Aggiornamento e riserva N. Per Lalla Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Aggiornamento e riserva N. Per Lalla Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Aggiornamento e riserva N. Per Lalla Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Aggiornamento e riserva N. Per Lalla Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Aggiornamento e riserva N. Per Lalla Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Aggiornamento e riserva N. Per Lalla Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Aggiornamento e riserva N. Per Lalla Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Aggiornamento e riserva N. Per Lalla Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Aggiornamento e riserva N. Per Lalla Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Aggiornamento e riserva N. Per Lalla Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Aggiornamento e riserva N. Per Lalla

+7
antoprec
giulia boffa
Miki1961
lallaorizzonte
Luisa
PinoPino
ignazio82
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Aggiornamento e riserva N. Per Lalla Empty Aggiornamento e riserva N. Per Lalla

Messaggio Da ignazio82 Mar Mar 01, 2011 11:40 am

Gentile Lalla,

sono un docente con incarico annuale, ottenuto tramite la legge 68/99.
Ho inserito la mia riserva nel 2009, quando ero disoccupato. La legge dice che per inserire la riserva N bisogna risultare disoccupati solo al momento dell'inserimento in graduatoria e non nei successivi aggiornamenti. Dunque non avrei alcuno problema a confermare la riserva nel prossimo ipotetico aggiornamento, sebbene adesso stia lavorando sino al 30 giugno. Ritieni che questa norma possa essere modificata nel bando di prossima emanazione, costringendomi così alle dimissioni (con ricadute didattiche devastanti)?

ignazio82

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento e riserva N. Per Lalla Empty Re: Aggiornamento e riserva N. Per Lalla

Messaggio Da PinoPino Mar Mar 01, 2011 7:33 pm

La riserva che possiedi non può essere oggetto di normazione nel decreto di aggiornamento delle graduatorie e a parer mio non può essere normato a cuor leggero, si tratta di un alto grado di civiltà che la società odierna ha raggiunto dopo un percorso travagliato negl'anni.

PinoPino

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento e riserva N. Per Lalla Empty Re: Aggiornamento e riserva N. Per Lalla

Messaggio Da Luisa Mar Mar 01, 2011 7:49 pm

Io invece la Riserva N la inserirò quest'anno per la prima volta, se effettivamente ci faranno aggiornare come sembra.
Io sto lavorando (contratto di 21 ore fino al 30.06) e quindi dovrò licenziarmi.
La mia domanda è la seguente: qual'è il termine ultimo per il licenziamento? entro il termine dei 30 gg che di solito si hanno per l'aggiornamento oppure è meglio licenziarsi subito dopo l'uscita del bando d'aggiornamento?
Cosa consigliate?
La funzionaria dell'AT della mia provincia mi ha dertto che ci sono stati presidi che in considerazione del particolare motivo che aveva portato al licenziamento hanno riassunto i precari in questione dopo qualche giorno.
Dite che questa cosa è fattibile o visto il regolamento delle supplenze erano comunque soggetti ad eventuali ricorsi?
Luisa
Luisa

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento e riserva N. Per Lalla Empty Re: Aggiornamento e riserva N. Per Lalla

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Mar 01, 2011 9:08 pm

Luisa ha scritto:Io invece la Riserva N la inserirò quest'anno per la prima volta, se effettivamente ci faranno aggiornare come sembra.
Io sto lavorando (contratto di 21 ore fino al 30.06) e quindi dovrò licenziarmi.
La mia domanda è la seguente: qual'è il termine ultimo per il licenziamento? entro il termine dei 30 gg che di solito si hanno per l'aggiornamento oppure è meglio licenziarsi subito dopo l'uscita del bando d'aggiornamento?
Cosa consigliate?
La funzionaria dell'AT della mia provincia mi ha dertto che ci sono stati presidi che in considerazione del particolare motivo che aveva portato al licenziamento hanno riassunto i precari in questione dopo qualche giorno.
Dite che questa cosa è fattibile o visto il regolamento delle supplenze erano comunque soggetti ad eventuali ricorsi?

di quale provincia stai parlando? cominciamo a indicare le province in cui un preside accetta le dimissioni e poi riassume, senza neanche scorrere le graduatorie, lo stesso docente

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento e riserva N. Per Lalla Empty Re: Aggiornamento e riserva N. Per Lalla

Messaggio Da Miki1961 Sab Mar 12, 2011 1:12 pm

Volevo chiedere per inserire la riserva N bisogna dimettersi e fin qui Ok capito, ma nel caso in cui dopo la chiusura del bando si concorso si trova lavoro per qualche mese presso una scuola privata o una ditta privata si può essere assunti e lavorare per esempi 20 gg. o un mese. Si ha sempre diritto alla riserva o no ?.

