disoccupazione Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



disoccupazione

+7
luisa78
2012cavallino
ayam
Αρης
serena
Dec
davimosch
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

disoccupazione Empty disoccupazione

Messaggio Da davimosch Mar Giu 25, 2013 4:09 pm

Salve, ho il contratto fino al 30/06 e volevo informazioni riguardo la richiesta di disoccupazione. Di solito mi affido ad un patronato che mi aiuta per fare la domanda. Occorre essere registrati al sito dell'inps o dell'inpdap?  Poi volevo sapere, dato che ho usufruito lo scorso anno per circa due mesi della disoccupazione ordinaria(adesso aspi) che ho interrotto perché ho iniziato a lavorare, volevo sapere dunque se quest anno potro' percepirla. Grazie.

davimosch

Messaggi : 547
Data d'iscrizione : 26.09.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da Dec Mar Giu 25, 2013 7:12 pm

Certo che puoi percepirla. Se vuoi continuare ad andare al patronato, non è necessario iscriversi. Se vuoi provare a fare da solo, devi chiedere il PIN dal sito inps e poi conventirlo in dispositivo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da davimosch Mar Giu 25, 2013 7:19 pm

Dec ha scritto:Certo che puoi percepirla. Se vuoi continuare ad andare al patronato, non è necessario iscriversi. Se vuoi provare a fare da solo, devi chiedere il PIN dal sito inps e poi conventirlo in dispositivo.
Grazie, volevo inoltre chiedere, dato che finisco il 30/06 la prima tranche arriverà come penso un mese dopo?

davimosch

Messaggi : 547
Data d'iscrizione : 26.09.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da Dec Mar Giu 25, 2013 7:22 pm

Nella migliore delle ipotesi, sì. E comunque saranno solo otto giorni, quindi una cifra minima.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da davimosch Mar Giu 25, 2013 7:22 pm

Dec ha scritto:Nella migliore delle ipotesi, sì.
E nella peggiore? :-)

davimosch

Messaggi : 547
Data d'iscrizione : 26.09.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da Dec Mar Giu 25, 2013 7:23 pm

Qualche mese dopo, settembre o ottobre:-)

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da davimosch Mar Giu 25, 2013 7:29 pm

Dec ha scritto:Nella migliore delle ipotesi, sì. E comunque saranno solo otto giorni, quindi una cifra minima.
Che intendi con cifra minima e con "saranno solo otto giorni" (scusa se sono pedante con le domande ma ho bisogno di sapere tutto)

davimosch

Messaggi : 547
Data d'iscrizione : 26.09.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da Dec Mar Giu 25, 2013 7:44 pm

I primi sette giorni non hai diritto a nessun pagamento, quindi inizieranno a pagarti dall'8 al 15 luglio, se la tua domanda sarà già stata esaminata e accolta. A fine luglio puoi sperare in questo pagamento. La disoccupazione viene pagata sempre dopo che è trascorso il periodo di disoccupazione, non in anticipo come gli stipendi di chi ha un contratto al 30/6. Il pagamento successivo potrebbe essere verso il 10 agosto (per i giorni fino al 31 luglio) o direttamente a fine agosto (fino al 15 agosto).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da davimosch Mar Giu 25, 2013 8:10 pm

ok, ma la durata totale della aspi (nell'eventualità spero remota che io non lavori)?

davimosch

Messaggi : 547
Data d'iscrizione : 26.09.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da Dec Mer Giu 26, 2013 12:59 am

Otto mesi per chi ha meno di 50 anni:
http://www.inps.it/portale/default.aspx?inodo=8127&bi=13&link=Indennit%c3%a0+di+disoccupazione+ASpI

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da serena Mer Giu 26, 2013 10:41 am

Visto che qui si parla di disoccupazione, ne "approfitto" per chiedere una cosa legata a un mio dubbio sulla domanda di disoccupazione: per presentare dal primo luglio la domanda aspi o mini - aspi (a seconda dei requisiti), occorre richiedere qualche certificazione alla scuola in cui si è lavorato con incarico fino al 30 giugno? Quando si va al Centro per l'Impiego per dichiararsi "disoccupati", bisogna portare qualche altra documentazione, oltre al contratto a tempo determinato stipulato con la scuola? Grazie.

