IMMISSIONI SOSTEGNO Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
IMMISSIONI SOSTEGNO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
IMMISSIONI SOSTEGNO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
IMMISSIONI SOSTEGNO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
IMMISSIONI SOSTEGNO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
IMMISSIONI SOSTEGNO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
IMMISSIONI SOSTEGNO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
IMMISSIONI SOSTEGNO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
IMMISSIONI SOSTEGNO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
IMMISSIONI SOSTEGNO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



IMMISSIONI SOSTEGNO

+3
Fedup
minollo
FROG78
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

IMMISSIONI SOSTEGNO Empty IMMISSIONI SOSTEGNO

Messaggio Da FROG78 Mar Ago 27, 2013 10:09 pm

Cosa ne pensate della normativa sul sostegno? Ritenete giusto il vincolo quinquennale su tale nomina? Il rischio non è quello di premiare coloro i quali hanno vinto il concorso, ma sono tra gli ultimi della graduatoria? Paradossalmente, poichè chi vince il concorso viene cancellato dall'elenco della disciplina ad esso collegata, chi verrà assunto nei prossimi anni scolastici potrà scegliere di insegnare sulla disciplina, a differenza di chi viene assunto nell'a.s. 2013/2014 ed è tra gli ultimi a scegliere!!
Dite la vostra.

FROG78

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 27.08.13

Torna in alto Andare in basso

IMMISSIONI SOSTEGNO Empty Re: IMMISSIONI SOSTEGNO

Messaggio Da FROG78 Mer Ago 28, 2013 10:26 pm

Come mai nessuno ha risposto? Nessuno pensa all'INGIUSTIZIA insita nel regolamento relativo all'immissione in ruolo sul sostegno?

FROG78

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 27.08.13

Torna in alto Andare in basso

IMMISSIONI SOSTEGNO Empty Re: IMMISSIONI SOSTEGNO

Messaggio Da minollo Mer Ago 28, 2013 11:24 pm

hai chiesto cosa ne pensate delle normativa sul sostegno?
malissimo ne penso.
penso che sia una "normativa" come dici tu, che andrebbe completamente cambiata.istituendo prima di tutto una classe di concorso per il sostegno, attraverso laurea abilitante, con formazione adeguata, in modo che possa essere non più un ripiego, come tante volte succede, ma una scelta
per il momento il sostegno più che una graduatoria è un elenco aggiuntivo alla propria classe di concorso, ma succede che il ruolo lo puoi prendere da questa, e successivamente, che siano 2 o 5 anni, se lo vuoi, passare sulla materia.
io non lo trovo affatto giusto, quanto meno dovrebbe essere una scelta che hai in più, rispetto a chi non ha questo titolo, ma solo quando arriva il tuo turno per il ruolo dalla graduatoria della tua classe di concorso.inoltre, ti potrà servire per chiedere assegnazioni o utilizzazioni,, altri vantggi che può offrire come titolo in più. ma non il ruolo
detto questo, visto che lo chiedevi, ti consiglio di ringraziare questa normativa che tanto disprezzi e che invece consente , con un corso biennale o con esami in più a sfp, di accedere al ruolo, tanti , te lo garantisco, senza questa normativa starebbero ancora a marcire nella propria graduatoria,come i prorpi colleghi con punteggio più alti, che aspettano ancora, nel frattempo i "tanti", con ruolo da soostegno , sono passati pure su materia.
cosa ne pensi allora di questa normativa? lo chiedo a te.
ti prego di non puntualizzare, come sento spesso, il grande merito perchè si è frequentato un cosro di 2 anni,. ripeto, per me non è una classe di concorso pertanto, non si dovrebbe accedere da questa al ruolo.perciò non avvilirti ma rsii grato a questa "normativa".

minollo

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 18.08.12

Torna in alto Andare in basso

IMMISSIONI SOSTEGNO Empty Re: IMMISSIONI SOSTEGNO

Messaggio Da minollo Gio Ago 29, 2013 12:03 am

naturalmente, mi riferivo maggiormente a quanto accade per le GE, ho capito che parlavi del concorso, in quanto vincitore, ma anche in questo caso, offrirà la possibilità di essere assunti prima di altri.intanto complimenti per il ruolo, e vedrai che ci saranno le "scorciatoie" per passare su materia. se per te è la prim volta sul sostegno, sappi che può essere un'esperienza meravigliosa e gratificante. in bocca al lupo!

minollo

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 18.08.12

Torna in alto Andare in basso

IMMISSIONI SOSTEGNO Empty Re: IMMISSIONI SOSTEGNO

Messaggio Da Fedup Gio Ago 29, 2013 8:34 am

minollo ha scritto:naturalmente, mi riferivo maggiormente a quanto accade per le GE, ho capito che parlavi del concorso, in quanto vincitore, ma anche in questo caso, offrirà la possibilità di essere assunti prima di altri.intanto complimenti per il ruolo, e vedrai che ci saranno le "scorciatoie" per passare su materia. se per te è la prim volta sul sostegno, sappi che può essere un'esperienza meravigliosa e gratificante. in bocca al lupo!
Ma nella maggior parte dei casi è un'esperienza umiliante e logorante, basta leggere un po' quello che scrive il dott. Lodolo d'Oria: per questo c'è il vincolo quinquennale.
Se fosse questo lavoro stupendo, non ci sarebbe il vincolo, perché tutti vorrebbero restarci a vita.