Miki1961

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 27.02.11

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento e riserva N. Per Lalla Empty Re: Aggiornamento e riserva N. Per Lalla

Messaggio Da giulia boffa Sab Mar 12, 2011 1:40 pm

sì, la regola del non poter lavorare dopo vale solo per lo stato ma non è lagata all'iscrizione al collocamento, ma al fatto che se ti licenzi dallo stato , per qualunque motivo, non puoi più accettare supplenze per quell'anno scolastico
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento e riserva N. Per Lalla Empty Re: Aggiornamento e riserva N. Per Lalla

Messaggio Da antoprec Sab Mar 12, 2011 8:21 pm

Salve sono una docente precaria di scuola primaria volevo cortesemente sapere:
ho avuto riconosciuta a novembre 2010 un'invalidità del 50% con verbale già arrivato, però purtroppo il patronato dimenticò di inserire il collocamento mirato (legge 68/99). Ho dovuto inoltrare un 'altra pratica e giorno 7 aprile 2011 devo fare la visita all 'usl di appartenenza.Sicuramente mi verrà accettata, però ,in vista dell'aggiornamento per inserire la riserva N ,posso chiedere un verbale PROVVISORIO, per poter fare l'iscrizione all' ufficio di collocamento? (al momento sono disoccupata).
Per me è IMPORTANTISSIMO , perche' non so come andrà a finire il prossimo aggiornamento sempre se ci sarà .
EVENTUALMENTE NON VOGLIONO RILASCIARMI QUESTO VERBALE PROVVISORIO, COSA MI CONSIGLIATE DI FARE PER ACCELERARE TUTTO?
Vi ringrazio anticipatamente ed aspetto una risposta celere.
SALUTI
L'INSEGNANTE ANTONELLA

antoprec

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento e riserva N. Per Lalla Empty Re: Aggiornamento e riserva N. Per Lalla

Messaggio Da larx Sab Mar 12, 2011 9:11 pm

ciao a tutti vorrei avere chiarezza anch'io, ho trovato questo link in cui si dice che il diritto alla riserva non si perde se non per incarico superiore agli otto mesi
http://www.scuolathena.it/athena/index.php?option=com_content&view=article&id=447:ordinanza-del-tar-di-salerno&catid=18:precari&Itemid=40

ed inoltre vorrei chiedervi informazioni sulla questione del reddito, cioè ho letto che la riserva N si perde quando si supera un certo reddito, ma si considera solo il reddito da lavoro nel calcolo? Grazie

larx

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento e riserva N. Per Lalla Empty Re: Aggiornamento e riserva N. Per Lalla

Messaggio Da Luisa Sab Mar 12, 2011 10:39 pm

qui trovi molte informazioni che potrebbero esserti utili

http://orizzontescuola.forumattivo.com/t778-riserva-n
Luisa
Luisa

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento e riserva N. Per Lalla Empty Re: Aggiornamento e riserva N. Per Lalla

Messaggio Da Luisa Sab Mar 12, 2011 10:43 pm

antoprec ha scritto:Salve sono una docente precaria di scuola primaria volevo cortesemente sapere:
ho avuto riconosciuta a novembre 2010 un'invalidità del 50% con verbale già arrivato, però purtroppo il patronato dimenticò di inserire il collocamento mirato (legge 68/99).
Non capisco cosa intendi??? Se hai già un verbale di invalidità del 50% puoi iscriverti al collocamento mirato anche dopo, anche perchè magari quando si ottiene il verbale di riconoscimento dell'invalidità si potrebbe essere occupati.


