TEST EDISES SCIENZE NATURALI pr prepararsi al TFA Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
TEST EDISES SCIENZE NATURALI pr prepararsi al TFA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
TEST EDISES SCIENZE NATURALI pr prepararsi al TFA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
TEST EDISES SCIENZE NATURALI pr prepararsi al TFA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
TEST EDISES SCIENZE NATURALI pr prepararsi al TFA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
TEST EDISES SCIENZE NATURALI pr prepararsi al TFA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
TEST EDISES SCIENZE NATURALI pr prepararsi al TFA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
TEST EDISES SCIENZE NATURALI pr prepararsi al TFA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
TEST EDISES SCIENZE NATURALI pr prepararsi al TFA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
TEST EDISES SCIENZE NATURALI pr prepararsi al TFA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



TEST EDISES SCIENZE NATURALI pr prepararsi al TFA

+3
lallaorizzonte
francy20
gabi74
7 partecipanti

Andare in basso

TEST EDISES SCIENZE NATURALI pr prepararsi al TFA Empty TEST EDISES SCIENZE NATURALI pr prepararsi al TFA

Messaggio Da gabi74 Gio Feb 17, 2011 9:59 am

Salve a tutti, ho comprato in libreria un libro uscito da poco della EDISES con i test per prepararsi al TFA relativo all'insegnamento delle scienze naturali (CLASSI A059 e A060), l'ho guardato ma la parte di fisica e matematica mi sembra un tantino troppo specifica e complessa per l'insegnamento alle scuole medie (visto che alle superiori con la A060 si può solo insegnare scienze...). C'è qualcuno di voi che ha visionato questo testo? Mi potreste dare delle indicazioni? Grazie
giulia

gabi74

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 03.09.10
Età : 47
Località : Bassano del Grappa

Torna in alto Andare in basso

TEST EDISES SCIENZE NATURALI pr prepararsi al TFA Empty Re: TEST EDISES SCIENZE NATURALI pr prepararsi al TFA

Messaggio Da francy20 Gio Feb 17, 2011 4:15 pm

GiuliaMasserizzi ha scritto:Salve a tutti, ho comprato in libreria un libro uscito da poco della EDISES con i test per prepararsi al TFA relativo all'insegnamento delle scienze naturali (CLASSI A059 e A060), l'ho guardato ma la parte di fisica e matematica mi sembra un tantino troppo specifica e complessa per l'insegnamento alle scuole medie (visto che alle superiori con la A060 si può solo insegnare scienze...). C'è qualcuno di voi che ha visionato questo testo? Mi potreste dare delle indicazioni? Grazie
giulia
anche io l'ho comperato e mi sembra un po'difficilotto, ma cercando su internet i vecchi test d'accesso alle siss ho notato che sono proprio così....
questo libro è una raccolta dei test d'accesso alle siss, con relative risposte corrette.
non è il testo ufficiale che dovrà uscire, quindi spero che sia migliore.
su quali testi pensi di studiare?
grazie in anticipo

francy20

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 01.02.11

Torna in alto Andare in basso

TEST EDISES SCIENZE NATURALI pr prepararsi al TFA Empty Re: TEST EDISES SCIENZE NATURALI pr prepararsi al TFA

