info disoccupazione - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
info disoccupazione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
info disoccupazione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
info disoccupazione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
info disoccupazione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
info disoccupazione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
info disoccupazione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
info disoccupazione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
info disoccupazione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
info disoccupazione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



info disoccupazione

+13
Greta
juy79
cliomisia
luxlux
Laura A.
prof33
elena.l
robig
mara72
angie
simone.zedda
Dec
gio'
17 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

info disoccupazione - Pagina 2 Empty info disoccupazione

Messaggio Da gio' Sab Giu 15, 2013 3:46 pm

Promemoria primo messaggio :

ho lavorato dal 9 gennaio al 14 giugno cosa dovrei presentare per la disoccupazione e quando fare la domanda? esiste ancora la requisiti ridotti? da premettere che ho lavorato per sei ore settimanali e qualche mese ho preso altre supplenze per un totale di dodici ore saltuarie
gio'
gio'

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 19.04.11

Torna in alto Andare in basso


info disoccupazione - Pagina 2 Empty Re: info disoccupazione

Messaggio Da Dec Sab Giu 29, 2013 12:21 pm

prof33 ha scritto:
Dec ha scritto:No, non serve nessun modello DS. Non compromette nulla, però il modello on line prevede la possibilità di applicare una trattenuta per il sindacato: se sono onesti, dovrebbero chiederti se sei disposto/a a pagare questo piccolo obolo, ma alcuni utenti hanno segnalato che in alcuni patronati fanno la richiesta senza chiedere nulla, approfittando del fatto che chi si rivolge a loro magari non lo sa e poi si trova la trattenuta. Perciò occhi aperti.
 
ciao, ho contratto che terminerà il 30/06 quindi lunedì dopo il passaggio al centro per l'impiego farò anch'io la mini aspi compilando il modello on line.
Leggendo il post sopra riportato mi è venuto un dubbio... quest'anno mi sono iscritta ad un sindacato e quindi da maggio ho la trattenuta sindacale sul cedolino... visto che, da come leggo, nel modello on line si parla di trattenuta sindacale, devo compilare questa voce indicando il sindacato dove mi sono iscritta oppure questa è una voce che va compilata eventualmente solo da chi si rivolge al patronato (io penso di fare la domanda da sola)? Grazie.
Non sei obbligata a fare nulla. Farsi la domanda da soli e versare la trattenuta al sindacato, a prescindere dall'iscrizione, mi sembrerebbe troppo:-)

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

info disoccupazione - Pagina 2 Empty Re: info disoccupazione

Messaggio Da Dec Sab Giu 29, 2013 12:22 pm

Laura A. ha scritto:Scusate, io ho un contratto fino al 30 giugno.
Gli altri anni chiedevo la disoccupazione ordinaria: guardo nel mio fascicolo INPS e si vedono le vecchie richieste di "disoccupazione non agricola".
Siccome voglio provare a farla per via telematica, quest'anno, come si chiama la vecchia disoccupazione ordinaria? Non agricola/ ASPI/miniASPI ????
Grazie
ASPI.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

info disoccupazione - Pagina 2 Empty Re: info disoccupazione

Messaggio Da prof33 Sab Giu 29, 2013 3:10 pm

grazie Dec!

prof33

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

info disoccupazione - Pagina 2 Empty Re: info disoccupazione

Messaggio Da luxlux Lun Lug 01, 2013 9:18 am

Sto presentando la domanda di disoccupazione online ed ho un dubbio: lavoro a Milano ma ho la residenza in un'altra regione, la domanda per il centro per l'impiego l'ho fatta a Milano, ma nella domanda online mi fa selezionare solo la città di residenza..ho chiamato l'inps e mi hanno detto di selezionare quello che compare nel menu a tendina..ma non è errato?

luxlux

Messaggi : 388
Data d'iscrizione : 06.07.11

Torna in alto Andare in basso

info disoccupazione - Pagina 2 Empty Re: info disoccupazione

Messaggio Da cliomisia Lun Lug 01, 2013 9:34 am

dove trovo il modello mv10? dovrei compilarlo, Quando dichiaro di aver diritto alla detrazione d'imposta per ifiglia carico quale data devo mettere.... nella parte dove è scritto a decorrere da?
Grazie


Ultima modifica di cliomisia il Lun Lug 01, 2013 9:51 am - modificato 1 volta.
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

info disoccupazione - Pagina 2 Empty Re: info disoccupazione

Messaggio Da luxlux Lun Lug 01, 2013 9:38 am

Qualcuno sa aiutarmi?

luxlux

Messaggi : 388
Data d'iscrizione : 06.07.11

Torna in alto Andare in basso

info disoccupazione - Pagina 2 Empty Re: info disoccupazione

Messaggio Da mara72 Lun Lug 01, 2013 9:43 am

Per Luxlux,
devi tornare alla prima pagina e mettere l'indirizzo di domicilio quando ti chiede dove vuoi le comunicazioni nella zona in cui sei andato all'ufficio di collocamento così ti da la possibilità di selezionare l'ufficio deve hai presentato domanda in modo corretto.