Ho dovuto inoltrare un 'altra pratica e giorno 7 aprile 2011 devo fare la visita all 'usl di appartenenza.Sicuramente mi verrà accettata, però ,in vista dell'aggiornamento per inserire la riserva N ,posso chiedere un verbale PROVVISORIO, per poter fare l'iscrizione all' ufficio di collocamento? (al momento sono disoccupata).
Per me è IMPORTANTISSIMO , perche' non so come andrà a finire il prossimo aggiornamento sempre se ci sarà .
EVENTUALMENTE NON VOGLIONO RILASCIARMI QUESTO VERBALE PROVVISORIO, COSA MI CONSIGLIATE DI FARE PER ACCELERARE TUTTO?
Vi ringrazio anticipatamente ed aspetto una risposta celere.
SALUTI
L'INSEGNANTE ANTONELLA
Luisa
Luisa

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento e riserva N. Per Lalla Empty Re: Aggiornamento e riserva N. Per Lalla

Messaggio Da antoprec Sab Mar 12, 2011 11:29 pm

Salve LUISA si ma all'ufficio di collocamento vogliono il verbale con la diagnosi funzionale riguardo alla legge 68/99 (collocamento mirato) che io ancora non ho. Devo fare la visita giorno 7 aprile, ho solo il verbale che certifica la mia invalidità e a loro non basta, vogliono anche il verbale che certifica il collocamento mirato.Non so se è vero o mi hanno preso in giro....
PUOI CHIARIRMI COME STANNO LE COSE?saluti

antoprec

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento e riserva N. Per Lalla Empty Re: Aggiornamento e riserva N. Per Lalla

Messaggio Da antoprec Sab Mar 12, 2011 11:42 pm

Scusa LUISA quindi tu mi stai dicendo che io posso inserire già, con il verbale in cui mi hanno riconosciuta l'invalidità, la riserva,nella domanda di aggiornamento ? Non necessita essere prima iscritti alle liste speciali?Perchè a me hanno detto cosi' , o devo aspettare l'altro verbale per il collocamento mirato?
Scusa ma ho una confusione pazzesca, non riesco a capire bene come funziona..
Ti ringrazio ed aspetto una tua gentile risposta. GRAZIE

antoprec

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento e riserva N. Per Lalla Empty Re: Aggiornamento e riserva N. Per Lalla

Messaggio Da Luisa Sab Mar 12, 2011 11:50 pm

antoprec ha scritto:Scusa LUISA quindi tu mi stai dicendo che io posso inserire già, con il verbale in cui mi hanno riconosciuta l'invalidità, la riserva,nella domanda di aggiornamento ? Non necessita essere prima iscritti alle liste speciali?Perchè a me hanno detto cosi' , o devo aspettare l'altro verbale per il collocamento mirato?
Scusa ma ho una confusione pazzesca, non riesco a capire bene come funziona..
Ti ringrazio ed aspetto una tua gentile risposta. GRAZIE

Aspetta 2 minuti che ti posto un pezzo del volantino del collocamento mirato della mia provincia
Luisa
Luisa

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento e riserva N. Per Lalla Empty Re: Aggiornamento e riserva N. Per Lalla

Messaggio Da Luisa Sab Mar 12, 2011 11:54 pm

Che cos’è la diagnosi funzionale?
E’ una relazione stilata da un’apposita commissione medica che valuta le
capacità residue di ogni soggetto, accerta la compatibilità con le mansioni
offerte dalle aziende permette di valutare adeguatamente le capacità lavorative
per realizzare il collocamento mirato.
Chi la richiede?
Il Collocamento Mirato
Successivamente all' iscrizione della persona al collocamento mirato viene
inoltrata richiesta all'azienda U.S.L di residenza dell’iscritto, ogni USL invia le
diagnosi con tempi e modalità diverse.

UFFICIO COLLOCAMENTO MIRATO


Luisa
Luisa

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento e riserva N. Per Lalla Empty Re: Aggiornamento e riserva N. Per Lalla

Messaggio Da Miki1961 Dom Mar 13, 2011 10:15 am

Salve Antonella non so in quale provincia risiedi, perchè non tutte le provincie richiedono la diagnosi funzionale alcune basta la ricevuta della richiesta a visita della diagnosi. Fai una richiesta per iscritto e chiedi le motivazioni perchè non vogliono iscriverti. Un'altra cosa importante il collegato al lavoro prevede che chi richiede l'inserimento in una provincia divera da quella di residenza i candidati vengono nuovamente sottoposti a visita presso l'ASL della provincia in cui si partecipa. E' legale questo o è un soppruso.