Per me obbligare al ruolo sul sostegno è ingiusto; bisognerebbe che ci fosse libertà di scelta, nell'accettazione o nel rifiuto, senza penalizzazioni.
Si ha a che fare con un'umanità fragile, il più delle volte rancorosa nei confronti del mondo, che non trova di meglio che sfogarsi sull'anello debole della catena: l'insegnante di sostegno.
Con onestà bisognerebbe poter dire: "Non me la sento, grazie, ma rinuncio al ruolo!".

Detto questo, in virtù del fatto che si tratta di GM e non di Ge, spero per voi che ci sia qualche scappatoia: In bocca al lupo!

Fedup

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

IMMISSIONI SOSTEGNO Empty Re: IMMISSIONI SOSTEGNO

Messaggio Da minollo Gio Ago 29, 2013 9:51 am

scusa fedup, abbiamo già parlato di questo. e comprendo il tuo punto di vista.
credo, che molto spesso,il sostegno abbia poca dignità professionale proprio per perchè non è una classe di concorso.cambierebbe molto se lo diventasse, anche per quanto riguarda le competenze.
poi sull'obbligo, penso che le cose non siano cambiate, non hai nessun obbligo, che io sappia ce l'hanno solo coloro che hanno conseguito il titolo con corsi particolari, non saprei dirti quali, ma so che ci sono o c'erano.
con gli alunni e le famiglie è un'eperienza più che logorante, difficile e delicata ed è per questo che andrebbe sostenuta con una formazione adeguata, con una supervisione e un lavoro costante in equipe. certo, se accetti sul sostegno perchè non hai altro e lo utilizzi solo come trampolino di lancio, allora andrai, quasi sicuramente, incontro ad esperienze negative.
capisco anche chi, suo malgrado, è costretto ad accettare, pur di accedere all'agognato ruolo,con la speranza di passare su materia, non certo l'hanno creata loro questa situazione, ma resta una situazione spiacevolissima, che ricade su tutti, in primis sugli alunni.



minollo

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 18.08.12

Torna in alto Andare in basso

IMMISSIONI SOSTEGNO Empty Re: IMMISSIONI SOSTEGNO

Messaggio Da Fedup Gio Ago 29, 2013 12:06 pm

No, Minollo, l'obbligo in pratica c'è.
Da quando è arrivata la Gelmini,o almeno dal 2010, la rinuncia al ruolo sul sostegno comporta la cancellazione anche dalla graduatoria sulla materia. Per onestà devo dire che vale anche il contrario.
Ma i casi di chi rifiuta la materia per il sostegno sono rarissimi.

Poi sul sostegno abbiamo ampiamente dibattuto. Resto convinta che tutto ciò che comporta "obbligo", quando si ha a che fare con materia tanto delicata, non generi mai positività.
Ma è il mio punto di vista.
Poi, per quanto mi riguarda, credo che lo potrebbero far bene solo i laureati in Psicologia, che magari hanno maggiori strumenti di un povero insegnante con la sua laurea disciplinare.


Fedup

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

IMMISSIONI SOSTEGNO Empty Re: IMMISSIONI SOSTEGNO

Messaggio Da minollo Gio Ago 29, 2013 3:20 pm

sì, fedup , lo so questo. scusami mi sono espressa veramente male,lo ammetto, e forse non ci riuscirò neanche adesso, ci provo.
certo che se sei in posizione utile per ruolo su sostegno e non hai potuto prendere la cattedra sulla tua cdc, devi accettare perchè il rifiuto comporterebbe la cancellazione da entrambe le graduatorie.
ti faccio un esempio per farti capire ciò che non trovo giusto, dal momento che è il spstegno non è una classe di concorso.
se io sono 20sima in graduatoria posto comune( primaria ) o altra classe di concorso,e il contingente per le immissioni è 10,io insieme alle altre 10 restiamo fuori, un'alta, magari 50sima, per la stessa classe di concorso,risulta essere in posizione utile per il ruolo nella graduatoria sostegno, così entra in ruolo, pur essendo 50sima, poi si vedrà...i cambiamnti sono all'ordine del giorno. per il momento ho visto più cavalcare questo vantaggio che offre che non il contrario, ossia essere obbligati ad accettare., pena l'esclusione anche dalla cdc.
è chiaro che ciò succede nelle GE, per il concorso 2012 è diverso , comunque risulti vincitore, però ti potrebbe offrire la possibilità di entrare in ruolo un po' prima o scegliere una provincia più comoda, mica male!.
condivido meno quel che dici:"credo che lo potrebbero far bene solo i laureati in Psicologia" perchè a loro mancherebbero tutta la parte che riguarda gli strumenti e le tecniche didattiche ecc.
io penso proprio ad un corso di laurea specifico,a maggior ragione oggi che pare siano in aumento i casi nelle scuole. ma. e lo dico con ironia, pare che ci abbiano già pensato attivando x numero di corsi, che se non sbaglio durerebbero anche meno del corso biennali. non credo che le intenzioni siano quelle di formare più insegnanti per garantire a tutti il diritto allo studio e bla bla...credo che sia iun modo ome un altro per riciclare un po' di precari. vedi anche i corsi per gli insegnanti in esubero.
tutto questo, che non ha niente a che fare con il ruolo delicatissiomo dell'insegnante di sostegno, ricade sugli alunni e sulle famiglie. questo mi fa molto male prima di tutto come familiare e poi come insegnante.

