scrivere guardate la normativa BES che comprende handicap dsa ma anche iperattivita' disturbi dell'attenzione e disagio socio culturale. E' una new e credo che possa dare mag possib al colloquio e anche nella presentazione. chi ha bisogno di info sono a disposizione.
In bocca al lupo a tutti
P.S. chi concorre x l'emilia?
Ciao cinziam76! Ho letto la circolare sui BES, ma non ho molto altro materiale, accetto con piacere qualche approfondimento!!!Hai dei link a cui posso fare riferimento? grazie!!!!! E ovviamente in bocca al lupo! ;-)


L'us dell'Emila romagna nella sua pag internet ha una sezione sui BES, consiglio a tutti di controllare se e cosa hanno pub. gli Us delle regioni x cui si concorre, in modo da non essere spiazzati su una domanda specifica. Io lavoro nella primaria e mi trovo in maggiore difficoltà per l'infanzia ma cercando di simulare una lezione a secondo dell'argomento ho provato a capire per quale tipo di BES quell'attività andrebbe modificata ES se presento i colori dell'autunno è ho un bambino con un leggere disturbo visivo cosa faccio? se presento una fiaba e mi arriva in corso d'anno un bambino con un orientamento religioso per il quale i genitori non vogliono assolutamente che si parli di magia? ancora più semplicemente un disturbo del linguaggio come lo faccio partecipare a un cicle time.
Io penso di pormi problemi di tipo pratico anche perchè devo puntare sulla presentazione per il resto non ho tempo ho l'orale il 26 e sto ancora lavorando. 
se hai bisogno la mia mail è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

cinziam76

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 19.12.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 40 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da annacarla Lun Giu 17, 2013 3:05 pm

Posso farvi qlch domanda? Le tracce estratte contengono solo il titolo della lezione o danno anche indicazioni sull'età dei bambini e sulla presenza o meno in sezione di bambini con difficoltà? inoltre, voi vi organizzate prevedendo una lezione incentrata su una o due attività didattiche o prevedete di sviluppare un vero e proprio mini progetto con durata 1-2 mesi? io non so da dove cominciare anche se ora mi sto concentrando sulla possibilità di abbozzare un progetto ma di illustrare solo un'attività tra quelle che potrebbero essere sviluppate. inoltre pensavo di partire sempre da un personaggio mediatore, una filastrocca o un racconto per risvegliare la curiosità dei bambini e condurli da soli a porsi delle domande per poi somministrare l'attività stessa!cosa ne pensate? qlcn può chiarirmi le idee? grazie mille!

annacarla

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 40 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da annacarla Lun Giu 17, 2013 3:05 pm

Posso farvi qlch domanda? Le tracce estratte contengono solo il titolo della lezione o danno anche indicazioni sull'età dei bambini e sulla presenza o meno in sezione di bambini con difficoltà? inoltre, voi vi organizzate prevedendo una lezione incentrata su una o due attività didattiche o prevedete di sviluppare un vero e proprio mini progetto con durata 1-2 mesi? io non so da dove cominciare anche se ora mi sto concentrando sulla possibilità di abbozzare un progetto ma di illustrare solo un'attività tra quelle che potrebbero essere sviluppate. inoltre pensavo di partire sempre da un personaggio mediatore, una filastrocca o un racconto per risvegliare la curiosità dei bambini e condurli da soli a porsi delle domande per poi somministrare l'attività stessa!cosa ne pensate? qlcn può chiarirmi le idee? grazie mille!

annacarla

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 40 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da matira Lun Giu 17, 2013 3:07 pm

annacarla ha scritto:Posso farvi qlch domanda? Le tracce estratte contengono solo il titolo della lezione o danno anche indicazioni sull'età dei bambini e sulla presenza o meno in sezione di bambini con difficoltà? inoltre, voi vi organizzate prevedendo una lezione incentrata su una o due attività didattiche o prevedete di sviluppare un vero e proprio mini progetto con durata 1-2 mesi? io non so da dove cominciare anche se ora mi sto concentrando sulla possibilità di abbozzare un progetto ma di illustrare solo un'attività tra quelle che potrebbero essere sviluppate. inoltre pensavo di partire sempre da un personaggio mediatore, una filastrocca o un racconto per risvegliare la curiosità dei bambini e condurli da soli a porsi delle domande per poi somministrare l'attività stessa!cosa ne pensate? qlcn può chiarirmi le idee? grazie mille!

