Lo strano caso della a059 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Lo strano caso della a059 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Lo strano caso della a059 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Lo strano caso della a059 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Lo strano caso della a059 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Lo strano caso della a059 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Lo strano caso della a059 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Lo strano caso della a059 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Lo strano caso della a059 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Lo strano caso della a059 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Lo strano caso della a059

+5
AlchimistaRN
Posidonia
GG82
KRreykjavik
Curve algebriche
9 partecipanti

Andare in basso

Lo strano caso della a059 Empty Lo strano caso della a059

Messaggio Da Curve algebriche Lun Set 09, 2013 9:57 am

Mi chiedo come potrà essere risolto il problema delle immissioni in ruolo nella classe a059 nei prossimi anni. In alcune regioni le gae sono esaurite e sono anche già stati assunti tutti i vincitori del concorso 2012. I posti disponibili che non si sono potuti assegnare andranno o sono già andati in compensazione su altre CDC.
Stante la normativa attuale:
- le gae non saranno ripopolate
- gli abilitati tfa non potranno essere immessi in ruolo ne entrare in gae
- gli idonei non vincitori non potranno essere immessi in ruolo ne entrare in gae
Quindi, a meno di bandire un nuovo concorso a breve, nei prossimi anni continueranno ad aumentare i posti disponibili ( già adesso sono decine, vd Veneto, ma potrebbero in breve superare il centinaio )
Questo creerà anche un forte squilibrio sulla distribuzione degli organi delle varie CDC che, se adesso possono gioire per le compensazioni, a qualche ora dovranno sacrificarsi per riequilibrare i numeri
Il miur starà pensando a qualcosa? O meglio considera questa situazione una criticità per lo meno sul fronte della continuità didattica?
È possibile che venga rimessa in moto la macchina del concorso solo per qualche CDC e qualche regione?

Curve algebriche

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 19.08.13

Torna in alto Andare in basso

Lo strano caso della a059 Empty Re: Lo strano caso della a059

Messaggio Da KRreykjavik Lun Set 09, 2013 11:15 am

Sulla a059 c'è sempre stata la volontà di non immettere in ruolo. Questo è un dato di fatto.
Non so come è la situazione al sud su tale cdc. Si lavora bene?

KRreykjavik

Messaggi : 560
Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

Lo strano caso della a059 Empty Re: Lo strano caso della a059

Messaggio Da GG82 Lun Set 09, 2013 12:09 pm

Dal file MIUR la a059 aveva 1561 disponibilità in OD per quest'anno. Hanno programmato 539 immissioni (alcune delle quali non verranno coperte visto le GAE esaurite in alcune province e i bassi numeri banditi).

Rimangono, quindi, già oltre 1000 cattedre vacanti.

Prima delle immissioni di quest'anno le disponibilità per regione, secondo file MIUR, erano

Abruzzo 43
Basilicata 5
Calabria 43
Campania 107
Emilia 128
Friuli 45
Lazio 218
Liguria 30
Lombardia 297
Marche 19
Molise 2 (Isernia è in esubero)
Piemonte 205
Puglia 59
Sardegna 15
Sicilia 53
Toscana 100
Veneto 173

Ad occhio, al sud, mi sembra che ci siano ancora GAE da smaltire.

Al nord, Piemonte-Lombardia-Veneto hanno già sistemato tutti i vincitori del concorso. La GAE in Piemonte è quasi ovunque esaurita (rimane solo Vercelli?).
In Lombardia Como, Lodi e Cremona erano già esaurite e Milano e Mantova si sono esaurite quest'anno. A Bergamo e Brescia penso che tutta la GAE lavori al 31/8. Lecco e Pavia hanno molti in GAE rispetto all'OD.
In Veneto vedo che le province maggiori (Venezia, Verona, Treviso e Vincenza) dovrebbero aver esaurito la GAE quest'anno.

Con l'aggiornamento 2014, immagino che ci saranno un po' di cambi di provincia. Per esempio, gli ultimi nelle GAE Lecco e Pavia muoversi verso Milano.

GG82

Messaggi : 1335
Data d'iscrizione : 08.08.13

Torna in alto Andare in basso

Lo strano caso della a059 Empty Re: Lo strano caso della a059

Messaggio Da Posidonia Lun Set 09, 2013 5:46 pm

nel sud c'è la situazione opposta! io sono in gae a Ct e qui lavorano solo quelli con punteggi abbastanza alti! io l'anno scorso ho fatto solo 2 supplenze: una di 7 giorni e una di 1 giorno solo e purtroppo non ho un punteggio altissimo!

Posidonia

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

Lo strano caso della a059 Empty Re: Lo strano caso della a059

Messaggio Da KRreykjavik Lun Set 09, 2013 6:06 pm

Posidonia ha scritto:nel sud c'è la situazione opposta! io sono in gae a Ct e qui lavorano solo quelli con punteggi abbastanza alti! io l'anno scorso ho fatto solo 2 supplenze: una di 7 giorni e una di 1 giorno solo e purtroppo non ho un punteggio altissimo!
In tutte le province del nord hanno dato ruoli con 10 punti.