Messaggio Da gabi74 Gio Feb 17, 2011 9:41 pm

Ciao, grazie per la risposta. Io avevo provato il test di accesso alla SISS relativo all'ultimo ciclo ma purtroppo non ho passato l'esame: l'ho fatto a Venezia, eravamo circa 400 per pochi posti (mi sembra 20 alle medie e 15 alle superiori). Io sono arrivata circa 80esima in graduatoria ma ovviamente ero fuori. I quiz li ho trovati simili a quelli che avevo scaricato anche io da internet e non ho avuto grossi problemi, il mio problema è stata la seconda prova: l'elaborato scritto, cioè una serie di esercizi di diverse materie in un tempo max di un'ora...lì ho trovato degli esercizi di matematica (tipo studio di funzioni) che non avevo ripassato perchè non credevo che per insegnare alle medie servisse questo argomento. Io adesso per prepararmi credo che dovrò rispolverare i miei testi universitari di matematica e fisica...però che cavolo, possibile che per insegnare alle medie (che attualmente sto facendo) devo sapere anche queste cose quando solo far capire ai ragazzi le formule inverse di geometria più banali può risultare difficile???? Alcuni argomenti di fisica e chimica, come l'atomo, il calore, il moto, l'energia si trattano ma in maniera abbastanza superficiale, non certo come all'università ovviamente...Mah, comunque teniamo tutti in contatto qui sul forum così ognuno può aiutare l'altro a capire qualcosa di più su questo argomento. Per quanto riguarda le scienze mi sento molto più sicura anche se per ogni dubbio ci sono sempre: lo STRYER di biochimica, il LODISH di biologia molecolare, il mitico MONESI di istologia e anche il libro di fisiologia di cui ho le fotocopie e non ricordo il nome!!!!Di matematica e fisica avevo due libri orribili..tu ne conosci qualcuno di buono? Bisognerà comunque vagliare il materiale, grazie ancora
a presto
Giulia

gabi74

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 03.09.10
Età : 47
Località : Bassano del Grappa

Torna in alto Andare in basso

TEST EDISES SCIENZE NATURALI pr prepararsi al TFA Empty Re: TEST EDISES SCIENZE NATURALI pr prepararsi al TFA

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Feb 17, 2011 9:48 pm

GiuliaMasserizzi ha scritto:però che cavolo, possibile che per insegnare alle medie (che attualmente sto facendo) devo sapere anche queste cose quando solo far capire ai ragazzi le formule inverse di geometria più banali può risultare difficile???? Alcuni argomenti di fisica e chimica, come l'atomo, il calore, il moto, l'energia si trattano ma in maniera abbastanza superficiale, non certo come all'università ovviamente...
Giulia

io direi che c'è molta differenza tra conoscere gli argomenti in maniera superficiale e spiegare in maniera semplice argomenti complessi.
se fosse come pensi tu allora insegnare alla primaria dovrebbe essere uno scherzo e la preparazione assolutamente inutile.
per fortuna da tempo questa visione è stata superata.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

TEST EDISES SCIENZE NATURALI pr prepararsi al TFA Empty Re: TEST EDISES SCIENZE NATURALI pr prepararsi al TFA

Messaggio Da gabi74 Gio Feb 17, 2011 10:09 pm

Non hai capito Lalla quello che intendevo e forse mi sono espressa male. Non intendevo assolutamente che per insegnare alle medie non occorra una preparazione specifica, ci mancherebbe! Io stessa studio sempre, cerco di imparare dagli altri prof che hanno più esperienza di me e cerco di aggiornarmi sugli argomenti il più possibile sperimentando anche metodi diversi di insegnamento per adattarmi anche alla tipologia di studenti che incontro. Dico solo che visto che la mia laurea è in scienze biologiche e posso insegnare alle medie matematica e e scienze non capisco perchè l'esame che che uno deve fare per accedere al tirocinio deve riguardare argomenti che non saranno trattati dalla scuola in questione, è poco realistico, piuttosto potrebbero far fare esercizi oppure un elaborato su tematiche che effettivamente saranno trattate nel tipo di insegnamento per il quale uno chiede l'abilitazione. E allora lì si può vedere la competenza di una persona nello spiegare e nel trattare un argomento anche di fronte ad un diverso tipo di pubblico. Perchè a me a Venezia hanno sottoposto l'elaborato scritto con esercizi di matematica da liceo e ad una mia amica a Roma hanno chiesto sempre nella seconda prova (orale) come avrebbe spiegato ad un bambino delle medie la struttura di un vulcano??? La mia amica è passata...E' questo che dico, di valutare le competenze di una persona in base a ciò che chiede per abilitarsi, io non sono laureata in fisica nè tantomeno in matematica, ho fatto diversi esami delle due discipline e chiedo che mi venfa data la possibilità di dimostrare che posso insegnare secondo il mio titolo di studio.ma forse tutto questo malinteso nasce dai quiz della EDISES che magari sono anche poco attendibili, io li ho guardati al volo solo oggi, non è che li abbia ben visionati, ho visto solo una forte discrepanza tra quello che i programmi jinisteriali richiedono per insegnare alle scuole medie e questi quiz d'accesso al TFA.
Spero di essere stata chiara
ciao
Giulia