minollo

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 18.08.12

Torna in alto Andare in basso

IMMISSIONI SOSTEGNO Empty Re: IMMISSIONI SOSTEGNO

Messaggio Da baby33 Gio Ago 29, 2013 3:24 pm

Scusate non ho capito: chi ha l'abilitazione per il sostegno conseguita tramite ssis è obbligato ad accettare il ruolo per il sostegno?

baby33

Messaggi : 1181
Data d'iscrizione : 20.09.12

Torna in alto Andare in basso

IMMISSIONI SOSTEGNO Empty Re: IMMISSIONI SOSTEGNO

Messaggio Da Fedup Gio Ago 29, 2013 3:35 pm

baby33 ha scritto:Scusate non ho capito: chi ha l'abilitazione per il sostegno conseguita tramite ssis è obbligato ad accettare il ruolo per il sostegno?
Se arriva una proposta di immissione in ruolo su sostegno e contestualmente non ne arriva una su materia, sì, l'obbligo c'è.
Conviene chiedere preventivamente di essere depennati dalla graduatoria del sostegno, a scanso di equivoci.

Fedup

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

IMMISSIONI SOSTEGNO Empty Re: IMMISSIONI SOSTEGNO

Messaggio Da baby33 Gio Ago 29, 2013 3:39 pm

Grazie mille!

baby33

Messaggi : 1181
Data d'iscrizione : 20.09.12

Torna in alto Andare in basso

IMMISSIONI SOSTEGNO Empty Re: IMMISSIONI SOSTEGNO

Messaggio Da Fedup Gio Ago 29, 2013 3:45 pm

minollo ha scritto:sì, fedup , lo so questo. scusami mi sono espressa veramente male,lo ammetto, e forse non ci riuscirò neanche adesso, ci provo.
certo che se sei in posizione utile per ruolo su sostegno e non hai potuto prendere la cattedra sulla tua cdc, devi accettare perchè il rifiuto comporterebbe la cancellazione da entrambe le graduatorie.
ti faccio un esempio per farti capire  ciò che non trovo giusto, dal momento che è il spstegno non è una classe di concorso.
se io sono 20sima in graduatoria posto comune( primaria ) o altra classe di concorso,e il contingente per le immissioni è 10,io insieme alle altre 10 restiamo fuori, un'alta, magari 50sima, per la stessa classe di concorso,risulta essere in posizione utile per il ruolo nella graduatoria sostegno, così entra in ruolo, pur essendo 50sima, poi si vedrà...i cambiamnti sono all'ordine del giorno. per il momento ho visto più cavalcare questo vantaggio che offre che non il contrario, ossia essere obbligati ad accettare., pena l'esclusione anche dalla cdc.
è chiaro che ciò succede nelle GE, per il concorso 2012 è diverso , comunque risulti vincitore, però ti potrebbe offrire la possibilità di entrare in ruolo un po' prima o scegliere una provincia più comoda, mica male!.
condivido meno quel che dici:"credo che lo potrebbero far bene solo i laureati in Psicologia" perchè a loro mancherebbero tutta la parte che riguarda gli strumenti e le tecniche didattiche ecc.
io penso proprio ad un corso di laurea specifico,a maggior ragione oggi che pare siano in aumento i casi nelle scuole. ma. e lo dico con ironia, pare che ci abbiano già pensato attivando x numero di corsi, che se non sbaglio durerebbero anche meno del corso biennali. non credo che le intenzioni siano quelle di formare più insegnanti per  garantire a tutti il diritto allo studio e bla bla...credo che sia iun modo ome un altro per riciclare un po' di precari. vedi anche i corsi per gli insegnanti in esubero.
tutto questo, che non ha niente a che fare con il ruolo delicatissiomo dell'insegnante di sostegno, ricade sugli alunni e sulle famiglie. questo mi fa molto male prima di tutto come familiare e poi come insegnante.
Ho compreso il tuo punto di vista e lo rispetto. Ma davanti a casi gravi (autismo, paralisi cerebrali infantili, sindromi rare) di didattica se ne farebbe ben poca.

