Disponibilità vs Accettazione Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Disponibilità vs Accettazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Disponibilità vs Accettazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Disponibilità vs Accettazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Disponibilità vs Accettazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Disponibilità vs Accettazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Disponibilità vs Accettazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Disponibilità vs Accettazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Disponibilità vs Accettazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Disponibilità vs Accettazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Disponibilità vs Accettazione

+5
Persefone Fuxia
caminante
aurum77
wsheyla
Claudia73
9 partecipanti

Andare in basso

Disponibilità vs Accettazione Empty Disponibilità vs Accettazione

Messaggio Da Claudia73 Mer Set 11, 2013 11:56 am

Buongiorno a tutti!
Sto ricevendo alcune convocazioni per supplenze al 30/6 e ho difficoltà a capire bene se dare la disponibilità sia vincolante. Un sindacato mi dice assolutamente sì, un altro assolutamente no. Inoltre, siccome sono un po' dura di comprendonio, fatico a districarmi nella comprensione dell'articolo 8 del regolamento 13/6/2007, che parla appunto di questo. Anche per quanto riguarda le risposte delle segreterie delle scuole convocanti, tutto pare aleatorio (ossia ognuno dice la sua).
Io, per quanto ha capito anche dai colleghi, sono abbastanza certa che dare la disponibilità e poi eventualmente rifiutare equivale a "rifiuto" e non ad "abbandono dell'incarico", che si verifica invece solo dopo l'eventuale accettazione dell'incarico (con firma del contratto ecc...) e poi ritiro.
E' corretto?

Claudia73

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

Disponibilità vs Accettazione Empty Re: Disponibilità vs Accettazione

Messaggio Da wsheyla Mer Set 11, 2013 12:55 pm

esatto.. dare la disponibilità non è vincolante
wsheyla
wsheyla

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Disponibilità vs Accettazione Empty Re: Disponibilità vs Accettazione

Messaggio Da Claudia73 Mer Set 11, 2013 1:40 pm

Grazie della risposta!

Claudia73

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

Disponibilità vs Accettazione Empty Re: Disponibilità vs Accettazione

Messaggio Da aurum77 Mer Set 11, 2013 1:57 pm

Rimane il dubbio se ne siano coscienti (o se VOGLIANO esserne coscienti) anche "tutte" le scuole.

aurum77

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disponibilità vs Accettazione Empty Re: Disponibilità vs Accettazione

Messaggio Da caminante Mer Set 11, 2013 2:00 pm

Scusate mi aiutereste in un dubbio? Mi hanno chiamato tre scuole da GI III fascia, è la prima volta che mi succede.

Domande: ma noi convocati possiamo renderci disponibili su tutte o solo su una? E poi se non ci chiamano su quella? E se chi richiamano su più scuole dovremo accettare la prima che ci chiama? Oppure possiamo dire "aspetti che vedo se mi chiamano di là e poi vi chiamo io dopo che ho deciso".

Insomma vorrei capire fin dove posso decidere io.

Certo magari nessuna scuola mi richiama, però incrociamo le dita...

Grazie per l'aiuto. Scusate la marea di domande ma è tutto da decidere entro domani!
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disponibilità vs Accettazione Empty Re: Disponibilità vs Accettazione

Messaggio Da Persefone Fuxia Mer Set 11, 2013 2:45 pm

Tu puoi dare la disponibilità a tutte e tre le scuole, poi,se una ti chiama e dice che la supplenza tocca proprio a te, decidi se prenderla o no.

Persefone Fuxia

Messaggi : 440
Data d'iscrizione : 07.10.12

Torna in alto Andare in basso

Disponibilità vs Accettazione Empty Re: Disponibilità vs Accettazione

Messaggio Da Stellastellina1975 Mer Set 11, 2013 3:04 pm

Mi è capitato più di una volta di accettare una supplenza o un corso di recupero per telefono. Quando ho detto di sì, la segreteria ha smesso di cercare altre persone e mi sono presentata direttamente a prendere servizio. Quindi ho sempre pensato che l'accettazione fosse vincolante, anche se solo verbale.

Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Disponibilità vs Accettazione Empty Re: Disponibilità vs Accettazione

Messaggio Da caminante Mer Set 11, 2013 4:23 pm

Ok, mi rendo disponibile su tutte e tre.

E se poi mi chiama la prima per accettare e dico sì, posso nel caso mi chiami dopodomani la seconda dire di sì a quella e richiamare la prima scuola per disdire la mia accettazione?

In tal caso sarei messo in fondo alla GI per tutto l'anno MA NON PERDEREI IL LAVORO NELLA SECONDA SCUOLA, giusto?

