Uscita didattica in una scuola e servizio nello stesso giorno in altra Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Uscita didattica in una scuola e servizio nello stesso giorno in altra Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Uscita didattica in una scuola e servizio nello stesso giorno in altra Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Uscita didattica in una scuola e servizio nello stesso giorno in altra Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Uscita didattica in una scuola e servizio nello stesso giorno in altra Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Uscita didattica in una scuola e servizio nello stesso giorno in altra Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Uscita didattica in una scuola e servizio nello stesso giorno in altra Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Uscita didattica in una scuola e servizio nello stesso giorno in altra Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Uscita didattica in una scuola e servizio nello stesso giorno in altra Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Uscita didattica in una scuola e servizio nello stesso giorno in altra Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Uscita didattica in una scuola e servizio nello stesso giorno in altra

5 partecipanti

Andare in basso

Uscita didattica in una scuola e servizio nello stesso giorno in altra Empty Uscita didattica in una scuola e servizio nello stesso giorno in altra

Messaggio Da chorusline Gio Ott 10, 2013 8:03 pm

Gentili esperti, vorrei sapere se esiste un riferimento normativo che stabilisce che, se si effettua un'uscita didattica in una scuola in un giorno dove il servizio si svolge in un'altra, bisogna recuperare le ore curricolari non svolte. A novembre vorrei accompagnare delle mie classi ad uno spettacolo che è programmato in un solo giorno. Nel giorno in questione però, non sono in servizio in quella scuola me nella mia seconda sede di servizio.In segreteria mi hanno detto che le ore che non svolgerò da loro quel giorno le devo recuperare. MI aiutate? Fra l'altro sarò a scuola molte più ore rispetto al mio orario e ( oltre al danno, la beffa) devo recuperare le ore curricolari. Secondo me è ridicolo perché io sono sempre in servizio quel giorno. Se così fosse, farò quest'uscita e poi non ne farò più a scapito dei ragazzi ( e me ne dispiace)
Grazie a hci mi risponderà
Saluti Paola
chorusline
chorusline

Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 10.08.12

Torna in alto Andare in basso

Uscita didattica in una scuola e servizio nello stesso giorno in altra Empty Re: Uscita didattica in una scuola e servizio nello stesso giorno in altra

Messaggio Da fradacla Ven Ott 11, 2013 2:50 pm

paola.finocchi ha scritto:Gentili esperti, vorrei sapere se esiste un riferimento normativo che stabilisce che, se si effettua un'uscita didattica in una scuola in un giorno dove il servizio si svolge in un'altra, bisogna recuperare le ore curricolari non svolte. A novembre vorrei accompagnare delle mie classi ad uno spettacolo che è programmato in un solo giorno. Nel giorno in questione però, non sono in servizio in quella scuola me nella mia seconda sede di servizio.In segreteria mi hanno detto che le ore che non svolgerò da loro quel giorno le devo recuperare. MI aiutate? Fra l'altro sarò a scuola molte più ore rispetto al mio orario e ( oltre al danno, la beffa) devo recuperare le ore curricolari. Secondo me è ridicolo perché io sono sempre in servizio quel giorno. Se così fosse, farò quest'uscita e poi non ne farò più a scapito dei ragazzi ( e me ne dispiace)
Grazie a hci mi risponderà
Saluti Paola
Questa cosa è fuori da ogni logica.
In situazioni del genere, il DS della scuola in cui si sarebbe in servizio, su richiesta dell'altro, concede al docente di assentarsi.
il recupero è fuori discussione, perché il docente non sta chiedendo un permesso per ragioni personali.
Al tuo posto, spiegherei la situazione al DS della scuola che organizza l'uscita; se non vuole risolvere lui la questione, tu vai a lavorare dove sei in orario e gli altri si arrangiano.
Non farti impietosire dal problema dei ragazzi; se vogliono risolverlo, che non lo facciano a tue spese.
Non vai a fare un viaggio di piacere!
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Uscita didattica in una scuola e servizio nello stesso giorno in altra Empty Re: Uscita didattica in una scuola e servizio nello stesso giorno in altra

