Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce? - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce?

+55
ellade
danko75
gozer81
pdueg77
crisopazio
genz75
SOEMIA
silver76
tappetta
Lenti
clorinda
Laugm
giusyschi
monicasalvucci
syntax
Livio
baustelle
aspartato
Dec
ministragelmini
paola.paredi
fradacla
marizh
stelladisperata
Ciccio8
lazzarobaffa
giorgioguerra
verae
Persefone Fuxia
an
Angermad
rosy.11
falice74
Sweptaway80
zippi
voland
PieraT
grefe
mystika
arletta
scumpetta
nisana
paideia79
fossettina82
romina71
FRANCY2
eutelia75
Emily1980
tapina
scuolasos
naino0703
lallaorizzonte
andrea_75x
ricciolina881
Disperata82
59 partecipanti

Pagina 3 di 31 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 17 ... 31  Successivo

Andare in basso

Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce? - Pagina 3 Empty Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce?

Messaggio Da Disperata82 Lun Giu 17, 2013 1:56 pm

Promemoria primo messaggio :

Oggi dovrebbero essere state estratte le prime tracce per gli orali di domani. Qualcuno ha notizia di che cosa giri?
Sono state date indicazioni sulla griglia di valutazione? Perché quelle delle altre regioni sono molto diverse: alcune generiche, incentrate sulla simulazione della lezione (altre voci da valutare nemmeno contemplate), altre invece danno molti punti alla conoscenza della legislaz. scolastica, dell'informatica e della lingua straniera (tipo 16 punti in tutto per queste 3 voci, che così diventano pesantissime ai fini del voto)...
Grazie, in bocca al lupo a tutti!

Disperata82

Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 22.01.13

Torna in alto Andare in basso


Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce? - Pagina 3 Empty Re: Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce?

Messaggio Da Disperata82 Gio Giu 20, 2013 8:55 pm

Madonna mia, hanno già bocciato 7 persone in 2 giorni?! Di questo passo ne elimineranno una quarantina alla fine...
Se qualcuno ha notizie sui bocciati ce lo dica, per favore... Premesso l'ovvio rispetto per tutti, sapere che sono ricorsisti, persone con 28 allo scritto o che non hanno mai insegnato mi conforterebbe un po' sinceramente, se invece è gente che insegna al classico da 15 anni comincio a portare un bel cerone pasquale in chiesa...

Disperata82

Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 22.01.13

Torna in alto Andare in basso

Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce? - Pagina 3 Empty Re: Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce?

Messaggio Da scuolasos Gio Giu 20, 2013 9:17 pm

Ho saputo che il primo giorno hanno bocciato ma che ha fatto una presentazione di 15 minuti e ha risposto in modo poco preciso alle domande sui bes.

scuolasos

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 15.10.12

Torna in alto Andare in basso

Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce? - Pagina 3 Empty Re: Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce?

Messaggio Da andrea_75x Ven Giu 21, 2013 9:16 am

Disperata82 ha scritto:Madonna mia, hanno già bocciato 7 persone in 2 giorni?! Di questo passo ne elimineranno una quarantina alla fine...

così tornano i conti...

Se qualcuno ha notizie sui bocciati ce lo dica, per favore... Premesso l'ovvio rispetto per tutti, sapere che sono ricorsisti, persone con 28 allo scritto o che non hanno mai insegnato mi conforterebbe un po' sinceramente, se invece è gente che insegna al classico da 15 anni comincio a portare un bel cerone pasquale in chiesa...

non credo che le commissioni sappiano i voti dello scritto (ma è un dubbio mio)
tra i bocciati ci sono sia persone che insegnano sia persone che non insegnano, così come tra i promossi
non so darti una risposta per i ricorsisti

io ho finito: mi è andata bene. Consiglio di mostrarsi calmi e sicuri di sè, di preparare una lezione simulata il più possibile legata alla "pratica" reale dell'insegnamento. Grande attenzione ai BES (come differenziare la lezione) e alle TIC. Nella fase della presentazione ci si gioca molto, anche se poi con le domande sono piuttosto pignoli e invitano (commissione II) a tornare a alcune delle slide mostrate per chiarire qualche passaggio. L'inglese è poco più di una formalità.
Poi moltissimo dipende dall'argomento estratto, e non è detto che un tema noto e piacevole sia un vantaggio. Il fattore fortuna conta moltissimo. In bocca al lupo a tutti.

andrea_75x

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 01.03.13

Torna in alto Andare in basso

Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce? - Pagina 3 Empty Re: Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce?

