pressioni dalla segreteria: aiuto. per dec o giulia Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
pressioni dalla segreteria: aiuto. per dec o giulia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
pressioni dalla segreteria: aiuto. per dec o giulia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
pressioni dalla segreteria: aiuto. per dec o giulia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
pressioni dalla segreteria: aiuto. per dec o giulia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
pressioni dalla segreteria: aiuto. per dec o giulia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
pressioni dalla segreteria: aiuto. per dec o giulia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
pressioni dalla segreteria: aiuto. per dec o giulia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
pressioni dalla segreteria: aiuto. per dec o giulia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
pressioni dalla segreteria: aiuto. per dec o giulia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



pressioni dalla segreteria: aiuto. per dec o giulia

+4
luisa78
Cozza
giulia boffa
precariansiosa
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

pressioni dalla segreteria: aiuto. per dec o giulia Empty pressioni dalla segreteria: aiuto. per dec o giulia

Messaggio Da precariansiosa Lun Lug 15, 2013 11:20 am

salve,
mi scuso se posto nuovamente la stessa situazione ma ci sono degli sviluppi.
contratto scaduto il 30.6, la segreteria mi convoca per oggi, 15.7, per un consiglio straordinario (un genitore paventa il ricorso x voto basso all'esame e la preside vuole riunirci x sapere come si sono svolti i fatti).
rispondo che mi recherò in segreteria ma solo x firmare tfr e ferie. difatti stamattina mi presento, firmo e vado via. dopo poco mi telefona la segretaria che, URLANDO, mi intima di ritornare a scuola perchè sono stata convocata ufficialmente dalla presidente d'esame e che sono responsabile di quanto successo al colloquio orale. rispondo che il mio contratto è scaduto e che se devo partecipare mi devono assumere di nuovo in servizio, anche solo per un giorno.
chiedo: SONO IN DIFETTO? POTREBBERO ARRECARE DANNI ALLA MIA CARRIERA (da precaria)???

aggiungo che mi hanno contattata il giovedì e che io venerdì ho richiamato x dire che non avrei presenziato ma non mi vollero passare al telefono nè la preside nè la signora con cui avevo parlato il giorno prima e che mi aveva convocato.


Ultima modifica di precariansiosa il Lun Lug 15, 2013 11:23 am - modificato 1 volta.

precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

pressioni dalla segreteria: aiuto. per dec o giulia Empty Re: pressioni dalla segreteria: aiuto. per dec o giulia

Messaggio Da giulia boffa Lun Lug 15, 2013 11:22 am

io sono dell'opinione che hai dei doveri, oltre che diritti
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

pressioni dalla segreteria: aiuto. per dec o giulia Empty Re: pressioni dalla segreteria: aiuto. per dec o giulia

Messaggio Da precariansiosa Lun Lug 15, 2013 11:23 am

cioé????
io non potevo trattenermi perchè avevo la coincidenza del treno.
sono rientrata apposta x firmare quelle carte ma non potevo trattenermi.

legalmente ho commesso un errore dunque??

precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

pressioni dalla segreteria: aiuto. per dec o giulia Empty Re: pressioni dalla segreteria: aiuto. per dec o giulia

Messaggio Da giulia boffa Lun Lug 15, 2013 11:26 am

al di là del contratto o meno, tu fai parte della commissione d'esame

se ci sono ricorsi ne rispondi come gli altri, che ti paghino o meno

fa parte della funzione docente e della professionalità

se ti tocca rispondere al tar, non puoi dire non rispondo perchè non mi pagano

non so se è chiaro
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

pressioni dalla segreteria: aiuto. per dec o giulia Empty Re: pressioni dalla segreteria: aiuto. per dec o giulia

Messaggio Da precariansiosa Lun Lug 15, 2013 11:29 am

chiarissimo. ma al momento il genitore ha fatto solo richiesta di visione degli atti. la preside voleva vederci solo x capire come sono andate le cose (= x me, xdita del treno, supplemento baby sitter etc etc). io non potevo trattenermi.

il voto del colloquio d'esame non è stabilito dal consiglio di classe? o solo io sono responsabile? al verbale di oggi io non avrei potuto mettere firma o far mettere a verbale alcuna dichiarazione no? se volevano sapere i fatti mi avrebbero potuto anche fare solo una telefonata no?

se ci sono ricorsi ne rispondi come gli altri, che ti paghino o meno -----> vero ma al momento non c'è alcun ricorso in atto, solo una richiesta di visione atti e la preside vuole sapere cosa è successo

cosa possono farmi ora?