C'è una normativa che dichiara esplicitamente tutte queste varianti oppure ce la giochiamo ascoltando i più esperti? Esperti che ringrazio sinceramente per il loro parere e per la loro esperienza dati costantemente in questo forum.
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disponibilità vs Accettazione Empty Re: Disponibilità vs Accettazione

Messaggio Da adamo Gio Set 12, 2013 10:05 am

il regolamento delle supplenze parla all'art.8 delle sanzioni che riguardano la mancata accettazione, la rinuncia e la mancata presa di servizio.
Questi sono i termini che si usano e riguardano il momento in cui la proposta viene fatta a te avente diritto.
La disponibilità equivale ad accettazione quando sei tu l'avente diritto. La scuola non mi può sanzionare se io non mi rendo disponibile per una supplenza che "forse" fra una settimana "se" tutti rifiutano arriva a me.

adamo

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 52
Località : Parma

http://www.blonk.it/autori/

Torna in alto Andare in basso

Disponibilità vs Accettazione Empty Re: Disponibilità vs Accettazione

Messaggio Da Claudia73 Gio Set 12, 2013 10:16 am

Infatti! E bisognerebbe anche che i sindacati si informassero bene su questa cosa e dessero informazioni corrette invece di far cadere le persone nel panico, e pure dargli una tiratina d'orecchie "perché scusi per come la vedo io se lei dà la disponibilità vuol dire che accetta!" (successo ieri a me)

Claudia73

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

Disponibilità vs Accettazione Empty Re: Disponibilità vs Accettazione

Messaggio Da adamo Gio Set 12, 2013 10:25 am

Molto sta anche in come dichiari la tua disponibilità. Io per esempio nelle Pec rispondo "mi rendo disponibile ad accettare qualora fossi l'avente diritto" e in pratica sto dicendo che accetto oppure "do la mia disponibilità riservandomi di valutare eventuali altre proposte che dovessero giungermi entro..." e in pratica sto dicendo che non ho ancora accettato.

adamo

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 52
Località : Parma

http://www.blonk.it/autori/

Torna in alto Andare in basso

Disponibilità vs Accettazione Empty Re: Disponibilità vs Accettazione

Messaggio Da caminante Gio Set 12, 2013 12:05 pm

Aspettate, io sto dicendo che ho dato disponibilità per due scuole, una oggi mi chiama per vedere se accetto, uno mi chiama domani per vedere se accetto.

Se io ACCETTO dicendo SI oggi alla prima scuola per sicurezza e poi SI domani alla seconda e richiamo la prima scuola dicendo che ho cambiato idea, a quali sanzioni vado in corso?

Tra le sanzioni possono impedirmi di lavorare nella seconda scuola?

Tra due ore FORSE chiamano chi può risponda subito please!!!
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disponibilità vs Accettazione Empty Re: Disponibilità vs Accettazione

Messaggio Da aurum77 Gio Set 12, 2013 12:07 pm

adamo ha scritto:il regolamento delle supplenze parla all'art.8 delle sanzioni che riguardano la mancata accettazione, la rinuncia e la mancata presa di servizio.
Questi sono i termini che si usano e riguardano il momento in cui la proposta viene fatta a te avente diritto.
La disponibilità equivale ad accettazione quando sei tu l'avente diritto. La scuola non mi può sanzionare se io non mi rendo disponibile per una supplenza che "forse" fra una settimana "se" tutti rifiutano arriva a me.
Avrei ritenuto più giusto che ogni scuola fosse OBBLIGATA a inviare le proposte (di cui è a conoscenza) TUTTE INSIEME e nello stesso giorno, in modo da permettere a TUTTI di conoscere le REALI offerte di supplenze brevi. Spero per te che non ti capiti all'ultimo minuto la proposta di una supplenza per maternità (all'inizio del periodo) DOPO che hai accettato una supplenza MOLTO più breve (solo perchè alcuni istituti dicono di non avere il tempo di chiamare per i POSTI CHE SANNO GIA' di "dover" ricoprire).

Invece molte scuole fanno "melina", cioè chiamano appositamente ALL'ULTIMO MOMENTO "forse" per favorire qualcuno più indietro in graduatoria (che, essendo ancora libero, può aggiudicarsi la supplenza più LUNGA)

aurum77

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disponibilità vs Accettazione Empty Re: Disponibilità vs Accettazione

Messaggio Da Claudia73 Gio Set 12, 2013 12:14 pm

Non vorrei sbagliare, ma credo che se ACCETTI oggi, poi sei vincolata e non puoi più tenere in considerazione altre scuole, a meno che il numero di ore ti consenta di accettare entrambe le scuole, ad esempio 8+6 (e i due orari lo consentano). Invece se puoi prenderne solo una e prendi quella di oggi, e poi cambi idea, credo che sia sanzionato con la perdita di tutte le supplenze di quella cdc per questo anno scolastico perché è considerato abbandono dell'incarico. Ma meglio fidarsi di qualcuno più esperto di me. Magari chiama un sindacato, anche se questo consiglio cozza vistosamente con l'opinione da me espressa poco sopra.