guarda, si sono verificate entrambe le due ipotesi: a volte solo titolo, a volte indicazioni più precise. Riguardo al tuo secondo dubbio, io terrei in considerazione entrambi i casi, dipende tutto dalla traccia. L'idea di partire da racconti e personaggi mediatori mi pare comunque ottima e applicabile a tutti i casi.

matira

Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 40 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da nanà1980 Lun Giu 17, 2013 3:13 pm

matira ha scritto:
annacarla ha scritto:Posso farvi qlch domanda? Le tracce estratte contengono solo il titolo della lezione o danno anche indicazioni sull'età dei bambini e sulla presenza o meno in sezione di bambini con difficoltà? inoltre, voi vi organizzate prevedendo una lezione incentrata su una o due attività didattiche o prevedete di sviluppare un vero e proprio mini progetto con durata 1-2 mesi? io non so da dove cominciare anche se ora mi sto concentrando sulla possibilità di abbozzare un progetto ma di illustrare solo un'attività tra quelle che potrebbero essere sviluppate. inoltre pensavo di partire sempre da un personaggio mediatore, una filastrocca o un racconto per risvegliare la curiosità dei bambini e condurli da soli a porsi delle domande per poi somministrare l'attività stessa!cosa ne pensate? qlcn può chiarirmi le idee? grazie mille!

guarda, si sono verificate entrambe le due ipotesi: a volte solo titolo, a volte indicazioni più precise. Riguardo al tuo secondo dubbio, io terrei in considerazione entrambi i casi, dipende tutto dalla traccia. L'idea di partire da racconti e personaggi mediatori mi pare comunque ottima e applicabile a tutti i casi.


Il consiglio migliore che mi sento di darti è: comincia a progettare una vera uda!
Io ho lavorato 2 settimane (non piene, naturalmente) con una traccia e ti assicuro che ci ho sbattuto la testa un bel po'... in teoria sembra tutto fattibile ma quando devi trasformare in realtà ti assicuro che ti vengono mille dubbi e perplessità. Per fortuna siamo in tante qui sul forum e si sa che tante teste lavorano bene insieme! prova a sviluppare qualcosa, poi ce la invii e così ti aiutiamo a capire cosa va, cosa no, cosa devi migliorare, cosa manca...

nanà1980

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 06.03.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 40 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da nanà1980 Lun Giu 17, 2013 3:14 pm

mariare ha scritto:ciao nanà, la vedrei volentieri e non preoccuparti è un male comune l'insoddisfazione nei confronti dei nostri elaborati... anch'io mi sono arenata con la mia...


ti è arrivata? fammi sapere...

nanà1980

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 06.03.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 40 Empty posso aiutarti?

Messaggio Da annacarla Lun Giu 17, 2013 3:15 pm

nanà1980 ha scritto:X TUTTE: dopo SETTIMANE di lavoro ho finalmente "partorito" la mia uda sull'apparato digestivo: NON sono per niente soddisfatta... sarà che non mi piaceva l'argomento e mi sono più volte incartata mentre la sviluppavo. La invio a chi mi ha dato il suo indirizzo mail, VI PREGO, CONSIGLIATEMI SERIAMENTE COME MIGLIORARLA! Aspetto commenti (anche spietati, vanno benissimo!!!)


Ciao Nanà! ho del materiale molto bello che riguarda proprio l'apparato digerente!!! è fatto bene e secondo me è il modo giusto per insegnarlo ai bambini di 5 anni!

-------

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

annacarla

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 40 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 40 di 40 Precedente  1 ... 21 ... 38, 39, 40

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.