KRreykjavik

Messaggi : 560
Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

Lo strano caso della a059 Empty Re: Lo strano caso della a059

Messaggio Da AlchimistaRN Mar Set 10, 2013 12:34 am

GingerLaG82 ha scritto:Al nord, Piemonte-Lombardia-Veneto hanno già sistemato tutti i vincitori del concorso. La GAE in Piemonte è quasi ovunque esaurita (rimane solo Vercelli?).
Anche in Emilia-Romagna col concorso siamo entrati in ruolo tutti da quest'anno. Esaurite le GaE a Rimini, Forlì e Piacenza. Emblematico il caso di Rimini: 5 posti per immissioni in ruolo da contingente 2013/14 portati a 6 per ridistribuzione di ruoli non effettuati su altre classi di concorso, sono andati tutti a GM perché le GaE sono esaurite, ma dei 6 posti ne è stato assegnato solo uno perché i posti a bando erano inferiori al contingente totale e quindi i cinque ruoli non effettuati verranno nuovamente ridistribuiti in surroga ad altre classi di concorso!
AlchimistaRN
AlchimistaRN

Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 31.05.11

Torna in alto Andare in basso

Lo strano caso della a059 Empty Re: Lo strano caso della a059

Messaggio Da Curve algebriche Gio Set 12, 2013 10:32 am

Aggiungo qualche considerazione perché il dato nazionale è frutto di tanti dati che si compensano e quindi non se ne deducono le particolari criticità regionali
Rapportando il numero di titolari (ante nomine) con i numeri dell'organico di diritto si vede che le percentuali variano dal 96-98 % di Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia a un 92% per il Veneto o ad un ancora peggior dato per il Piemonte (89%)

E' proprio in queste regioni che nei prossimi anni non ci sarà nessuna possibilità di immettere docenti in ruolo in questa classe (a meno di qualche passaggio da gae di altre regioni)
Faccio l'esempio del Veneto
Organico di diritto:2165
Titolari:1992+16 (nominati in ruolo)=2008
% titolari/OD=93%
Supponendo che l'organico di diritto non vari sensibilmente e che ogni anno si liberino 65 posti (potrebbero 50 o 70 ma il ragionamento non cambia...) che non potranno essere rimpiazzati
nel giro di 4 anni l'organico di titolari su questa classe potrebbe ridursi a percentuali sull'80% peggiorando ulteriormente negli anni futuri.

La mia domanda è:
Può l'USR Veneto permettersi nei prossimi anni una scopertura così ampia in una classe come quella di matematica e scienze alle Medie?
E' già successo in passato in qualche regione o cdc?
Ci staranno pensando?

Curve algebriche

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 19.08.13

Torna in alto Andare in basso

Lo strano caso della a059 Empty Re: Lo strano caso della a059

Messaggio Da milordino Gio Set 12, 2013 10:13 pm

In Lombardia confermo Lecco e Varese come abbastanza piene.
Pavia, la mia provincia, ha 28 persone in graduatoria. Di queste molte hanno la doppia abilitazione (60 o matematica superiori) o il sostegno. Io sono entrato in ruolo lo scorso anno, ma la graduatoria scorre lentissima visti i pochi posti OD.

milordino

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 20.08.13

Torna in alto Andare in basso

Lo strano caso della a059 Empty Re: Lo strano caso della a059

Messaggio Da femat Gio Set 12, 2013 10:29 pm

Non so rispondere alle domande poste, ma, avendo già rilevato lo stesso problema in altre discussioni precedenti, credo che gli USR se ne stiano bellamente disinteressando. Anzi ho il sospetto che i numeri siano stati volutamente tenuti bassi per la A059 e alzati per altre classi di concorso per permettere le compensazioni.
Esempio di Verona, la mia città, in cui sto monitorando le assunzioni:
- le cattedre vacanti erano 31, a cui vanno aggiunti 40 spezzoni
- era stata data la disponibilità per 10 assunzioni
- sono state effettivamente assunte 4 persone (1 da GAE, l'ultima rimasta, e 3 da concorso)
La scorsa settimana ho scritto al sindacato per illustrare la questione e chiedere un interessamento: risultato nullo, non mi hanno nemmeno degnato di una risposta.
Mi chiedo se si possa sollevare la questione ad un livello più alto, visto che la situazione non mi risulta essere nota a livello nazionale: tutte le discussioni vertono sul problema opposto. So che il ministro deve incontrare gli USR per discutere dell'andamento del concorso, ma dubito che questa questione verrà fuori: si può fare qualcosa per farla emergere?

femat

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 21.08.13

Torna in alto Andare in basso

Lo strano caso della a059 Empty Re: Lo strano caso della a059

Messaggio Da Posidonia Gio Set 12, 2013 11:40 pm

ma perchè in queste regioni si mantiene il tasso di assunzioni così basso, dato che i posti ci sono?