Messaggio Da Disperata82 Ven Giu 21, 2013 10:36 am

Io credevo invece sapessero i voti dello scritto, avendo lì tutti gli incartamenti. In altre regioni so che confermavano a voce il voto dello scritto, noto a noi tramite mail... Ma sicuramente ne sai più tu che hai già sostenuto la prova...
Comunque non volevo dire che un voto basso allo scritto influenzasse negativamente la nuova valutazione, ma che, magari, qualcuno che ha passato per il rotto della cuffia lo scritto, manifestasse poi all'orale tutta la propria fragilità...

Disperata82

Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 22.01.13

Torna in alto Andare in basso

Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce? - Pagina 3 Empty Re: Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce?

Messaggio Da Disperata82 Ven Giu 21, 2013 10:37 am

Penso che, in ogni caso, qualunque votazione si riporti, anche 28+28, non abbia importanza, perché, con questa ulteriore selezione, chi passa è nei 278 e avrà il posto (quest'anno o il prossimo)...
L'importante dunque è superare la prova... 'na parola...

Disperata82

Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 22.01.13

Torna in alto Andare in basso

Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce? - Pagina 3 Empty Re: Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce?

Messaggio Da andrea_75x Ven Giu 21, 2013 10:50 am

Disperata82 ha scritto:Penso che, in ogni caso, qualunque votazione si riporti, anche 28+28, non abbia importanza, perché, con questa ulteriore selezione, chi passa è nei 278 e avrà il posto (quest'anno o il prossimo)...
Sono d'accordo con te.
Certo, voti alti nelle due prove ti garantiscono una maggiore possibilità di entrare già a settembre di quest'anno. E poi c'è comunque la componente punti da titoli.

Se le commissioni all'orale sappiano o no il voto dello scritto sinceramente non lo so. Nel mio e nei casi a cui ho assistito non hanno dichiarato pubblicamente il voto dello scritto, ma in effetti questo non significa che non lo sapessero.

andrea_75x

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 01.03.13

Torna in alto Andare in basso

Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce? - Pagina 3 Empty Re: Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce?

Messaggio Da tapina Ven Giu 21, 2013 11:16 am

Secondo me è più utile interrogarsi su come abbiano impostato la presentazione i colleghi che hanno preso 40: nulla di trascendentale, ottime competenze didattiche ed espositive ancorate a solide conoscenze disciplinari e, soprattutto, moltissimo buon senso.
D'accordo in tutto con i consigli di andrea_75x, porrei solo maggior enfasi sull'importanza giocata della traccia estratta nella riuscita della prova: 2 su 4 dei 40/40 che ci sono stati in queste prime giornate di orali hanno introdotto un autore di letteratura (Verga e Bertolucci). Degli altri due non so e sono molto curiosa. Ho sentito di tracce peregrine (poche) e di tracce molto ampie e generiche (molte): queste mi sembrano le più insidiose e consiglio (prima di tutto a me stessa) di simularne qualcuna.
Buon lavoro e in bocca al lupo a tutti, al prossimo aggiornamento (sabato).

tapina

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 23.08.12

Torna in alto Andare in basso

Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce? - Pagina 3 Empty Re: Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce?

Messaggio Da romina71 Ven Giu 21, 2013 11:27 am

Ciao a tutti, vorrei fare tre domande a chi è andato ad assistere agli orali :
1) nella traccia viene indicato anche l'ordine e il grado della scuola per la quale va preparata la lezione/ unità didattica?
2) vengono chiesti approfondimenti anche sulle domande degli scritti?
3) chiedono sempre la legislazione scolastica?
Per quanto riguarda il dibattito lezione singola o unità di apprendimento è stato specificato nella nota del 17/04/13 che si tratta di un' attività didattica della quale bisogna specificare la durata, certo sembra impensabile progettare un'unità didattica sulla "vigna di Renzo" così come sembra impossibile fare una sola lezione su Levi o Pavese, poi dipende dal tipo di scuola certo....

romina71

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce? - Pagina 3 Empty Re: Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce?

