Valutazione titoli: differenza tra articoli e pubblicazioni e differenza tra borse di studio o di collaborazione alla ricerca Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Valutazione titoli: differenza tra articoli e pubblicazioni e differenza tra borse di studio o di collaborazione alla ricerca Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Valutazione titoli: differenza tra articoli e pubblicazioni e differenza tra borse di studio o di collaborazione alla ricerca Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Valutazione titoli: differenza tra articoli e pubblicazioni e differenza tra borse di studio o di collaborazione alla ricerca Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Valutazione titoli: differenza tra articoli e pubblicazioni e differenza tra borse di studio o di collaborazione alla ricerca Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Valutazione titoli: differenza tra articoli e pubblicazioni e differenza tra borse di studio o di collaborazione alla ricerca Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Valutazione titoli: differenza tra articoli e pubblicazioni e differenza tra borse di studio o di collaborazione alla ricerca Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Valutazione titoli: differenza tra articoli e pubblicazioni e differenza tra borse di studio o di collaborazione alla ricerca Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Valutazione titoli: differenza tra articoli e pubblicazioni e differenza tra borse di studio o di collaborazione alla ricerca Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Valutazione titoli: differenza tra articoli e pubblicazioni e differenza tra borse di studio o di collaborazione alla ricerca Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Valutazione titoli: differenza tra articoli e pubblicazioni e differenza tra borse di studio o di collaborazione alla ricerca

2 partecipanti

Andare in basso

Valutazione titoli: differenza tra articoli e pubblicazioni e differenza tra borse di studio o di collaborazione alla ricerca Empty Valutazione titoli: differenza tra articoli e pubblicazioni e differenza tra borse di studio o di collaborazione alla ricerca

Messaggio Da Ospite Ven Lug 12, 2013 5:12 pm

Salve a tutti,
ringrazio chiunque vorrà essere così gentile da darmi delle delucidazioni.
Nella tabella titoli si danno max 0,20 punti ad articolo e massimo 1 punto a pubblicazione, ma che differenza c'è tra l'articolo e la pubblicazione? all'inizio pensavo che si intendesse tra articolo e libro ma una collega mi ha detto che la pubblicazione non vuol dire per forza libro e che è diversa dall'articolo ma in cosa non è statoin grado di dirmelo.
Il secondo dubbio è questo : vengono dati 3 punti se si ha il dottorato o se si ha l'assegno di ricerca, ma dei colleghi sostengono che le borse di studio anche di anno o contratti di collaborazione alla ricerca anche di un anno sono come l'assegno di ricerca, è vero?
Vi prego rispondetemi perchè ho superato l'orale ma rischio di rimanere fuori per via dei super titolati......

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Valutazione titoli: differenza tra articoli e pubblicazioni e differenza tra borse di studio o di collaborazione alla ricerca Empty Re: Valutazione titoli: differenza tra articoli e pubblicazioni e differenza tra borse di studio o di collaborazione alla ricerca

Messaggio Da fabio2 Sab Lug 13, 2013 4:05 pm

Se ti riferisci alle varie tipologie di sfruttamento della forza-lavoro che sono in vigore in quasi tutti gli atenei - contratti di didattica integrativa, di collaborazione alla cattedra etc. - in teoria non dovrebbero valere nulla. In genere per questi contratti - anche se poi assorbono parecchio tempo tra didattica frontale, attenzione ai tesisti, svolgimento esami - vale l'unità di misura dell'ora (sono stipulati per un monte ore che solitamente va dalle 18 alle 36 ore, con retribuzione da fame). Sono dunque, dal punto di vista concorsuale, carta straccia: e mi permetto la brutalità, Nuvolary, perché ho sofferto io stesso questa condizione di precario della ricerca.
Solo gli assegni di ricerca dovrebbero dare qualche punteggio.
Poi so anche che è una prassi concorsuale - a mio avviso deprecabile, ma che comunque spesso genera qualche risultato - quella di allegare tutto ciò che presenta un bollo o un timbro, nella speranza che la Commissione - sommersa da carte e papelli -  faccia qualche sbaglio e attribuisca punteggio anche a titoli che in realtà tali non sono. Ma questo è un problema di scelte personali.
Se il tuo dubbio - e mi rendo conto di quanto possa essere fastidioso un simile dubbio - era quello di non aver allegato titoli utili, mi sento di poterti confortare: valgono solamente gli assegni di ricerca o i contratti assimilabili - per retribuzione e per doveri e diritti del titolare - agli assegni di ricerca.