Miki1961

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 27.02.11

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento e riserva N. Per Lalla Empty Re: Aggiornamento e riserva N. Per Lalla

Messaggio Da antoprec Dom Mar 13, 2011 8:48 pm

Salve LUISA io ho capito , infatti devo farmi rilasciare questa relazione dalla commisiine che mi dovrà visitare giorno 7 aprile e portarla all'ufficio di collocamento della mia provincia cioè CATANIA. Non so come funziona nelle altre provincie ma a me hanno chiesto questo verbale per il collocamento mirato che io , come ho detto prima, amcora non ho.

Per MIKI :io sono della provincia di CATANIA, sai se esiste qualche altra soluzione più veloce in vista del nostro aggiornamento?

GRAZIE E SALUTI

antoprec

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento e riserva N. Per Lalla Empty Re: Aggiornamento e riserva N. Per Lalla

Messaggio Da Miki1961 Dom Mar 13, 2011 9:08 pm

Come dicevo alcune provincie provvedono all'iscrizione con riserva negli elenchi dei disabili con la sola ricevuta della richiesta della visita funzionale. Perchè si comportano in modo diverso non lo so ma è così, prova a chiedere ad un'altra Provincia vicina a te. Come dicevo il collegato al lavoro prevede in caso di richiesta legge 104 o legge 68/99 ottenuta presso un'altra ASL diversa da quella in cui si concorre di essere sottoposta di nuova a visita. Mi spiego se sei di Catania e vuoi inserire la riserva a Milano l'Ufficio Scolastico di Milano potrebbe richiedere una nuova visita presso la propria ASL per verificare se sei davvero invalida.

Miki1961

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 27.02.11

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento e riserva N. Per Lalla Empty Re: Aggiornamento e riserva N. Per Lalla

Messaggio Da antoprec Dom Mar 13, 2011 9:39 pm

Salve MIKI ti ringrazio per la tua gentilissima cortesia e disponibilità, non io ho intenzione di rimanere a CATANIA e non spostarmi perchè , anche se da noi non ci saranno incarichi (con tutti i tagli del ministro) devo rischiare purtroppo. A gennaio hanno dato tre incarichi con punteggio molto più basso del mio.(come riservisti)
Volevo invece chiederti: come funziona il DOPO?
Cioè:
1) dopo che farò l'iscrizione al collocamento mirato, dovrò andare al CSA DI CATANIA per portare tutta la documentazione dell'invalidità?
2)posso chiedere informazioni al funzionario dell'ufficio riservisti riguardo la graduatoria (nel mio caso "primaria") di quanti ne sono rimasti?e l'ultima nominata con quale punteggio?
Sai vorrei farmi un'idea, perchè non so nulla come funziona, sia per gli incarichi, sia per il ruolo, se ho la possibilità di poter ,quest'anno ,avere un incarico( sempre se nr faranno a CATANIA);
Sai per caso le provincie in cui non esistono riservisti (PER IL RUOLO) o dove ce ne sono pochi?
Ti ringrazio anticipatamente ed aspetto una risposta
SALUTI
ANTONELLA

antoprec

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento e riserva N. Per Lalla Empty Re: Aggiornamento e riserva N. Per Lalla

Messaggio Da poverascuola Dom Mar 13, 2011 9:59 pm

antoprec ha scritto:Salve MIKI ti ringrazio per la tua gentilissima cortesia e disponibilità, non io ho intenzione di rimanere a CATANIA e non spostarmi perchè , anche se da noi non ci saranno incarichi (con tutti i tagli del ministro) devo rischiare purtroppo. A gennaio hanno dato tre incarichi con punteggio molto più basso del mio.(come riservisti)
Volevo invece chiederti: come funziona il DOPO?
Cioè:
1) dopo che farò l'iscrizione al collocamento mirato, dovrò andare al CSA DI CATANIA per portare tutta la documentazione dell'invalidità?

al csa dovrai portare la documentazione, allegata all'eventuale domanda d'aggiornamento, prima,non puoi, purtroppo, far valere la riserva.

2)posso chiedere informazioni al funzionario dell'ufficio riservisti riguardo la graduatoria (nel mio caso "primaria") di quanti ne sono rimasti?e l'ultima nominata con quale punteggio?

chiedere informazioni è un tuo diritto, credo che queste informazioni possa averle senza alcun problema.