Messaggio Da andrea_75x Ven Giu 21, 2013 11:45 am

romina71 ha scritto:Ciao a tutti, vorrei fare tre domande a chi è andato ad assistere agli orali :
1) nella traccia viene indicato anche l'ordine e il grado della scuola per la quale va preparata la lezione/ unità didattica?
No, è il candidato che deve collocare la proposta nell'ordine e nel grado della scuola che reputa più opportuni

2) vengono chiesti approfondimenti anche sulle domande degli scritti?
No

3) chiedono sempre la legislazione scolastica?
No, non sempre, ma qualche domandina ci può scappare...

Per quanto riguarda il dibattito lezione singola o unità di apprendimento è stato specificato nella nota del 17/04/13 che si tratta di un' attività didattica della quale bisogna specificare la durata, certo sembra impensabile progettare un'unità didattica sulla "vigna di Renzo" così come sembra impossibile fare una sola lezione su Levi o Pavese, poi dipende dal tipo di scuola certo....

andrea_75x

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 01.03.13

Torna in alto Andare in basso

Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce? - Pagina 3 Empty Re: Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce?

Messaggio Da fossettina82 Ven Giu 21, 2013 1:04 pm

Ciao a tutti ragazzi, vorrei chiedervi un'informazione: per l'esame orale avete ripassato nuovamente tutto lo scibile? Insomma, le commissioni vanno fuori dall'argomento estratto? Grazie mille

fossettina82

Messaggi : 2221
Data d'iscrizione : 25.03.12

Torna in alto Andare in basso

Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce? - Pagina 3 Empty Re: Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce?

Messaggio Da paideia79 Ven Giu 21, 2013 5:25 pm

tapina ha scritto:- Le feste di corte,
- Orogenesi delle colline scozzesi;
- Il Fascismo;
- Introduzione a Pascoli;
- Introduzione a Carducci;
- Introduzione alle novelle di Verga;
- Il testo elettronico (?);
- Il sistema fluviale italiano;
- L'editoriale nel progetto "quotidiano di classe";
- La Firenze di Lorenzo il Magnifico;
- La situazione dell'Europa (?);
- Il paesaggio della terza rivoluzione industriale.
- La letteratura dell'infanzia nell'Italia postunitaria.

Questo è ciò che ho carpito dagli amici presenti agli orali di stamattina. Non so altro purtroppo. Dove ho messo il (?) non sono certa della dicitura esatta della traccia, o spero di non esserlo.
I risultati vengono comunicati a fine giornata, ma non so nemmeno quelli.

ciao,
ho partecipato agli orali il primo giorno. confermo la traccia sul testo elettronico, mentre quella dell'Europa era: Le radici culturali dell'Europa nei secoli. Le feste nelle corti è stata affrontata relativamente al Rinascimento. Quella sul fascismo, essendo in particolare sull'"avvento del fascismo" è stata impostata sull'epoca 1919-1925. Consiglio di prepararsi una presentazione in bianco, da riempire dopo l'estrazione.. Serve comunque un po' di fortuna, e la auguro a tutti! A me alla fine è andata bene (40).




paideia79

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 15.06.13

Torna in alto Andare in basso

Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce? - Pagina 3 Empty Re: Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce?

Messaggio Da scuolasos Ven Giu 21, 2013 5:35 pm

Ottimo! Felice per te, Paideia

scuolasos

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 15.10.12

Torna in alto Andare in basso

Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce? - Pagina 3 Empty Re: Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce?

Messaggio Da fossettina82 Ven Giu 21, 2013 7:34 pm

fanno domande anche su altri argomenti oltre quello sorteggiato?

fossettina82

Messaggi : 2221
Data d'iscrizione : 25.03.12

Torna in alto Andare in basso

Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce? - Pagina 3 Empty Re: Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce?

Messaggio Da tapina Sab Giu 22, 2013 8:28 am

Bravissima/o Paideia ... immagino che tu sia stato/a fortunata/o nell'estrazione dell'argomento e che l'abbia poi saputo valorizzare con grande competenza. Non ti chiedo oltre per rispetto dell'anonimato da forum.
Forsettina82: le commissioni a volte chiedono qualcosa sui contenuti, a volte sulla legislazione, a volte sulle metodologie, a volte sui collegamenti etc. Insomma, possono chiedere di tutto in relazione a ciò che considerano più opportuno al momento.
A questo proposito, e in generale, concordo con Paideia: la traccia estratta (la fortuna) gioca un ruolo molto significativo ... è dura essere inattaccabili su un argomento che si conosce poco o con il quale ci si è dannati a costruire un percorso didattico sensato e realistico.
In ogni modo attendendo l'orale sarà bene ripassarsi un po' di legislazione e, perchè no, anche colmare qualche lacuna.

tapina

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 23.08.12

Torna in alto Andare in basso

Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce? - Pagina 3 Empty Re: Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce?