Ultima modifica di precariansiosa il Lun Lug 15, 2013 11:33 am - modificato 1 volta.

precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

pressioni dalla segreteria: aiuto. per dec o giulia Empty Re: pressioni dalla segreteria: aiuto. per dec o giulia

Messaggio Da giulia boffa Lun Lug 15, 2013 11:32 am

per ora nulla
ma se al ds non ha convinto il papà, e questi fa ricorso al tar, aspettati una nuova chiamata , legale, a gratis, a cui sarai costretta ad andare
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

pressioni dalla segreteria: aiuto. per dec o giulia Empty Re: pressioni dalla segreteria: aiuto. per dec o giulia

Messaggio Da precariansiosa Lun Lug 15, 2013 11:37 am

al tar andrò e senza problemi e,soprattutto, GRATIS. e non era nelle mie intenzioni venire meno alle mie responsabilità. semplicemente, ho valutato l'incontro di oggi con il ds (SENZA GENITORE) una perdita di tempo (x me) e che quello che avevo da dire lo potevano tranquillamente riferire i miei colleghi, presenti e responsabili quanto me del colloquio d'esame.

ribadisco che ho lasciato i miei figli fuori città con la tata (che pago, come tutti quelli che lavorano) e che restare a scuola mi avrebbe comportato la perdita del treno, supplemento alla baby sitter.

quindi se mi dovessero richiamare posso riferire che presenzierò solo se il genitore procede con il ricorso?


precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

pressioni dalla segreteria: aiuto. per dec o giulia Empty Re: pressioni dalla segreteria: aiuto. per dec o giulia

Messaggio Da giulia boffa Lun Lug 15, 2013 11:42 am

il fatto è che sei venuta meno

se il ds ti chiama vuol dire che la cosa è seria, vuole avere tutti i resoconti

non credo comunque che ti richiameranno più se non c'è un ricorso

quello che voglio fare capire è che ci sono dei doveri, al di là dei diritti, e che il docente è un pubblico ufficiale dello stato per quanto riguarda gli esami e come tale è sempre tenuto a rispondere ad un superiore, in questo caso il ds

non se ne può sempre fare un discorso di soldi, non in questo caso almeno

giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

pressioni dalla segreteria: aiuto. per dec o giulia Empty Re: pressioni dalla segreteria: aiuto. per dec o giulia

Messaggio Da precariansiosa Lun Lug 15, 2013 11:46 am

ci tengo a precisare che il ds convoca cdc straordinari per qualunque cosa.
(nello specifico, il genitore si era calcolato la media dei voti e secondo lui era 8 ma la segretaria, controllando gli atti, ha verificato che è 7. la preside voleva solo capire cosa è successo all'esame -----> niente )

allora ho sbagliato, se dici che sono tenuta SEMPRE a rispondere ad un superiore! leggendo qui avevo capito male allora!devo richiamare in segreteria?

il mio problema non sono i soldi ma andare lì e perdere tempo!

precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

pressioni dalla segreteria: aiuto. per dec o giulia Empty Re: pressioni dalla segreteria: aiuto. per dec o giulia

Messaggio Da giulia boffa Lun Lug 15, 2013 11:51 am

hai un dirigente ansioso

per il momento lascia stare, non mettere carne sul fuoco

riguardo a dover rispondere ad un ds è il minimo che un docente deve fare, se parliamo di cose importante come un eventuale ricorso al TAR

bisogna saper distinguere quella che è una perdita di tempo, da quello che invece può avere ripercussione legale contro di noi

giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

pressioni dalla segreteria: aiuto. per dec o giulia Empty Re: pressioni dalla segreteria: aiuto. per dec o giulia