Posidonia

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

Lo strano caso della a059 Empty Re: Lo strano caso della a059

Messaggio Da femat Ven Set 13, 2013 8:52 pm

il motivo è che le gae sono esaurite o quasi, non vengono ripopolate perchè i nuovi TFA non danno l'accesso e a concorso hanno messo pochi posti. In particolare le gm del concorso non solo sono state già esaurite, ma non sono nemmeno riusciti a coprire tutto il fabbisogno di quest'anno...

femat

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 21.08.13

Torna in alto Andare in basso

Lo strano caso della a059 Empty Re: Lo strano caso della a059

Messaggio Da KRreykjavik Ven Set 13, 2013 9:21 pm

Posidonia ha scritto:ma perchè in queste regioni si mantiene il tasso di assunzioni così basso, dato che i posti ci sono?
Puoi dare tutti i ruoli che vuoi ma le ge non esistono più in gran parte del nord-italia.

KRreykjavik

Messaggi : 560
Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

Lo strano caso della a059 Empty Re: Lo strano caso della a059

Messaggio Da Posidonia Ven Set 13, 2013 11:39 pm

però l'anno prox si riaprono le ge, x cui sicuramente qualche rimpolpamento ci sarà, a causa dei trasferimenti dalle altre province dove ancora esistono le gae! pazzesco, al sud se non si hanno punteggi ragguardevoli non si lavora, e al nord c'è penuria d'insegnanti!

Posidonia

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

Lo strano caso della a059 Empty Re: Lo strano caso della a059

Messaggio Da dashadema Dom Set 15, 2013 8:50 am

femat ha scritto:
Non so rispondere alle domande poste, ma, avendo già rilevato lo stesso problema in altre discussioni precedenti, credo che gli USR se ne stiano bellamente disinteressando. Anzi ho il sospetto che i numeri siano stati volutamente tenuti bassi per la A059 e alzati per altre classi di concorso per permettere le compensazioni.
Esempio di Verona, la mia città, in cui sto monitorando le assunzioni:
- le cattedre vacanti erano 31, a cui vanno aggiunti 40 spezzoni
- era stata data la disponibilità per 10 assunzioni
- sono state effettivamente assunte 4 persone (1 da GAE, l'ultima rimasta, e 3 da concorso)
La scorsa settimana ho scritto al sindacato per illustrare la questione e chiedere un interessamento: risultato nullo, non mi hanno nemmeno degnato di una risposta.
Mi chiedo se si possa sollevare la questione ad un livello più alto, visto che la situazione non mi risulta essere nota a livello nazionale: tutte le discussioni vertono sul problema opposto. So che il ministro deve incontrare gli USR per discutere dell'andamento del concorso, ma dubito che questa questione verrà fuori: si può fare qualcosa per farla emergere?
E' proprio quello mi chiedo anch' io. Ho scritto a tutti coloro che si occupano di Istruzione, dalle OOSS, all'USR, alle USP, alle Commissioni Cultura del Senato e della Camera, ai Sottosegretari, al Ministro.
Dopo aver esposto il problema dettagliatamente, portando numeri, ho chiesto COME FARE per portarlo a conoscenza di chi ha competenza. COME FARE A DENUNCIARE situazioni diverse da quelle che si conoscono. COME FAR SAPERE che ci sono docenti abilitati con TFA ordinario e idonei al Concorso che non lavorano o, se lavorano, lo fanno per la loro posizione in III Fascia d'Istituto?
Qualcuno mi ha risposto che avrebbe fatto presente la problematica in qualche discussione nazionale, qualcuno ha girato la mia email ai "piani più alti".
Mi chiedo se, in situazioni come queste, si possa chiedere una deroga alla norma che prevede di immettere in ruolo solo il limitato numero dei vincitori del Concorso, troppo esiguo per coprire tutti i posti vacanti. Il D.L. prevede che le assunzioni dovranno coprire tutti i posti vacanti. DA QUALI GRADUATORIE SI ATTINGERA’? QUALE STRADA SI PERCORRERA’ SE QUELLA PREVISTA DAL D.L. NON SARA’ PERCORRIBILE?
dashadema
dashadema

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 22.08.12

Torna in alto Andare in basso

Lo strano caso della a059 Empty Re: Lo strano caso della a059

Messaggio Da gugu Dom Set 15, 2013 8:59 am

dashadema ha scritto:dovranno

Non "dovranno" ma "potranno" e solo dopo approvazione del MEF. E' ben diverso.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Lo strano caso della a059 Empty Re: Lo strano caso della a059

Messaggio Da dashadema Dom Set 15, 2013 9:20 am

Per gugu
scusa....grazie.
Allora che speranze si possono nutrire?
dashadema
dashadema

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 22.08.12

Torna in alto Andare in basso

Lo strano caso della a059 Empty Re: Lo strano caso della a059

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.