aspi e corsi di recupero - Aspi e corsi di recupero Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
aspi e corsi di recupero - Aspi e corsi di recupero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
aspi e corsi di recupero - Aspi e corsi di recupero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
aspi e corsi di recupero - Aspi e corsi di recupero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
aspi e corsi di recupero - Aspi e corsi di recupero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
aspi e corsi di recupero - Aspi e corsi di recupero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
aspi e corsi di recupero - Aspi e corsi di recupero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
aspi e corsi di recupero - Aspi e corsi di recupero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
aspi e corsi di recupero - Aspi e corsi di recupero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
aspi e corsi di recupero - Aspi e corsi di recupero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Aspi e corsi di recupero

+12
Snell
megamostro
letterata
Dec
kypa57
Atene
veneremare
Life
elieli
precious77
simone.zedda
fabriprof
16 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

aspi e corsi di recupero - Aspi e corsi di recupero Empty Aspi e corsi di recupero

Messaggio Da fabriprof Mar Giu 11, 2013 3:24 pm

ripropongo un problema mai risolto:
chi chiede aspi o mini aspi (ex disoccupazione) come deve regolarsi con i corsi di recupero?
all'inps mi hanno detto che l'assegno viene solo sospeso, ma non ne erano davvero sicuri (anche perché non sapevano che tipo di contratto per i corsi mi avrebbe proposto la scuola);
oggi ho scoperto che per i corsi di recupero la mia scuola fa contratti di prestazione d'opera per un monte ore complessivo da spalmare su più giorni (che vengono poi specificati nel contratto), come credo facciano tutte le scuole.
io il 14 giugno al termine degli scrutini chiedo la mini aspi, poi come dovrò comportarmi?

fabriprof

Messaggi : 236
Data d'iscrizione : 18.07.12
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

aspi e corsi di recupero - Aspi e corsi di recupero Empty Re: Aspi e corsi di recupero

Messaggio Da simone.zedda Mar Giu 11, 2013 3:28 pm

Non importa il corso di recupero è configurato come prestazione occasionale non ti sospende l aspi

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

aspi e corsi di recupero - Aspi e corsi di recupero Empty Re: Aspi e corsi di recupero

Messaggio Da fabriprof Mar Giu 11, 2013 3:29 pm

ma devo comunicarlo all'inps e al centro per l'impiego?

fabriprof

Messaggi : 236
Data d'iscrizione : 18.07.12
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

aspi e corsi di recupero - Aspi e corsi di recupero Empty Re: Aspi e corsi di recupero

Messaggio Da simone.zedda Mar Giu 11, 2013 3:33 pm

Non devi comunicare nulla se chiedi asspi il giorno dopo che scade il contratto vai al centro x l'impiego e dichiari che sei disoccupato e poi fai online la domanda x la disoccupazione.

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

aspi e corsi di recupero - Aspi e corsi di recupero Empty Re: Aspi e corsi di recupero

Messaggio Da fabriprof Mer Giu 12, 2013 6:22 pm

inps mi ha risposto citando le norme sulla mini aspi:

NUOVA ATTIVITA’ LAVORATIVA IN CORSO DI PRESTAZIONE
Nel caso di nuova
occupazione del soggetto assicurato con contratto di lavoro subordinato,
l’erogazione della prestazione Mini-ASpI è sospesa d’ufficio, sulla base
delle comunicazioni obbligatorie, per un periodo massimo di cinque giorni;
al termine della sospensione, l’indennità riprende ad essere corrisposta
per il periodo residuo spettante al momento in cui l’indennità era stata
sospesa.
Il soggetto titolare dell’indennità di disoccupazione Mini-ASpI può
svolgere attività lavorativa di natura meramente occasionale (lavoro
accessorio), purché non dia luogo a compensi superiori a 3.000 euro (al
netto dei contributi previdenziali) nel corso dell’anno solare 2013.
In caso di svolgimento di lavoro autonomo o parasubordinato, dal quale
derivi un reddito inferiore al limite utile alla conservazione dello stato
di disoccupazione, il soggetto titolare dell’indennità Mini-ASpI deve, a
pena di decadenza, informare l’INPS entro un mese dall’inizio
dell’attività, dichiarando altresì il reddito annuo che prevede di trarre
dall’attività.
Nel caso in cui il reddito rientri nel limite di cui sopra, l’indennità di
disoccupazione è ridotta di un importo pari all’80% dei proventi
preventivati. Qualora il soggetto intenda modificare il reddito dichiarato,
può farlo attraverso una nuova dichiarazione “a montante” cioè comprensiva
del reddito in precedenza dichiarato e delle variazioni a maggiorazione o a
diminuzione. In tal caso l’indennità verrà rideterminata".

