Aiuto: domanda tfr anno scorso non inoltrata dalla scuola!!! Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Aiuto: domanda tfr anno scorso non inoltrata dalla scuola!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Aiuto: domanda tfr anno scorso non inoltrata dalla scuola!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Aiuto: domanda tfr anno scorso non inoltrata dalla scuola!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Aiuto: domanda tfr anno scorso non inoltrata dalla scuola!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Aiuto: domanda tfr anno scorso non inoltrata dalla scuola!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Aiuto: domanda tfr anno scorso non inoltrata dalla scuola!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Aiuto: domanda tfr anno scorso non inoltrata dalla scuola!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Aiuto: domanda tfr anno scorso non inoltrata dalla scuola!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Aiuto: domanda tfr anno scorso non inoltrata dalla scuola!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Aiuto: domanda tfr anno scorso non inoltrata dalla scuola!!!

4 partecipanti

Andare in basso

Aiuto: domanda tfr anno scorso non inoltrata dalla scuola!!! Empty Aiuto: domanda tfr anno scorso non inoltrata dalla scuola!!!

Messaggio Da spagnoletta Lun Giu 17, 2013 9:43 am

Salve a tutti,
spero davvero di trovare aiuto e conforto in questo messaggio.
Non ho ancora ricevuto il mio tfr e, telefonando al num verde inps scopro che non c'è nessuna pratica aperta a mio nome per l'anno 2011/2012. L'operatrice del call center mi consiglia di telefonare alla scuola per avere notizie e per farmi dire il numero del protocollo della mia pratica.
Ebbene la segreteria scolastica, dopo un attimo di panico, mi dice di non aver inoltrato alcuna pratica perchè io avrei dovuto fare la domandina e che ormai il termine è scaduto e ho perso il tfr per colpa mia!!!
Ma è davvero così? La scuola non si occupa in automatico di inoltrare la richiesta? Cosa devo fare???
Spero davvero qualcuno chiarisca i miei dubbi.

Grazie


Ultima modifica di spagnoletta il Ven Lug 26, 2013 9:44 am - modificato 1 volta.

spagnoletta

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 29.06.11

Torna in alto Andare in basso

Aiuto: domanda tfr anno scorso non inoltrata dalla scuola!!! Empty Re: Aiuto: domanda tfr anno scorso non inoltrata dalla scuola!!!

Messaggio Da Farfalla Lun Giu 17, 2013 10:30 am

a me quest'anno non hanno fatto firmare nessuna domanda tfr, la segretaria dice che lo inoltrano loro in automatico
Farfalla
Farfalla

Messaggi : 842
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aiuto: domanda tfr anno scorso non inoltrata dalla scuola!!! Empty Re: Aiuto: domanda tfr anno scorso non inoltrata dalla scuola!!!

Messaggio Da spagnoletta Lun Giu 17, 2013 11:10 am

Anche a me da anni le varie segreterie non fanno presentare più domanda. Il problema ora è: cosa fare?
Sono ancora in tempo per inoltrarla e ricevere il tfr?

spagnoletta

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 29.06.11

Torna in alto Andare in basso

Aiuto: domanda tfr anno scorso non inoltrata dalla scuola!!! Empty Re: Aiuto: domanda tfr anno scorso non inoltrata dalla scuola!!!

Messaggio Da spagnoletta Mar Giu 18, 2013 12:50 pm

up

spagnoletta

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 29.06.11

Torna in alto Andare in basso

Aiuto: domanda tfr anno scorso non inoltrata dalla scuola!!! Empty Re: Aiuto: domanda tfr anno scorso non inoltrata dalla scuola!!!

Messaggio Da fradacla Mar Giu 18, 2013 2:52 pm

spagnoletta ha scritto:Anche a me da anni le varie segreterie non fanno presentare più domanda. Il problema ora è: cosa fare?
Sono ancora in tempo per inoltrarla e ricevere il tfr?

Tu non devi fare domanda per avere il TFR, perché la scuola deve trasmettere d'ufficio i dati necessari, ma devi sottoscrivere una dichiarazione nella quale attesti che, immediatamente dopo il 30 giugno, non hai stipulato altro contratto.
Ricapitolando, se non hai sottoscritto questa dichiarazione, fallo adesso, inviala (o portala) alla Scuola e sollecita gli adempimenti di loro pertinenza.

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=0CC8QFjAA&url=http%3A%2F%2Fdibiasionet.altervista.org%2FModulistica%2520obbligatoria%2520SMS%2520DI%2520BIASIO%2FMicrosoft%2520Word%2520-%2520TFR.pdf&ei=cVjAUcuvNsr-4QSm24A4&usg=AFQjCNHzr0ZTyVkUyizCzxa7ryXrtVjKwg&sig2=GfETeWp4QosUAxdOlFo91w&bvm=bv.47883778,d.bGE&cad=rja

Ai sensi dell’art. 2948 c.c. il diritto al TFR è soggetto a prescrizione quinquennale decorrente dal giorno in cui tale diritto può essere fatto valere e quindi da quello in cui sorge il diritto al pagamento della prestazione
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aiuto: domanda tfr anno scorso non inoltrata dalla scuola!!! Empty Re: Aiuto: domanda tfr anno scorso non inoltrata dalla scuola!!!

