dubbi su supplenze  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
dubbi su supplenze  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
dubbi su supplenze  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
dubbi su supplenze  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
dubbi su supplenze  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
dubbi su supplenze  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
dubbi su supplenze  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
dubbi su supplenze  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
dubbi su supplenze  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
dubbi su supplenze  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



dubbi su supplenze

+3
Dec
Maryangel
gabi74
7 partecipanti

Andare in basso

dubbi su supplenze  Empty dubbi su supplenze

Messaggio Da gabi74 Mar Ott 15, 2013 11:22 am

Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi una cosa importante perché non so cosa devo fare: sono un'insegnante di terza fascia, insegno alle scuole medie nella cdc A059. Sono in maternità anticipata dalla fine di Luglio (avevo il contratto fino al 31/08/2013) e il 12 settembre ho accettato una nuova nomina che avrebbe dovuto essere fino al 31 agosto ma una settimana dopo mi hanno comunicato che il contratto (che non avevo ancora firmato) sarebbe stato stipulato fino all'avente diritto per via di una circolare dell'USP di Vicenza del 16 settembre in cui si diceva che erano stati degli errori nelle graduatorie (in generale) e che quindi non si poteva procedere con le nomine definitive. Purtroppo è successo che alcune scuole hanno deciso di confermare tutti i contratti stipulati prima del 16 settembre e altre hanno invece deciso di fare tutti i contratti fino all'avente diritto. Io ora mi trovo nella situazione paradossale che potrei perdere il posto ma chi è DOPO di me in graduatoria è tutelato perchè ha già un contratto firmato...Non ho parole, sono veramente NERA per questo schifo di sistema!!
Veniamo alla mia domanda: ieri e oggi mi sono arrivate delle convocazioni fino al 30 giugno da parte di due scuole che evidentemente hanno già ricontrollato le graduatorie e stanno riprocedendo alle nomine. Ho chiamato la scuola dove ho la nomina e mi hanno detto che loro ancora sono fermi perchè non sono riusciti a ricontrollare le graduatorie e ancora non si sa nulla...Secondo voi mi conviene aspettare e sperare la mia scuola mi confermi oppure accettare una supplenza sicura al 30 giugno? Tenete conto che sono 21esima nella scuola dove ho preso la nomina...Io comunque se tutto va bene credo di non rientrare a scuola per tutto l'anno, al limite potrei rientrare dopo il 30 aprile per conservarmi lun po' maternità e prendere comunque lo stipendio pieno ma questo non posso deciderlo adesso, ci sono molte variabili in gioco...
Volevo anche chiedervi se eventualmente mi offrissero un altra suplenza al 31 agosto in una scuola più vicina (la mia scuola dista circa 25 km e pensando ad un eventuale rientro sarebbe molto più comoda) potrei rinunciare alla mia attuale nomina in favore dell'altra?
Oggi una segretaria mi ha detto che è ANCHE QUESTIONE DI COSCIENZA NOSTRA non accettare da altre parti in modo da non interrompere la continuità didattica...Le ho risposto che la coscienza avrebbero dovuto averla quelli che hanno inventato questo sistema di reclutamento assurdo, noi siamo vittime e mi sembra giusto che ognuno pensi anche ai suoi interessi.
Ringrazio chi vorrà aiutarmi.
buon lavoro
Giulia

gabi74

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 03.09.10
Età : 47
Località : Bassano del Grappa

Torna in alto Andare in basso

dubbi su supplenze  Empty Re: dubbi su supplenze

Messaggio Da Maryangel Mar Ott 15, 2013 11:33 am

Se pensi di non rientrare il discorso continuità non regge. Secondo me meglio accettare una supplenza certa che una incerta, la continuità la assicurerà chi viene nominato al tuo posto.
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

dubbi su supplenze  Empty Re: dubbi su supplenze

Messaggio Da Dec Mar Ott 15, 2013 12:46 pm

Puoi lasciare la supplenza attuale finchè sei fino all'avente diritto. Poi se accetti una nomina al 30/6 o al 31/8 non puoi più cambiare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

