il dirigente può obbligare ad inserire un'ora di disposizione? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
il dirigente può obbligare ad inserire un'ora di disposizione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
il dirigente può obbligare ad inserire un'ora di disposizione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
il dirigente può obbligare ad inserire un'ora di disposizione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
il dirigente può obbligare ad inserire un'ora di disposizione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
il dirigente può obbligare ad inserire un'ora di disposizione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
il dirigente può obbligare ad inserire un'ora di disposizione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
il dirigente può obbligare ad inserire un'ora di disposizione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
il dirigente può obbligare ad inserire un'ora di disposizione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
il dirigente può obbligare ad inserire un'ora di disposizione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



il dirigente può obbligare ad inserire un'ora di disposizione?

+7
greta molinari
fradacla
giovanna onnis
miranda
rominav
FRANCY2
mate
11 partecipanti

Andare in basso

il dirigente può obbligare ad inserire un'ora di disposizione? Empty il dirigente può obbligare ad inserire un'ora di disposizione?

Messaggio Da mate Gio Set 19, 2013 8:59 am

Sono una docente a TD. 9h. il dirigente ci ha obbligato a inserire nell'orario un'ora a disposizione per le supplenze. quindi 9h+1h di disposizione. grazie

mate

Messaggi : 387
Data d'iscrizione : 13.10.11

Torna in alto Andare in basso

il dirigente può obbligare ad inserire un'ora di disposizione? Empty Re: il dirigente può obbligare ad inserire un'ora di disposizione?

Messaggio Da FRANCY2 Gio Set 19, 2013 9:45 am

proprio quest'anno nella scuola a Brescia in cui insegno abbiamo avuto questa ora in più

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

il dirigente può obbligare ad inserire un'ora di disposizione? Empty Re: il dirigente può obbligare ad inserire un'ora di disposizione?

Messaggio Da rominav Gio Set 19, 2013 2:00 pm

Io non l'ho mai data né mai la darò.
Solo un anno "offrii" la prima ora del martedì, ma gli insegnanti che si mettevano a disposizione alla prima ora ricevevano un incentivo forfettario (mi pare 15 ore) oltre al pagamento del corrispettivo per l'ora di supplenza. Ricordiamoci sempre (e anche ai nostri dirigenti) che non siamo un ente di beneficenza e non sta scritto da nessuna parte che abbiamo l'obbligo di mettere a disposizione una diciannovesima ora... Già è prassi consolidata dare l'ora di ricevimento, mettiamo un'altra ora per la gloria? Per ore che chissà se e quando ci verranno pagate? No, grazie...
Ho trovato questo, che si riferisce all'ora di ricevimento ma che in qualche modo può riguardare anche l'ora a disposizione per le supplenze http://www.orizzontescuola.it/guide/ricevimento-genitori-anche-se-antimeridiana-e-deliberata-l-ora-ricevimento-non-ritenuta-obblig

rominav

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

il dirigente può obbligare ad inserire un'ora di disposizione? Empty Re: il dirigente può obbligare ad inserire un'ora di disposizione?

Messaggio Da mate Gio Set 19, 2013 5:43 pm

secondo il dirigente è obbligatorio dare quest'ora a disposizione per le supplenze...c'è un riferimento normativo? io non vorrei dare la mia disponibilità...

mate

Messaggi : 387
Data d'iscrizione : 13.10.11

Torna in alto Andare in basso

il dirigente può obbligare ad inserire un'ora di disposizione? Empty Re: il dirigente può obbligare ad inserire un'ora di disposizione?

Messaggio Da miranda Gio Set 19, 2013 6:25 pm

Nessun obbligo di ore a disposizione, ma il tuo orario può avere anche dei "buchi" e il dirigente ti dovrà chiedere di volta in volta se sei disponibile a supplenza (a pagamento). Se poi rifiuti e non c'è nessun altro, ti può obbligare con ordine di servizio scritto.

miranda

Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

il dirigente può obbligare ad inserire un'ora di disposizione? Empty Re: il dirigente può obbligare ad inserire un'ora di disposizione?

Messaggio Da giovanna onnis Gio Set 19, 2013 6:59 pm

Puoi citare la normativa Miranda...mi sembra impensabile che il DS possa obbligarmi a fare ore in più, se la mia è un'ora buca faccio quel che mi pare e non credo di essere obbligata a fare un'ora di supplenza se il DS mi fa un ordine di servizio. Sbaglierò, ma credo che l'ordine di servizio possa valere per il mio orario contrattiuale non per fare ore eccedenti che devono essere del tutto volontarie
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

il dirigente può obbligare ad inserire un'ora di disposizione? Empty Re: il dirigente può obbligare ad inserire un'ora di disposizione?