Messaggio Da Cozza Lun Lug 15, 2013 12:06 pm

giulia...perdonami...però...
se noi docenti abbiamo dei doveri (sacrosanti, non ci piove), ricordiamoci anche che quegli stessi doveri li ha chi ci assume, a tempo determinato, sempre e comunque.
il nostro dovere è essere presente, attivi, attenti, professionali ecc, durante il periodo di effettivo contratto.
da disoccupata, a luglio, potrei, anzi... chiunque di noi potrebbe, serenamente e legalmente, aver accettato un altro lavoro.
come incastri a questo punto i doveri nei confronti del vecchio datore di lavoro con quelli del nuovo?
ho comunque il diritto di poter fare il mio dovere...nei confronti del mio attuale datore di lavoro.
lo so, parlo per ipotesi e per assurdo... ma andando avanti così...vado oltre (proprio perchè questo caso potrebbe capitare a chiunque tra noi, meglio esser preparati!).
vado oltre quindi e fresca del corso per la sicurezza penso anche ad eventuale infortunio, sì, proprio quel giorno lì, quello in cui, a contratto scaduto, finito, eliminato...il docente è comunque a scuola...in servizio.
come la mettiamo a questo punto?
p.s. e come già detto altrove...anche in una mia classe terza c'è stato un ricorso, ovviamente a luglio, ma il ds non si è sognato nemmeno di convocare docenti precari e quindi non in servizio a luglio.
(ribadisco, non sto cercando la polemica...solo chiarezza, utile per tutti).
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

pressioni dalla segreteria: aiuto. per dec o giulia Empty Re: pressioni dalla segreteria: aiuto. per dec o giulia

Messaggio Da giulia boffa Lun Lug 15, 2013 12:12 pm

vorrei ribadire ancora una volta il concetto


la funzione docente è una cosa importante, non è una parola e basta

quando decido di fare la docente mi assumo dei doveri, che sono quelli insiti in tutta la funzione, che vanno al di là del solo entrare in classe

qui si sta parlando di un genitore che vuole spiegazioni riguardo ad un esame, e noi siamo TENUTI a dare spiegazioni

con contratto o senza

che poi uno non possa perché fisicamente impedito è un'altra cosa, se stai in un letto d'ospedale è chiaro che non puoi, ma si può comunque trovare il modo di comunicare

la collega era già presente a scuola, doveva parlare con il ds, a mio avviso e non farne un discorso di contratto, che non c'entra nulla in questo caso

si fa troppo presto a dire non lo faccio perchè non mi pagano, ci sono cose che ci potrebbero costare di più che lo stipendio di una giornata
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

pressioni dalla segreteria: aiuto. per dec o giulia Empty Re: pressioni dalla segreteria: aiuto. per dec o giulia

Messaggio Da Cozza Lun Lug 15, 2013 12:29 pm

la collega è a scuola in altro orario.
altrove parlava di treni ed orari di partenza per il ritorno.

non so...non so...
la funzione docente è una cosa importante? certo.
ma non è una missione, è anche un lavoro, da svolgere al meglio, certo, ma rimane un lavoro retribuito (e non son nemmeno tra chi protesta per lo stipendio! anzi!).
ma se per lo Stato la mia funzione docente puó essere interrotta per tot mesi da oltre quindici anni... chi sono io per negare questa forma, legale, di precariato ad oltranza?
se lo potessi fare...sarei di ruolo...almeno da una decina di anni.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

pressioni dalla segreteria: aiuto. per dec o giulia Empty Re: pressioni dalla segreteria: aiuto. per dec o giulia

Messaggio Da giulia boffa Lun Lug 15, 2013 12:36 pm

non mischiamo il discorso precarioavitaperchénonmiassumi con quelli che sono comunque i doveri di un docente commissario agli esami, che svolge un servizio a tutto tondo

ho dei doveri nel momento in cui io mi assumo delle responsabilità in quanto docente, anche firmando un contratto precedente che mi vincola a questi doveri

allora: sono una docente comunque, anche se a TD, certe cose le devo fare, prima di tutto per tutelare me (se proprio vogliamo) e poi per i ragazzi che io formo, non solo istruisco

ci sono altri casi, in cui io posso evitare di dare la mia professionalità, perché sono in disoccupazione, ma non mi sembra questo: questo lo vedo come un preciso dovere di pubblico ufficiale

non voglio più ripetermi, altrimenti divento noiosa :-)
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

pressioni dalla segreteria: aiuto. per dec o giulia Empty Re: pressioni dalla segreteria: aiuto. per dec o giulia