dubbi su supplenze  Empty Re: dubbi su supplenze

Messaggio Da gabi74 Mar Ott 15, 2013 8:41 pm

Grazie ragazzi, domani una delle scuole con le supplenze al 30 giugno ha dato l'ultimatum per decidere...Domani mattina proverò a rifare un giro di telefonate e poi deciderò. Non posso stare in questa assurda incertezza, mi sa che prenderò la supplenza al 30 giugno e chiuso il discorso. Poiché non riprenderò comunque il servizio spero di non portare via il posto a nessuno, in questa scuola che domani deciderà ho un'amica che è dopo di me in graduatoria, se prendo io la nomina comunque non dovrei daneggiarla, vero? In teoria potrebbe essere chiamata come "mia" supplente...Uff, che stress!
Grazie ancora!
Giulia

gabi74

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 03.09.10
Età : 47
Località : Bassano del Grappa

Torna in alto Andare in basso

dubbi su supplenze  Empty Re: dubbi su supplenze

Messaggio Da Dec Mer Ott 16, 2013 10:48 am

Beh, danneggiarla la danneggi comunque, visto che la supplenza su maternità viene pagata meno di un incarico al 30/6 e dà meno diritti (ad esempio, sulla malattia). Però è legittimo fare i propri interessi. Visto che siete amiche, almeno falle una telefonata, in modo che non venga a saperlo dalla segreteria.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

dubbi su supplenze  Empty Re: dubbi su supplenze

Messaggio Da gabi74 Mer Ott 16, 2013 11:02 am

Grazie Dec, si, si, la mia amica e collega l'ho chiamata ieri poco dopo aver scritto il post. La situazione comunque si è risolta questa mattina perché mi hanno confermato il contratto fino al 31 agosto nella scuola dove ho attualmente la nomina, perciò rimango qui.
Grazie mille comunque dei consigli!
Ciao
Giulia

gabi74

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 03.09.10
Età : 47
Località : Bassano del Grappa

Torna in alto Andare in basso

dubbi su supplenze  Empty Re: dubbi su supplenze

Messaggio Da Dec Mer Ott 16, 2013 11:07 am

Meglio così per tutte e due:-)

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

dubbi su supplenze  Empty Re: dubbi su supplenze

Messaggio Da Fedro Lun Ott 21, 2013 9:27 pm

Salve,
ho accettato una supplenza (maternità obbligatoria) fino a febbraio ora vorrei sapere, nel caso di un'eventuale proroga se sia tenuto ad accettare il contratto. Io ero sicuro di no ma il Dirigente di una scuola ha detto ad una collega in una situazione simile alla mia ( il suo contratto termina a fine mese e lei non vuole accettare la proroga) che è tenuta a continuare la supplenza pena la cancellazione dalle graduatorie di tutte le scuole per quest'anno come se fosse abbandono di servizio. E' corretto?

Fedro

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 15.08.12

Torna in alto Andare in basso

dubbi su supplenze  Empty Re: dubbi su supplenze

Messaggio Da Ospite Lun Ott 21, 2013 11:10 pm

Il riferimento in questione è uno solo ed è contenuto nel DM 131/07.
L’art. 8/1 lettera b (Supplenze conferite sulla base delle graduatorie di circolo e di istituto) recita:
“la rinuncia ad una proposta contrattuale o alla sua proroga o conferma ripetuta per due volte nella medesima scuola comporta, esclusivamente per gli aspiranti totalmente inoccupati al momento dell’offerta di supplenza, la collocazione in coda alla relativa graduatoria di terza fascia”.
L’eventuale sanzione si intende solo per l’anno in corso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

dubbi su supplenze  Empty Re: dubbi su supplenze

Messaggio Da Fedro Mar Ott 22, 2013 6:11 am

Grazie Giobbe,
quindi niente cancellazione dalle graduatorie! Comunicherò la tua risposta anche alla collega.
Buona giornata.

