Può un'insegnante aprire da sola la scuola? (ESISTE UNA LEGGE???) Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Può un'insegnante aprire da sola la scuola? (ESISTE UNA LEGGE???) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Può un'insegnante aprire da sola la scuola? (ESISTE UNA LEGGE???) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Può un'insegnante aprire da sola la scuola? (ESISTE UNA LEGGE???) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Può un'insegnante aprire da sola la scuola? (ESISTE UNA LEGGE???) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Può un'insegnante aprire da sola la scuola? (ESISTE UNA LEGGE???) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Può un'insegnante aprire da sola la scuola? (ESISTE UNA LEGGE???) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Può un'insegnante aprire da sola la scuola? (ESISTE UNA LEGGE???) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Può un'insegnante aprire da sola la scuola? (ESISTE UNA LEGGE???) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Può un'insegnante aprire da sola la scuola? (ESISTE UNA LEGGE???) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Può un'insegnante aprire da sola la scuola? (ESISTE UNA LEGGE???)

4 partecipanti

Andare in basso

Può un'insegnante aprire da sola la scuola? (ESISTE UNA LEGGE???) Empty Può un'insegnante aprire da sola la scuola? (ESISTE UNA LEGGE???)

Messaggio Da michela78 Mar Ott 08, 2013 2:32 pm

Ciao a tutti!
Io lavoro in una scuola dell'infanzia comunale.
Quest'anno, in alcuni giorni, entro in servizio alle ore 7 del mattino dato che alcuni bambini arrivano a quell'ora.
Volevo sapere se, in base a qualche disposizione legislativa, è ammesso che una sola insegnante possa stare, dalle ore 7.00 alle ore 7.30, da sola all'interno della scuola o se, invece, sia opportuna la presenza almeno di un'ausiliaria.
E se, in quella mezz'ora, l'insegnante o uno dei bambini avesse un problema?
Grazie in anticipo


Ultima modifica di michela78 il Mer Ott 09, 2013 10:29 pm - modificato 1 volta.

michela78

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 30.01.12

Torna in alto Andare in basso

Può un'insegnante aprire da sola la scuola? (ESISTE UNA LEGGE???) Empty Re: Può un'insegnante aprire da sola la scuola? (ESISTE UNA LEGGE???)

Messaggio Da sweetdream Mar Ott 08, 2013 2:43 pm

Ciao Michela, io credo proprio che non sia possibile.
Ho un caro collega presso un serale e mi ha detto che senza il collaboratore scolastico non hanno potuto avviare le lezioni (per mancanza di vigilanza, pulizia a fine scuola ed altro), mentre hanno potuto fare accoglienza agli iscrivendi.
Il fatto però è che loro sono in sei e si sono potuti organizzare per ricevere gli alunni...tu saresti sola...perciò secondo me non è possibile...ma aspettiamo gli esperti... :-)

sweetdream

Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Può un'insegnante aprire da sola la scuola? (ESISTE UNA LEGGE???) Empty Re: Può un'insegnante aprire da sola la scuola? (ESISTE UNA LEGGE???)

Messaggio Da michela78 Mar Ott 08, 2013 3:06 pm

Aggiungo che la scuola comunale in cui lavoro è unita all'asilo nido. Si tratta di un'unica grande struttura comunicante tramite un corridoio.
Per adesso il personale dell'asilo nido non entra alle ore 7.00 e quindi si pone il problema di cui sopra. In seguito anche le insegnanti del nido potrebbero entrare a quell'ora e, quindi, in questo secondo caso, all'interno della struttura saremmo in due. Tuttavia le classi per l'accoglienza dei bambini sarebbero davvero molto distanti e, secondo me, anche la presenza di due persone non risolverebbe il problema che potrebbe sorgere in seguito ad una eventuale necessità di una delle due.
Nel caso della presenza di due persone, seppur in scuole diverse ma comunicanti, cambierebbe la situazione?
Grazie.

michela78

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 30.01.12

Torna in alto Andare in basso

Può un'insegnante aprire da sola la scuola? (ESISTE UNA LEGGE???) Empty Re: Può un'insegnante aprire da sola la scuola? (ESISTE UNA LEGGE???)

Messaggio Da sweetdream Mar Ott 08, 2013 3:20 pm

Il problema è: se l'attività inizia alle ore 07.00, chi fa vigilanza mentre tu, o l'altra collega, siete con i bambini e, faccio un esempio, impedisce ad altri di entrare? Quando prima ti dicevo che i docenti del serale, in sei, sono riusciti a gestire temporaneamente una situazione che - con l'avvio della didattica - non poteva andare avanti, intendevo che uno di loro, per esempio, ha fatto il "piantone" per fare da filtro alle entrate...quindi secondo me dovresti parlare con uno dei responsabili della struttura e far presente che a livello di vigilanza c'è un buco di mezz'ora. Non puoi occupartene tu...e questo trascurando il fattore pulizia se, ad esempio, un bambino si sente male...almeno secondo la mia opinione, poi spero che arrivi qualcuno con riferimenti normativi precisi... :-)

sweetdream

Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Può un'insegnante aprire da sola la scuola? (ESISTE UNA LEGGE???) Empty Re: Può un'insegnante aprire da sola la scuola? (ESISTE UNA LEGGE???)

Messaggio Da michela78 Mar Ott 08, 2013 3:23 pm

Anche io la penso allo stesso modo. Intanto grazie!!! Attendo i riferimenti normativi. Ciao!!!

michela78

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 30.01.12

Torna in alto Andare in basso

Può un'insegnante aprire da sola la scuola? (ESISTE UNA LEGGE???) Empty Re: Può un'insegnante aprire da sola la scuola? (ESISTE UNA LEGGE???)

Messaggio Da Davide Mar Ott 08, 2013 11:30 pm

Scusa ma sei tu che apri la scuola? Visto che dici di essere sola...non capivo la questione chiavi e apertura...
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Può un'insegnante aprire da sola la scuola? (ESISTE UNA LEGGE???) Empty Re: Può un'insegnante aprire da sola la scuola? (ESISTE UNA LEGGE???)

Messaggio Da michela78 Mer Ott 09, 2013 2:56 pm

Sì, sono io che apro materialmente la scuola con tanto di disattivazione dell'allarme!

michela78

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 30.01.12

Torna in alto Andare in basso

Può un'insegnante aprire da sola la scuola? (ESISTE UNA LEGGE???) Empty Re: Può un'insegnante aprire da sola la scuola? (ESISTE UNA LEGGE???)

Messaggio Da hannad Mer Ott 09, 2013 3:29 pm

Ciao, credo che tu rischi parecchio sai? E se dovesse mancare qualcosa all'interno della scuola, chi sarebbe il responsabile? Informati bene!! Credo che sia assurda la tua situazione.

hannad

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 07.10.13

Torna in alto Andare in basso

Può un'insegnante aprire da sola la scuola? (ESISTE UNA LEGGE???) Empty Re: Può un'insegnante aprire da sola la scuola? (ESISTE UNA LEGGE???)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.