dunque si tratta di capire come si configura il contratto per i corsi di recupero.
essendo un contratto di prestazione d'opera intellettuale
è "lavoro autonomo occasionale"
e non "lavoro accessorio occasionale" (pagato coi voucher, come dovrebbero essere le ripetizioni private).
sotto i 5000 euro annui non prevede versamenti contribuitivi,
ma va dichiarato, pena la decadenza della mini aspi,
e l'80% del guadagno viene detratto dal sussidio.

forse a questo punto è meglio non fare i corsi e lasciarli a chi non ha nemmeno diritto alla disoccupazione.

fabriprof

Messaggi : 236
Data d'iscrizione : 18.07.12
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

aspi e corsi di recupero - Aspi e corsi di recupero Empty Re: Aspi e corsi di recupero

Messaggio Da simone.zedda Mer Giu 12, 2013 11:37 pm

Scusate ma visto che ci sono due mesi dall'azienda del contratto x poter dare domanda di disoccupazione la soluzione più conveniente non sarebbe quella di accettare i corsi di recupero e appena finito produrre la domanda,?

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

aspi e corsi di recupero - Aspi e corsi di recupero Empty Re: Aspi e corsi di recupero

Messaggio Da fabriprof Gio Giu 13, 2013 9:57 am

a questo punto è la cosa migliore. fare i corsi (sempre che si tengano subito e non a metà luglio) e poi chiedere aspi o mini aspi.

fabriprof

Messaggi : 236
Data d'iscrizione : 18.07.12
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

aspi e corsi di recupero - Aspi e corsi di recupero Empty Re: Aspi e corsi di recupero

Messaggio Da simone.zedda Gio Giu 13, 2013 10:46 am

Sì ma anche se si tengono tardi immaginiamo terminano a fine luglio conviene sempre farli e dopo chiedere la disoccupazione no? Sono pagati 50 euro l'ora metti di farne 30 ore sono 1500 euro sempre più che fare quantomeno disoccupazione farli durante dichiarando alla insp e farsi edecurtare della 80 x cento l assegno no?

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

aspi e corsi di recupero - Aspi e corsi di recupero Empty Re: Aspi e corsi di recupero

Messaggio Da precious77 Gio Giu 13, 2013 4:28 pm

Penso che anch'io farò così, farò i corsi di recupero che partono tra dieci giorni e poi chiederò l'aspi. Certo, mi scoccia un po', ma anche solo per evitare rogne credo sceglierò questa soluzione. ma davvero i corsi di recupero sono pagati 50 euro l'ora?
precious77
precious77

Messaggi : 329
Data d'iscrizione : 27.10.09
Età : 46
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

aspi e corsi di recupero - Aspi e corsi di recupero Empty Re: Aspi e corsi di recupero

Messaggio Da simone.zedda Gio Giu 13, 2013 5:29 pm

In 50 euro lordi l'ora

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

aspi e corsi di recupero - Aspi e corsi di recupero Empty Re: Aspi e corsi di recupero

Messaggio Da elieli Mar Giu 18, 2013 12:08 pm

Io ho un dubbio... come fare se per chiedere l' aspi o la mini aspi è necessario che l'ultimo rapporto di lavoro sia subordinato?
Grazie anticipatamente per la risposta,
Elieli

elieli

Messaggi : 1304
Data d'iscrizione : 30.04.12

Torna in alto Andare in basso

aspi e corsi di recupero - Aspi e corsi di recupero Empty Re: Aspi e corsi di recupero

Messaggio Da simone.zedda Mar Giu 18, 2013 1:59 pm

Dove lo hai letto che l'ultimo rapporto deve essere subordinato?