gabi74

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 03.09.10
Età : 47
Località : Bassano del Grappa

Torna in alto Andare in basso

TEST EDISES SCIENZE NATURALI pr prepararsi al TFA Empty Re: TEST EDISES SCIENZE NATURALI pr prepararsi al TFA

Messaggio Da gabi74 Gio Feb 17, 2011 10:25 pm

Inoltre scusa Lalla ma mi sembra poco rispettoso quello che hai detto: io non conosco in maniera superficiale gli argomenti che insegno (e chi sei tu per poter dire questo?), dico solo che nella realtà è purtroppo spesso già difficile e dipende anche da che tipo di classe uno abbia, riuscire a trattare argomenti semplici, inoltre scusa se mi permetto ma mi sembra che le maestre della scuola elementare fino a non molto tempo fa non dovevano neanche essere laureate per insegnare...
ciao
Giulia

gabi74

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 03.09.10
Età : 47
Località : Bassano del Grappa

Torna in alto Andare in basso

TEST EDISES SCIENZE NATURALI pr prepararsi al TFA Empty test edises per preparazione scienze naturali tfa

Messaggio Da francy20 Ven Feb 18, 2011 2:58 pm

ciao giulia,
volevo chiederti come era la seconda prova che hai fatto alla siss di venezia?
secondo te la preparazione che serve deve essere rivolta anche alla fisica e alla matematica delle superiori! spero che il test d'ammissione sia uguale per tutta italia e non succeda come hai raccontato della tua amica.(meglio i vulcani!!!!) inoltre leggendo dal decreto dovrebbero esserci solo i test e poi un orale.
purtroppo io sono due anni che non insegno e sono appesa al filo del telefono in attesa di qualche chiamata!!!!!mi sto arrangiando con altri lavori, ma io vorrei insegnare!!!!
spero che con questo tfa riesca ad abilitarmi, altrimenti posso definitivamente cambiare mestiere...
ciao e grazie.

francy20

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 01.02.11

Torna in alto Andare in basso

TEST EDISES SCIENZE NATURALI pr prepararsi al TFA Empty Re: TEST EDISES SCIENZE NATURALI pr prepararsi al TFA

Messaggio Da gabi74 Ven Feb 18, 2011 10:21 pm

Ciao Francy, allora la prova che ho fatto a Venezia era fattibile per quanto riguardava i quiz, nel senso che erano dello stesso stampo e grado di difficoltà di quelli scaricati da internet (relativi a precedenti esami di ammissione alla SISS di diverse regioni d'Italia). Però i quiz che ho fatto erano ben diversi, ti parlo di quelli di mate e fisica, di quelli che ho visto sul testo della EDISES, questi ultimi mi sembrano BEN PIù DIFFICILI!. Quello che mi ha fregato all'esame SISS è stata la prova successiva ai quiz, cioè l'elaborato scritto: praticamente erano una serie di esercizi e domande a risposta aperta di quattro diverse materie: matematica, scienze della terra, chimica e biologia e tu dovevi decidere di svolgere due di queste prove, cioè gli esercizi e le domande relativi a due materie. Se però, facevi l'esame per avere l'abilitaz nella A059, una delle 2 prove doveva essere obbligatoriamente quella di matematica, e lì c'era come argomento lo studio di funzioni che io purtroppo non avevo ripassato...Dimenticavo di dirti che il tempo per la prova era di un'ora...pochissimo perché le domande erano tante. Per fortuna che adesso hanno messo l'orale, però i quiz mi sembrano molto aumentati di difficoltà (ti parlo sempre di fisica e matem)..ma non sarà che tutti quelli che chiedono l'abilitaz nell'ambito delle scienze (matem, fisica, chimica, scienze naturali...) devono fare un unico test di ammissione? Così si capirebbe l'aumento del grado di difficoltà dei quiz...che ne pensi?Anche io sono in crisi profonda, io finora per fortuna sono stata chiamata e anche adesso sto insegnando ma se non riuscirò ad abilitarmi dovrò dire addio all'insegnamento per il quale ho fatto tanti sacrifici e speso tante energie. Speriamo di sapere con esattezza gli argomenti da studiare appena uscirà il bando, nel frattempo cerchiamo di essere fiduciose.
Ciao
giulia

