preparazione prova orale infanzia Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
preparazione prova orale infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
preparazione prova orale infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
preparazione prova orale infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
preparazione prova orale infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
preparazione prova orale infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
preparazione prova orale infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
preparazione prova orale infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
preparazione prova orale infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
preparazione prova orale infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



preparazione prova orale infanzia

+69
ama
Angela Del Grande
sabridese12
Sabryluca
monilu
zappuneddu
@ury29
danielapensiero
bettina9
lauric
lala1978
Favola2013
lella2013
annufer
NELLYNA1981
Butterfly981
Pablita73
valemanghi
elleesse
picci
federica.t
Kle
Marta.87
rosama
miki82
Rainbow80
lillya80
bia555
libido
josi7
precariaavita
marameo318
sissy81
marcadia
sophyetta
bianchina
cinziam76
brilli
Rosellina piccolina
giu11
stefania cabras
tizian@
ruolonow
annaf
lollina
lulu82
grazia.pasta
sunshine80
mariare
ivaluna
federica.longobardi
rosy79
jessy83
occhi di gatto
fiorilisa
matira
lucianna
crox78
gior
rosaria802
mariuccia83
alida79
daniela_buono
hopeless
nientepanico
MARIANGELAM78
Manujumpy
nanà1980
chiara.damati
73 partecipanti

Pagina 1 di 40 1, 2, 3 ... 20 ... 40  Successivo

Andare in basso

preparazione prova orale infanzia Empty preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da chiara.damati Lun Giu 24, 2013 12:38 pm

nanà1980 ha scritto:
chiara.damati ha scritto:ragazze ho bisogno di una mano, mi sto impelagando tra orientamenti 91 e indicazioni nn riesco ad uscire fuori. mi servirebbe qualcosa di schematico qualcuna può darmi una mano?
cosa intendi per orientamenti 91?

stanno chiedendo sempre differenze tra orientamenti del 91 e indicazioni solo che trovo solo indicazioni 2007 in giro, la data sta arrivando e io nn so più cosa fare prima

chiara.damati

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 26.11.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da nanà1980 Lun Giu 24, 2013 12:43 pm

chiara.damati ha scritto:
nanà1980 ha scritto:
chiara.damati ha scritto:ragazze ho bisogno di una mano, mi sto impelagando tra orientamenti 91 e indicazioni nn riesco ad uscire fuori. mi servirebbe qualcosa di schematico qualcuna può darmi una mano?
cosa intendi per orientamenti 91?

stanno chiedendo sempre differenze tra orientamenti del 91 e indicazioni solo che trovo solo indicazioni 2007 in giro, la data sta arrivando e io nn so più cosa fare prima
ora vedo se trovo qualcosa sugli orientamenti del 91, intanto, se mi mandi la tua mail ti giro le indicazioni 2012.

nanà1980

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 06.03.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da Manujumpy Lun Giu 24, 2013 12:45 pm

nanà mi mandi la tua uda? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
grazie! per la differenza tra orientamenti e indicazioni, appena torno a casa posto qualcosa che ho negli appunti.

Manujumpy

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 01.02.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da chiara.damati Lun Giu 24, 2013 12:45 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

chiara.damati

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 26.11.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da chiara.damati Lun Giu 24, 2013 12:45 pm

Manujumpy ha scritto:nanà mi mandi la tua uda? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
grazie! per la differenza tra orientamenti e indicazioni, appena torno a casa posto qualcosa che ho negli appunti.

grazie

chiara.damati

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 26.11.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da nanà1980 Lun Giu 24, 2013 12:49 pm

ok, nel 1991 furono pubblicati in "Nuovi Orientamenti dell'attività educativa nelle scuole materne statali", decreto ministeriale 3 giugno 1991
eccoli: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

nanà1980

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 06.03.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da nanà1980 Lun Giu 24, 2013 12:52 pm

fatto, arrivati?

nanà1980

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 06.03.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da chiara.damati Lun Giu 24, 2013 12:52 pm

nanà1980 ha scritto:fatto, arrivati?
si grazie

chiara.damati

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 26.11.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da Manujumpy Lun Giu 24, 2013 12:57 pm

si grazie!!