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

aspi e corsi di recupero - Aspi e corsi di recupero Empty Re: Aspi e corsi di recupero

Messaggio Da Life Mar Giu 18, 2013 2:59 pm

Riposto la domanda che ho inviato in un topic precedente:

Ciao, 
ho due domande: termino gli esami da commissario di stato il 6 luglio e mi hanno chiamato dalla mia scuola per fare i corsi di recupero dall'8 in poi. Tuttavia non ho ancora accettato perché non mi sono chiare delle cose.
1) se i corsi dovessero protrarsi per più di 5 gg, l'ASPI decadrebbe?
2) In caso negativo, posso fare domanda di disoccupazione alla fine dei corsi di recupero? e quale data di disoccupazione dovrei dare al Centro per l'Impiego e all' INPS?

Life

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

aspi e corsi di recupero - Aspi e corsi di recupero Empty Re: Aspi e corsi di recupero

Messaggio Da veneremare Mar Giu 18, 2013 3:03 pm

Ricapitolando: supponiamo di avere contratto al 30/06
Se la scuola fa un contratto da "dipendente", allora bisogna controllare che sia di 4 giorni in 4 giorni.

Invece se è un contratto  "lavoro autonomo occasionale", si fanno e si chiede dopo la disoccupazione.

Tra l'altro la mia scuola li farebbe la prima sett di luglio e l'ultima di agosto, per cui l'ultima di agosto rinuncerei a prescindere.

Per inciso, saspete se i contributi necessari per l'aspi valgono anche se precedentemente all'anno in corso si lavorava da dipendenti ma ci si è dimessi?


Ultima modifica di veneremare il Mar Giu 18, 2013 4:34 pm - modificato 1 volta.

veneremare

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.05.13

Torna in alto Andare in basso

aspi e corsi di recupero - Aspi e corsi di recupero Empty Re: Aspi e corsi di recupero

Messaggio Da Life Mar Giu 18, 2013 3:20 pm

Ciao a tutti, 
ho chiamato ora il call center dell'INPS e l'addetta mi ha detto che per quanto riguarda i corsi di recupero quello che conta non sono più i giorni consecutivi, ma l'ammontare annuo di tali contratti, che non deve superare i 3000 euro. Quindi si può fare la domanda di disoccupazione e poi comunicare, attraverso un apposito modello, i giorni in cui si sono svolti i corsi di recupero senza che decada il diritto alla disoccupazione. In quei giorni la disoccupazione viene sospesa e poi nuovamente corrisposta.
Spero di essere stata d'aiuto, ma cerco conferma da voi, perché non faccio molto affidamento sul call center INPS!

Life

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

aspi e corsi di recupero - Aspi e corsi di recupero Empty Re: Aspi e corsi di recupero

Messaggio Da Atene Mar Giu 18, 2013 3:20 pm

Dalle istruzioni inps: Il soggetto titolare dell’indennità di disoccupazione ASpI può svolgere attività lavorativa di natura meramente occasionale (lavoro accessorio), purchè la stessa non dia luogo a compensi superiori a 3.000 euro (al netto dei contributi previdenziali) nel corso dell’anno solare 2013.


Non mi pare si parli nè di 5 gg. nè di riduzione dell'indennità di disoccupazione, unico requisito è il non superare i 3000 euro di compenso annuo.

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

aspi e corsi di recupero - Aspi e corsi di recupero Empty Re: Aspi e corsi di recupero

Messaggio Da simone.zedda Mar Giu 18, 2013 3:38 pm

Se si è in regime di aspi e si fanno i corsi di recupero questi vanno dichiarati in quando è considerato lavoro accessorio è possibile si svolgerli se si sta al di sotto di 3000 euro ma c'è una riduzione 80 x cento c'è scritto sul sito inps

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

aspi e corsi di recupero - Aspi e corsi di recupero Empty Re: Aspi e corsi di recupero