gabi74

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 03.09.10
Età : 47
Località : Bassano del Grappa

Torna in alto Andare in basso

TEST EDISES SCIENZE NATURALI pr prepararsi al TFA Empty Re: TEST EDISES SCIENZE NATURALI pr prepararsi al TFA

Messaggio Da gabi74 Ven Feb 18, 2011 10:28 pm

Mi sono dimenticata di dirti che secondo me, per l'elaborato scritto di Venezia, bastava forse, ma dico forse, anche un libro di matematica del liceo scientifico fatto bene. Io ho fatto il classico quindi i miei unici libri di analisi matematica sono quelli dell'università perciò se adesso dovrò mettermi a ristudiare quegli argomenti riprenderò quei testi anche se non mi piacevano per niente e mi sono aiutata con fotocopie di altri libri, appunti vari, altri testi prestati.
ciao Giulia

gabi74

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 03.09.10
Età : 47
Località : Bassano del Grappa

Torna in alto Andare in basso

TEST EDISES SCIENZE NATURALI pr prepararsi al TFA Empty Re: TEST EDISES SCIENZE NATURALI pr prepararsi al TFA

Messaggio Da francy20 Lun Feb 21, 2011 10:29 am

ciao Giulia,
grazie per i dettagli che mi hai dato.
cercherò di essere fiduciosa!!!!
teniamoci aggiornate!!!!
ciao


francy20

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 01.02.11

Torna in alto Andare in basso

TEST EDISES SCIENZE NATURALI pr prepararsi al TFA Empty Re: TEST EDISES SCIENZE NATURALI pr prepararsi al TFA

Messaggio Da Shetan Mar Feb 22, 2011 7:36 pm

Ciao!
Io ho passato i test per sia per la A059 sia per la A060 al IX ciclo SILSIS della Statale di Milano, vi posso parlare quindi della mia esperienza.
Sono stata "fortunata" nel senso che, freschissima di laurea in Scienze Naturali (mi sono laureata a fine luglio 2007) ho provato subito i test a settembre 2007 e li ho passati entrambi arrivando sesta e quinta non dovendo studiare più di tanto: ho solo dato una ripassata a matematica e fisica, dato che per le altre materie ero ben preparata, e mi sono esercitata sui test degli anni precedenti che avevo recuperato in internet. Avevo anche comprato un libro delle ed.Simone apposito per le scuole di specializzazione all'insegnamento ma non l'ho utilizzato molto: ho notato diversi errori nelle parti che conoscevo bene (biologia e geologia... in genetica c'era proprio un errore macroscopico sull'argomento di cui trattava la mia tesi e l'ho beccato subito!) e non mi sono quindi "fidata" più di tanto per matematica e fisica.
Vi consiglio quindi di controllare bene la validità del testo.
Inoltre, le domande presenti nel test erano molto più simili (nello stile) a quelli dei test precedenti piuttosto che a quelle del libro.
Per quanto riguarda matematica e fisica (ma anche per le altre scienze naturali), mi spiace per voi, ma gli argomenti presenti nel test possono anche non c'entrare nulla con quanto si fa alle medie... a dire la verità tutti i nostri quesiti erano trattati a livello universitario. Consiglio di prepararsi su buoni testi di matematica e di fisica del liceo scientifico.
Infine (ho quasi finito!) la parte generale della A059 è come quella della A060 ma è differente da quelle per l'insegnamento della matematica alle superiori (almeno per le università lombarde di Milano e Pavia era così).
Spero di esservi stata un po' di aiuto.