fabio2

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 31.10.12

Torna in alto Andare in basso

Valutazione titoli: differenza tra articoli e pubblicazioni e differenza tra borse di studio o di collaborazione alla ricerca Empty Re: Valutazione titoli: differenza tra articoli e pubblicazioni e differenza tra borse di studio o di collaborazione alla ricerca

Messaggio Da Ospite Sab Lug 13, 2013 4:16 pm

Ciao fabio grazie per il tuo intervento! e spero di non abusare della tua pazienza se ti chiedo altre info: io non ho mai lavorato all'uni ed ho il problema che i miei concorrenti per disperazione stanno tentando di farsi valutare un anno di contratto con l'universita' come se fosse dottorato e le pubblicazioni come se fossero libri cioe' un punto e comprendo la disperazione ma io vorrei capire se e' lecito quello stanno facendo oppure no.
Davvero con un anno di contratto becchi tre punti come il dottorato di 3 anni
e poi con tre pubblicazioni di una paginetta becchi tre punti come se fossero tre libri solo perche' non li consideri articoli perche' npn inseriti in qualche rivista?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Valutazione titoli: differenza tra articoli e pubblicazioni e differenza tra borse di studio o di collaborazione alla ricerca Empty Re: Valutazione titoli: differenza tra articoli e pubblicazioni e differenza tra borse di studio o di collaborazione alla ricerca

Messaggio Da Ospite Sab Lug 13, 2013 4:18 pm

Lalla ti prego puoi dare il tuo parere?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Valutazione titoli: differenza tra articoli e pubblicazioni e differenza tra borse di studio o di collaborazione alla ricerca Empty Re: Valutazione titoli: differenza tra articoli e pubblicazioni e differenza tra borse di studio o di collaborazione alla ricerca

Messaggio Da fabio2 Sab Lug 13, 2013 4:40 pm

Se vedi nell'allegato 4 del bando del concorso, a proposito dei titoli ci sono riferimenti puntuali e specifici a ciò che è titolo (assegno di ricerca) e ciò che non lo è (contratti di didattica ad ore: di contratti di un anno non ne ho mai sentito parlare): "attività di ricerca scientifica sulla base di assegni ai sensi dell’articolo 51, comma 6, della legge 27 dicembre 1997 n. 449, ovvero dell’articolo 1, comma 14, della legge 4 novembre 2005 n. 230, ovvero dell’articolo 22 della legge 30 dicembre 2010, n. 240".
La commissione che valuta i titoli dovrebbe fare una cosa molto semplice: prendere la copia del contratto (che immagino debba essere presentata) e vedere se il riferimento alla normativa che appare sempre nel contratto per definire la prestazione di lavoro corrisponde per articolo, comma e legge ad uno dei riferimenti che ho riportato sopra. Punto.
Gli strumenti per stabilire se un tipo di borsa di studio dà o non dà oggettivamente diritto ai tre punti ci sono tutti: la commissione dovrebbe solo prendersi il tempo per controllare.
Per quanto riguarda le pubblicazioni, là l'elemento di discrezionalità è maggiore. Anch'io pensavo - regolandomi più sul buon senso che su definizioni giuridiche - che il punto fosse riservato alle monografie (o libri, o volumi) e i venti centesimi agli articoli (articoli su rivista, e saggi all'interno di volumi collettanei).

fabio2

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 31.10.12

Torna in alto Andare in basso

Valutazione titoli: differenza tra articoli e pubblicazioni e differenza tra borse di studio o di collaborazione alla ricerca Empty Re: Valutazione titoli: differenza tra articoli e pubblicazioni e differenza tra borse di studio o di collaborazione alla ricerca

Messaggio Da Ospite Sab Lug 13, 2013 5:02 pm

Fabio sai qual'e' il problema? una collega mi ha detto di aver avuto una borsa di ricerca di un anno ma poi mi ha detto che visto che nel form della domanda di dichiarazione titoli non compariva l' assegno di ricerca lei lo ha segnato come dottorato e ora fa la gnorri ed non essendo il dottorato uno di quei titoli non certificabili lei non presentera' un bel nulla