Messaggio Da fradacla Gio Set 19, 2013 7:30 pm

giovanna onnis ha scritto:Puoi citare la normativa Miranda...mi sembra impensabile che il DS possa obbligarmi a fare ore in più, se la mia è un'ora buca faccio quel che mi pare e non credo di essere obbligata a fare un'ora di supplenza se il DS mi fa un ordine di servizio. Sbaglierò, ma credo che l'ordine di servizio possa valere per il mio orario contrattiuale non per fare ore eccedenti che devono essere del tutto volontarie
No, Giovanna, per l'orario contrattuale non c'è bisogno di ordine di servizio :-)

Se c'è un'emergenza, puoi essere obbligata con ods a prestare lavoro straordinario; ovviamente si ricorre ad una cosa del genere quando si trova di fronte un muro di no, anche immotivati, ed è assolutamente richiesta la copertura di una classe o altra prestazione.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

il dirigente può obbligare ad inserire un'ora di disposizione? Empty Re: il dirigente può obbligare ad inserire un'ora di disposizione?

Messaggio Da greta molinari Gio Set 19, 2013 9:18 pm

Non si tratta di abuso di potere? A quale normativa fa riferimento? In questo caso è obbligato a pagarle? Quale può essere l'emergenza a cui riferirsi?

greta molinari

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 02.09.13

Torna in alto Andare in basso

il dirigente può obbligare ad inserire un'ora di disposizione? Empty Re: il dirigente può obbligare ad inserire un'ora di disposizione?

Messaggio Da giovanna onnis Ven Set 20, 2013 4:46 pm

fradacla ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:Puoi citare la normativa Miranda...mi sembra impensabile che il DS possa obbligarmi a fare ore in più, se la mia è un'ora buca faccio quel che mi pare e non credo di essere obbligata a fare un'ora di supplenza se il DS mi fa un ordine di servizio. Sbaglierò, ma credo che l'ordine di servizio possa valere per il mio orario contrattiuale non per fare ore eccedenti che devono essere del tutto volontarie
No, Giovanna, per l'orario contrattuale non c'è bisogno di ordine di servizio :-)

Se c'è un'emergenza, puoi essere obbligata con ods a prestare lavoro straordinario; ovviamente si ricorre ad una cosa del genere quando si trova di fronte un muro di no, anche immotivati, ed è assolutamente richiesta la copertura di una classe o altra prestazione.
Io continuo a pensare che non ci può essere nessun ordine di servizio che mi possa obbligare a fare ore aggiuntive o come dici tu lavoro straordinario!! Se è sbagliato il mio pensiero, Fradacla puoi citare la normativa che invece lo prevede
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

il dirigente può obbligare ad inserire un'ora di disposizione? Empty Re: il dirigente può obbligare ad inserire un'ora di disposizione?

Messaggio Da giulianova Ven Set 20, 2013 8:16 pm

Anni fa avevo un DS che aveva il vizietto di inserire ore buche...
E che mi guardava male perchè me ne uscivo da scuola col bel tempo o mi rintanavo in sala insegnanti col freddo o pioggia, quindi non davo disponibilità se non pagata.
A richiesta della vicepreside (lui non si abbassava a chiedere) la mia risposta era: "ordine di servizio, e in pagamento" (avevo pochissime ore, quindi di ore buche un sacco).
Ho fatto in totale 2 ore in più in un anno scolastico... e il pagamento l'ho visto il novembre successivo, quando lavoravo in un'altra scuola.
giulianova
giulianova

Messaggi : 1341
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

il dirigente può obbligare ad inserire un'ora di disposizione? Empty Re: il dirigente può obbligare ad inserire un'ora di disposizione?

Messaggio Da fradacla Ven Set 20, 2013 8:50 pm

Nel CCNL vigente c'è un articolo, il 146, che recita:
ART. 146 - NORMATIVA VIGENTE E DISAPPLICAZIONI
1) ..... tutte le norme generali e speciali del pubblico impiego vigenti alla data del 13 gennaio 1994 e non abrogate divengono non applicabili con la firma definitiva del presente CCNL, con l’eccezione delle seguenti norme ....

2) Art. 17 del DPR n.3/57 (limiti al dovere verso il superiore)
................


Cosa dice l'art. 17 del DPR 3/57?
“L'impiegato, al quale dal proprio superiore venga impartito un ordine che egli ritenga palesemente illegittimo, deve farne rimostranza allo stesso superiore, dichiarandone le ragioni. Se l'ordine è rinnovato per iscritto, l'impiegato ha il dovere di darvi esecuzione”.


Cosa implica il fatto che quest'articolo sia espressamente citato nel CCNL come ancora applicabile?

