1 o più abilitazioni? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
1 o più abilitazioni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
1 o più abilitazioni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
1 o più abilitazioni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
1 o più abilitazioni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
1 o più abilitazioni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
1 o più abilitazioni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
1 o più abilitazioni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
1 o più abilitazioni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
1 o più abilitazioni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



1 o più abilitazioni?

5 partecipanti

Andare in basso

1 o più abilitazioni? Empty 1 o più abilitazioni?

Messaggio Da faustina Ven Feb 18, 2011 3:59 pm

Per il tfa ci si potrà abilitare in più classi di concorso per es contemporaneamente per a 50 51 e 52?Oppure se ne dovrà scegliere una alla volta?Chi si abiliterà nella a 52 sarà automaticamente abilitato nella a 51 e 50?Grazie.

faustina

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 13.02.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

1 o più abilitazioni? Empty Re: 1 o più abilitazioni?

Messaggio Da faustina Ven Feb 18, 2011 5:22 pm

come cambieranno le classi a50 51 e 52.Gli esami necessari per accedervi potrebbero cambiare nel tipo e nel numero.
Le materie letterarie come latino italiano e storia saranno ancora accorpate in un'unica classe di concorso o ci sarà maggiore specificità?Dove si possono reperire tali informazioni?

faustina

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 13.02.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

1 o più abilitazioni? Empty Re: 1 o più abilitazioni?

Messaggio Da Dec Ven Feb 18, 2011 7:40 pm

faustina ha scritto:come cambieranno le classi a50 51 e 52.Gli esami necessari per accedervi potrebbero cambiare nel tipo e nel numero.
Le materie letterarie come latino italiano e storia saranno ancora accorpate in un'unica classe di concorso o ci sarà maggiore specificità?Dove si possono reperire tali informazioni?
Dalle bozze pubblicate finora non dovrebbe cambiare nulla, solo il numero delle classi di concorso che mi pare diventino A011, A012 e A013; e personalmente mi auguro proprio che sia così: sarebbe un disastro se ci togliessero storia e chi non vuole insegnare latino o greco può benissimo puntare sulla A050.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

1 o più abilitazioni? Empty Re: 1 o più abilitazioni?

Messaggio Da faustina Sab Feb 19, 2011 6:37 am

e chi volesse insegnare solo latino e italiano senza storia...ci sarà una classe di concorso di questo tipo?

faustina

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 13.02.11

Torna in alto Andare in basso

1 o più abilitazioni? Empty Re: 1 o più abilitazioni?

Messaggio Da faustina Sab Feb 19, 2011 9:15 am

se non ci sarà più l'abilitazione a cascata per cui l'a052 abilitava anche per l'a051 e a050 allora l 'a052 abiliterà solo per latino greco italiano e storia al biennio, e non sarà più valida per la storia al triennio .
Di conseguenza il concorso di accesso al tfa non prevederà prove sulla storia moderna e contemporanea com'era prima,o no?e chi volesse abilitarsi solo in latino e italiano sarà costretto a farlo anche per la storia?
Personalmente preferirei una maggiore specificità delle classi di concorso in modo da poter approfondire visceralmente 1 o 2 materie .

faustina

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 13.02.11

Torna in alto Andare in basso

1 o più abilitazioni? Empty Re: 1 o più abilitazioni?

Messaggio Da pigal81 Sab Feb 19, 2011 10:59 am

in giro su internet si trovano bozze di riforma, prova a cercare

io non sono informata sulle materie letterarie

però è certo che i TFA per le superiori partiranno solo dopo la riforma[/quote]


Ma quindi il primo TFA che partirà sarà solo per primaria e secondaria di primo grado??

pigal81

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso

1 o più abilitazioni? Empty Re: 1 o più abilitazioni?

Messaggio Da isabellator. Sab Feb 19, 2011 12:07 pm

sinky ha scritto:
faustina ha scritto:come cambieranno le classi a50 51 e 52.Gli esami necessari per accedervi potrebbero cambiare nel tipo e nel numero.
Le materie letterarie come latino italiano e storia saranno ancora accorpate in un'unica classe di concorso o ci sarà maggiore specificità?Dove si possono reperire tali informazioni?

in giro su internet si trovano bozze di riforma, prova a cercare

io non sono informata sulle materie letterarie

però è certo che i TFA per le superiori partiranno solo dopo la riforma

Che confusione, Sinky scusa ma dove l'hai letto? Io ho trovato questo messaggio sul facebook di Max Bruschi che sembrerebbe affermare il contrario,anche se decodificare quello che dice mi risulta spesso un'impresa ardua.

Buon giorno Dott. Bruschi,ho una domanda da porle,e la ringrazio sin da ora se le sara' possibile rispondermi. I TFA saranno banditi per tutte le cdc, anche per quelle non ancora ricodificate, nel mio caso specifico 36a e 37a?Glielo chiedo perche' i sindacati ventilavano una partenza per le sole Scuole Medie e comunque, solo la dove mancano docenti e un blocco su quelle non ricodificate. Cordiali saluti
03 febbraio alle ore 9.45 · Mostra commenti (2)Nascondi commenti (2)



Max Bruschi Una ventilazione sbagliata. Il TFA è apposta per risolvere, uin fase transitoria, il pregresso e le CdC non ancora codificate da una magistrale ad hoc.
03 febbraio alle ore 10.24 · 2 personeCaricamento in corso....Rosaria Montesanti Grazie mille Dott. Bruschi, allora posso iniziare a studiare !!!!
03 febbraio alle ore 10.28

isabellator.

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 15.02.11

Torna in alto Andare in basso

1 o più abilitazioni? Empty Re: 1 o più abilitazioni?

Messaggio Da Dec Sab Feb 19, 2011 1:01 pm

faustina ha scritto:se non ci sarà più l'abilitazione a cascata per cui l'a052 abilitava anche per l'a051 e a050 allora l 'a052 abiliterà solo per latino greco italiano e storia al biennio, e non sarà più valida per la storia al triennio .
Di conseguenza il concorso di accesso al tfa non prevederà prove sulla storia moderna e contemporanea com'era prima,o no?e chi volesse abilitarsi solo in latino e italiano sarà costretto a farlo anche per la storia?
Personalmente preferirei una maggiore specificità delle classi di concorso in modo da poter approfondire visceralmente 1 o 2 materie .
Io non sono d'accordo, anche per ragioni "sindacali": hai idea di quante cattedre andrebbero perdute se storia venisse "ceduta" ad altre classi di concorso? Intanto abilitati anche in storia; poi, se proprio non ti senti portata, chiederai al ds (quando sarai di ruolo, però...) di darti solo classi dove fare italiano e latino. Io storia la faccio molto volentieri e la farei anche nel triennio (ma capisco che nei licei non si può toglierla ai colleghi della A037 per le medesime ragioni "sindacali"). Non vedo come si possano cambiare le cose senza danneggiare seriamente qualcuno e senza toglierci dei "diritti acquisiti" come quello di insegnare una materia che abbiamo studiato e per cui ci siamo abilitati.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

1 o più abilitazioni? Empty Re: 1 o più abilitazioni?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.