Congedo parentale 1 solo giorno prefestivo Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Congedo parentale 1 solo giorno prefestivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Congedo parentale 1 solo giorno prefestivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Congedo parentale 1 solo giorno prefestivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Congedo parentale 1 solo giorno prefestivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Congedo parentale 1 solo giorno prefestivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Congedo parentale 1 solo giorno prefestivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Congedo parentale 1 solo giorno prefestivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Congedo parentale 1 solo giorno prefestivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Congedo parentale 1 solo giorno prefestivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Congedo parentale 1 solo giorno prefestivo

2 partecipanti

Andare in basso

Congedo parentale 1 solo giorno prefestivo Empty Congedo parentale 1 solo giorno prefestivo

Messaggio Da youngdolphin77 Mer Set 25, 2013 2:50 pm

Ciao a tutti!
Ho spulciato sito e forum alla ricerca di esempi calzanti per la mia situazione ma, dopo aver trovato dettagliate casistiche sul computo del sabato e della domenica nei congedi parentali lunghi, non sono riuscito a rispondere alla mia domanda, per cui scusate se apro un nuovo topic qui, nella speranza di ricevere ragguagli e riferimenti normativi corretti per valutare la mia situazione.
In una scuola dove presto servizio a tempo determinato e parziale, in fase di composizione dell'orario mi è stato assegnato il sabato a orario completo, pur avendo nelle richieste specificato come unica richiesta/vincolo/preferenza il sabato libero per potermi occupare dei due figli (di cui uno minore di 3 anni) che nel resto della settimana sono all'asilo. Amen, si sa che il sabato è sempre richiestissimo e, di consuetudine, viene assegnato ai colleghi con maggiore anzianità di servizio o peso nella scuola, lasciando ai giovani precari situazioni altrettanto precarie che obbligano a vere e proprie giravolte ad incastri per sistemare orari in più scuole, spostamenti, figli, corsi di perfezionamento, ecc... senza ovviamente contare il tempo libero o i desideri, perché tanto quelli ovviamente non hanno voce.

Durante l'anno però, in almeno un paio di occasioni, mi troverò nella necessità di dover richiedere un congedo parentale (facoltativo) per il solo giorno del sabato, per poter badare ai miei figli in assenza dell'altro genitore e dei nonni (richiesta che mi è possibile programmare anche con buon anticipo). Come mi verranno conteggiati quei sabati? Come due giorni di congedo consecutivi, essendo contigui alla domenica (con disponibilità a riprendere servizio il lunedì), oppure come giorni singoli come in realtà sono e come verranno chiesti, uno per uno? La richiesta va presentata all'INPS e poi trasmessa al datore di lavoro o viceversa?

Grazie e scusate la confusione ma chiedo per capire meglio, perché se i gg di congedo parentale fossero sempre contati doppi, bruciandomi il doppio dei giorni realmente fruiti, forse mi converrebbe chiedere un giorno di permesso non retribuito per motivi personali dei 6 che ho a disposizione.

youngdolphin77

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 19.12.12

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale 1 solo giorno prefestivo Empty Re: Congedo parentale 1 solo giorno prefestivo

Messaggio Da byron28 Sab Set 28, 2013 12:19 am

Solo un giorno, se il lunedì rientri, appunto.
byron28
byron28

Messaggi : 1006
Data d'iscrizione : 27.02.12

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale 1 solo giorno prefestivo Empty Re: Congedo parentale 1 solo giorno prefestivo

Messaggio Da youngdolphin77 Sab Set 28, 2013 7:28 pm

Grazie! Quindi la domenica non viene agganciata e non si spreca un giorno. Meno male!

Avrei ancora un altro quesito, legato alla detrazione di stipendio (per congedo, permesso non retribuito o malattia del figlio): se ho un contratto su spezzone di 12 ore (immagino giuridicamente equivalente a 20/30 dello stipendio tabellare) se prendo, per i motivi citati, un giorno non retribuito quando in orario definitivo ho 6 ore, cioè metà del monte settimanale, mi viene decurtato 1/8 dello stipendio (perché quel mese lavorerò 6 ore in meno su 48) o semplicemente 1 giornata lavorativa delle (20?) previste dal contratto 12/18?

youngdolphin77

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 19.12.12

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale 1 solo giorno prefestivo Empty Re: Congedo parentale 1 solo giorno prefestivo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.