Se poi in questo ipotetico futuro ci sarà, come dicono, la classe di concorso specifica, che non consentirà passaggi sulla materia, forse la situazione potrà migliorare.
Anche la famosa riconversione mi lascia perplessa.

Credo che tutti preferiscano mantenere lo status quo, con un numero accettabile di persone che per vari motivi è disposto a lavorare sul sostegno un certo numero di anni, per poi passare ad altro.

La qualità dell'inclusione che si ottiene in questo modo è un'altra storia :-(


Fedup

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

IMMISSIONI SOSTEGNO Empty Re: IMMISSIONI SOSTEGNO

Messaggio Da Fedup Gio Ago 29, 2013 3:46 pm

baby33 ha scritto:Grazie mille!
Di nulla :-)

Fedup

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

IMMISSIONI SOSTEGNO Empty Re: IMMISSIONI SOSTEGNO

Messaggio Da minollo Gio Ago 29, 2013 4:22 pm

fedup, stiamo dicendo più o meno la stessa cosa.non so se qualcuna parla o ha parlato di una cdc di sostegno con relativa corso di laura specifico. lo ipotizzavo, mi piacerebbe che fosse così.
vedi, quanti non se la sentono di affrontare il sostegno, per molti è una condanna, si sentono insegnanti senza cattedra, nel vero senzo della parolaa. lo capisco, deve essere veramente una scelta.
ma se le cose non cambieranno, e condivido che a molti sta bene così. saremo sempre costretti a sentirci deire dall'insegnante di classe, quando il "tuo " alunno è assente: "oggi non ho bisogno", o ti chiede di fare fotocopie o ti dirottano su una supplenza. e tu sai che sei co-titolare della classe e per non creare conflitti e tensioni chiudi un occhio e, qualche volta, anche due , per evitare di scontrati sempre con tanta ignoranza. al cotrario, non ti dico, quando mi capita di vedere il mio xxx, relegato in una stanzetta a disegnare per fatti suoi e la sua nsegnante di sostegno o al cellulare o a compilare le sue inutili "scartoffie". è un dolore senza fine!

minollo

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 18.08.12

Torna in alto Andare in basso

IMMISSIONI SOSTEGNO Empty Re: IMMISSIONI SOSTEGNO

Messaggio Da Fedup Gio Ago 29, 2013 4:45 pm

Cara Minollo,
ti capisco e comprendo il tuo dolore. Non puoi sapere le battaglie che combatto, ogni giorno.
Nella mia ultima scuola al telefono stavano i colleghi curricolari ;-)

In ogni caso, l'idea della cdc è più di un progetto, ne ha parlato diffusamente Salvatore Nocera della Fish. Probabilmente conosci il sito superando. Anche la nuova specializzazione sul sostegno, di cui non so molto, secondo Max Bruschi dovrebbe essere migliore delle precedenti.

Fedup

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

IMMISSIONI SOSTEGNO Empty Re: IMMISSIONI SOSTEGNO

Messaggio Da minollo Gio Ago 29, 2013 5:41 pm

grazie, fedup,visiterò questo sito. e tienimi pure aggiornata.
dei nuovi corsi. so poco, ti ripeto mi sanno molto di riciclaggio precari, pertanto,non credo di parteciparvi., nonostante io sia precaria ho deciso, naturalamente tutto a mio sfavore, di non scendere a compremessi, ma di fare solo ciò che in cui credo e ciò che è compatibile con i miei principi, valori e le mie competenze.
non ho preso master, corsi di perfezionamento che più che per formare servono a comprare punti.ma ti assicuro, che ne ho molti altri, perchè credo sia inecessaria ,per il nostro lavoro, una formazione continua,purtroppo i miei sono corsi che non danno punteggio.ma che importa.
so che il mio dioploma di 4 anni di musicopterapia,in aggiunta agli altri studi musicali, mi è servito molto,per il sostegno. soprattutto per alcuni casi,in particolare per l'autismo che rappresenta la mia specializzazione in MT.inoltre la psicoperapia individuale che noi abbiamo a supervisione del nostro lavoro come musicoperauti, mi e stata indispensabile per la relazione non solo con i casi ma anche con le dinamiche familiari e quelle con docenti curricolari,.anche quando innalzavano un muro fatto di superiorità, di invidie, ostilità, direi tante volte, frustrazioni personali.
da come parli,e ti metti in discussione , ho l'impressione che tu sia un'ottima insegnante, non mollare ti prego, c'è chi ha bisogno di te. buon anno scolastico!