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da Dec Mer Giu 26, 2013 3:35 pm

No.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da Αρης Mer Giu 26, 2013 4:41 pm

Aiutooooooooooo...sono commissario esterno presso un Liceo. Il 13 giugno è scaduto il contratto con la mia vecchia scuola dove ero supplente. Convocato il giorno dopo per sostituire un commissario esterno, dal 17 giugno sto svolgendo il mio incarico. Oggi, dato che tra due giorni la mia sottocommissione finirà il lavoro, ho chiesto in segreteria nuovamente del contratto di assunzione e se mi confermavano la fine dei lavori per il 28 giugno, visto che poi dovrei ripresentarmi all'Ufficiodell?Impiego e poi presentare richiesta di disoccupazione. La segreteria insiste a dire che non sono un dipendente ma un collaboratore esterno all'amministrazione perchè il mio contratto è scaduto il 13 giugno e che da allora dovevo aver presentato domanda di disoccupazione...io non ci capisco più niente mi aiutate?????
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da Dec Mer Giu 26, 2013 4:45 pm

Ho visto che hai postato anche in esami di stato. Sulla questione principale penso che abbia ragione la segreteria: non ti spetta la proroga del contratto, ma solo il compenso per gli esami perchè sei personale esterno.
Per quanto riguarda la disoccupazione, ormai non l'hai chiesta. Lo farai appena avrai finito gli esami.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da Αρης Mer Giu 26, 2013 4:58 pm

Dec ha scritto:Ho visto che hai postato anche in esami di stato. Sulla questione principale penso che abbia ragione la segreteria: non ti spetta la proroga del contratto, ma solo il compenso per gli esami perchè sei personale esterno.
Per quanto riguarda la disoccupazione, ormai non l'hai chiesta. Lo farai appena avrai finito gli esami.
scusa se sono stato pedante ma su questo particolare ti rammento che non l'ho chiesta perchè tu stesso mi hai detto che la procedura era di finire gli esami, tornare al centro per l'impiego e poi fare domanda di disoccupazione...quindi pur comprendendo che hai migliaia di domande a cui rispondere, la mia era solo una richiesta di conferma...dato che non sono un sindacalista nè ho avuto in passato necessità di disoccupazione. Chiedevo solo se dovevo attenermi all'iter di cui avevamo parlato, anche perchè se posso saltare di andare al centro per l'impiego e fare solo la domanda online si velocizza il tutto. Non volevo nè offendere nè scocciare nessuno.
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da Dec Gio Giu 27, 2013 12:31 am

No, non hai offeso nè scocciato nessuno. Mi sono infastidito solo per il triplo post uguale, ma non importa. Personalmente mi danno fastidio anche i post che iniziano con aiutoooooo, perchè tutti cercano un aiuto e non c'è ragione di farsi notare in questo modo, ma anche questa può essere una mia mania. Mi scuso io se ti sono sembrato troppo brusco.
Venendo alla questione, onestamente non mi ricordo cosa ti ho scritto, però forse non avevo capito che saresti stato chiamato come commissario esterno e che quindi non avresti avuto un contratto; poi c'era la questione che non ci sono gli otto giorni tra la scadenza del contratto e l'inizio degli esami. Sul fatto di tornare al centro per l'impiego, ti confermo che non è necessario. Il dubbio è su quale sia invece l'ultimo contratto da dichiarare, se quello per gli esami, che però credo non sia un vero e proprio contratto, o quello al termine delle lezioni. Su questo non sono sicuro. Forse ti conviene chiedere all'inps o aspettare qualcuno che si sia trovato nella stessa condizione, anche se è un po' particolare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da Αρης Gio Giu 27, 2013 12:39 am

grazie per i chiarimenti, capisco benissimo che per pc non è nemmeno pensabile di capire tutto...grazie comunque per l'attenzione.
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da ayam Gio Giu 27, 2013 11:31 am

ho fatto il cambio di residenza il 17 gennaio verso la provincia in cui ho insegnato. Devo chiedere il trasferimento da un centro per l'impiego ad un altro o è automatico avendo cambiato residenza?