Messaggio Da Cozza Lun Lug 15, 2013 12:50 pm

nooo figurati, qui non cerco polemiche e nemmeno noiose ripetizioni (che rischiamo entrambe, mi unisco alla tua preoccupazione)!.

il "servizio a tutto tondo" di cui parli...è a 350' proprio perchè i miei doveri di docente (che tecnicamente dovrebbero proseguire anche l'anno successivo, ad esempio nel caso di alunni bocciati agli esami per i quali, contestualmente, va preparato un nuovo percorso formativo per l'anno successivo, ripetuto), sono in pratica "doveri monchi o tronchi".
l'anno successivo  non mi vedrà presente in quella sede e non per mia volontà.
lungi da me l'idea e la voglia di far la povera vittima precaria sfruttata dallo Stato... ma se la mia vita è precaria, i miei guadagni son precari, la mia programmazione lavorativa è precaria...che almeno il mio periodo di disoccupaziobe sia mio e solo mio, fisso e certo, almeno quello...


aggiungo: se un ds come quello dell'anno appena passato mi avesse chiesto una presenza simile, a livello personale quindi, per placare la sua ansia, ma senza, per forza di cose la legittimità legale dell'incarico...sarei accorsa, guarda, chiesto da una persona simile lo avrei anche potuto aiutare a sgorgare i wc...
ma se si parla di obblighi è tutto un altro discorso.

chissá come sta andando intanto...l'orario della convocazione non era questo, più o meno?
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

pressioni dalla segreteria: aiuto. per dec o giulia Empty Re: pressioni dalla segreteria: aiuto. per dec o giulia

Messaggio Da luisa78 Lun Lug 15, 2013 2:37 pm

non è proprio lo stesso caso , ma ricordo che una volta scaduto il mio contratto al 7 giugno io non avrei avuto il diritto di presenziare alla consegna schede : quella volta ero insegnante di classe, nello specifico inglese, e le colleghe mi dissero ( o meglio intimarono) che avrei dovuto consegnar loro i miei voti e che li avrebbero messi loro in pagella. Non c'era un bel clima e fu un anno da incubo.
Tuttavia chiamai in direzione e parlai con la segretaria:Mi disse che io potevo mettere i voti prima e che nessuno poteva impedirmi di venire alla consegna schede e motivare i mie voti. Certo se succedeva qualcosa a scuola erano cavoli miei . Avrei corso il rischio per il semplice fatto che qualcuno avrebbe potuto manipolare ( ebbene si ) i miei voti e io certo non lo avrei saputo.
Fortunatamente ebbi la proroga fino al 30 però so che se così non fosse stato, a mio rischio e pericolo, sarei andata a scuola alla consegna schede per accertarmi che i miei voti arrivassero in quelle schede .
So che sei fuori contratto però purtroppo ci sono casi eccezionali in cui dobbiamo passar sopra e andare a scuola anche se fuori servizio. Puoi eventualmente chiedere al dirigente una sorta di certificazione che attesti che sei stata convocata a scuola per tal motivo; potrebbe essere utile nel caso accada qualcosa a scuola

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

pressioni dalla segreteria: aiuto. per dec o giulia Empty Re: pressioni dalla segreteria: aiuto. per dec o giulia

Messaggio Da precariansiosa Lun Lug 15, 2013 4:00 pm

scusate l'assenza. ero a correre dietro i treni :-)

innanzitutto grazie per le vostre risposte.

un paio di precisazioni:
1) il ds non mi ha convocata per interloquire con il genitore (ribadisco che quest'ultimo ha fatto semplicemente una richiesta di visione degli atti che,attualmente, non ha ancora visto) ma solo x sapere com'era andato l'esame del ragazzo. un chiarimento che io,precaria, le avrei potuto anche dare telefonicamente e senza fare 200 km, prendere due treni e convocare una baby sitter per i miei bimbi.

