Info maternità 1+4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Info maternità 1+4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Info maternità 1+4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Info maternità 1+4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Info maternità 1+4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Info maternità 1+4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Info maternità 1+4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Info maternità 1+4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Info maternità 1+4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Info maternità 1+4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Info maternità 1+4

5 partecipanti

Andare in basso

Info maternità 1+4 Empty Info maternità 1+4

Messaggio Da orizzonte77 Ven Lug 05, 2013 10:16 am

Sono un'insegnante con contratto fino al 31 agosto. Sono in gravidanza. La data presunta del parto è il 26 ottobre. Vorrei usufruire della flessibilità (1+4). Come posso regolarmi con ferie e maternità? I documenti vanno consegnati anche all'Inps? Grazie per l'aiuto.

orizzonte77

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 07.12.11

Torna in alto Andare in basso

Info maternità 1+4 Empty Re: Info maternità 1+4

Messaggio Da gigulina Lun Lug 08, 2013 5:51 pm

Devi consegnare un certificato medico del tuo ginecologo in cui risulti la D.P.P. e in cui si dichiara che puoi lavorare fino a un mese prima della d.p.p. (ovvero fino al 26 settembre). Tieni conto che in questo modo dovrai lavorare sul serio dal 1 al 26 settembre, ovvero fino a quando non entri in obbligatoria. Per quanto riguarda le ferie, regolati di conseguenza, per chi è a tempo indeterminato sono 32+4 giorni. Le ferie che non usi non puoi recuperarle (o meglio le puoi recuperare nell'anno successivo durante i periodi di sospensione delle attività didattiche che è come dire che non le recuperi).
Non devi fare niente all'INPS, ci pensa direttamente la scuola.

gigulina

Messaggi : 362
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Info maternità 1+4 Empty Re: Info maternità 1+4

Messaggio Da neffa2013 Mar Lug 23, 2013 12:29 pm

Mi trovo nella medesima situazione di orizzonte77 (la mia data presunta parto è il 20 ottobre). Proprio stamattina ho parlato con la segreteria della mia scuola, presso cui ho il contratto fino al 31/08, ma non mi sono schiarita del tutto le idee.
Da quel che ho capito, per usufruire della flessibilità circa il congedo di maternità, prima del 20 agosto dovrei iniviare una richiesta alla scuola allegando il certificato del ginecologo che attesti la mia "buona salute". Esisitono già dei modelli precostituiti? Ho trovato quello dell'INPS ma credo che non ci riguardi, visto che siamo statali.
L'altro dubbio riguarda quello che potrebbe accadere dal 01 settembre: se non prendessi subito una nuova nomina, come mi devo comportare? Entro in disoccupazione o in indennità di maternità? A chi rivolgere la domanda? Sono un po' confusa! :-(

neffa2013

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 08.02.13

Torna in alto Andare in basso

Info maternità 1+4 Empty Re: Info maternità 1+4

Messaggio Da neffa2013 Dom Lug 28, 2013 8:45 pm

Scusate l'insistenza, ma ho proprio bisogno del vostro aiuto, soprattutto circa i tempi di presentazione della domanda di maternità posticipata. La mia data presunta parto è il 20 ottobre: la domanda, con la certificazione del ginecologo, va presentata alla scuola necessariamente prima del 20 agosto (cioè 2 mesi prima) oppure posso inoltrarla qualche giorno dopo? per me è importante saperlo perché in quel periodo sarò fuori città e temo sarà un po' complicato trovare un ginecologo disponibile a rilasciarmi questo certificato, per giunta nel periodo di ferragosto!

neffa2013

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 08.02.13

Torna in alto Andare in basso

Info maternità 1+4 Empty Re: Info maternità 1+4

Messaggio Da giulia boffa Dom Lug 28, 2013 9:47 pm

neffa2013 ha scritto:Mi trovo nella medesima situazione di orizzonte77 (la mia data presunta parto è il 20 ottobre). Proprio stamattina ho parlato con la segreteria della mia scuola, presso cui ho il contratto fino al 31/08, ma non mi sono schiarita del tutto le idee.
Da quel che ho capito, per usufruire della flessibilità circa il congedo di maternità, prima del 20 agosto dovrei iniviare una richiesta alla scuola allegando il certificato del ginecologo che attesti la mia "buona salute". Esisitono già dei modelli precostituiti? Ho trovato quello dell'INPS ma credo che non ci riguardi, visto che siamo statali.
L'altro dubbio riguarda quello che potrebbe accadere dal 01 settembre: se non prendessi subito una nuova nomina, come mi devo comportare? Entro in disoccupazione o in indennità di maternità? A chi rivolgere la domanda? Sono un po' confusa! :-(

non esistono modelli precostituiti, ci deve pensare il tuo ginecologo

finché sei in obbligatoria non devi prendere servizio: alla nuova scuola dirai di esserlo e che la documentazione è presso la scuola X

giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Info maternità 1+4 Empty Re: Info maternità 1+4