Messaggio Da chorusline Ven Ott 11, 2013 3:01 pm

Infatti è stato sempre così, invece da circa due, tre anni, sento ogni tanto qualche collega che si lamenta di questi recuperi. A me non era mai capitato, per questo vorrei un riferimento normativo. Nessuno di voi sa dirmi dove cercarlo?La vicepreside della scuola dove dovrei essere sostituita ha molto insistito, l'altro giorno, sul fatto che è vero che facendo l'uscita didattica sono in servizio, ma non nella sua scuola dove effettivamente dovrei essere e lei non sa a che titolo potrebbe sostituirmi.
Grazie di nuovo a chi mi aiuterà a capire.
Grazie Fradacia
Paola
chorusline
chorusline

Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 10.08.12

Torna in alto Andare in basso

Uscita didattica in una scuola e servizio nello stesso giorno in altra Empty Re: Uscita didattica in una scuola e servizio nello stesso giorno in altra

Messaggio Da fradacla Ven Ott 11, 2013 3:10 pm

paola.finocchi ha scritto:Infatti è stato sempre così, invece da circa due, tre anni, sento ogni tanto qualche collega che si lamenta di questi recuperi. A me non era mai capitato, per questo vorrei un riferimento normativo. Nessuno di voi sa dirmi dove cercarlo?
Se esiste, mi spiace, ma non lo conosco.

La vicepreside della scuola dove dovrei essere sostituita ha molto insistito, l'altro giorno, sul fatto che è vero che facendo l'uscita didattica sono in servizio, ma non nella sua scuola dove effettivamente dovrei essere e lei non sa a che titolo potrebbe sostituirmi.
Quindi pretendono che tu chieda un permesso per motivi personali, un giorno di ferie o che altro? Se invece lo fanno "pro bono", allora la soluzione è che l'altra scuola ti esoneri dal servizio un altro giorno. Se esiste un recupero "crediti", deve essercene anche uno "debiti". O no?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Uscita didattica in una scuola e servizio nello stesso giorno in altra Empty Re: Uscita didattica in una scuola e servizio nello stesso giorno in altra

Messaggio Da luisa78 Ven Ott 11, 2013 5:30 pm

situazione analoga che mi capiterà : il 21 febbraio 2014 ( venerdì) la classe in cui preso servizio si recherà a Sirnitz per un gemellaggio in giornata.
Io il venerdì non sono in servizio in quella scuola bensì faccio 1 ora in una e 2 ore nell'altra.la terza scuola è quella dell'uscita

Però le maestre della scuola dell'uscita mi hanno chiesto la cortesia di venire per seguire il bambino.Ho parlato con le insegnanti delle altre due scuole e loro non mi fanno nessun problema .
Tra l'altro i 3 bambini delle 3 scuole sono bambini che stanno in classe .
MA il dirigente potrebbe non concerdermi di assentarmi quel giorno per andare all'uscita dell'altra scuola?( stiamo parlando di 3 scuole su due direzioni)

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Uscita didattica in una scuola e servizio nello stesso giorno in altra Empty Re: Uscita didattica in una scuola e servizio nello stesso giorno in altra

Messaggio Da chorusline Sab Ott 12, 2013 4:30 pm

Grazie lucetta10, farò proprio così. Chiederò il riferimento normativo in base al quale devo recuperare le ore.
Grazie a tutti
Paola
chorusline
chorusline

Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 10.08.12

Torna in alto Andare in basso

Uscita didattica in una scuola e servizio nello stesso giorno in altra Empty Re: Uscita didattica in una scuola e servizio nello stesso giorno in altra

Messaggio Da stero Sab Ott 12, 2013 4:43 pm

Se può esserti utile, io di solito la metto così: una volta potrebbe servire in una scuola, una volta in un'altra, questo a beneficio di entrambe. Quello che è sicuro è che negli ultimi tempi mi sta venendo voglia di rinunciare: paradossalmente bisogna chiedere l'autorizzazione per fare più ore fuori il proprio orario gratuitamente.

stero

Messaggi : 436
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Uscita didattica in una scuola e servizio nello stesso giorno in altra Empty Re: Uscita didattica in una scuola e servizio nello stesso giorno in altra