1) che esiste la figura del superiore, nella fattispecie il DS (ti piaccia o no, siamo lavoratori dipendenti);
2) che il superiore ha il potere di impartire ordini, che sono appunto "ordini di servizio";
3) che l'impiegato può presentare Atto di rimostranza nei confronti di un ods ritenuto palesemente illegittimo.

Non è però illegittimo un ods che imponga al docente di sostituire un collega assente, quando abbia queste caratteristiche:
- pervenga con sufficiente anticipo;
- sia formulato per iscritto, con l'indicazione puntuale della prestazione che si richiede;
- sia motivato, che è l'aspetto più importante;
- sia, ovviamente, datato e firmato.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

il dirigente può obbligare ad inserire un'ora di disposizione? Empty Re: il dirigente può obbligare ad inserire un'ora di disposizione?

Messaggio Da fradacla Ven Set 20, 2013 8:54 pm

giulianova ha scritto:
A richiesta della vicepreside (lui non si abbassava a chiedere)  la mia risposta era: "ordine di servizio, e in pagamento"
Ma questa è un'altra questione...
Il diritto alla retribuzione del lavoro straordinario, che sia effettuato per disponibilità del docente o per ods del DS, è fuori discussione. Non pensavo di doverlo precisare :-))
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

il dirigente può obbligare ad inserire un'ora di disposizione? Empty Re: il dirigente può obbligare ad inserire un'ora di disposizione?

Messaggio Da fradacla Lun Ott 14, 2013 1:28 am

paniscus ha scritto:
fradacla ha scritto:Se c'è un'emergenza, puoi essere obbligata con ods a prestare lavoro straordinario; ovviamente si ricorre ad una cosa del genere quando si trova di fronte un muro di no, anche immotivati, ed è assolutamente richiesta la copertura di una classe o altra prestazione.
Scusa, cosa sarebbero i no "immotivati"? Da quando in qua, se mi chiedono di fare un'ora di sostituzione FACOLTATIVA e dico di no, devo pure motivare la risposta, e aspettare che la mia motivazione venga approvata o no?
E che diamine! Ho usato una parola ambigua e sei partita in quarta :-))
Lungi da me l'idea che qualcuno debba motivare un rifiuto di prestazione straordinaria.

Avrei dovuto usare "incomprensibili", ma sarebbe stato ugualmente ambiguo senza un riferimento all'esperienza personale.
Per qualche anno ho avuto la delega agli adattamenti orario. All'inizio dell'anno chiedevo ai colleghi di inserire in un prospetto le ore di disponibilità, senza che questo impegnasse ad accettare poi le supplenze in quelle ore.
Alcuni davano disponibilità a qualsiasi supplenza, altri rifiutavano categoricamente, altri ancora accettavano solo per le proprie classi.
Fin qui tutto normale.
Non è mai capitato che una classe restasse scoperta, mai il DS ha fatto un ordine di servizio.
Era invece frequente la polemica sul perché le ore eccedenti toccassero sempre alle stesse persone, polemica fastidiosa perché proveniente da chi si era rifiutato categoricamente di dare disponibilità.

Ecco perché ho parlato di no immotivati, per meglio dire incomprensibili :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

il dirigente può obbligare ad inserire un'ora di disposizione? Empty Re: il dirigente può obbligare ad inserire un'ora di disposizione?

Messaggio Da chicca21 Dom Ott 27, 2013 6:08 pm

colleghi mi aiutate a risolvere questo dubbio? grazie in anticipo :-) Nella scuola dove lavoro a td fino al 30 giugno per 18 ore su sostegno, ci obbligano a fare ben 3 ore in più perchè, per motivi di trasporto pubblico, le ore sono da 50 minuti. ho letto alcuni post che confermano che questo obbligo è illeggittimo, infatti i colleghi curriculari danno la loro disponibilità tanto nella pratica queste tre ore non le hanno mai fatte, ma noi di sostegno le abbiamo in orario e quindi le restituiamo ai nostri stessi alunni ogni settimana! è giusto secondo voi?

chicca21

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 04.04.11

Torna in alto Andare in basso

il dirigente può obbligare ad inserire un'ora di disposizione? Empty Re: il dirigente può obbligare ad inserire un'ora di disposizione?

Messaggio Da Cozza Dom Ott 27, 2013 7:59 pm

veramente da noi è prassi comune inserire, tutti, la diciannovesima ora come spazi recupero proprio a causa delle ore che non son da sessanta minuti.
ma le mettono e le fanno tutti i docenti, sos e materia, organizzando compresenze, laboratori pomeridiani, a volte la mensa ecc...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

il dirigente può obbligare ad inserire un'ora di disposizione? Empty Re: il dirigente può obbligare ad inserire un'ora di disposizione?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.