Sai vorrei farmi un'idea, perchè non so nulla come funziona, sia per gli incarichi, sia per il ruolo, se ho la possibilità di poter ,quest'anno ,avere un incarico( sempre se nr faranno a CATANIA);
Sai per caso le provincie in cui non esistono riservisti (PER IL RUOLO) o dove ce ne sono pochi?

purtroppo anche se sapessi in anticipo questo tipo di informazioni, difficilmente potrebbero essere davvero utili, in quanto se ci sarà l'aggiornamento con cambio di provincia, non saprai, fino alla pubblicazione delle GE, quanti colleghi(con punteggi più alti), oltre te, possono aver fatto richiesta di inserimento della riserva nella provincia da te prescelta, al contrario, in una cdc dove la quota ufficialmente è satura, (e dunque teoricamente, non "scelta") potrebbe, al contrario avere la quota non satura, se qualche collega in ruolo(riservista) chiedesse trasferimento di provincia, o andasse in pensione.....

spero di esser stato chiaro...un saluto
poverascuola
poverascuola

Messaggi : 356
Data d'iscrizione : 31.01.11

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento e riserva N. Per Lalla Empty Re: Aggiornamento e riserva N. Per Lalla

Messaggio Da larx Mar Apr 26, 2011 4:51 pm

scusate se ripropongo la questione ma non mi è ben chiaro se per dichiarare la riserva N bisogna licenziarsi prima che emanino il decreto di aggiornamento o se si può anche qualche giorno prima della sua scadenza. grazie

larx

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento e riserva N. Per Lalla Empty Re: Aggiornamento e riserva N. Per Lalla

Messaggio Da Paolo1974 Mar Apr 26, 2011 4:53 pm

larx ha scritto:scusate se ripropongo la questione ma non mi è ben chiaro se per dichiarare la riserva N bisogna licenziarsi prima che emanino il decreto di aggiornamento o se si può anche qualche giorno prima della sua scadenza. grazie

Se è la prima volta che la inserirai dovrai essere iscritto nelle liste del collocamento nel momento in cui spedirai la domanda
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento e riserva N. Per Lalla Empty Re: Aggiornamento e riserva N. Per Lalla

Messaggio Da larx Mar Apr 26, 2011 5:05 pm

sì sono iscritta al collocamento ma ho avuto una supplenza e non so se devo licenziarmi prima che esca il decreto o posso aspettare fino a qualche giorno prima che scada

larx

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento e riserva N. Per Lalla Empty Re: Aggiornamento e riserva N. Per Lalla

Messaggio Da Paolo1974 Mar Apr 26, 2011 5:08 pm

Paolo1974 ha scritto:
larx ha scritto:scusate se ripropongo la questione ma non mi è ben chiaro se per dichiarare la riserva N bisogna licenziarsi prima che emanino il decreto di aggiornamento o se si può anche qualche giorno prima della sua scadenza. grazie

Se è la prima volta che la inserirai dovrai essere iscritto nelle liste del collocamento nel momento in cui spedirai la domanda
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento e riserva N. Per Lalla Empty Re: Aggiornamento e riserva N. Per Lalla

Messaggio Da larx Mar Apr 26, 2011 7:16 pm

ok...quindi posso aspettare anche gli ultimi giorni.... grazie:)

larx

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento e riserva N. Per Lalla Empty Re: Aggiornamento e riserva N. Per Lalla

Messaggio Da Novella Mer Apr 27, 2011 12:28 am

salve a tutti non è un facile argomento la Riserva N. E devo dire che non è neache facile capirci qualcosa. Io ho fatto l'iscrizione al collocamento obbligatorio nel 2008 quando ero disoccupata, l'ho inserita nelle graduatorie nel 2009 da precaria con supplenze saltuarie ottenute dai presidi, quindi non avevo la continuità degli 8 mesi e neanche superavo il reddito di 8000 euro. Ora sono occupata con poche ore fino al 10 giugno. COSA DEVO FARE? Nel 2009 non mi sono licenziata... (e aggiungo che in questi due anni non ne ho usufruito per prendere le nomine annuali). Sarebbe meglio licenziarsi quest'anno per non incorrere nei ricorsi da parte di altri colleghi?

Novella

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento e riserva N. Per Lalla Empty Re: Aggiornamento e riserva N. Per Lalla

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.