Bes: quale procedura operativa? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Bes: quale procedura operativa? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Bes: quale procedura operativa? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Bes: quale procedura operativa? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Bes: quale procedura operativa? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Bes: quale procedura operativa? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Bes: quale procedura operativa? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Bes: quale procedura operativa? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Bes: quale procedura operativa? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Bes: quale procedura operativa? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Bes: quale procedura operativa?

3 partecipanti

Andare in basso

Bes: quale procedura operativa? Empty Bes: quale procedura operativa?

Messaggio Da Aspettativa Zero Lun Ott 07, 2013 8:17 pm

E' il primo anno che assolvo la funzione strumentale sostegno etc e bisogna affrontare l'argomento BES.
Ovviamente non parlo di quelli certificati (L104 o L170) ma dei nuovi casi previsti dalla direttiva ministeriale 27/12/2012. M si dirà: è tutto spiegato nella CM 8 del 6 marzo 2013: manco per niente! E per di più, più leggo più mi vengono dubbi.
Vorrei sapere, operativamente, come individuarli e come trattare i casi ed in particolari quei per i quali non ci sono seganlazioni degli assitenti sociali nè dall'ASL.
Omettiamo anche i casi di alunni stranieri che non parlano l'italiano: quello è facile.
Spesso a scuola incontriamo ragazzi che hanno (lo intuiamo) qualche problema che sta alla base del loro rendimento e lo possiamo anche formalizzare sulla base di considerazione didattiche e pedagogiche. Possiamo, e qualche volta lo facciamo, cercare di intervenire con gli strumenti che disponiamo e con la nostra professionalità di docenti ed educatori.
Ma non siamo psicologi e mi pare che troppi stiano giocando in questo ruolo e finiscono per essere psicologisti: come possiamo dire che un alunno ha un distrurbo dell'attenzione o iperattività o funzionamento cognitivo limite? Mah.
Io mi sono fatto uno schema mentale ma se sapessi fosse giusto non scriverei qui sul forum.
1) individuare gli alunni sui quali gli interventi didattici (straordinari ed ordinari) non sortiscono risultati positivi;
2) convocare la famiglia, presentare le risultanze e indicare la possibilità di chiedere un supporto esterno (psicologi, assistente sociale). Credo che direttamente non lo possiamo fare perchè sono minorenni per quanto studenti di scuole superiori.
3) solo allora redigere il PDP.
Mi si potrebbe far notare: fin che si costruisce la strada ....
Ma allora come comportaresi in questi casi? Si lo so la norma dice "argomentanto opportunamente" e poi sibillina aggiunge "per evitare un contenzioso" ... e te credo!
Aiutatemi, aiutiamoci perchè non vorrei arrivare al punto che per non sbagliare debba rimanere immobile. Questi ragazzi sono davvero speciali e speciale deve essere la nostra azione : è la nostra missione!
Aspettativa Zero
Aspettativa Zero

Messaggi : 298
Data d'iscrizione : 01.08.11

Torna in alto Andare in basso

Bes: quale procedura operativa? Empty Re: Bes: quale procedura operativa?

Messaggio Da chiarastella Lun Ott 07, 2013 9:41 pm

Stesso identico problema. Abbiamo cominciato a parlarne ,ma finora nulla di operativo. Credo che il primo passo sia quello di formare il GLI che dovrà individuare gli indicatori per rilevare i BES, cosa che dovranno fare il consigli di classe con il coinvolgimento anche delle famiglie. solo dopo tale riconoscimento si potrà procedere con un Piano didattico Personalizzato. Comunque confrontiamoci.

chiarastella

Messaggi : 545
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Bes: quale procedura operativa? Empty Re: Bes: quale procedura operativa?

Messaggio Da ondivagoo Gio Ott 10, 2013 5:20 pm

La scuola va a rotoli e il carico di lavoro aumenta

ondivagoo

Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 01.02.13

Torna in alto Andare in basso

Bes: quale procedura operativa? Empty Re: Bes: quale procedura operativa?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.