minollo

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 18.08.12

Torna in alto Andare in basso

IMMISSIONI SOSTEGNO Empty Re: IMMISSIONI SOSTEGNO

Messaggio Da runaway Gio Ago 29, 2013 6:01 pm

Fedup ha scritto:
minollo ha scritto:sì, fedup , lo so questo. scusami mi sono espressa veramente male,lo ammetto, e forse non ci riuscirò neanche adesso, ci provo.
certo che se sei in posizione utile per ruolo su sostegno e non hai potuto prendere la cattedra sulla tua cdc, devi accettare perchè il rifiuto comporterebbe la cancellazione da entrambe le graduatorie.
ti faccio un esempio per farti capire  ciò che non trovo giusto, dal momento che è il spstegno non è una classe di concorso.
se io sono 20sima in graduatoria posto comune( primaria ) o altra classe di concorso,e il contingente per le immissioni è 10,io insieme alle altre 10 restiamo fuori, un'alta, magari 50sima, per la stessa classe di concorso,risulta essere in posizione utile per il ruolo nella graduatoria sostegno, così entra in ruolo, pur essendo 50sima, poi si vedrà...i cambiamnti sono all'ordine del giorno. per il momento ho visto più cavalcare questo vantaggio che offre che non il contrario, ossia essere obbligati ad accettare., pena l'esclusione anche dalla cdc.
è chiaro che ciò succede nelle GE, per il concorso 2012 è diverso , comunque risulti vincitore, però ti potrebbe offrire la possibilità di entrare in ruolo un po' prima o scegliere una provincia più comoda, mica male!.
condivido meno quel che dici:"credo che lo potrebbero far bene solo i laureati in Psicologia" perchè a loro mancherebbero tutta la parte che riguarda gli strumenti e le tecniche didattiche ecc.
io penso proprio ad un corso di laurea specifico,a maggior ragione oggi che pare siano in aumento i casi nelle scuole. ma. e lo dico con ironia, pare che ci abbiano già pensato attivando x numero di corsi, che se non sbaglio durerebbero anche meno del corso biennali. non credo che le intenzioni siano quelle di formare più insegnanti per  garantire a tutti il diritto allo studio e bla bla...credo che sia iun modo ome un altro per riciclare un po' di precari. vedi anche i corsi per gli insegnanti in esubero.
tutto questo, che non ha niente a che fare con il ruolo delicatissiomo dell'insegnante di sostegno, ricade sugli alunni e sulle famiglie. questo mi fa molto male prima di tutto come familiare e poi come insegnante.
Ho compreso il tuo punto di vista e lo rispetto. Ma davanti a casi gravi (autismo, paralisi cerebrali infantili, sindromi rare) di didattica se ne farebbe ben poca.

Se poi in questo ipotetico futuro ci sarà, come dicono, la classe di concorso specifica, che non consentirà passaggi sulla materia, forse la situazione potrà migliorare.
Anche la famosa riconversione mi lascia perplessa.

Credo che tutti preferiscano mantenere lo status quo, con un numero accettabile di persone che per vari motivi è disposto a lavorare sul sostegno un certo numero di anni, per poi passare ad altro.

La qualità dell'inclusione che si ottiene in questo modo è un'altra storia :-(


Non capisco perche' se il Sostegno dovesse diventare una cdc a se', dovrebbe comportare l'esclusione dalla possibilita' di passare su altra cdc. QUESTA sarebbe una palese discriminazione, e comunque assulotamente inattuabile dato che la MOBILITA' nel comparto scuola non credo possa essere esclusiva di alcune cdc.....non vi pare? Cioe', vorrei capire: se uno entra in ruolo su lettere scuola media e passa a Lettere alle superiori.....lui e' comunque indiscutibilmente un buon docente che chiede il cambio ruolo non perche' magari crede che alle superiori potrebbe avere altre soddisfazioni (NOOOOO), ma cosi', tanto per.....Viceversa se e' il docente di sostegno a passare sulla materia be no......lui e' uno che ha preso la scorciatoia e mo vuole andare sulla materia, quindi deprecabile, quindi meriterebbe viceversa di rimanere in quel ruolo a vita (magari senza il diritto nemmeno di fare il cocorso per dirigente, o altro).
Se un docente, dopo anni e anni di servizio su materia o sostegno, ad un certo punto deve scegliere il ruolo o la precarieta', sceglie il ruolo, che sia sostegno o meno (alle superiori a dire la verita' e' piu' difficile entrare sul sostegno che non sulla materia in molti casi)
Si tratta di opportuinita' lavorative.
Voi la fate sembrare un'opera missionaria.
Insegnare in se' e' una missione, che sia materia o sostegno. Convengo quindi sul fatto che l'unica cosa che pare davvero folle, in virtu' della parita', e' il vincolo quinquennale.

runaway

Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 14.07.13

Torna in alto Andare in basso

IMMISSIONI SOSTEGNO Empty Re: IMMISSIONI SOSTEGNO

Messaggio Da Fedup Gio Ago 29, 2013 6:08 pm

Confesso, Minollo, che all'epoca due master li ho fatti anch'io :-(
Ammiro la tua determinazione nel seguire solo corsi che t'interessano, benché non diano punti!