(è vero: per oggi io avevo appuntamento per firmare tfr e ferie ma la cosa si è esaurita in 15 minuti; quando sono andata via la preside non era ancora arrivata e il cdc non era completo ---->un'altra precaria non poteva raggiungere la scuola e una,di ruolo, era collocata in ferie e NON E' STATA NEMMENO AVVISATA)

2)non ho mai parlato di soldi/retribuzione; forse mi sono espressa male e può essere sembrato che il mio problema fosse la giornata non retribuita. no. la perdita di tempo, le chiacchiere inutili, la mancanza di concretezza, la poca elasticità mi hanno convinta a non modificare ulteriormente la mia giornata e ad andar via senza attendere questo consiglio straordinario ( dall'inizio dell'a.s. è il QUARTO che faccio).

ho cmq richiamato in segreteria chiarendo che a) avevo comunicato la mia assenza al consiglio venerdì scorso e b) non potevo trattenermi, pur essendomi recata in quegli uffici, per la faccenda dei treni. ovvio che se il genitore intende INIZIARE un ricorso (ricordo che al momento ha chiesto di vedere gli atti) sono tenuta a rispondere al giudice o chi per esso.

l'unico rimorso è aver interpretato male quello che ho letto su questo forum: senza contratto non hai alcun obbligo. e purtroppo non ho trovato nessuna normativa che mi potesse essere di supporto.
altro rimorso: non aver chiesto espressamente il parere di giulia :-)

anche se un ultimo dubbio rimane (e vorrei fugarlo x evitare,in futuro, nuovi errori): giulia, è ETICAMENTE corretto presenziare ad una convocazione fuori contratto da un ds (altro discorso il tar) o lo è LEGALMENTE?

nb: io avevo letto questo post e avevo dedotto che fuori contratto non ci sono obblighi.
https://www.orizzontescuolaforum.net/t63155-diritti-e-doveri-a-fine-contratto-di-una-docente-annuale-td

nello specifico:
Ordinanza Ministeriale n 92 Prot. n: 11075 /2007

Articolo 8, comma 6:

La competenza alla verifica degli esiti nonché alla integrazione dello scrutinio
finale appartiene al consiglio di classe nella medesima composizione di quello che ha
proceduto alle operazioni di scrutinio finale. Nel caso in cui le operazioni di verifica e
di integrazione dello scrutinio finale abbiano luogo, in via eccezionale, dopo la fine
dell’anno scolastico di riferimento, ai componenti il consiglio di classe eventualmente
trasferiti in altra sede scolastica o collocati in altra posizione o posti in quiescenza, è
assicurato il rimborso delle spese. Al personale docente nominato fino al termine
delle lezioni o dell’anno scolastico è conferito apposito incarico per il tempo richiesto
dalle operazioni succitate. In ogni caso l’eventuale assenza di un componente del
consiglio di classe dà luogo alla nomina di altro docente della stessa disciplina
secondo la normativa vigente.

precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

pressioni dalla segreteria: aiuto. per dec o giulia Empty Re: pressioni dalla segreteria: aiuto. per dec o giulia

Messaggio Da Dec Lun Lug 15, 2013 4:25 pm

Il problema, precaria, è che continuiamo a fare confusione tra scrutinio e consiglio di classe. Per la validità dello scrutinio vale l'ordinanza che hai citato e quello che avevo scritto in quel topic.
Non so se avrebbero potuto verbalizzare la tua presenza al consiglio di classe straordinario. Su questo magari ti dirà Giulia.
Diciamo che potevi spiegare le tue difficoltà di rimanere alla segreteria o alla Ds e offrirti di dare le spiegazioni richieste sull'andamento dell'esame (anche telefonicamente, come hai scritto tu); avresti ottenuto lo stesso risultato evitando una discussione inutile.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

pressioni dalla segreteria: aiuto. per dec o giulia Empty Re: pressioni dalla segreteria: aiuto. per dec o giulia

Messaggio Da precariansiosa Lun Lug 15, 2013 5:25 pm

ah, ecco. grazie Dec.

