Help prima volta sostegno  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Help prima volta sostegno  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Help prima volta sostegno  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Help prima volta sostegno  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Help prima volta sostegno  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Help prima volta sostegno  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Help prima volta sostegno  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Help prima volta sostegno  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Help prima volta sostegno  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Help prima volta sostegno  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Help prima volta sostegno

2 partecipanti

Andare in basso

Help prima volta sostegno  Empty Help prima volta sostegno

Messaggio Da fabiobe Ven Ott 04, 2013 9:18 pm

Ciao,
sono stato nominato in una scuola secondaria di primo grado, sul sostegno, io ho accettato, specificando che non ho mai fatto sostegno, io sono isef, e fino ad ora avevo lavorato solo sulla materia.
So che mi saranno affidati due alunni, mi sono fatto assicurare che non sono casi particolarmente gravi.
I miei dubbi sono sulle materie: italiano, storia e matematica (spero di cavarmela), invece ho dubbi sul l'inglese (all'isef era un micro esame, e alle superiori l'ho fatto solo nel biennio iniziale) e soprattutto sul francese di cui non so assolutamente niente.
Come devo comportarmi?
Inoltre, avendo sempre lavorato in palestra, non so neanche bene cosa devo fare.
I dubbi mi assillano, mi date qualche consiglio? Devo portarmi del materiale?
Inoltre ho già detto alla segreteria che se mi accorgo che non riesco, non accetterò il probabile prolungamento, se così fosse, vado in fondo alla graduatoria anche sulla mia classe di concorso? O solo sul sostegno?
Grazie

fabiobe

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 23.07.13

Torna in alto Andare in basso

Help prima volta sostegno  Empty Re: Help prima volta sostegno

Messaggio Da runaway Ven Ott 04, 2013 9:48 pm

Partiamo dalla fine. Deduco che hai avuto una nomina fino all'avente titolo o comunque breve, perchè viceversa si trattarebbe di abbandono di servizio, le cui conseguenze sono gravi. Quest'anno non lavorreresti più. Viceversa, è solo alla SECONDA rinuncia nella stessa scuola che si va in coda solo in quella scuola, sulla materia, quindi sul sostegno (il sotegno non è una cdc a sè, ma legata alla disciplina, sempre).
Riguardo alle tue perplessità ricordati che vai in una scuola media dove in tutte le materie si fa davvero il minimo, quindi non preoccuparti.
Il materiale lo recuperi a scuola, libri di testo o semplificati; se non conosci prima i ragazzi che ti sono stati affidati, non puoi sapere a priori cosa fare.

runaway

Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 14.07.13

Torna in alto Andare in basso

Help prima volta sostegno  Empty Re: Help prima volta sostegno

Messaggio Da fabiobe Ven Ott 04, 2013 9:57 pm

Sì, per adesso è da lunedì al 29 ottobre, è il posto di una collega che ha avuto la nomina giovedì scorsa settimana, ma dopo la firma del contratto si è assentata, non si per quale motivo.
La. Cosa che mi preme è non andare in fondo alla graduatoria della mia materia.

fabiobe

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 23.07.13

Torna in alto Andare in basso

Help prima volta sostegno  Empty Re: Help prima volta sostegno

Messaggio Da runaway Sab Ott 05, 2013 9:00 am

fabiobe ha scritto:Sì, per adesso è da lunedì al 29 ottobre, è il posto di una collega che ha avuto la nomina giovedì scorsa settimana, ma dopo la firma del contratto si è assentata, non si per quale motivo.
La. Cosa che mi preme è non andare in fondo alla graduatoria della mia materia.
Come detto, alla SECONDA rinuncia nella stessa scuola si va in coda solo in quella scuola, sulla materia, quindi sul sostegno (il sotegno non è una cdc a sè, ma legata alla disciplina, sempre).
PS: prima di lasciare o ripensarci, non so, spero ti voglia informare sulle altre scuole per ulteriori chiamate. Rinunciare a 12 punti magari per quanlche supplenza saltuaria non sarebbe il massimo. Buona fortuna.

runaway

Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 14.07.13

Torna in alto Andare in basso

Help prima volta sostegno  Empty Re: Help prima volta sostegno

Messaggio Da fabiobe Sab Ott 05, 2013 9:06 am

Ne faccio anche un discorso di capacità, sarò in grado? So che molti penseranno che sia pazzo, ma la ragiono così. Ovviamete è perché posso permettermelo economicamente: quando non sono impegnato a scuola, aiuto mia moglie.