Auguro anche a te, di cuore, un buon anno scolastico ed ogni bene per tutto il resto :-)

Fedup

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

IMMISSIONI SOSTEGNO Empty Re: IMMISSIONI SOSTEGNO

Messaggio Da Fedup Gio Ago 29, 2013 6:15 pm

runaway ha scritto:
Fedup ha scritto:
minollo ha scritto:sì, fedup , lo so questo. scusami mi sono espressa veramente male,lo ammetto, e forse non ci riuscirò neanche adesso, ci provo.
certo che se sei in posizione utile per ruolo su sostegno e non hai potuto prendere la cattedra sulla tua cdc, devi accettare perchè il rifiuto comporterebbe la cancellazione da entrambe le graduatorie.
ti faccio un esempio per farti capire  ciò che non trovo giusto, dal momento che è il spstegno non è una classe di concorso.
se io sono 20sima in graduatoria posto comune( primaria ) o altra classe di concorso,e il contingente per le immissioni è 10,io insieme alle altre 10 restiamo fuori, un'alta, magari 50sima, per la stessa classe di concorso,risulta essere in posizione utile per il ruolo nella graduatoria sostegno, così entra in ruolo, pur essendo 50sima, poi si vedrà...i cambiamnti sono all'ordine del giorno. per il momento ho visto più cavalcare questo vantaggio che offre che non il contrario, ossia essere obbligati ad accettare., pena l'esclusione anche dalla cdc.
è chiaro che ciò succede nelle GE, per il concorso 2012 è diverso , comunque risulti vincitore, però ti potrebbe offrire la possibilità di entrare in ruolo un po' prima o scegliere una provincia più comoda, mica male!.
condivido meno quel che dici:"credo che lo potrebbero far bene solo i laureati in Psicologia" perchè a loro mancherebbero tutta la parte che riguarda gli strumenti e le tecniche didattiche ecc.
io penso proprio ad un corso di laurea specifico,a maggior ragione oggi che pare siano in aumento i casi nelle scuole. ma. e lo dico con ironia, pare che ci abbiano già pensato attivando x numero di corsi, che se non sbaglio durerebbero anche meno del corso biennali. non credo che le intenzioni siano quelle di formare più insegnanti per  garantire a tutti il diritto allo studio e bla bla...credo che sia iun modo ome un altro per riciclare un po' di precari. vedi anche i corsi per gli insegnanti in esubero.
tutto questo, che non ha niente a che fare con il ruolo delicatissiomo dell'insegnante di sostegno, ricade sugli alunni e sulle famiglie. questo mi fa molto male prima di tutto come familiare e poi come insegnante.
Ho compreso il tuo punto di vista e lo rispetto. Ma davanti a casi gravi (autismo, paralisi cerebrali infantili, sindromi rare) di didattica se ne farebbe ben poca.

Se poi in questo ipotetico futuro ci sarà, come dicono, la classe di concorso specifica, che non consentirà passaggi sulla materia, forse la situazione potrà migliorare.
Anche la famosa riconversione mi lascia perplessa.

Credo che tutti preferiscano mantenere lo status quo, con un numero accettabile di persone che per vari motivi è disposto a lavorare sul sostegno un certo numero di anni, per poi passare ad altro.

La qualità dell'inclusione che si ottiene in questo modo è un'altra storia :-(

Non capisco perche' se il Sostegno dovesse diventare una cdc a se', dovrebbe comportare l'esclusione dalla possibilita' di passare su altra cdc. QUESTA sarebbe una palese discriminazione, e comunque assulotamente inattuabile dato che la MOBILITA' nel comparto scuola non credo possa essere esclusiva di alcune cdc.....non vi pare? Cioe', vorrei capire: se uno entra in ruolo su lettere scuola media e passa a Lettere alle superiori.....lui e' comunque indiscutibilmente un buon docente che chiede il cambio ruolo non perche' magari crede che alle superiori potrebbe avere altre soddisfazioni (NOOOOO), ma cosi', tanto per.....Viceversa se e' il docente di sostegno a passare sulla materia be no......lui e' uno che ha preso la scorciatoia e mo vuole andare sulla materia, quindi deprecabile, quindi meriterebbe viceversa di rimanere in quel ruolo a vita (magari senza il diritto nemmeno di fare il cocorso per dirigente, o altro).
Se un docente, dopo anni e anni di servizio su materia o sostegno, ad un certo punto deve scegliere il ruolo o la precarieta', sceglie il ruolo, che sia sostegno o meno (alle superiori a dire la verita' e' piu' difficile entrare sul sostegno che non sulla materia in molti casi)
Si tratta di opportuinita' lavorative.
Voi la fate sembrare un'opera missionaria.
Insegnare in se' e' una missione, che sia materia o sostegno. Convengo quindi sul fatto che l'unica cosa che pare davvero folle, in virtu' della parita', e' il vincolo quinquennale.
Guarda, Runaway, che io sono contraria al vincolo quinquennale, non vorrei essere fraintesa!
Io il ruolo sul sostegno avrei voluto rifiutarlo (perché per me è troppo difficile) e non ho potuto.
L'idea della cdc non è mia, ma di associazioni di genitori di disabili e di alcuni esponenti del Miur; ne abbiamo parlato, tempo fa, nella sezione Sostegno.