mara72

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 13.07.11

Torna in alto Andare in basso

info disoccupazione - Pagina 2 Empty Re: info disoccupazione

Messaggio Da luxlux Lun Lug 01, 2013 9:45 am

GRAZIE

luxlux

Messaggi : 388
Data d'iscrizione : 06.07.11

Torna in alto Andare in basso

info disoccupazione - Pagina 2 Empty Re: info disoccupazione

Messaggio Da cliomisia Lun Lug 01, 2013 10:07 am

Ho risolto sono riuscita a stampare la ricevuta e la domanda, poco prima c'era il sito bloccato dalle troppe richieste, ho prodotto anche la domanda per le detrazioni d'imposta per il figlio a carico spero di non aver fatto errori di date.


Ultima modifica di cliomisia il Lun Lug 01, 2013 10:59 am - modificato 1 volta.
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

info disoccupazione - Pagina 2 Empty Re: info disoccupazione

Messaggio Da juy79 Lun Lug 01, 2013 10:17 am

nel compilare la domanda online per l'aspi mi chiede di indicare l'ultimo rapporto di lavoro (ultimo contratto va da gennaio a giugno 2013); mi è venuto un dubbio: sono loro a informarsi per vedere se raggiungo i requisiti per la aspi?io non devo fare nessuna dichiarazione riguardo ai contratti di lavoro nell'ultimo biennio?inoltre alla fine è possibile inserire allegati,quali?penso che di norma non se ne alleghino, giusto?
grazie

juy79

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 23.10.09
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

info disoccupazione - Pagina 2 Empty Re: info disoccupazione

Messaggio Da mara72 Lun Lug 01, 2013 1:49 pm

se sulla mia domanda di disokkupazione leggo :Sospesa in attesa di istruttoria dal 01/07/2013, vuol dire che è tutto ok o che ci sono problemi ?

mara72

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 13.07.11

Torna in alto Andare in basso

info disoccupazione - Pagina 2 Empty AIUTO!!!

Messaggio Da Greta Lun Lug 01, 2013 2:21 pm

salve volevo porle alcune domande riguardanti la compilazione dell'aspi
nella pag 3/4 devo spuntare "confermo dichiarazione anno precedente" oppure " chiedo detrazione per lavoro dipendente" oppure " non chiedo alcuna detrazione"
nella pag 4/4: poichè l'inps della provincia di torino (dove mi trovo) ha dispensato gli insegnanti dall'andare all'ufficio per l'impiego, in questa pagina devo cliccare su " attesterò il mio stato di disoccupazione......"?
spero di ricevere presto una risposta
Greta
Greta

Messaggi : 390
Data d'iscrizione : 01.02.11

Torna in alto Andare in basso

info disoccupazione - Pagina 2 Empty Re: info disoccupazione

Messaggio Da Ospite Lun Lug 01, 2013 2:59 pm

Greta ha scritto:salve volevo porle alcune domande riguardanti la compilazione dell'aspi
nella pag 3/4 devo spuntare "confermo dichiarazione anno precedente" oppure " chiedo detrazione per lavoro dipendente" oppure " non chiedo alcuna detrazione"


Lo scorso anno ho spuntato "non chiedo alcuna detrazione"...
mi sembra di ricordare che se si spunta "non chiedo..." si percepisce una cifra più alta di disoccupazione, ma poi, quando si fa la dichiarazione dei redditi, spetta pagare più tasse...
mi confermate per cortesia?.
Grazie

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

info disoccupazione - Pagina 2 Empty Re: info disoccupazione

Messaggio Da Ailano68 Lun Lug 01, 2013 3:42 pm

Ciao a tutti. Sono un precario della scuola con due contratti di 6 ore, uno con termine 30 giugno e l'altro con termine 31 agosto. Secondo voi dovrò richiedere la disoccupazione il 1 settembre o per il contratto terminato il 30 giugno posso già chiederla. Grazie e scusate per la domanda forse sciocca.

Ailano68

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 01.07.13

Torna in alto Andare in basso

info disoccupazione - Pagina 2 Empty Re: info disoccupazione

Messaggio Da Ospite Lun Lug 01, 2013 4:09 pm

secondo me devi richiederla dal 1 settembre.
Hai un contratto fino al 31 agosto, e anche se è solo per 6 ore è sempre un contratto...sei già occupato