Manujumpy

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 01.02.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da MARIANGELAM78 Lun Giu 24, 2013 12:59 pm

brilli ha scritto:tutte con problemi di stomaco, mi unisco anch'io sto così da circa un mese; cmq vi consiglio di prendere il ginseng in formato pillole a altro xchè aiuta davvero tanto in termini di concentrazione e lucidità e riduce il senso di stanchezza e questo ci servirà soprattutto il giorno prima dell'orale..........è un prodotto naturale e non fa male si trova anche nei supermercati!:)
in alternativa redbull
anche io sto avendo gli stessi problemi da circa 1 mese

MARIANGELAM78

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 30.05.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da nientepanico Lun Giu 24, 2013 1:16 pm

chiara.damati ha scritto:
nanà1980 ha scritto:
chiara.damati ha scritto:ragazze ho bisogno di una mano, mi sto impelagando tra orientamenti 91 e indicazioni nn riesco ad uscire fuori. mi servirebbe qualcosa di schematico qualcuna può darmi una mano?
cosa intendi per orientamenti 91?

stanno chiedendo sempre differenze tra orientamenti del 91 e indicazioni solo che trovo solo indicazioni 2007 in giro, la data sta arrivando e io nn so più cosa fare prima
ciao Chiara, in quale regione stanno chiedendo sempre questa differenza?

nientepanico

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 17.02.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da hopeless Lun Giu 24, 2013 1:22 pm

Io ho studiato Indicazioni 2012 quelle 2004 e2007 le ho tralasciate.nel 68 venne istituita scuola materna è con orientamenti che si parla di scuola infanzia a testimonare centralità del bambino al centro del processo educativo. Bambino soggetto di diritti .Vi è riferimenti a dimensioni svilupp a interculturalita`.icampi di esperienza sono 6 e taluni hanno aspetti diversi...Ora l'argomento si fa lungo mi dilungherei vedi se è caso di dilungarsi.

hopeless

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 17.06.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da daniela_buono Lun Giu 24, 2013 1:24 pm

nanà1980 ha scritto:ok, nel 1991 furono pubblicati in "Nuovi Orientamenti dell'attività educativa nelle scuole materne statali", decreto ministeriale 3 giugno 1991
eccoli: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Se volete aggiungere, nell'89 c'è stata la Convenzione ONU dei diritti per l'infanzia, i cui dogmi sono stati attuati in Italia proprio nel '91, stesso anno dei nuovi ordinamenti, che in pratica li hanno inglobati (o almeno hanno cercato di farlo!).

daniela_buono

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da alida79 Lun Giu 24, 2013 1:24 pm

Vi conviene scaricare orientamenti e indicazioni e metterli a confronto. Io ho fatto così

alida79

Messaggi : 682
Data d'iscrizione : 09.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da daniela_buono Lun Giu 24, 2013 1:25 pm

alida79 ha scritto:Vi conviene scaricare orientamenti e indicazioni e metterli a confronto. Io ho fatto così
Su dropcanvas c'erano delle cartelle in cui si mettevano a confronto. Ora guardo un po' se recupero il documento che ricordo confrontare le due cose

daniela_buono

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da mariuccia83 Lun Giu 24, 2013 1:30 pm

salve ragazze! oggi in campania iniziano i sorteggi! da ciò che hanno pubblicato sul sito dell'usr gli orali saranno tutti di pomeriggio: ma è possibile? considerando che le commissioni sono 8, costituite tutte da 3 commissari...e che in media, ogni giorno ascolteranno circa 48 candidati, c'è una media di 6 candidati per commissione...e se le prove orali si svolgeranno solo di pomeriggio si finirà tardissimo! ma è assurdo questo...ma non pensano ai poverini che dovranno sostenere l'orale come ultimi??? se capita a me io muoi...

mariuccia83

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 05.02.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da daniela_buono Lun Giu 24, 2013 1:32 pm

daniela_buono ha scritto:
alida79 ha scritto:Vi conviene scaricare orientamenti e indicazioni e metterli a confronto. Io ho fatto così
Su dropcanvas c'erano delle cartelle in cui si mettevano a  confronto. Ora guardo un po' se recupero il documento che ricordo confrontare le due cose

Copio e incollo: riguarda gli orientamenti e le indicazioni 2007:

[...] A questo punto può essere utile un confronto tra le “Indicazioni per il curricolo”, gli “Orientamenti” del 1991 e le “Indicazioni per i Piani personalizzati”, sia pure limitato ad alcuni aspetti più significativi.
In generale:
- il linguaggio delle nuove Indicazioni è più semplice rispetto alle Indicazioni del 2004. I precedenti ‘obiettivi specifici di apprendimento’ (OSA) diventano semplicemente ‘obiettivi di apprendimento’; gli ‘obiettivi generali del processo formativo’ sono ora ridiventati ‘finalità’.
- le attuali indicazioni:
• ripropongono il curricolo come strumento di progettualità didattica e ne forniscono i riferimenti essenziali: finalità, campi di esperienza o aree e discipline, traguardi per lo sviluppo della competenza, obiettivi di apprendimento;
• si caratterizzano per un più basso livello di prescrittività rispetto alle precedenti;
• non prevedono più il profilo dell’alunno al termine del primo ciclo né di quello, solo ipotizzato, al termine della scuola dell’infanzia;
- l’impianto delle Indicazioni “Moratti” era largamente contenutistico: troppi gli obiettivi disciplinari e non, eccessiva la frammentazione dei numerosi insegnamenti, tempi curricolari ridotti. Tutto questo rendeva molto difficile la praticabilità di quanto enunciato;
- nelle stesse Indicazioni era evidente la mancanza di un chiaro riferimento alla scuola come comunità educativa e la riduzione del curricolo a ‘piano di studio personalizzato’, con il rischio di una interpretazione molto riduttiva dell’ offerta formativa, ritagliata sulle esigenze dei singoli e sulle prevalenti richieste delle famiglie.
Per quanto riguarda in particolare la scuola dell’infanzia:
- Il testo si presenta decisamente più sobrio rispetto agli Orientamenti del 1991;
- delle quattro finalità prospettate per la scuola dell’infanzia soltanto le prime tre erano presenti negli Orientamenti del 1991 e nei documenti di indirizzo e orientativi pubblicati successivamente;
- non si riprende più l’espressione ‘educazione personalizzata’. I campi di esperienza sono ora cinque (rispetto ai sei degli Orientamenti e ai quattro delle Indicazioni per i Piani personalizzati). Anche il loro ordine di presentazione è diverso;
- si riprende l’espressione “traguardi per lo sviluppo”, già presente negli Orientamenti del 1991 (v. ad esempio cap. III, 2);
- non si parla più di “portfolio delle competenze” né della figura del tutor. A questo riguardo, non è corretto affermare che le nuove Indicazioni non prevedono l’utilizzo del portfolio o vietano il ricorso alla figura del tutor: né si vieta né si ordina. Le scuole sono tenute sia a garantire la documentazione che l’accompagnamento degli alunni, il coordinamento didattico tra i docenti e i rapporti con le famiglie. In quanto strutture autonome sono libere nella scelta degli strumenti. In particolare, per quanto riguarda il portfolio può essere liberamente scelto come strumento di tipo didattico, ma non può, in alcun caso, assumere validità sul piano giuridico;
- L’immagine di bambino presentata nel testo delle nuove Indicazioni è quella di un precoce, attento ricercatore e costruttore di senso: si delinea una concezione del bambino come ‘soggetto attivo’. Il modello culturale delle Indicazioni fa riferimento ad una matrice di tipo costruttivista. Viene prospettato un attivismo pedagogico nel quale l’educatore ricopre un ruolo indiretto: si prospetta un modo di fare scuola sempre meno centrato sulla figura direttiva dell’adulto. Tutto ciò rappresenta un elemento di continuità con gli Orientamenti del 1991 e… non solo.


3. Valutazioni critiche

Il documento presenta aspetti positivi e aspetti problematici che pongono qualche interrogativo.

* Aspetti che meritano apprezzamento:
- viene evitata la logica della discontinuità - la logica del “punto e a capo” - e viene auspicato, invece, un processo costante di innovazione, adottando strumenti normativi leggeri, facilmente rivedibili. In questo contesto, caratterizzato da rapidi e profondi mutamenti, come quello attuale, non si poteva operare altrimenti;
- rispetto ai testi precedenti, si adotta un linguaggio più semplice e meno esposto a possibili interpretazioni terminologiche equivoche;
- si cerca di proseguire sulla strada dell’autonomia, allontanandosi sempre più dalla prospettiva centralistica e attribuendo maggiori responsabilità agli operatori scolastici;
- il testo si presenta agile, relativamente breve: è anche difficile assumere un criterio assoluto e sicuro in base al quale stabilire il livello ottimale di genericità/specificità che un testo deve presentare, così da evitare i due estremi del dire troppo o troppo poco;
- si supera la diatriba istruzione/educazione - che in passato aveva provocato vivaci discussioni. Si afferma chiaramente che compito della scuola è “educare istruendo”;
- si riprende e si sottolinea, in modo particolare, il riferimento alla centralità della persona - sottolineatura che da parecchi anni appartiene alla pubblicistica pedagogica e didattica ufficiale – e, tra gli aspetti che la caratterizzano, vengono esplicitamente indicati anche quelli “etici, spirituali, religiosi”;
- si vuole favorire maggiormente l’unitarietà del sistema formativo in una realtà socioculturale in continua evoluzione;
- per quanto riguarda la scuola dell’infanzia, l’immagine di bambino e di scuola che emerge dal testo, sostanzialmente in linea con gli Orientamenti del ’91 e con le Indicazioni del ministro Moratti, pur senza negare numerose diversità, a recepisce le istanze più aggiornate della psicologia e pedagogia infantile.