ayam

Messaggi : 297
Data d'iscrizione : 09.09.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da Dec Gio Giu 27, 2013 2:11 pm

Quando compilo la dichiarazione di disponibilità all'impiego, mi chiedono se in passato mi sono rivolto ad altri centri per l'impiego. Immagino sia proprio per trasferire la documentazione, ma forse cambia da provincia a provincia. Devi chiedere al centro per l'impiego della nuova città di residenza.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da ayam Gio Giu 27, 2013 5:10 pm

grazie Dec. Stamane ho chiamato il centro per l'impiego della città in cui ero residente prima e mi hanno detto di andare semplicemente al centro della città di residenza e complilare la dichiarazione di disponibilità. Penseranno poi d'ufficio a trasferire la documentazione.

ayam

Messaggi : 297
Data d'iscrizione : 09.09.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da 2012cavallino Ven Giu 28, 2013 2:53 pm

ma una volta che si compila la dichiarazione di disponibilità si entra in automatico nella lista dei disoccupati, per cui si potrebbe anche essere chiamati per fare qualsiasi altro tipo di lavoro, di conseguenza magari rifiutando si perde la disoccupazione, giusto?

2012cavallino

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da luisa78 Ven Giu 28, 2013 4:20 pm

Domandina: cosa significa la dicitura "Sospesa in attesa di istruttoria dal 27/06/2013"?
ho compilato la domanda on line il 25 giugno e ho visto ora nella sezione apposita la frase sopracitata

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da Talea Ven Giu 28, 2013 5:22 pm

luisa78 ha scritto:Domandina: cosa significa la dicitura "Sospesa in attesa di istruttoria dal 27/06/2013"?
ho compilato la domanda on line il 25 giugno e ho visto ora nella sezione apposita la frase sopracitata

Probabilmente hanno iniziato a lavorare la tua pratica, ma gli manca qualche documento. Controlla nella sezione "Cassetta postale online", nel menù che si apre quando accedi, e vedi se c'è un avviso a riguardo. Nel mio caso è stato così, gli mancavano i dati relativi al mio ultimo rapporto di lavoro e avevo 30 giorni di tempo per farglieli avere. Durante tutti quei giorni la dicitura per la mia pratica era "Sospesa in attesa di istruttoria". Se è questo il caso, ti dovrebbe arrivare anche un avviso per posta.

Talea

Messaggi : 297
Data d'iscrizione : 28.04.12

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da speranzoso74 Ven Giu 28, 2013 5:36 pm

Buongiorno Dec, vorrei approfittare della tua pazienza e disponibilità per porti le seguenti domande a proposito dell'ASPI:
1. Sono residente nella citta X ma ho contratto di supplente fino al 30.6 nella citta Y (provincia e regione diverse). A quale sede inps devo presentare eventuale domanda ASPI?
2. Essendo docente precario, ho una attivita professionale con regolare partita iva dal 2005 ( quindi preesistente alla data di assunzione di questo a.s.). Posso ugualmente chiedere ASPI (ho cercato su internet e sembrerebbe di si).
3. Scadendo il contratto il 30.6.13 qual è la dead line per presentare eventuale richiesta di ASPI.?

Grazie come sempre

speranzoso74

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 22.11.12

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da luisa78 Ven Giu 28, 2013 6:03 pm

Talea ha scritto:
luisa78 ha scritto:Domandina: cosa significa la dicitura "Sospesa in attesa di istruttoria dal 27/06/2013"?
ho compilato la domanda on line il 25 giugno e ho visto ora nella sezione apposita la frase sopracitata

Probabilmente hanno iniziato a lavorare la tua pratica, ma gli manca qualche documento. Controlla nella sezione "Cassetta postale online", nel menù che si apre quando accedi, e vedi se c'è un avviso a riguardo. Nel mio caso è stato così, gli mancavano i dati relativi al mio ultimo rapporto di lavoro e avevo 30 giorni di tempo per farglieli avere. Durante tutti quei giorni la dicitura per la mia pratica era "Sospesa in attesa di istruttoria". Se è questo il caso, ti dovrebbe arrivare anche un avviso per posta.

Ciao Tale a , ho controllato nella sezione apposita ma non ho trovato nessun messaggio a riguardo.. aspetterò

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.