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Valutazione titoli: differenza tra articoli e pubblicazioni e differenza tra borse di studio o di collaborazione alla ricerca Empty Re: Valutazione titoli: differenza tra articoli e pubblicazioni e differenza tra borse di studio o di collaborazione alla ricerca

Messaggio Da Ospite Sab Lug 13, 2013 5:05 pm

Ma poi dico io il bando parla do assegni al pluralea anche perche' non e' giusto neanxhe nei confronti di chi ha fatto il dottorato con tre anni prendere lo stesso punteggio con un anno

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Valutazione titoli: differenza tra articoli e pubblicazioni e differenza tra borse di studio o di collaborazione alla ricerca Empty Re: Valutazione titoli: differenza tra articoli e pubblicazioni e differenza tra borse di studio o di collaborazione alla ricerca

Messaggio Da Ospite Sab Lug 13, 2013 5:07 pm

Lalla ma invece sulle pubblicazioni non si puo' chidere un chiarimento ufficiale al miur?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Valutazione titoli: differenza tra articoli e pubblicazioni e differenza tra borse di studio o di collaborazione alla ricerca Empty Re: Valutazione titoli: differenza tra articoli e pubblicazioni e differenza tra borse di studio o di collaborazione alla ricerca

Messaggio Da fabio2 Sab Lug 13, 2013 5:15 pm

Mi sembra una china un po' sdrucciolevole, quella sulla quale si sta avviando la tua collega. Capisco che lo abbia fatto in buona fede, ma se poi - qualora vincesse il concorso - le dovessero chieder conto di quel dottorato, diciamo così, generosamente autoelargitosi e le chiedessero di documentarlo?
Gli errori si possono fare: tutti abbiamo avuto dei dubbi su come definire le nostre lauree in mezzo alla selva di decreti pre e post, di codici e di titoli con validità temporale (e non credo che tutti siamo sicuri di aver autocertificato il tutto esattamente). Ma trasformare una borsa di studio annuale in un dottorato triennale (che tra l'altro è strutturato anche con esami finali e tesi depositata presso alcune biblioteche nazionali) mi sembra una stiracchiatura un po' pericolosa.

fabio2

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 31.10.12

Torna in alto Andare in basso

Valutazione titoli: differenza tra articoli e pubblicazioni e differenza tra borse di studio o di collaborazione alla ricerca Empty Re: Valutazione titoli: differenza tra articoli e pubblicazioni e differenza tra borse di studio o di collaborazione alla ricerca

Messaggio Da Ospite Sab Lug 13, 2013 5:19 pm

Lei sostiene che non c'era dove dichiarlo nel form e quondi lo ha dichiarato come dottorato perche' tanto davano lo stesso punteggio pero' ora so guarda bene dall'inviarlo all'usr,io mi sa che le faro' ricorso....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Valutazione titoli: differenza tra articoli e pubblicazioni e differenza tra borse di studio o di collaborazione alla ricerca Empty Re: Valutazione titoli: differenza tra articoli e pubblicazioni e differenza tra borse di studio o di collaborazione alla ricerca

Messaggio Da Armadillo Sab Lug 13, 2013 5:28 pm

Ha dichiarato il falso. Se al momento dell'immissione in ruolo le chiedono di certificare quel dottorato rischia grosso. Se ti starà davanti denuncia la cosa.

Armadillo

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

Valutazione titoli: differenza tra articoli e pubblicazioni e differenza tra borse di studio o di collaborazione alla ricerca Empty Re: Valutazione titoli: differenza tra articoli e pubblicazioni e differenza tra borse di studio o di collaborazione alla ricerca

Messaggio Da Armadillo Sab Lug 13, 2013 5:29 pm

Nel form si potevano inserire delle note e specificare quello che si voleva, quindi nessuna scusa...

Armadillo

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

Valutazione titoli: differenza tra articoli e pubblicazioni e differenza tra borse di studio o di collaborazione alla ricerca Empty Re: Valutazione titoli: differenza tra articoli e pubblicazioni e differenza tra borse di studio o di collaborazione alla ricerca

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.