Claudia73

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

Disponibilità vs Accettazione Empty Re: Disponibilità vs Accettazione

Messaggio Da adamo Gio Set 12, 2013 12:26 pm

aurum77 ha scritto:
adamo ha scritto:il regolamento delle supplenze parla all'art.8 delle sanzioni che riguardano la mancata accettazione, la rinuncia e la mancata presa di servizio.
Questi sono i termini che si usano e riguardano il momento in cui la proposta viene fatta a te avente diritto.
La disponibilità equivale ad accettazione quando sei tu l'avente diritto. La scuola non mi può sanzionare se io non mi rendo disponibile per una supplenza che "forse" fra una settimana "se" tutti rifiutano arriva a me.
Avrei ritenuto più giusto che ogni scuola fosse OBBLIGATA a inviare le proposte (di cui è a conoscenza) TUTTE INSIEME e nello stesso giorno, in modo da permettere a TUTTI di conoscere le REALI offerte di supplenze brevi. Spero per te che non ti capiti all'ultimo minuto la proposta di una supplenza per maternità (all'inizio del periodo) DOPO che hai accettato una supplenza MOLTO più breve (solo perchè alcuni istituti dicono di non avere il tempo di chiamare per i POSTI CHE SANNO GIA' di "dover" ricoprire).

Invece molte scuole fanno "melina", cioè chiamano appositamente ALL'ULTIMO MOMENTO "forse" per favorire qualcuno più indietro in graduatoria (che, essendo ancora libero, può aggiudicarsi la supplenza più LUNGA)
scusa ma non puoi sapere cosa mi sia già capitato, evita questo tipo di commento per favore, so bene io cosa ho passato negli ultimi 9 anni alle prese con le supplenze e le chiamate.

adamo

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 52
Località : Parma

http://www.blonk.it/autori/

Torna in alto Andare in basso

Disponibilità vs Accettazione Empty Re: Disponibilità vs Accettazione

Messaggio Da caminante Gio Set 12, 2013 12:28 pm

Grazie Claudia, girando nei post di orizzontescuola ho visto che è proprio come dici tu. Se rinuncio dopo aver accettato non posso più insegnare in quella cdc per quell'anno.

E la seconda supplenza è proprio da quella cdc.
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disponibilità vs Accettazione Empty Re: Disponibilità vs Accettazione

Messaggio Da aurum77 Gio Set 12, 2013 3:36 pm

@adamo
non pretendo di sapere cosa ti sia capitato... ci mancherebbe!
Volevo far rilettere sui soprusi che SUCCEDONO (non che "possono" succedere).
Quindi, secondo me, l'auspicio sarebbe: convocazioni (per supplenze temporanee) conosciute nello stesso momento;
meglio ancora: gestite da un ente esterno alle scuole (le disponibilità NOTE dovrebbero essere inviate
tutte insieme allo stesso aspirante!)

aurum77

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disponibilità vs Accettazione Empty Re: Disponibilità vs Accettazione

Messaggio Da Gathard85 Gio Set 12, 2013 5:36 pm

Vi spiego il mio caso:
mi è arrivata una mail alla quale ho dato disponibilità (saprò sabato l'esito). Ieri me ne è arrivata un'altra, il cui esito si saprà sempre sabato. Ho chiamato la segreteria della seconda scuola, dicendo che davo la DISPONIBILITÀ, ma che attendevo l'esito di un'altra convocazione. La segretaria non ha voluto sentire ragioni e mi ha detto che, quando do la disponibilità, se poi la supplenza tocca a me è vincolante, anche se ho dato altre disponibilità. Il regolamento delle supplenze non dice nulla in merito ed io non so come controbattere a questa segretaria...

Gathard85

Messaggi : 890
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disponibilità vs Accettazione Empty Re: Disponibilità vs Accettazione

Messaggio Da Claudia73 Gio Set 12, 2013 5:50 pm

Non esiste, fai pacatamente la voce grossa e di' che coinvolgi il sindacato, la questione mi pare chiarita e mi pare che abbiamo ragione noi, non lasciamoci mettere i piedi in testa, anche se so benissimo che è davvero troppo dover combattere anche contro le segreterie...

Claudia73

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

Disponibilità vs Accettazione Empty Re: Disponibilità vs Accettazione

Messaggio Da Gathard85 Gio Set 12, 2013 5:56 pm

Alcune poi sono antipatiche come delle merde! :-P

Gathard85

Messaggi : 890
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disponibilità vs Accettazione Empty Re: Disponibilità vs Accettazione

Messaggio Da piperitapatty85 Ven Set 20, 2013 10:16 am

ciao, mi accodo al topic per chiedere un chiarimento: se dar la disponibilità non è vincolante, perché alla fine delle mail di convocazione compare:

"trascorso tale termine chiunque non sia risultato destinatario della supplenza potrà considerarsi libero da ogni vincolo relativo alla precedente accettazione"?.

Anche io sapevo della differenza tra disponibilità a accettazione, ma questa scritta in calce mi fa venire dei dubbi; sto ricevendo proposte che si stanno accavallando, e dato che sono messa male in graduatoria la mia intenzione è di dare la mia disponibilità per qualsiasi convocazione.
Grazie!

piperitapatty85

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 18.12.12

Torna in alto Andare in basso

Disponibilità vs Accettazione Empty Re: Disponibilità vs Accettazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.