daniela_buono

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da nientepanico Lun Giu 24, 2013 1:38 pm

ciao daniela!!! grazie! 
questo è il documento che dicevi su dropcanvas? xkè altrimenti cerco di recuperarlo xkè dovrei aver scaricato tutto da qualche parte :-)

nientepanico

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 17.02.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da rosaria802 Lun Giu 24, 2013 1:39 pm

ragazze..domani a quest'ora sono sulla strada dell'estrazione...sto andando in panico...cerco di ripetere mentalmente i concetti ed ho il vuoto....sono a lavoro con zero possibilità di concentrazione!
rosaria802
rosaria802

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 07.10.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da daniela_buono Lun Giu 24, 2013 1:43 pm

nientepanico ha scritto:ciao daniela!!! grazie! 
questo è il documento che dicevi su dropcanvas? xkè altrimenti cerco di recuperarlo xkè dovrei aver scaricato tutto da qualche parte :-)

no questo è un altro documento che ho trovato online; quello su dropcanvas era un ppt, molto schematico; se lo trovo ve lo incollo

daniela_buono

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da nientepanico Lun Giu 24, 2013 1:44 pm

daniela_buono ha scritto:
nientepanico ha scritto:ciao daniela!!! grazie! 
questo è il documento che dicevi su dropcanvas? xkè altrimenti cerco di recuperarlo xkè dovrei aver scaricato tutto da qualche parte :-)

no questo è un altro documento che ho trovato online; quello su dropcanvas era un ppt, molto schematico; se lo trovo ve lo incollo
OK CERCO ANCH'IO

nientepanico

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 17.02.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da chiara.damati Lun Giu 24, 2013 1:48 pm

nientepanico ha scritto:
chiara.damati ha scritto:
nanà1980 ha scritto:
chiara.damati ha scritto:ragazze ho bisogno di una mano, mi sto impelagando tra orientamenti 91 e indicazioni nn riesco ad uscire fuori. mi servirebbe qualcosa di schematico qualcuna può darmi una mano?
cosa intendi per orientamenti 91?

stanno chiedendo sempre differenze tra orientamenti del 91 e indicazioni solo che trovo solo indicazioni 2007 in giro, la data sta arrivando e io nn so più cosa fare prima
ciao Chiara, in quale regione stanno chiedendo sempre questa differenza?
in puglia

chiara.damati

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 26.11.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da nientepanico Lun Giu 24, 2013 1:48 pm

chiara.damati ha scritto:
nientepanico ha scritto:
chiara.damati ha scritto:
nanà1980 ha scritto:
chiara.damati ha scritto:ragazze ho bisogno di una mano, mi sto impelagando tra orientamenti 91 e indicazioni nn riesco ad uscire fuori. mi servirebbe qualcosa di schematico qualcuna può darmi una mano?
cosa intendi per orientamenti 91?

stanno chiedendo sempre differenze tra orientamenti del 91 e indicazioni solo che trovo solo indicazioni 2007 in giro, la data sta arrivando e io nn so più cosa fare prima
ciao Chiara, in quale regione stanno chiedendo sempre questa differenza?
in puglia
Grazie

nientepanico

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 17.02.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da gior Lun Giu 24, 2013 1:54 pm

sapete come mai su dropcanvas si trovano sempre meno file rispetto alla volta precedente?

gior

Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da nanà1980 Lun Giu 24, 2013 2:04 pm

gior ha scritto:sapete come mai su dropcanvas si trovano sempre meno file rispetto alla volta precedente

ma ce n'è più di una; la piena è quella che trovi nel primo mess in alto, dove mi invitano ad inserire la mia uda sull'apparato digestivo

nanà1980

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 06.03.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 40 1, 2, 3 ... 20 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.