Ore eccedenti per coprire collega assente Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ore eccedenti per coprire collega assente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ore eccedenti per coprire collega assente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ore eccedenti per coprire collega assente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ore eccedenti per coprire collega assente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ore eccedenti per coprire collega assente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ore eccedenti per coprire collega assente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ore eccedenti per coprire collega assente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ore eccedenti per coprire collega assente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ore eccedenti per coprire collega assente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ore eccedenti per coprire collega assente

3 partecipanti

Andare in basso

Ore eccedenti per coprire collega assente Empty Ore eccedenti per coprire collega assente

Messaggio Da Ormary Mer Ago 21, 2013 4:16 pm

Scusate se vi annoio ma ho bisogno di sapere notizie certe.
Ho postato tempo fa il seguente quesito, ma haimè, non ho ricevuto alcuna risposta.
magari a nessuno di voi è capitato di sentire qualcosa di simile, ma se qualcuno è a conoscenza della normativa che regolamenta tale richiesta, per favore me lo faccia sapere.
Ringrazio tutti in anticipo.
Precedente messaggio: Non so se il forum è quello giusto, ma avrei bisogno di un chiarimento in materia di supplenze:nella materna, una collega vorrebbe chiedere al DS di poter coprire anche l'orario lavorativo della collega di sezione che si assenterà tre giorni al mese per L.104.
L'orario di servizio nella materna è dalle otto alle tredici (primo turno) e dalle undici alle sedici (secondo turno) quando verrà erogata la mensa, altrimenti dalle otto alle tredici (primo turno) e dalle nove alle quattordici(secondo turno) senza mensa).
Se ciò fosse possibile, la collega dovrebbe fare otto ore di lavoro (con mensa) oppure sei ore (senza mensa).
Mi chiedo se è possibile fare la richiesta per le supplenze a pagamento e nel caso esiste un monte ore massimo?
Tornare in alto Andare in basso

Ormary

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 14.03.11

Torna in alto Andare in basso

Ore eccedenti per coprire collega assente Empty Re: Ore eccedenti per coprire collega assente

Messaggio Da fradacla Mer Ago 21, 2013 7:24 pm

Forse sono io che non capisco: se l'orario è strutturato in modo che nella fascia oraria 11-13 siano compresenti le insegnanti della sezione, come si può pensare che una sola faccia il lavoro di due, in quella fascia oraria?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ore eccedenti per coprire collega assente Empty Re: Ore eccedenti per coprire collega assente

Messaggio Da Ormary Gio Ago 22, 2013 9:56 pm

Probabilmente non sono riuscita a fornire dati sufficienti per spiegare il caso.
Ci riprovo: senza erogazione della mensa primo turno 8,00 - 13,00. Secondo turno 9,00-14,00.
La collega si assenta , l'altra tranquillamente può coprire i due turni dalle 8,00 alle 14,00 e l'ora in più se non viene pagata va a recupero.
Il problema si presenta quando la giornata scolastica si articola dalle 8,00 alle 16,00.
Collega assente, l'altra vorrebbe dare la disponibilità per sostituirla rimanendo scuola appunto dalle 8,00 alle 16,00.
La domanda è : lo può fare? Esiste un monte ore giornaliero o settimanale?
Spero d'aver chiarito il quadro della situazione.

Ormary

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 14.03.11

Torna in alto Andare in basso

Ore eccedenti per coprire collega assente Empty Re: Ore eccedenti per coprire collega assente

Messaggio Da fradacla Ven Ago 23, 2013 1:04 am

Ormary ha scritto:Probabilmente non sono riuscita a fornire dati sufficienti per spiegare il caso.
Ci riprovo: senza erogazione della mensa primo turno 8,00 - 13,00. Secondo turno 9,00-14,00.
La collega si assenta , l'altra tranquillamente può coprire i due turni dalle 8,00 alle 14,00 e l'ora in più se non viene pagata va a recupero.
Il problema si presenta quando la giornata scolastica si articola dalle 8,00 alle 16,00.
Collega assente, l'altra vorrebbe dare la disponibilità  per sostituirla rimanendo scuola appunto dalle 8,00 alle 16,00.
La domanda è : lo può fare? Esiste un monte ore giornaliero o settimanale?
Spero d'aver chiarito il quadro della situazione.
No, ti sei spiegata benissimo.
Tu ti chiedi se un docente possa fare otto ore di lavoro in una giornata, io invece mi chiedo come si possa avallare l'idea che basti un solo docente nelle fasce orarie in cui l'organizzazione della scuola dell'infanzia prevede che ce ne siano due.
A questo punto si può consigliare al Ministro dell'Istruzione qualche altro taglio: a che servono due maestre per sezione, se una sola ritiene di poter seguire per otto ore di fila, da sola, 20/25 bimbi di tre anni?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ore eccedenti per coprire collega assente Empty Re: Ore eccedenti per coprire collega assente