Da lì è nato il progetto degli insegnanti bis-abili, con metà cattedra sulla materia e metà sul sostegno. Puoi vedere sempre nella sezione Sostegno, magari cerca i messaggi di Gigi79, una delle promotrici dell'iniziativa.

Fedup

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

IMMISSIONI SOSTEGNO Empty Re: IMMISSIONI SOSTEGNO

Messaggio Da chorusline Gio Ago 29, 2013 6:42 pm

Ho seguito con interesse la vostra discussione e concordo con Fedup e Minollo.
Sono meno d'accordo con il discorso di runaway quando parla di opportunità lavorative.
Sperando di non annoiarvi e vi racconto la mia. Ho 27 anni di precariato e insegno musica alle medie.Già questo vi da l'idea che le immissioni in ruolo sulla mia materia sono state fino ad ora bruscolini: In tutto questo tempo, ho visto miriade di miei colleghi fare i corsi di sostegno e prendere subito il ruolo e sicuramente una grandissima percentuale di questi è passata poi sulla materia. Io mi sono sempre rifiutata poiché, nonostante abbia scelto questa professione per la grande passione che ho sempre avuto per l'insegnamento, non mi sono mai ritenuta in grado di gestire il difficile rapporto con gli alunni disabili. Ho sempre avuto il pensiero che insegnare sostegno senza la passione che trasforma poi le competenze in strategie utili, possa rovinare l'alunno che si ha difronte.
Purtroppo devo dire che la considerazione che si ha dei colleghi di sostegno, e lo dico senza polemica, deriva anche dal fatto che a fronte di persone come voi che lavorate con passione e professionalità, ci sono appunto tutti quelli che hanno scelto il sostegno solo per accedere al ruolo e quindi, lavorano in modo approssimativo. Ci sono poi molti insegnanti che al di là delle esigenze degli alunni, hanno degli orari che non comprendono mai prime e seste ore.
Ora attiveranno nuovi corsi per gli abilitati e, non vi nascondo che, col peso di 27 anni di precariato, ho tentennato un attimo di fronte a questa possibilità che mi permetterebbe di entrare subito in ruolo ( sempre che riesca a passare preselezione e corsi), ma so che non lo farò per il rispetto di me stessa e soprattutto degli alunni.
Buon anno scolastico a tutti.
Paola
chorusline
chorusline

Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 10.08.12

Torna in alto Andare in basso

IMMISSIONI SOSTEGNO Empty Re: IMMISSIONI SOSTEGNO

Messaggio Da minollo Gio Ago 29, 2013 8:59 pm

runaway, non ho detto che non si può cambiare, rileggi con attenzione. io auspico una cdc per il sostegno perchè dia la possibilità di avere più competenze e strumenti operativi e, inoltre, far in modo che chi fa questa scelta di studi, come per una qualsiasi facoltà, ci creda veramente. e non un corso , che non è una classe di concorso, non esiste l'abilitazione sul sostegno. per molti è solo un opportunità per passare di ruolo.
se esistesse come cdc preso il ruolo da questa , successivamente,se ne i titoli, chi ti impedisce di passare su un'altra classe ?
io sono nella ge primaria, quindi abilitata, ma ho anche altre 2 abilitazioni A031 e A032(musica), ma come diceva la mia collega paola, noi siamo docenti "terminali" nella scuola, i posti si contano sulle dita della manio,( nonostante gli anni anni di studio, forse solo paola può capire di che parlo,) ma se un domani dovessero dare una dignità diversa a una disciplina che ritengo fondamentale in qualsiasi grado della scuola, chi mi impedirà di chiedere, di passare su questa classe di concorso. sono abilitata per queste classi di concorso.quello che voglio dire che parlo di due abilitazioni.. ripeto il sostegno non è un'abilitazione.
ammetto che sia poco chiaro il mio discorso, perchè ho omesso una premessa: io non credo al corcorso come forma di reclutamento ma solo a un percorso di formazione che sia abilitante.dopo una graduatoria da cui attungere per le immissioni in ruolo.l'ho già detto in tanti post, per me il posto di lavoro, soprattutto nella scuola,non si vince è un DIRITTO, se ne hai i requisiti.
forse è su questo che si dovrebbe ridiscutere, ma vedo che siamo lontanissimi da tutto ciò.per cui tranquilli tutti le cose restaranno così come sono chissà ancora per quanto tempo.
e i bambini, i ragazzi con certificazione e le loro famiglia dovranno ancora affidarsi alla "fortuna".
non sto parlando da insegnante ma dall'altra parte, tante volte si parla così dell'insegnante di sostegno: è stato forunato , è stato sfortunato....ma scherziamo ci dobbiamo affidare alla fortuna?
che missione , chi ha parlato di missione,questo è un LAVORO, altro che, e richiede molte molte competenze.ti parlo sia da insegnante che da familiare , e questo mi crea molto spesso dei "conflitti d'interesse" ma mi ha dato anche la possibilità di capire meglio e dall'interno questa dura realtà.