Messaggio Da Ospite Sab Ott 12, 2013 4:48 pm

Il legislatore non ha la mente così contorta da prevedere lo sviluppo di simili perversioni. In situazioni del genere scarichi la patata bollente al DS della scuola in cui si dovrebbe svolgere l'uscita didattica: che la sbucci lui. Scommettiamo che il problema si risolverà in un batter d'occhio senza colpo ferire e senza violare alcuna norma inesistente?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Uscita didattica in una scuola e servizio nello stesso giorno in altra Empty Re: Uscita didattica in una scuola e servizio nello stesso giorno in altra

Messaggio Da chorusline Sab Ott 12, 2013 6:06 pm

Speriamo! Grazie a tutti voi per i suggerimenti preziosi
Paola
P.S. appena so qualcosa di certo, vi faccio sapere
chorusline
chorusline

Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 10.08.12

Torna in alto Andare in basso

Uscita didattica in una scuola e servizio nello stesso giorno in altra Empty Re: Uscita didattica in una scuola e servizio nello stesso giorno in altra

Messaggio Da Ospite Sab Ott 12, 2013 6:19 pm

Fradacla già ti ha risposto esaurientemente.
Tu sei in servizio su due scuole e poiché non possiedi il dono dell'ubiquità o stai nell'una o stai nell'altra. E' ovvio che devi stare nella scuola dove presti servizio quel giorno. Puoi andare all'uscita didattica dell'altra scuola solo se il DS chiede il favore al DS dove presti servizio, e se ques'ultimo ti lascia andare non può pretendere nessun recupero da parte tua delle ore non effettuate. Né tu sei obbligata, se non vuoi, ad andare all'uscita didattica.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Uscita didattica in una scuola e servizio nello stesso giorno in altra Empty Re: Uscita didattica in una scuola e servizio nello stesso giorno in altra

Messaggio Da Ospite Sab Ott 12, 2013 6:49 pm

Paola, una curiosità: ma il DS della scuola che dovrebbe darti il permesso è al corrente del fatto? Rivolgiti direttamente a lui e lascia perdere il vicario e tanto meno la segreteria. Il primo è tenuto alla gestione operativa senza alcun potere esecutivo, se non in delega, il secondo agli aspetti amministrativi e, quindi, hanno margini di movimento imposti dalle norme (ovvero non possono rilasciarti alcun permesso "a perdere" se non per i casi prevvisti dalle norme).

Solo il DS può concedere questa autorizzazione, in virtù di una funzione manageriale che contempla anche la concessione di permessi informali in deroga se funzionali nell'ambito di collaborazioni operative fra reti di scuole. Chiedi a lui, direttamente o tramite il tuo DS, vedrai che l'intoppo si sblocca subito e pacificamente.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Uscita didattica in una scuola e servizio nello stesso giorno in altra Empty Re: Uscita didattica in una scuola e servizio nello stesso giorno in altra

Messaggio Da chorusline Sab Ott 12, 2013 7:01 pm

gian, devi sapere che il Ds della scuola dove dovrei essere utilizzata, praticamente è un fantasma, non si vede mai, non si riesce a parlargli, pensa molto più alla politica che alla scuola ecc..... per questo ho chiesto subito alla vice preside che ha detto che avrebbe mandato la richiesta all'altra scuola, poi ho avvisato l'altra vicepreside che sarebbe arrivata la richiesta e da lì è nato il contenzioso.
Paola
chorusline
chorusline

Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 10.08.12

Torna in alto Andare in basso

Uscita didattica in una scuola e servizio nello stesso giorno in altra Empty Re: Uscita didattica in una scuola e servizio nello stesso giorno in altra

Messaggio Da Ospite Sab Ott 12, 2013 7:20 pm

va be', emulando l'architettura di rete TCP/IP, allora fai in modo che il protocollo di comunicazione passi per il livello più alto, ovvero tra il vicario della scuola richiedente e il DS della scuola concedente e aggira le interfacce dei livelli più bassi (vivario-vicario o segreteria-segreteria)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Uscita didattica in una scuola e servizio nello stesso giorno in altra Empty Re: Uscita didattica in una scuola e servizio nello stesso giorno in altra

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.