Fedro

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 15.08.12

Torna in alto Andare in basso

dubbi su supplenze  Empty Re: dubbi su supplenze

Messaggio Da federica73 Mar Ott 22, 2013 2:36 pm

Salve,
sono di terza fascia ed ho accettato una supplenza per congedo di maternità su classe A059 da convocazione effettuata su Grad.d. Istit. per un periodo di 27gg, 18 ore.
Succede che si ripropone nella mia provincia la riconvocazione per A059 al Provveditorato e la docente X che supplisco ,nel mentre io la supplivo, si sposta con incarico annuale, su un unica scuola disponibile, per 1 cattedra, il risultato:
-mi hanno revocato in anticipo il contratto,perchè X che supplivo, si è spostata;
-al mio posto è presente una docente Y, perdente posto per cattedra non piu disponibile, presente a quella riconvocazione, la quale ha preteso il posto lasciato libero dallo spostamento di X;
- Y precede X nella riconvocazione.
Tutta questa faccenda ha il sapore di uno scambio di sedi avvenuto tra loro, potrò vantare qualche diritto su questa, per me amara vicenda?Grazie

federica73

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 24.05.12

Torna in alto Andare in basso

dubbi su supplenze  Empty Re: dubbi su supplenze

Messaggio Da Αρης Mar Ott 22, 2013 2:42 pm

Buonasera, attualmente sostituisco (A050) una titolare in malattia dal 10 ottobre. Oggi la titolare ha presentato un nuovo certificato medico fino al 31 ottobre. Se dovesse presentarne uno dopo (cosa probabile) dato che dal 1 al 3 novembre è ponte, la scuola potrebbe prorogarmi il contratto o dovrebbe fare una nuova convocazione?
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

dubbi su supplenze  Empty Re: dubbi su supplenze

Messaggio Da Maryangel Mar Ott 22, 2013 2:47 pm

Aresgr ha scritto:Buonasera, attualmente sostituisco (A050) una titolare in malattia dal 10 ottobre. Oggi la titolare ha presentato un nuovo certificato medico fino al 31 ottobre. Se dovesse presentarne uno dopo (cosa probabile) dato che dal 1 al 3 novembre è ponte, la scuola potrebbe prorogarmi il contratto o dovrebbe fare una nuova convocazione?
Art. 7 comma 4 del Regolamento delle supplenze: la proroga spetta al supplente già in servizio :
“Per ragioni di continuità didattica, ove al primo periodo di assenza del titolare ne consegua un altro, o più altri, senza soluzione di continuità o interrotto solo da giorno festivo o da giorno libero dall’insegnamento, ovvero da entrambi, la supplenza temporanea viene prorogata nei riguardi del medesimo supplente già in servizio, a decorrere dal giorno successivo a quello di scadenza del precedente contratto”.

Solo il rientro effettivo in classe del titolare può far decadere la supplenza.
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

dubbi su supplenze  Empty Re: dubbi su supplenze

Messaggio Da zarina Mar Ott 22, 2013 3:04 pm

Salve, vi spiego la mia intricata situazione. Supplenza di sostegno superiori da graduatoria di istituto: la titolare di ruolo della supplenza breve, che si è verificata e su cui sto lavorando, aveva una cattedra 9+9, su due ragazzi. La titolare entra in malattia e, mentre uno spezzone viene dato a una collega, l’altro viene assegnato a un’altra collega già impegnata per otto ore in un paritario e che è in congedo per maternità. Le nove ore vengono assegnate a lei ma passano quindi alla collega successiva completamente libera, anche lei su congedo obbligatorio e finalmente giungono a me, che firmo un contratto per nove ore su sostegno fino a novembre. Ora il problema nasce dal momento che, da qui a giorni, le nove ore assegnate al caso seguito diventeranno 18, su deroga dell’ATP e la cattedra della collega di ruolo che stiamo sostituendo diventerà di 18 ore su una sola ragazzina. A chi andranno queste nove ore? Alla prima collega su maternità ma già impegnata? Oppure è possibile ipotizzare che le verranno tolte anche le altre nove, poiché la supplenza diventerà di 18 ore su sostegno per un’unica alunna (Ipotesi credo assurda perché comporterebbe la scissione di un contratto già stipulato)? Se dovessero infine giungere a me, posso rifiutare di accettare le altre 9 ore senza alcuna penalizzazione, poiché ho firmato originariamente un contratto per 9 ore e dal momento che, se si mantenesse questa sorta di piramide tra colleghe supplenti, la prima docente manterrebbe uno spezzone di 9 ore di sostegno su un’unica ragazzina, le cui ore nel frattempo sono diventate 18? E’ cioè possibile che su un’unica ragazza le 18 ore di sostegno siano divise tra due insegnanti? Spero di essermi spiegata anche se si tratta di una situazione un po’ particolare..
Grazie mille
Zarina