Messaggio Da spagnoletta Mar Giu 18, 2013 5:41 pm

Grazie Fradacla!

spagnoletta

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 29.06.11

Torna in alto Andare in basso

Aiuto: domanda tfr anno scorso non inoltrata dalla scuola!!! Empty Re: Aiuto: domanda tfr anno scorso non inoltrata dalla scuola!!!

Messaggio Da spagnoletta Ven Lug 26, 2013 9:42 am

L'odissea continua..
la scuola, dopo le mie rimostranze, mi ha fatto inoltrare la domanda per il tfr ma sostiene che non pagherà nessuna mora perchè la colpa è solo mia!!!
Che fare?
C'è una normativa di riferimento che posso andare a presentare per dimostrare la loro inadempienza???

HELP!!!!

spagnoletta

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 29.06.11

Torna in alto Andare in basso

Aiuto: domanda tfr anno scorso non inoltrata dalla scuola!!! Empty Re: Aiuto: domanda tfr anno scorso non inoltrata dalla scuola!!!

Messaggio Da Gabrielap Ven Lug 26, 2013 7:14 pm

fradacla ha scritto:
spagnoletta ha scritto:Anche a me da anni le varie segreterie non fanno presentare più domanda. Il problema ora è: cosa fare?
Sono ancora in tempo per inoltrarla e ricevere il tfr?

Tu non devi fare domanda per avere il TFR, perché la scuola deve trasmettere d'ufficio i dati necessari, ma devi sottoscrivere una dichiarazione nella quale attesti che, immediatamente dopo il 30 giugno, non hai stipulato altro contratto.
Ricapitolando, se non hai sottoscritto questa dichiarazione, fallo adesso, inviala (o portala) alla Scuola e sollecita gli adempimenti di loro pertinenza.

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=0CC8QFjAA&url=http%3A%2F%2Fdibiasionet.altervista.org%2FModulistica%2520obbligatoria%2520SMS%2520DI%2520BIASIO%2FMicrosoft%2520Word%2520-%2520TFR.pdf&ei=cVjAUcuvNsr-4QSm24A4&usg=AFQjCNHzr0ZTyVkUyizCzxa7ryXrtVjKwg&sig2=GfETeWp4QosUAxdOlFo91w&bvm=bv.47883778,d.bGE&cad=rja

Ai sensi dell’art. 2948 c.c. il diritto al TFR è soggetto a prescrizione quinquennale decorrente dal giorno in cui tale diritto può essere fatto valere e quindi da quello in cui sorge il diritto al pagamento della prestazione
Io non ho firmato questa dichiarazione! Per me è il primo anno e nessuno mi ha detto di farlo! Rischio di perdere il tfr Fradacla? Chiamo la scuola per sapere qualcosa? È un obbligo dappertutto compilarla e presentarla?
Che ansia! Certe cose non te le dice mai nessuno e le impariamo sulla nostra pelle!

Gabrielap

Messaggi : 406
Data d'iscrizione : 04.09.12

Torna in alto Andare in basso

Aiuto: domanda tfr anno scorso non inoltrata dalla scuola!!! Empty Re: Aiuto: domanda tfr anno scorso non inoltrata dalla scuola!!!

Messaggio Da fradacla Ven Lug 26, 2013 11:36 pm

Gabrielap ha scritto:
Io non ho firmato questa dichiarazione! Per me è il primo anno e nessuno mi ha detto di farlo! Rischio di perdere il tfr Fradacla? Chiamo la scuola per sapere qualcosa? È un obbligo dappertutto compilarla e presentarla?
Che ansia! Certe cose non te le dice mai nessuno e le impariamo sulla nostra pelle!

Intanto non rischi di perdere il TFR, sta' tranquilla.
Il punto è che il TFR viene liquidato solo quando si interrompe almeno un giorno il rapporto di lavoro.
Possono verificarsi diverse situazioni:
- qualche segreteria, sapendo con certezza che il docente in questione ha concluso il contratto e non ne ha stipulato un altro, non fa sottoscrivere la dichiarazione perché scontata;
- qualche segreteria si preoccupa di ricordare al docente, l'ultimo giorno di lavoro o subito dopo, che deve firmare il modulo;
- qualche segreteria si disinteressa completamente della cosa e non dà corso alla pratica, salvo poi attribuire la responsabilità al docente.

Se hai il dubbio che nella scuola in cui sei stata possano essere disattenti, telefona e chiedi se devi firmare qualcosa per il TFR.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aiuto: domanda tfr anno scorso non inoltrata dalla scuola!!! Empty Re: Aiuto: domanda tfr anno scorso non inoltrata dalla scuola!!!

Messaggio Da Gabrielap Ven Lug 26, 2013 11:51 pm

Grazie mille! 
Lunedì chiamerò di sicuro, la segreteria mi ha più volte dato prova di lavorare con i piedi nel corso dell'appena concluso anno scolastico. 
L'ultima delle tue opzioni è quella che più la descrive! 
Cadranno sicuramente dal pero! 
Grazie ancora ^_^

Gabrielap

Messaggi : 406
Data d'iscrizione : 04.09.12

Torna in alto Andare in basso

Aiuto: domanda tfr anno scorso non inoltrata dalla scuola!!! Empty Re: Aiuto: domanda tfr anno scorso non inoltrata dalla scuola!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.