però è da stabilire la validità o meno della mia presenza al cdc straordinario, giusto?c'è una normativa di riferimento? ero tenuta legalmente a partecipare??
cito dall'ordinanza su indicata:..."La competenza alla verifica degli esiti ..." : non si tratta di questo, allo stato attuale dei fatti???

le difficoltà le ho spiegate alla segretaria, rendendomi disponibile anche a riferire alla preside (non me l'hanno passata -su esplicita richiesta- al tel).

oltre a poter riferire telefonicamente sul colloquio d'esame (ed ecco che qui entrano in gioco i concetti di praticità,di elasticità e di semplificazione) mi e vi chiedo: ma non avrebbero potuto farlo anche gli altri componenti del cdc presenti e responsabili quanto me?? visto che, allo stato attuale, non c'è un ricorso in atto (e quindi un'azione legale)? si tratta di una formalità espletabile anche dagli altri membri del cdc o,eventualmente, al tel?

precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

pressioni dalla segreteria: aiuto. per dec o giulia Empty Re: pressioni dalla segreteria: aiuto. per dec o giulia

Messaggio Da Dec Lun Lug 15, 2013 6:15 pm

precariansiosa ha scritto:cito dall'ordinanza su indicata:..."La competenza alla verifica degli esiti ..." : non si tratta di questo, allo stato attuale dei fatti???
No. L'ordinanza è relativa alle prove di recupero per i giudizi sospesi nella secondaria di secondo grado. Questa è una questione diversa.

precariansiosa ha scritto:
le difficoltà le ho spiegate alla segretaria, rendendomi disponibile anche a riferire alla preside (non me l'hanno passata -su esplicita richiesta- al tel).

oltre a poter riferire telefonicamente sul colloquio d'esame (ed ecco che qui entrano in gioco i concetti di praticità,di elasticità e di semplificazione) mi e vi chiedo: ma non avrebbero potuto farlo anche gli altri componenti del cdc presenti e responsabili quanto me?? visto che, allo stato attuale, non c'è un ricorso in atto (e quindi un'azione legale)? si tratta di una formalità espletabile anche dagli altri membri del cdc o,eventualmente, al tel?
Io non credo che il comportamento della tua Ds sia stato ineccepibile. Dico solo che la cosa poteva essere gestita meglio, senza metterla sul piano strettamente giuridico. Più di questo non so aiutarti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

pressioni dalla segreteria: aiuto. per dec o giulia Empty Re: pressioni dalla segreteria: aiuto. per dec o giulia

Messaggio Da precariansiosa Lun Lug 15, 2013 10:29 pm

ti ringrazio tanto, Dec.

credo che questo forum sia di un'utilità incredibile :-) oltre che una valida occasione di confronto.

in ogni caso, mi è sembrato di capire che una normativa che regoli questa questione specifica non c'è.
tutto rimesso alla coscienza del docente e alla praticità ed elasticità dei ds (una collega sopra riferiva di un episodio analogo accadutole e di non essere proprio stata contattata dalla scuola).

mi premeva sapere se potevo essere oggetto di una lettera di demerito o simili.

precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

pressioni dalla segreteria: aiuto. per dec o giulia Empty Re: pressioni dalla segreteria: aiuto. per dec o giulia

Messaggio Da giulia boffa Lun Lug 15, 2013 11:08 pm

Ordinanza Ministeriale n 92 Prot. n: 11075 /2007

Articolo 8, comma 6:

La competenza alla verifica degli esiti nonché alla integrazione dello scrutinio
finale appartiene al consiglio di classe nella medesima composizione di quello che ha
proceduto alle operazioni di scrutinio finale. Nel caso in cui le operazioni di verifica e
di integrazione dello scrutinio finale abbiano luogo, in via eccezionale, dopo la fine
dell’anno scolastico di riferimento, ai componenti il consiglio di classe eventualmente
trasferiti in altra sede scolastica o collocati in altra posizione o posti in quiescenza, è
assicurato il rimborso delle spese. Al personale docente nominato fino al termine
delle lezioni o dell’anno scolastico è conferito apposito incarico per il tempo richiesto
dalle operazioni succitate. In ogni caso l’eventuale assenza di un componente del
consiglio di classe dà luogo alla nomina di altro docente della stessa disciplina
secondo la normativa vigente.