Messaggio Da Atene Mar Giu 18, 2013 3:51 pm

simone.zedda ha scritto:Se si è in regime di aspi e si fanno i corsi di recupero questi vanno dichiarati in quando è considerato lavoro accessorio è possibile si svolgerli se si sta al di sotto di 3000 euro ma c'è una riduzione 80 x cento c'è scritto sul sito inps
NUOVA ATTIVITA’ LAVORATIVA IN CORSO DI PRESTAZIONE
Nel caso di nuova occupazione del soggetto assicurato con contratto di lavoro subordinato, l’erogazione della prestazione ASpI è sospesa d’ufficio, sulla base delle comunicazioni obbligatorie, per un periodo massimo di sei mesi; al termine della sospensione l’indennità riprende  ad essere corrisposta per il periodo residuo spettante al momento in cui l’indennità stessa era stata sospesa.

Il soggetto titolare dell’indennità di disoccupazione ASpI può svolgere attività lavorativa di natura meramente occasionale (lavoro accessorio), purchè la stessa non dia luogo a compensi superiori a 3.000 euro (al netto dei contributi previdenziali) nel corso dell’anno solare 2013.


In caso di svolgimento di lavoro autonomo o parasubordinato, dal quale derivi un reddito inferiore al limite utile alla conservazione dello stato di disoccupazione, il soggetto titolare dell’indennità di disoccupazione ASpI deve, a pena di decadenza, informare l’INPS entro un mese dall’inizio dell’attività, dichiarando altresì il reddito annuo che prevede di trarre dall’attività.


Nel caso in cui il reddito rientri nel limite di cui sopra, l’indennità di disoccupazione è ridotta di un importo pari all’80% dei proventi preventivati. Qualora il soggetto intende modificare il reddito dichiarato, può farlo attraverso nuova dichiarazione “a montante”, cioè comprensiva del reddito in precedenza dichiarato e delle variazioni a maggiorazione  o a diminuzione. In tal caso l’indennità verrà rideterminata.



Ho copiato e incollato dall'inps, a me pare che la riduzione dell'80% si applichi solo nel caso indicato al terzo paragrafo, cioè lavoro autonomo o parasubordinato dal quale derivi reddito inferiore... etc... e NON al lavoro occasionale come sarebbero i corsi di recupero, per i quali mi pare ci sia solo il vincolo dei 3000 euro... 

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

aspi e corsi di recupero - Aspi e corsi di recupero Empty Re: Aspi e corsi di recupero

Messaggio Da veneremare Mar Giu 18, 2013 4:22 pm

@LIFE: Senza riferimento al tipo di contrattto?

veneremare

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.05.13

Torna in alto Andare in basso

aspi e corsi di recupero - Aspi e corsi di recupero Empty Re: Aspi e corsi di recupero

Messaggio Da Life Mar Giu 18, 2013 4:26 pm

Ho detto contratto di collaborazione esterna.

Life

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

aspi e corsi di recupero - Aspi e corsi di recupero Empty Re: Aspi e corsi di recupero

Messaggio Da fabriprof Mar Giu 18, 2013 7:10 pm

Atene ha scritto:
simone.zedda ha scritto:Se si è in regime di aspi e si fanno i corsi di recupero questi vanno dichiarati in quando è considerato lavoro accessorio è possibile si svolgerli se si sta al di sotto di 3000 euro ma c'è una riduzione 80 x cento c'è scritto sul sito inps
NUOVA ATTIVITA’ LAVORATIVA IN CORSO DI PRESTAZIONE
Nel caso di nuova occupazione del soggetto assicurato con contratto di lavoro subordinato, l’erogazione della prestazione ASpI è sospesa d’ufficio, sulla base delle comunicazioni obbligatorie, per un periodo massimo di sei mesi; al termine della sospensione l’indennità riprende  ad essere corrisposta per il periodo residuo spettante al momento in cui l’indennità stessa era stata sospesa.

Il soggetto titolare dell’indennità di disoccupazione ASpI può svolgere attività lavorativa di natura meramente occasionale (lavoro accessorio), purchè la stessa non dia luogo a compensi superiori a 3.000 euro (al netto dei contributi previdenziali) nel corso dell’anno solare 2013.