fabiobe

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 23.07.13

Torna in alto Andare in basso

Help prima volta sostegno  Empty Re: Help prima volta sostegno

Messaggio Da runaway Sab Ott 05, 2013 10:28 am

Be, una cosa te la posso dire, che contrariamente a quanto alcuni pensano, che il docente di sostegno non fa nulla, sappi che se devi svolgere questo ruolo con cognizione di causa.....c'è da lavorare. Semplificare materiale, preparare verifiche, ecc ecc. Ora, essendo la tua una materia dove non si devono correggere compiti a casa o lavorare eccessivamente fuori dall'orario scolastico (certamente molto meno di lettere e matematica, converrai con me) e visto che hai anche altro da fare, parti dal presupposto che tempo libero ne avrai molto menorispetto a quando insegni ed. fisica. Le capacità non si hanno, si acquisiscono con l'esperienza, se è questo il problema.

runaway

Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 14.07.13

Torna in alto Andare in basso

Help prima volta sostegno  Empty Re: Help prima volta sostegno

Messaggio Da fabiobe Sab Ott 05, 2013 8:32 pm

Ne convengo anche io che noi siamo scienze motorie abbiamo meno incombenze a casa, e proprio questa non capacità di sintetizzare, riformulare ecc. Oltretutto materie a me piuttosto ostiche, è ciò che mi spaventa di più. I dubbi mi stanno consumando, non so se ho fatto bene ad accettare.

fabiobe

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 23.07.13

Torna in alto Andare in basso

Help prima volta sostegno  Empty Re: Help prima volta sostegno

Messaggio Da runaway Sab Ott 05, 2013 8:51 pm

fabiobe ha scritto:Ne convengo anche io che noi siamo scienze motorie abbiamo meno incombenze a casa, e proprio questa non capacità di sintetizzare, riformulare ecc. Oltretutto materie a me piuttosto ostiche, è ciò che mi spaventa di più. I dubbi mi stanno consumando, non so se ho fatto bene ad accettare.
Guarda, secondo me ti stai facendo troppi problemi per una semplice supplenza, vivila come un' esperienza, un'arricchimento; poi, diamine, ti pagheranno, non è beneficenza!!
Alle scuole medie la stragrande maggioranza dei docenti di sostegno sono spesso abilitati o titolati per insegnare musica, poi a scalare trovi un pò tutti, Arte, Lingue, Motoria. Ognuno è più afferrato o meno in alcune materie, ma alle medie si fa davvero il minimo. Cioè il più che dovrai fare in matematica è aiutare a rosolvere semplici espressioni o problemi di Geometria su area e perimetro. In lingue a stento si arriva a fare il passato dei verbi principali: alla fine si lavora sempre sulle stesse cose. Certo un pò di lavoro a casa lo dovrai fare se proprio sei a digiuno di tutto. Proprio per questo sarà un'arricchimento certamente.

runaway

Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 14.07.13

Torna in alto Andare in basso

Help prima volta sostegno  Empty Re: Help prima volta sostegno

Messaggio Da fabiobe Sab Ott 05, 2013 9:10 pm

Anche io la prendo come un'esperienza, non si sa mai che venga folgorato, un mio collega (isef) ha iniziato con un sostegno per caso, è adesso non ne vuole più sentire parlare di motoria.
Vedremo.
Grazie dei consigli

P.s. C'è qualche sito specializzato che posso consultare?

fabiobe

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 23.07.13

Torna in alto Andare in basso

Help prima volta sostegno  Empty Re: Help prima volta sostegno

Messaggio Da runaway Sab Ott 05, 2013 9:18 pm

fabiobe ha scritto:Anche io la prendo come un'esperienza, non si sa mai che venga folgorato, un mio collega (isef) ha iniziato con un sostegno per caso, è adesso non ne vuole più sentire parlare di motoria.
Vedremo.
Grazie dei consigli

P.s.  C'è qualche sito specializzato che posso consultare?
"un mio collega (isef) ha iniziato con un sostegno per caso, è adesso non ne vuole più sentire parlare di motoria"....e ti posso garantire che questo è molto frequente.
Riguardo ai siti, vai su qualsiasi motore di ricerca ne troverai vari.
Questo è uno: http://sostegno.forumattivo.com/

runaway

Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 14.07.13

Torna in alto Andare in basso

Help prima volta sostegno  Empty Re: Help prima volta sostegno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.