Messaggio Da scuolasos Sab Giu 22, 2013 11:33 am

Come procedono gli esami di oggi?

scuolasos

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 15.10.12

Torna in alto Andare in basso

Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce? - Pagina 3 Empty Re: Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce?

Messaggio Da tapina Sab Giu 22, 2013 2:45 pm

Avete visto sul sito dell'USR il decreto di aggiornamento delle Commissioni?

tapina

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 23.08.12

Torna in alto Andare in basso

Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce? - Pagina 3 Empty Re: Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce?

Messaggio Da tapina Sab Giu 22, 2013 3:07 pm

Seconda domanda: qualcuno di voi ha ricevuto in data 20 giugno o giù di lì una seconda mail di convocazione alla prova orale inviata dall'USR all'indirizzo di postacerticata?
Io sì. Me ne sono accorta ora e mi sembra in tutto uguale a quella che avevo ricevuto a fine maggio all'indirizzo e-mail privato.
Mah?!

tapina

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 23.08.12

Torna in alto Andare in basso

Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce? - Pagina 3 Empty Re: Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce?

Messaggio Da scuolasos Sab Giu 22, 2013 3:23 pm

Io non riesco a vedere il decreto di aggiornamento delle commissioni. Puoi dare il link?

scuolasos

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 15.10.12

Torna in alto Andare in basso

Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce? - Pagina 3 Empty Re: Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce?

Messaggio Da tapina Sab Giu 22, 2013 3:25 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

tapina

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 23.08.12

Torna in alto Andare in basso

Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce? - Pagina 3 Empty Re: Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce?

Messaggio Da scuolasos Sab Giu 22, 2013 3:26 pm

Anche a me è arrivato su postacertificata l'altro ieri. Ma non è Cambiato niente.

scuolasos

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 15.10.12

Torna in alto Andare in basso

Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce? - Pagina 3 Empty Re: Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce?

Messaggio Da romina71 Sab Giu 22, 2013 3:42 pm

Ciao, vi scrivo altre tracce di oggi (a memmoria, non ho scritto la traccia esatta):
La Costituzione italiana e l'Amministrazione
Carlo Magno e...
Virgilio e l'Eneide
Il dolce Stilnovo
La cicala e la formica di J. de La Fontaine
Svevo e la figura dell'intellettuale
Confermo che dopo la presentazione chiedono approfondimenti sui contenuti della lezione, domande sulle metodologie e sulla legislazione (soprattutto una delle tre commissioni).
Poche domande di informatica e un breve colloquio in lingua.
Il decreto di aggiornamento delle commissioni l'ho visto ma cosa ci cambia? Penso niente, giusto?
Buon lavoro a tutti.

romina71

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce? - Pagina 3 Empty Re: Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce?

Messaggio Da scuolasos Sab Giu 22, 2013 3:49 pm

Hai assistito a qualche prova? Come si stanno comportando i candidati? E i commissari?

scuolasos

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 15.10.12

Torna in alto Andare in basso

Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce? - Pagina 3 Empty Re: Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce?

Messaggio Da tapina Sab Giu 22, 2013 6:37 pm

Grazie scuolasos, anche a me non sembra che sia cambiato niente. Avranno voluto accertarsi che avessimo ricevuto la convocazione.

Qualcuno ha notizie dei risultati di oggi?

tapina

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 23.08.12

Torna in alto Andare in basso

Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce? - Pagina 3 Empty Re: Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce?

Messaggio Da scuolasos Sab Giu 22, 2013 7:40 pm

le tracce del pomeriggio: la novella, erminia tra i pastori, il confronto tra didone virgiliana e didone della terra promessa di ungaretti, il verismo, i parchi degli usa, il ciclo bretone e il ciclo carolìngio, il pool antimafia. Ho copiato da un post su fb. Non so ancora nulla delle valutazioni.

scuolasos

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 15.10.12

Torna in alto Andare in basso

Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce? - Pagina 3 Empty Re: Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce?

Messaggio Da ricciolina881 Sab Giu 22, 2013 9:22 pm

oggi due bocciati e uno non si è presentato (fonte fb)

ricciolina881

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 04.04.11

Torna in alto Andare in basso

Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce? - Pagina 3 Empty Re: Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 31 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 17 ... 31  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.