Messaggio Da Ormary Ven Ago 23, 2013 3:27 pm

Capisco il tuo disappunto, ma la mia domanda era un'altra! Se la collega non lo può fare (intendo otto ore) (lei dice di si) mi chiedo da dove abbia attinto la nnormativa, poiché alla mia richiesta mi ha risposto di non ricordarlo ma sicuramente lei è corretta nel'avanzare tale richiesta e non sta violando alcuna legge, a suo dire!

Ormary

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 14.03.11

Torna in alto Andare in basso

Ore eccedenti per coprire collega assente Empty Re: Ore eccedenti per coprire collega assente

Messaggio Da Ormary Ven Ago 23, 2013 3:29 pm

Capisco il tuo disappunto, ma la mia domanda era un'altra! Se la collega non lo può fare (intendo otto ore) (lei dice di si) mi chiedo da dove abbia attinto la nnormativa, poiché alla mia richiesta mi ha risposto di non ricordarlo ma sicuramente lei è corretta nel'avanzare tale richiesta e non sta violando alcuna legge, a suo dire!

Ormary

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 14.03.11

Torna in alto Andare in basso

Ore eccedenti per coprire collega assente Empty Re: Ore eccedenti per coprire collega assente

Messaggio Da flo Ven Ago 23, 2013 3:57 pm

Il CCNL scuola non specifica per i docenti un limite massimo di orario di lavoro giornaliero, mentre lo stabilisce, in 9 ore giornaliere, per il personale amministrativo, tecnico e ausiliario.
Infatti per i docenti il CCNL stabilisce solo l’orario settimanale per ogni ordine di scuola.

Altre info su OS
http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/02/07/orario-di-lavoro-giornaliero-dei-docenti-esiste-un-limite-massimo-di-orario-quando-sono-calendarizzati-gli-incontri-collegiali/

Visto che per i docenti, a differenza del personale ATA, il CCNL non stabilisce quale debba essere l'orario di lavoro giornaliero massimo, è opportuno che sia stabilito nel contratto di scuola.
Nel contratto vanno fissate alcune norme di garanzia, come ad es la definizione di un tetto massimo giornaliero di ore complessive derivanti dalla somma degli impegni d'insegnamento e funzionali all'insegnamento che nessun docente può superare.
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Ore eccedenti per coprire collega assente Empty Re: Ore eccedenti per coprire collega assente

Messaggio Da Ormary Ven Ago 23, 2013 5:40 pm

Grazie flo, da quello che dici, desumo che la collega non può effettuare otto ore consecutive di lavoro, ragion per cui non può presentare l'istanza per sostituire la collega di sezione, ma al massimo la potrà sostituire nella giornata libera

Ormary

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 14.03.11

Torna in alto Andare in basso

Ore eccedenti per coprire collega assente Empty Re: Ore eccedenti per coprire collega assente

Messaggio Da flo Ven Ago 23, 2013 6:15 pm

Non so cosa intendi per "giornata libera", nel mio IC non esiste niente di simile per le colleghe dell'infanzia...

Altro elemento da tenere in considerazione è la copertura economica delle ore effettuate per la sostituzione dei colleghi assenti, in quanto il budget dato alle scuole non è illimitato, anzi si riduce di anno in anno...
senza tralasciare che, salvo situazioni di emergenza, non ritengo funzionale, né per il docente né per gli alunni, impegnare un docente per tutto l'orario di funzionamento giornaliero del servizio.
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Ore eccedenti per coprire collega assente Empty Re: Ore eccedenti per coprire collega assente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.