secondo te eventuale per cosa sta? per obbligatoria? o è solo un'eventualità di cui tenere conto?

il fatto che non si abbia contratto non vuol dire che non si abbiano obblighi come funzione docente

un docente che ha tenuto una classe per un intero anno, secondo te, non ha l'obbligo morale di stabilire se il debito è superato o no, visto che è stata l'insegnante che ha comminato il debito? Non sarebbe giusto che i ragazzi fossero valutati da chi li ha esaminati e tenuti in classe tutto l'anno, piuttosto che da chi manco li conosce? Credi che il ministero in questo caso abbia torto a pretendere che il consiglio di classe sia il medesimo di quello che ha per un anno discusso dei ragazzi?

per me no, e in questo caso ti pagano pure

chiusa la parentesi, non credo che ci saranno procedimenti disciplinari nel tuo caso, in effetti non è successo nulla, tranne un po' di menefreghismo da parte tua

la prossima volta saprai come comportarti, ne sono sicura
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

pressioni dalla segreteria: aiuto. per dec o giulia Empty Re: pressioni dalla segreteria: aiuto. per dec o giulia

Messaggio Da Marcos2k Lun Lug 15, 2013 11:28 pm

io non la vedo così. Se il mio contratto scade il 30 giugno il 1 luglio posso anche essere a Honolulu, non devo dare il mio recapito in segreteria per essere richiamato dalle ferie. Per un colloquio informale possono benissimo convocare i docenti di ruolo, pagati durante i mesi estivi.
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

pressioni dalla segreteria: aiuto. per dec o giulia Empty Re: pressioni dalla segreteria: aiuto. per dec o giulia

Messaggio Da giulia boffa Lun Lug 15, 2013 11:35 pm

Marcos2k ha scritto:io non la vedo così. Se il mio contratto scade il 30 giugno il 1 luglio posso anche essere a Honolulu, non devo dare il mio recapito in segreteria per essere richiamato dalle ferie. Per un colloquio informale possono benissimo convocare i docenti di ruolo, pagati durante i mesi estivi.

non sei in ferie

sei disoccupato

il problema non è questo: è che ci sono degli obblighi morali al di là di quelli meramente mercenari, che derivano anche da contrati sottoscritti in precedenza

se chiami un artigiano e gli dai un lavoro da svolgere e costui non ti soddisfa, fa il lavoro male o incompleto e intanto tu lo paghi, hai poi tu il diritto di chiamarlo e fargli rifare il lavoro, perché venga completato o rifatto come dici tu?

e ti senti costretto a pagarlo? io direi di no

quel contratto firmato in precedenza anche se scaduto, prevedeva un lavoro finito e ben fatto

ebbene gli scrutini degli esami di riparazione rientrano nell'anno precedente, in quello in cui eri tu sotto contratto

io la vedo così (considerando poi che ti pagano pure quel giorno o gg, a differenza di quello che faresti tu con l'operaio)
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

pressioni dalla segreteria: aiuto. per dec o giulia Empty Re: pressioni dalla segreteria: aiuto. per dec o giulia

Messaggio Da Marcos2k Mar Lug 16, 2013 12:06 am

il confronto con l'artigiano secondo me non calza perché io non ho stipulato contratto di precettore privato col ragazzo,  ma con la scuola. Ho fatto lezione, partecipato agli incontri e messo le firme, tutto il mio dovere. Scaduto il contratto nulla debbo ancora, posso anche lavorare in altro settore o essere all'estero, non devo certo correre al primo squillo della segreteria o richiamato dalle ferie come chi è di ruolo o al 31 agosto e sotto contratto. In caso ne risponderò in tribunale se il genitore farà causa. Si è montato un casino per un colloquio informale tra docenti e presidente, ho letto di urla da parte della segreteria.
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

pressioni dalla segreteria: aiuto. per dec o giulia Empty Re: pressioni dalla segreteria: aiuto. per dec o giulia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.