zarina

Messaggi : 277
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

dubbi su supplenze  Empty Re: dubbi su supplenze

Messaggio Da Ospite Mar Ott 22, 2013 4:03 pm

federica73 ha scritto:Salve,
sono di terza fascia ed ho accettato una supplenza per congedo di maternità su classe A059 da convocazione effettuata su Grad.d. Istit. per un periodo di 27gg, 18 ore.
Succede che si ripropone nella mia provincia la riconvocazione per A059 al Provveditorato e la docente X che supplisco ,nel mentre io la supplivo, si sposta con incarico annuale, su un unica scuola disponibile, per 1 cattedra, il risultato:
-mi hanno revocato in anticipo il contratto,perchè X che supplivo, si è spostata;
-al mio posto è presente una docente Y, perdente posto per cattedra non piu disponibile, presente a quella riconvocazione, la quale ha preteso il posto lasciato libero dallo spostamento di X;
- Y precede X nella riconvocazione.
Tutta questa faccenda ha il sapore di uno scambio di sedi avvenuto tra loro, potrò vantare qualche diritto su questa, per me amara vicenda?Grazie
Prima del 31/12 tutti i posti che si rendono vacanti o disponibili sono di competenza dell’UST, pertanto la scuola, verificata la disponibilità del posto, deve obbligatoriamente “restituirlo” all’ufficio scolastico territoriale il quale lo dovrà assegnare dalle graduatorie ad esaurimento.
Nella categoria “posti vacanti o di fatto disponibili entro la data del 31 dicembre” non rientrano solo i posti al 31/8 o al 30/6 che ogni anno risultano disponibili nell’organico di diritto e di fatto e quindi assegnati per scorrimento delle graduatorie ad esaurimento alle convocazioni di agosto/settembre (Ufficio Scolastico Territoriale/scuola polo), ma anche i posti dei docenti già di ruolo i quali, per qualsiasi causa, dopo l’inizio dell’anno scolastico lasciano il posto disponibile tutto l’anno.
Se si è verificata la disponibilità di un posto per tutto l'anno sulla A059 prima del 31/12 questo posto va assegnato al docente incluso nelle GaE ancora non esaurite.
Da quello che ho capito qui si tratta di uno scambio di sede tra docenti di ruolo. Ciò è possibile nell'ambito delle assegnazioni provvisorie e SOLO per i coniugi.
L’art . 7/9 (Assegnazioni provvisorie personale docente) del contratto collettivo nazionale integrativo concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente educativo ed a.t.a. per l’anno scolastico 2013/14 prevede infatti che “In sede di contrattazione regionale decentrata saranno regolamentate le modalità per consentire lo scambio di cattedre o posti tra coniugi anche fra province diverse”.
A tale scambio potrebbe opporsi uno dei DS delle scuole interessate atteso che l'anno scolastico è già iniziato è ciò comporterebbe un indubbio danno agli alunni. Una volta non erano permessi spostamenti di sede dopo 10 giorni dall'inizio dell'anno scolastico. Non so se questa normativa vige ancora.
Penso che tu possa fare poco, comunque interpella qualche sindacato.....per quello che valgono:-(