In caso di svolgimento di lavoro autonomo o parasubordinato, dal quale derivi un reddito inferiore al limite utile alla conservazione dello stato di disoccupazione, il soggetto titolare dell’indennità di disoccupazione ASpI deve, a pena di decadenza, informare l’INPS entro un mese dall’inizio dell’attività, dichiarando altresì il reddito annuo che prevede di trarre dall’attività.


Nel caso in cui il reddito rientri nel limite di cui sopra, l’indennità di disoccupazione è ridotta di un importo pari all’80% dei proventi preventivati. Qualora il soggetto intende modificare il reddito dichiarato, può farlo attraverso nuova dichiarazione “a montante”, cioè comprensiva del reddito in precedenza dichiarato e delle variazioni a maggiorazione  o a diminuzione. In tal caso l’indennità verrà rideterminata.



Ho copiato e incollato dall'inps, a me pare che la riduzione dell'80% si applichi solo nel caso indicato al terzo paragrafo, cioè lavoro autonomo o parasubordinato dal quale derivi reddito inferiore... etc... e NON al lavoro occasionale come sarebbero i corsi di recupero, per i quali mi pare ci sia solo il vincolo dei 3000 euro... 



può anche essere, ma se leggi cosa significa occasionale accessorio scopri che sono quei lavori pagati con voucher tipo tagliare l'erba o dare ripetizioni private. la prestazione d'opera intellettuale si configura più come un autonomo occasionale. comunque all'inps non ne sanno una mazza: a me call center e operatore hanno detto tutti castronerie e in più non sono nemmeno stati capaci di rendermi operativo il pin dispositivo.


fabriprof

Messaggi : 236
Data d'iscrizione : 18.07.12
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

aspi e corsi di recupero - Aspi e corsi di recupero Empty Re: Aspi e corsi di recupero

Messaggio Da simone.zedda Mar Giu 18, 2013 7:12 pm

Atene se fosse come dici tu potremo anche fare domanda il 1 luglio accettare i corsi e non comunicare nulla il paragrafo che riguarda noi è il prim no?

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

aspi e corsi di recupero - Aspi e corsi di recupero Empty Re: Aspi e corsi di recupero

Messaggio Da simone.zedda Mar Giu 18, 2013 7:20 pm

Sapere se i corsi di recupero si configurano come lavoro meramente occasionale -lavoro accessorio- sarebbe utile perché se sono considerati tale potremo fare domanda di disoccupazione il 1 luglio senza perdere alcun giorno e dopo fare i corsi senza superare i 3000 euro. Il problema è ì corsi hanno lavoro accessorio o autonomo?

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

aspi e corsi di recupero - Aspi e corsi di recupero Empty Re: Aspi e corsi di recupero

Messaggio Da Life Mar Giu 18, 2013 7:39 pm

Vorrei capire:  se si facesse domanda alla fine dei corsi di recupero, nonostante si perdano dei giorni, il problema non sussisterebbe?

Life

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

aspi e corsi di recupero - Aspi e corsi di recupero Empty Re: Aspi e corsi di recupero

Messaggio Da simone.zedda Mar Giu 18, 2013 8:11 pm

In teoria no perkè almeno io la interpreto cosi, la normativa parla di nuova occupazione mentre si sta percependo l'aspi, mettiamo il contratto ti scade il 30 giugno da 3 luglio al 15 luglio fai i corsi di recupero e il 16 richiedi l'aspi, cosi facendo l'aspi ha decorrenza dopo 5 gg dalla presentazione della domanda e coiè dal 22 luglio per 240 gg (8mesi), quindi formalmente risulterebbe che tu non stai svolgendo attività lavorativa in concomitanza aspi... poi non so aspetti contributi di qualcuno piu esperto.


Cercando su internet ho letto che il lavoro meramente occasionale o lavoro accessorio è quello che si paga tramite voucher, e non da luogo ad imposizione fiscale, se è vera questa definizione è evidente che i corsi di recupero non possono essere considerati lavoro accessorio giacchè a me negli ultimi hanno levato circa il 23 per cento di imposizioni fiscali.

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

aspi e corsi di recupero - Aspi e corsi di recupero Empty Re: Aspi e corsi di recupero

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.