Buono studio!
Shetan
Shetan

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

TEST EDISES SCIENZE NATURALI pr prepararsi al TFA Empty Re: TEST EDISES SCIENZE NATURALI pr prepararsi al TFA

Messaggio Da tina80 Gio Feb 24, 2011 5:14 pm

Scusate l'intrusione in questo argomento ma nn so dove postare il mio quesito.Mia sorella ha una laurea v.o. in scienze biologiche quinquennale mi chiedevo se con questa laurea potra' ancora insegnare matematica e scienze alle medie viste le novità ministeriali in termini di crediti formativi.
Grazie a chi saprà darmi chiarimenti in merito.

tina80

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

TEST EDISES SCIENZE NATURALI pr prepararsi al TFA Empty Re: TEST EDISES SCIENZE NATURALI pr prepararsi al TFA

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Feb 24, 2011 5:22 pm

tina80 ha scritto:Scusate l'intrusione in questo argomento ma nn so dove postare il mio quesito.Mia sorella ha una laurea v.o. in scienze biologiche quinquennale mi chiedevo se con questa laurea potra' ancora insegnare matematica e scienze alle medie viste le novità ministeriali in termini di crediti formativi.
Grazie a chi saprà darmi chiarimenti in merito.

adesso ha i crediti per l'accesso alla III fascia delle GI?

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

TEST EDISES SCIENZE NATURALI pr prepararsi al TFA Empty grazie Shetan

Messaggio Da gabi74 Ven Feb 25, 2011 10:54 am

Grazie Shetan per tutti i tuoi consigli, scusa se non ti ho ringraziato prima ma ho avuto un po' di problemi a casa...Potresti, visto che sei così gentile e disponibile, consigliarmi dei buoni testi che posso utilizzare per studiare matematica e fisica? Io all'università non avevo un buon libro di matematica, quello di fisica era un mattone incredibile e alle superiori ho fatto il classico perciò ovviamente molti argomenti non li ho fatti. Magari potrei utilizzare un buon testo del liceo scientifico come base e approfondire poi sui testi universitari...che ne pensi? Tu dove hai studiato? Ti ringrazio molto
a presto
Giulia

gabi74

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 03.09.10
Età : 47
Località : Bassano del Grappa

Torna in alto Andare in basso

TEST EDISES SCIENZE NATURALI pr prepararsi al TFA Empty Re: TEST EDISES SCIENZE NATURALI pr prepararsi al TFA

Messaggio Da tina80 Lun Feb 28, 2011 9:59 am

lallaorizzonte ha scritto:
tina80 ha scritto:Scusate l'intrusione in questo argomento ma nn so dove postare il mio quesito.Mia sorella ha una laurea v.o. in scienze biologiche quinquennale mi chiedevo se con questa laurea potra' ancora insegnare matematica e scienze alle medie viste le novità ministeriali in termini di crediti formativi.
Grazie a chi saprà darmi chiarimenti in merito.

adesso ha i crediti per l'accesso alla III fascia delle GI?