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

dubbi su supplenze  Empty Re: dubbi su supplenze

Messaggio Da Dec Mar Ott 22, 2013 6:37 pm

Io ho capito invece che Y e X sono due docenti precarie che lavorano da Gae. Y ha avuto una sede che però si è rivelata inesistente, perciò ha chiesto una riconvocazione e ha accettato la cattedra che prima era stata accettata da X che però, essendo in maternità, era stata sostituita da federica93.
Penso che Y abbia diritto al suo posto. Non so se federica possa rivendicare qualcosa; certamente anche lei ha subito un danno, ma se l'assegnazione degli incarichi annuali è stata annullata temo che anche la sua supplenza lo sia.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

dubbi su supplenze  Empty Re: dubbi su supplenze

Messaggio Da Ospite Mar Ott 22, 2013 8:06 pm

Dec ha scritto:Io ho capito invece che Y e X sono due docenti precarie che lavorano da Gae. Y ha avuto una sede che però si è rivelata inesistente, perciò ha chiesto una riconvocazione e ha accettato la cattedra che prima era stata accettata da X che però, essendo in maternità, era stata sostituita da federica93.
Penso che Y abbia diritto al suo posto. Non so se federica possa rivendicare qualcosa; certamente anche lei ha subito un danno, ma se l'assegnazione degli incarichi annuali è stata annullata temo che anche la sua supplenza lo sia.
Io ho capito un'altra cosa, forse mi sbaglio io. Se le cose stanno come dici tu allora è chiaro che ci deve essere una riconvocazione e, a questo punto, penso che federica73 non possa recriminare nulla.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

dubbi su supplenze  Empty Re: dubbi su supplenze

Messaggio Da federica73 Mar Ott 22, 2013 10:02 pm

Salve,
Dec ha dedotto bene, Y si è ritrovata fuori per un trasferimento da altra provincia di un docente di ruolo sulla sua cattedra, ha rivendicato ed ottenuto l'incarico annuale nella sede occupata da me come supplenza,ma alla riconvocazione era comunque disponibile una ed una sola altra cattedra, che X ha dovuto o voluto prendere come nuovo incarico annuale,  liberandosi dell'incarico  iniziale in cui io l'ho sostituita. Sottolineo che nel mio contratto non era specificato fino ad avente diritto.
La questione verrà da me approfondita e Vi ringrazio davvero per l'attenzione.

federica73

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 24.05.12

Torna in alto Andare in basso

dubbi su supplenze  Empty Re: dubbi su supplenze

Messaggio Da Ospite Mer Ott 23, 2013 9:23 am

federica73 ha scritto:Salve,
Sottolineo che nel mio contratto non era specificato fino ad avente diritto.
Perché il tuo non era un contratto "fino all'avente diritto". Tuttavia in tutti i contratti, e quindi suppongo anche nel tuo, c'é la dicitura "E' altresi' causa di risoluzione del medesimo l'annullamento della procedura di reclutamento che ne costituisce il presupposto, come pure il mancato possesso dei requisiti."
Mi spiace per te, comprendo perfettamente come è difficile avere una supplenza lunga, spero di sbagliarmi. Auguri.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

dubbi su supplenze  Empty Re: dubbi su supplenze

Messaggio Da federica73 Mer Ott 23, 2013 10:32 am

Salve,
il contratto è formulato proprio così, ma Y ha avuto in riconvocazione una nuova seconda possibilità della quale non si è avvalsa, ritornando su una sede a cui inizialmente, aveva sicuramente rinunciato, in prima convocazione, perchè presa da X: il diritto di un individuo non può essere lesivo nei confronti di un altro.
GRAZIE !!!

federica73

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 24.05.12

Torna in alto Andare in basso

dubbi su supplenze  Empty Re: dubbi su supplenze

Messaggio Da Dec Mer Ott 23, 2013 3:05 pm

Però hai detto che Y in graduatoria è davanti ad X, quindi non ha rifiutato quella sede: ne ha semplicemente accettata un'altra che per lei era più comoda. Capisco che anche tu hai subito un danno, ma non è certo colpa di Y. E' l'AT che ha fatto un errore assegnandole una cattedra senza tener conto del trasferimento interprovinciale. Facci comunque sapere.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

dubbi su supplenze  Empty Re: dubbi su supplenze

Messaggio Da federica73 Mer Ott 23, 2013 3:24 pm

Certo che Vi farò sapere.
GRAZIE!!!

federica73

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 24.05.12

Torna in alto Andare in basso

dubbi su supplenze  Empty Re: dubbi su supplenze

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.