minollo

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 18.08.12

Torna in alto Andare in basso

IMMISSIONI SOSTEGNO Empty Re: IMMISSIONI SOSTEGNO

Messaggio Da chorusline Gio Ago 29, 2013 9:14 pm

Altroché se ti capisco! La nostra disciplina poi è considerata meno di niente.
Nel tempo mi sono convinta che non c'è la volontà politica di dare alla materia il valore che merita. Non mi dilungo oltre perché vado fuori argomento.
Concordo che il sostegno dovrebbe essere una classe di concorso per la quale abilitarsi.
chorusline
chorusline

Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 10.08.12

Torna in alto Andare in basso

IMMISSIONI SOSTEGNO Empty Re: IMMISSIONI SOSTEGNO

Messaggio Da runaway Gio Ago 29, 2013 9:23 pm

paola.finocchi ha scritto:Ho seguito con interesse la vostra discussione e concordo con Fedup e Minollo.
Sono meno d'accordo con il discorso di runaway quando parla di opportunità lavorative.
Sperando di non annoiarvi e vi racconto la mia. Ho 27 anni di precariato e insegno musica alle medie.Già questo vi da l'idea che le immissioni in ruolo sulla mia materia sono state fino ad ora bruscolini: In tutto questo tempo, ho visto miriade di miei colleghi fare i corsi di sostegno e prendere subito il ruolo e sicuramente una grandissima percentuale di questi è passata poi sulla materia. Io mi sono sempre rifiutata poiché, nonostante  abbia scelto questa professione per la grande passione che ho sempre avuto per l'insegnamento, non mi sono mai ritenuta in grado di gestire il difficile rapporto con gli alunni disabili. Ho sempre avuto il pensiero che insegnare sostegno senza la passione che trasforma poi le competenze in strategie utili, possa rovinare l'alunno che si ha difronte.
Purtroppo devo dire che la considerazione che si ha dei colleghi di sostegno, e lo dico senza polemica, deriva anche dal fatto che a fronte di persone come voi che lavorate con passione e professionalità, ci sono appunto tutti quelli che hanno scelto il sostegno solo per accedere al ruolo e quindi, lavorano in modo approssimativo. Ci sono poi molti insegnanti che al di là delle esigenze degli alunni, hanno degli orari che non comprendono mai prime e seste ore.
Ora attiveranno nuovi corsi per gli abilitati e, non vi nascondo che, col peso di 27 anni di precariato, ho tentennato un attimo di fronte a questa possibilità che mi permetterebbe di entrare subito in ruolo ( sempre che riesca a passare preselezione e corsi), ma so che non lo farò per il rispetto di me stessa e soprattutto degli alunni.
Buon anno scolastico a tutti.
Paola
Ritengo che, posto il grande rispetto per i tuoi 27 anni di precarato (certamente una ingiustizia), "decidere" di "attendere" cosi' tanto, dipenda anche dai KM che ti separano dai tuoi cari. Non voglio sapere la tua situazione personale, ovviamente, ma il concetto di "opportunita' lavorativa" deve essere anche vista in quest'ottica: non posso stare per sempre a 300000 KM da casa mia e per giunta pure precario, dunque, volendo lavorare nella scuola e volendo rivedere i miei prima che non ci siano piu', mi organizzo (ne' so se e' chiaro),

runaway

Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 14.07.13

Torna in alto Andare in basso

IMMISSIONI SOSTEGNO Empty Re: IMMISSIONI SOSTEGNO

Messaggio Da ballerina Gio Ago 29, 2013 9:36 pm

Una volta scaduto il vincolo quinquiennale, come si passa su classe normale?
Mediante le operazioni di mobilità?

ballerina

Messaggi : 638
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

IMMISSIONI SOSTEGNO Empty Re: IMMISSIONI SOSTEGNO

Messaggio Da Fedup Ven Ago 30, 2013 8:17 am

ballerina ha scritto:Una volta scaduto il vincolo quinquiennale, come si passa su classe normale?
Mediante le operazioni di mobilità?
Sì, trasferimenti, II fase.

Fedup

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

IMMISSIONI SOSTEGNO Empty Re: IMMISSIONI SOSTEGNO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.