Messaggio Da giulia boffa Dom Lug 28, 2013 9:49 pm

neffa2013 ha scritto:Scusate l'insistenza, ma ho proprio bisogno del vostro aiuto, soprattutto circa i tempi di presentazione della domanda di maternità posticipata. La mia data presunta parto è il 20 ottobre: la domanda, con la certificazione del ginecologo, va presentata alla scuola necessariamente prima del 20 agosto (cioè 2 mesi prima) oppure posso inoltrarla qualche giorno dopo? per me è importante saperlo perché in quel periodo sarò fuori città e temo sarà un po' complicato trovare un ginecologo disponibile a rilasciarmi questo certificato, per giunta nel periodo di ferragosto!

qualche giorno prima e non dopo

il certificato è del tuo ginecologo curante
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Info maternità 1+4 Empty Re: Info maternità 1+4

Messaggio Da soleluna81 Dom Lug 28, 2013 10:57 pm

La mia esperienza recentissima è questa: il 27 luglio dovevo entrare in maternità obbligatoria. Il mio ginecologo non mi ha voluto fare il certificato di "salute" per posticipare la maternità prima del 26 luglio, per cui sn andata a scuola a chiedere se dovevo portarlo in giornata vista la distanza tra l'asl e la mia scuola. La segretaria mi ha detto che fa fede la data del certificato: tra l'altro l'addetta a queste operazioni non c'è fino a domani, per cui andrò domani a presentare la domanda col certificato (scritto a penna e "a parole sue"). Spero di esservi stata utile! buona serata
soleluna81
soleluna81

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 04.11.09

Torna in alto Andare in basso

Info maternità 1+4 Empty Re: Info maternità 1+4

Messaggio Da orizzonte77 Gio Ago 01, 2013 7:17 pm

Come ho già spiegato sopra, la data presunta del parto è il 26 ottobre e vorrei usufruire della flessibilità (1+4). Il certificato del mio ginecologo (che andava in ferie) è datato 26 luglio (primo giorno del settimo mese), può andare bene per inoltrare la richiesta di flessibilità alla scuola oppure devo fare una nuova visita ed un nuovo certificato del ginecologo più avanti? Grazie a chi potrà aiutarmi.

orizzonte77

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 07.12.11

Torna in alto Andare in basso

Info maternità 1+4 Empty Re: Info maternità 1+4

Messaggio Da soleluna81 Ven Ago 02, 2013 9:20 am

Ciao Orizzonte! Ma il certificato dovresti fartelo fare a partire dal 1° giorno dell'ottavo mese (dal 26 agosto) perchè in quella data scatterebbe la maternità 2+3....io ho la dpp il 27 settembre e infatti ho fatto il certificato il 26 luglio per posticipare la maternità che altrimenti sarebbe iniziata il giorno dopo...spero di esserti stata d'aiuto! ciao
soleluna81
soleluna81

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 04.11.09

Torna in alto Andare in basso

Info maternità 1+4 Empty Re: Info maternità 1+4

Messaggio Da orizzonte77 Ven Ago 02, 2013 9:53 am

Ciao soleluna, il certificato attesta che sono in grado di lavorare anche dal 26 di agosto al 26 settembre ed è datato 26 luglio. La normativa prevede che bisogna presentare il certificato entro il settimo mese per poter lavorare durante l'ottavo o mi sbaglio?

orizzonte77

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 07.12.11

Torna in alto Andare in basso

Info maternità 1+4 Empty Re: Info maternità 1+4

Messaggio Da soleluna81 Ven Ago 02, 2013 2:44 pm

Credo che si intenda alla fine del 7° mese, perchè automaticamente si entrerebbe in maternità obbligatoria all'inizio dell'8° mese, invece col certificato presentato allo scadere del 7° mese si attesta la possibilità di lavorare anche nell'8°. Il mio gine tra l'altro ha voluto farlo l'ultimo giorno del 7° mese. La documentazione cmq va presentata solo alla scuola o anche all'inps?
soleluna81
soleluna81

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 04.11.09

Torna in alto Andare in basso

Info maternità 1+4 Empty Re: Info maternità 1+4

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.