Si Lalla, adesso sta lavorando su supplenza annuale da 3 fascia.

tina80

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

TEST EDISES SCIENZE NATURALI pr prepararsi al TFA Empty Re: TEST EDISES SCIENZE NATURALI pr prepararsi al TFA

Messaggio Da valerox Gio Mar 03, 2011 5:16 pm

ciao a tutti,
anch'io ho guardato velocemente questi test su internet e secondo me sono davvero troppo specifici per quello che è matematica e fisica se poi lo scopo è insegnare nella scuola media... io non li ho ancora comprati volevo vedere se esce qualcos'altro.. inoltre gli argomenti sono vastissimi perchè le materie sono davvere tante...
una cosa che però mi è poco chiara è quanti posti saranno diposnibili, perchè se prima hanno la rpecendenza quelli entranti alla SiSS ma poi sospesi temo rimaranno davvero pochi posti per tutti gli altri...
qualcuno ha dati più precisi?

grazie..

valerox

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

TEST EDISES SCIENZE NATURALI pr prepararsi al TFA Empty Re: TEST EDISES SCIENZE NATURALI pr prepararsi al TFA

Messaggio Da antocirillo Ven Mar 04, 2011 10:49 am

valerox ha scritto:ciao a tutti,
anch'io ho guardato velocemente questi test su internet e secondo me sono davvero troppo specifici per quello che è matematica e fisica se poi lo scopo è insegnare nella scuola media... io non li ho ancora comprati volevo vedere se esce qualcos'altro.. inoltre gli argomenti sono vastissimi perchè le materie sono davvere tante...
una cosa che però mi è poco chiara è quanti posti saranno diposnibili, perchè se prima hanno la rpecendenza quelli entranti alla SiSS ma poi sospesi temo rimaranno davvero pochi posti per tutti gli altri...
qualcuno ha dati più precisi?

grazie..

Quelli che hanno sospeso la SSIS entreranno in sovrannumero senza fare il test di ammissione, quindi i pochi posti messi a concorso saranno tutti disponibili per i nuovi concorrenti. Semmai devi preoccuparti per chi farà il concorso e ha vari anni di servizio alle spalle dato che gli vengono riconosciuti (probabilmente giustamente) punteggi extra ...

antocirillo

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 18.02.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

TEST EDISES SCIENZE NATURALI pr prepararsi al TFA Empty Re: TEST EDISES SCIENZE NATURALI pr prepararsi al TFA

Messaggio Da valerox Ven Mar 04, 2011 1:44 pm

ah ok... grazie... si in effetti saremo in molti a tentare l'entrata e per pochi posti purtroppo.. e poi questo tirocinio è possibile solo quest'anno perchè da quelli dopo si devono fare per forza i 2 anni di specialistica...

valerox

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

TEST EDISES SCIENZE NATURALI pr prepararsi al TFA Empty Re: TEST EDISES SCIENZE NATURALI pr prepararsi al TFA

Messaggio Da antocirillo Ven Mar 04, 2011 8:51 pm

valerox ha scritto:ah ok... grazie... si in effetti saremo in molti a tentare l'entrata e per pochi posti purtroppo.. e poi questo tirocinio è possibile solo quest'anno perchè da quelli dopo si devono fare per forza i 2 anni di specialistica...

Questo non è vero! Nelle bozze vecchie ere presenta la norma secondo la quale i vecchi laureati potevano accedere al TFA per uno o due anni solamente (le lauree a scadenza) ma nella legge approvata questa norma non c'è più. Se la tua laurea ha tutte le caratteristiche per farti accedere al TFA, allora tu potrai provare l'accesso per sempre (o almeno fino al prossimo cambio di legge!)
Ciao!

antocirillo

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 18.02.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

TEST EDISES SCIENZE NATURALI pr prepararsi al TFA Empty Re: TEST EDISES SCIENZE NATURALI pr prepararsi al TFA

Messaggio Da valerox Dom Mar 06, 2011 11:20 am

bè sperando di non dover tentare troppo volte è comunque una buona notizia...
forse è più incerto se cambierà o no la legge...

valerox

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

TEST EDISES SCIENZE NATURALI pr prepararsi al TFA Empty Re: TEST EDISES SCIENZE NATURALI pr prepararsi al TFA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.