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

info disoccupazione - Pagina 2 Empty Re: info disoccupazione

Messaggio Da Dec Lun Lug 01, 2013 5:11 pm

juy79 ha scritto:nel compilare la domanda online per l'aspi mi chiede di indicare l'ultimo rapporto di lavoro (ultimo contratto va da gennaio a giugno 2013); mi è venuto un dubbio: sono loro a informarsi per vedere se raggiungo i requisiti per la aspi?io non devo fare nessuna dichiarazione riguardo ai contratti di lavoro nell'ultimo biennio?inoltre alla fine è possibile inserire allegati,quali?penso che di norma non se ne alleghino, giusto?
grazie
Dovrebbero già sapere tutto dei tuoi contratti di lavoro. Non devi allegare nulla.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

info disoccupazione - Pagina 2 Empty Re: info disoccupazione

Messaggio Da Dec Lun Lug 01, 2013 5:12 pm

mara72 ha scritto:se sulla mia domanda di disokkupazione leggo :Sospesa in attesa di istruttoria dal 01/07/2013, vuol dire che è tutto ok o che ci sono problemi ?
Che è tutto ok.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

info disoccupazione - Pagina 2 Empty Re: info disoccupazione

Messaggio Da Dec Lun Lug 01, 2013 5:13 pm

Palù ha scritto:
Greta ha scritto:salve volevo porle alcune domande riguardanti la compilazione dell'aspi
nella pag 3/4 devo spuntare "confermo dichiarazione anno precedente" oppure " chiedo detrazione per lavoro dipendente" oppure " non chiedo alcuna detrazione"

Lo scorso anno ho spuntato "non chiedo alcuna detrazione"...
mi sembra di ricordare che se si spunta "non chiedo..."  si percepisce una cifra più alta di disoccupazione, ma poi, quando si fa la dichiarazione dei redditi, spetta pagare più tasse...
mi confermate per cortesia?.
Grazie
Il contrario. Per avere la disoccupazione più alta devi chiedere le detrazioni per lavoro dipendente. Il rischio è quello che hai detto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

info disoccupazione - Pagina 2 Empty Re: info disoccupazione

Messaggio Da Ospite Lun Lug 01, 2013 6:36 pm

grazie Dec!
Allora ho fatto bene a spuntare nuovamente "non chiedo"...
preferisco percepire meno adesso :-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

info disoccupazione - Pagina 2 Empty Re: info disoccupazione

Messaggio Da mara72 Lun Lug 01, 2013 7:50 pm

grazie mille dec.

mara72

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 13.07.11

Torna in alto Andare in basso

info disoccupazione - Pagina 2 Empty Re: info disoccupazione

Messaggio Da alice86 Lun Lug 01, 2013 8:10 pm

Dec ha scritto:No, non serve nessun modello DS. Non compromette nulla, però il modello on line prevede la possibilità di applicare una trattenuta per il sindacato: se sono onesti, dovrebbero chiederti se sei disposto/a a pagare questo piccolo obolo, ma alcuni utenti hanno segnalato che in alcuni patronati fanno la richiesta senza chiedere nulla, approfittando del fatto che chi si rivolge a loro magari non lo sa e poi si trova la trattenuta. Perciò occhi aperti.

di solito a quanto ammonta la trattenuta dei patronati?

alice86

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 12.07.11

Torna in alto Andare in basso

info disoccupazione - Pagina 2 Empty Re: info disoccupazione

Messaggio Da Dec Lun Lug 01, 2013 8:57 pm

Qualche euro al mese. In effetti è una sciocchezza, però può dare fastidio.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

info disoccupazione - Pagina 2 Empty Re: info disoccupazione

Messaggio Da precariotta Lun Lug 29, 2013 3:08 pm

Ciao,
mi intrometto, io sono un'assistente amministrativa il cui contratto (o meglio la proroga) scade il 31 luglio. Ho il pin dispositivo dell'inps.
Volevo sapere... Ė difficile inoltrare la domanda di disoccupazione senza l'aiuto di un patronato? (Visto che oggi ho fatto un giro e ho constatato che dal 1. agosto saranno tutti chiusi)
Quali sono i documenti che mi serviranno?
Richiederò la Aspi (dopo aver fatto l'iscrizione al centro per l'impiego)
Chissà se qualcuno mi può scrivere alla veloce quali sono i passaggi... Grazie

precariotta

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

info disoccupazione - Pagina 2 Empty Re: info disoccupazione

Messaggio Da Dec Lun Lug 29, 2013 3:21 pm

Non è per niente difficile. Non ti serve nessun documento particolare; bastano le date dell'ultimo contratto e le coordinate bancarie per l'accredito. Ricordati di andare al centro per l'impiego (ma l'hai già scritto). Vai sul sito dell'inps, servizi per il cittadino, inserisci codice fiscale e PIN, clicca su invio domande prestazioni a sostegno del reddito, poi su aspi e poi su invia domanda. La compilazione è molto semplice.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

info disoccupazione - Pagina 2 Empty Re: info disoccupazione

Messaggio Da precariotta Lun Lug 29, 2013 4:26 pm

Grazie mille! Gentilissimo/a!

precariotta

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

info disoccupazione - Pagina 2 Empty Re: info disoccupazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.